Vai al contenuto

Star Trek Nova - TdS


1701E

Messaggio consigliato

Credo che l'apice di queste discussioni si sia toccato in ST IV, con la scena in cui Spock e Mc Coy discutono di "come ci si sente ad essere morti"...

 

Riguardo le frasi celebri del buon dottore (mio personaggio preferito nella TOS), credo che la più epica sia stata "Dannazione Jim, sono un dottore, non un muratore..."

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, 1701E ha scritto:

Credo che l'apice di queste discussioni si sia toccato in ST IV, con la scena in cui Spock e Mc Coy discutono di "come ci si sente ad essere morti"...

 

Riguardo le frasi celebri del buon dottore (mio personaggio preferito nella TOS), credo che la più epica sia stata "Dannazione Jim, sono un dottore, non un muratore..."

Anche il mio personaggio preferito, indubbiamente (ma sono in effetti fortunato con i dottori, avendo visto bene solo la classica e Voyager). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutti, avrete un capitano prossimo alla pensione, veterano delle guerre contro i Borg e contro il Dominio, affetto da disordine post-traumatico da stress, che non vuole più saperne di comandare una nave ma è costretto a farlo perchè prossimo alla pensione e deve concludere la sua maledetta carriera, in un modo o nell'altro. Lo vedrete perennemente stanco, quindi, a tratti indolente anche perchè è passato dal comando di un incrociatore pesante di classe Akira (la ex Uss Exeter, distrutta insieme con buona parte del suo equipaggio nell'Operazione Ritorno del 2374 contro l'enorme flotta combinata di Cardassia e dei Jem'Hadar) a quello di un piccolo vascello esplorativo scientifico di classe Nova.

Prevedo parecchio ruolo perchè fra di voi ci sarà chi lo guarderà con sospetto, chi con ammirazione, chi con pietà... e chissà che il capitano Timothy Evans non intraprenderà il suo ultimo "viaggio dell'eroe" :grin:

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i migliori medici di Star Trek (come personaggi, non parlo di competenze). Seguiti a ruota, a mio parere, da... La d.ssa Selar!

(Che - tra parentesi - non si è mai vista, solo citata in TNG e in qualche romanzo, per poi diventare ufficiale medico della Excalibur nel relativo ciclo di romanzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Su tutti, avrete un capitano prossimo alla pensione, veterano delle guerre contro i Borg e contro il Dominio, affetto da disordine post-traumatico da stress, che non vuole più saperne di comandare una nave ma è costretto a farlo perchè prossimo alla pensione e deve concludere la sua maledetta carriera, in un modo o nell'altro. Lo vedrete perennemente stanco, quindi, a tratti indolente anche perchè è passato dal comando di un incrociatore pesante di classe Akira (la ex Uss Exeter, distrutta insieme con buona parte del suo equipaggio nell'Operazione Ritorno del 2374 contro l'enorme flotta combinata di Cardassia e dei Jem'Hadar) a quello di un piccolo vascello esplorativo scientifico di classe Nova.

Prevedo parecchio ruolo perchè fra di voi ci sarà chi lo guarderà con sospetto, chi con ammirazione, chi con pietà... e chissà che il capitano Timothy Evans non intraprenderà il suo ultimo "viaggio dell'eroe" :grin:

Proprio il capitano giusto per la missione che ho in mente.

Che sarà un ibrido concettuale tra Voyager e la terza stagione di Enterprise

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio personaggio preferito è decisamente Spock. Sicuramente mi ispirerò a lui quando interpreterò il medico.

Quindi il nostro capitano non avrà molta voglia di tenere in riga un timoniere indisciplinato... quindi resta solo da stare alla larga da un primo ufficiale un po' troppo impiccione e moralistico:evil:.

Modificato da Athanatos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i background completi, mi sono inventato alcuni ufficiali, navi e organizzazioni quindi chiedo conferma al master, per il resto ci sono. Se non ricordo male per le schede era stato chiesto di aspettare che i bg fossero pronti per farle insieme.

Sitark: Nato e cresciuto nel suo pianeta natio, figlio di un importante scienziato e studioso, Vlinak. Seguì gli studi su Vulcano, concentrandosi sull'anatomia. Quando completò gli studi di base, decise di puntare verso una carriera di medico nella flotta stellare. La sua famiglia inizialmente voleva che intraprendesse una carriera di studi scientifici a vulcano, specialmente suo padre.

Le ragioni di Sitark erano che si trova a dare il suo meglio nella medicina applicata e che quindi il modo più logico di sfruttare le sue capacità è quello di andare dove la medicina si vive; inoltre sul campo potrà studiare specie mai viste ed esplorare diverse anatomie, cosa che gli studi in privato non possono dargli.

Pur non approvando la scelta di vita Vlinak non poté contraddire il ragionamento del figlio, quindi acconsentì a mandarlo sulla terra.

Nell'accademia, Sitark si dimostrò molto capace e ottenne pieni voti nelle materie, passati i primi quattro anni, fu mandato a specializzarsi a Denobula, dove si fece le prime esperienze pratiche e si dimostrò veramente rapido a capire le situazioni e gestire le urgenze.

Nel 2373 aveva già concluso l'accademia ed era uscito come tenente JG, così fu inserito nel personale medico dalle nave USS Slayer. Qui si dimostrò molto attivo ed essenziale nella cura dei feriti dopo che l'ufficiale medico capo, Kendrick Wyse, rimase ferito e fu ricoverato sotto farmaci. Al termine della guerra, Kendrick Wyse scrisse ottime referenze per Sitark e il vulcaniano venne promosso a tenente.

Dopo l'aumento di grado ha servito come medico in una nave di classe Olympus, la USS Lifebringer. Qui il tenente comandante Dillon Vasser, ufficiale medico capo, lo tenne per bene sotto controllo e monitorò in segreto la sua efficienza, infine stilò un rapporto alla flotta stellare dicendo che Sitark aveva dimostrato di essere in grado di assumere il ruolo di ufficiale medico capo.

Tornato sulla terra, gli venne assegnato il suo nuovo ruolo a bordo della nave di classe Nova.

 

Britt Jammer: umano, figlio di coloni nel pianeta minerario di Naglurn, un pianeta povero, pieno di criminalità e multirazziale. Ha da sempre avuto un talento di guida, che usava per sfuggire ad inseguimenti sempre frequenti nel suo pianeta natale.

Un giorno viene notato da un ufficiale della flotta, il tenente Erich Paulsen, che riconosce le sue qualità e gli offre di portarlo sulla terra per entrare all'accademia. Durante l'addestramento perde la fiducia di Erich cacciandosi sempre nei guai e prendendo voti bassi.

Tuttavia riesce a finire la scuola e diventare guardiamarina. Comincia a servire in navi piccole e durante le soste sui pianeti spende la maggior parte del suo stipendio in alcol e svaghi. Questo non gli crea problemi all'inizio ma, dopo essere stato promosso ed essere diventato primo timoniere in una piccola nave, il suo comandante, Dirk Tronstad, lo becca a bere a bordo e viene cacciato dall'equipaggio e rimandato sulla terra.

Per un po' resta al suolo, perdendo un grado per l'accaduto e cominciando a farsi debiti per mantenere uno stile di vita nel consumo di beni materiali, nello svago e nel gioco d'azzardo. Attualmente deve una grossa somma ad un'organizzazione criminale interstellare, coinvolta principalmente nel gioco d'azzardo, nota sulla terra come "il gioco pulito", la quale si dice sia gestita da un Klingon ma che non sia coinvolta nelle politiche tra le nazioni galattiche.

Infine viene arruolato da Arron Steiger, un capitano di una nave di classe Oberth. Arron era molto tosto e riesce a ripulirlo e mantenerlo tale per tutto il periodo di servizio; in questa nave Britt aveva un ruolo di assistente pilota.

Grazie alla parola di questo capitano viene assegnato alla nostra nave come timoniere, ma Arron ha fatto in modo che tutto l'equipaggio sappia dei trascorsi di Britt, specialmente il capitano, raccomandando di tenere stretto il guinzaglio su di lui.

Ed ecco finiti i miei background, aspetto conferma finale sui dettagli che ho aggiunto, altrimenti si può cominciare a pensare ai dettagli della scheda.

p.s. tutti i capitani citati, le navi e le organizzazioni sono inventati, non ho voluto inserire personaggi canon di star trek nei miei background.

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come vanno questi PG?

Io non sono scomparso, mentre mi tenevo attentamente all'ombra ho continuato a ragionare su come far filare i combattimenti spaziali senza appesantire troppo la narrazione perché, sinceramente, quello di Fate non mi pare adatto a questa parte. Ho anche guardato un certo numero di regolamenti "ultra light" che il buon @The Scarecrow mi ha sottoposto e, alla fine, ho trovato forse una soluzione.

 

Si tratta di applicare una versione basilare del regolamento Freeform Universal RPG che - ridotto all'osso - consiste nel lancio di 1d12 effettuato dal Master.

Gli esiti verranno valutati come specificato nella seguente tabella:

[1-2] No e... (fallimento totale con complicanze)

[3-4] No (prova non riuscita)

[5-6] No ma... (prova non riuscita ma dà uno spiraglio d'apertura)

[7-8]bSì ma... (prova riuscita ma con una complicanza)

[9-10] Sì(prova riuscita)

[11-12] Sì e... (successo critico con vantaggi ulteriori) 

Come vorrei applicarlo?

Ogni nave ha un punteggio di Integrità Strutturale (ISt) e Integrità Scudi (ISc) che dipende dalle dimensioni e potenza. I colpi ricevuti con risultato di attacco "sì" e "sì ma" intaccano prima gli scudi e poi l'integrità strutturale a scudi esauriti. I "sì e" colpiscono entrambi (i famosi "colpi diretti" di praticamente ogni serie).

Ad ogni round si lancia il dado attacco e il dado difesa, che stabiliscono l'uno se si colpisce e l'altro se si viene colpiti.

Come pensavo di integrare questo sistema assai banale alle regole di Fate? I pg possono fare prove (con le regole di fate, appunto) per creare vantaggi al tiro (+1 o +2) o scoprire aspetti che li avvantaggino e il master può fare lo stesso per gli avversari. Inoltre (ma non so se questo è il caso) potremmo definire un certo numero di aspetti di una nave, che possano essere sempre usati.

Ad esempio la Nova potrebbe avere l'aspetto "Nave scientifica di ultims generazione", "piccola ed agile", "scudi autorigeneranti" e simili...

 

Volevo sapere cosa ne pensate, prima di fare un breve combattimento di playtest per vedere se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 1701E ha scritto:

Allora, come vanno questi PG?

I miei come bg e caratterizzazione sono pronti, per le schede aspettavo visto che avevi proposto di farle qui insieme, oppure ho capito male io?

3 minuti fa, 1701E ha scritto:

Volevo sapere cosa ne pensate, prima di fare un breve combattimento di playtest per vedere se funziona...

Come sistema è molto semplice e generico, non credo appesantirà il gioco di Fate. Per l'integrità strutturale e di scudi bisogna stare un po' attenti, potrebbe rischiare di rendere i combattimenti troppo lunghi/veloci se non calcolati bene; però di dovrebbe riuscire a capire ad occhio come farlo funzionare, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1701E, ma su Interstellar Patrol non c'era una mini-sezione dedicata alle navi? Dici che è complicata? Ovvero, ti/vi spiego qui rapidamente le regole di Risus, che magari ti viene l'ispirazione qualora ti intrighi il suo approccio leggero? Considera che Fate deriva da Risus (2003 il primo, 1993 il secondo) e ti ritroverai, quindi, in molti concetti ma è molto più semplice e diretto.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la parte di Interstellar non mi ha convinto molto. Mi è piaciuto invece Cosmic quest, che è molto semplice e si potrebbe usare un solo regolamento per tutto.

Sarebbe da rivedere solo la parte degli scudi ecc, perché in star trek il 90% della difesa sono appunto gli scudi, mentre la resistenza dello scafo è la meno (a differenza di star wars)...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, 1701E ha scritto:

Mi è piaciuto invece Cosmic quest, che è molto semplice e si potrebbe usare un solo regolamento per tutto.

In realtà l'unico dubbio di Cosmic Quest (che per il resto è perfetto) è la mancanza di regole per l'avanzamento dei personaggi, essendo concepito solo come uno sketch di regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 1701E ha scritto:

Beh, direi che si può pensare a 1 punto evoluzione ad episodio...

Sì, quello è facile ma cosa aumenti? La caratteristica Forza è univoca e non si può aumentare perchè sbilancierebbe il gioco. Gli Skills sono 6, con valore progressivo da 1 a 6 assegnato in modo scalare: se si considera che un capo sezione ha sicuramente 6 nella propria area di competenza, se, livellando, aumenta gli altri skills, si ritroverà ad essere bravo anche nelle altre sezioni, e anche in questo caso il gioco si appiattirebbe. Ci sono uscito matto per settimane appresso a quel regolamento ma finora non ho cavato un ragno dal buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The Scarecrow ha scritto:

Sì, quello è facile ma cosa aumenti? La caratteristica Forza è univoca e non si può aumentare perchè sbilancierebbe il gioco. Gli Skills sono 6, con valore progressivo da 1 a 6 assegnato in modo scalare: se si considera che un capo sezione ha sicuramente 6 nella propria area di competenza, se, livellando, aumenta gli altri skills, si ritroverà ad essere bravo anche nelle altre sezioni, e anche in questo caso il gioco si appiattirebbe. Ci sono uscito matto per settimane appresso a quel regolamento ma finora non ho cavato un ragno dal buco.

Puoi concedere, per ogni "punto" guadagnato (uno a livello), un ritiro di dadi per scena. In questo modo la competenza resta la stessa, ciascuno nel proprio campo, ma l'esperienza guadagnata con il tempo permette di risolvere molti problemi in modo magari non convenzionale...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può anche pensare di assegnare punti solo se la situazione lo consente (esempio, per un mese sono costretto a sostituire il dottore, qualcosa imparo).

Oppure si può acquistare un talento che dia un bonus, usabile una volta ad episodio (esempio, sono il timoniere e ho imparato la "manovra Picard")

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Puoi concedere, per ogni "punto" guadagnato (uno a livello), un ritiro di dadi per scena. In questo modo la competenza resta la stessa, ciascuno nel proprio campo, ma l'esperienza guadagnata con il tempo permette di risolvere molti problemi in modo magari non convenzionale...

Mi piace molto :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...