Vai al contenuto

La guerra dell'est - TdS


Voignar

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
32 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E se facessimo cinquanta equamente divisi? Il problema di muovere tanti uomini è che abbiamo poco tempo e nessun comandante per guidarli (avrei proposto Nicomo, ma dato che parli di evento va scartato a prescindere). E dato che con l'attuale situazione basta qualche uomo a bloccare lo sfondamento potremmo essere a posto.

Io propendevo per un maggior numero proprio per l'assenza di un vero ufficiale. Meno disciplina ma più forza a compensare la mancanza di direzioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io propendevo per un maggior numero proprio per l'assenza di un vero ufficiale. Meno disciplina ma più forza a compensare la mancanza di direzioni più precise.

Per me è ok. Se è d'accordo anche Ian Morgenvelt la teniamo come decisione definitiva??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Forse è il caso di aspettare un pò così sentiamo anche @Gaspa

6 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Per me è ok. Se è d'accordo anche Ian Morgenvelt la teniamo come decisione definitiva??

Penso potrebbe valere la pena di cominciare a decidere ora un sistema per gestire queste situazioni per non tirare troppo per le lunghe le fasi della battaglia. Per esempio per ogni decisione che dovremo compiere ci diamo un tempo off-game concordato per decidere (chessò 24 ore?48 ore?), se entro quel tempo non abbiamo raggiunto un chiaro verdetto comune la parola di Thorgar (in quanto Eowyn a capo della spedizione) ha la precedenza e diventa la decisione di default?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Forse è il caso di aspettare un pò così sentiamo anche @Gaspa

Penso potrebbe valere la pena di cominciare a decidere ora un sistema per gestire queste situazioni per non tirare troppo per le lunghe le fasi della battaglia. Per esempio per ogni decisione che dovremo compiere ci diamo un tempo off-game concordato per decidere (chessò 24 ore?48 ore?), se entro quel tempo non abbiamo raggiunto un chiaro verdetto comune la parola di Thorgar (in quanto Eowyn a capo della spedizione) ha la precedenza e diventa la decisione di default?

Il capo della spedizione mi sembra sia Laegherta, con Eowyn subito dietro. Concordo con la modalità, ma dovremmo vedere chi considerare come "capo".

E sinceramente io invierei meno uomini proprio perché con nessuno a guidarli rischiamo di perdere troppo tempo a radunarli. Ma non è un problema fondamentale, approvo la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A supporto di Eowyn  io manderei una 70ina di rashemi sotto il comando del fyrra Guttak come ufficiale in comando, visto l'equipaggiamento relativamente leggero dei rashemi dovrebbero raggiungere gli arcieri elfici in meno tempo rispetto ai mercenari, che a questo punto li lascerei in posizione centrale a dar manforte ai chessenanti ad arginare la carica dei cavalieri pesanti che se sfondano al centro sono guai per tutti.

Con gli spiridi che attacco i fianchi continuando a rallentare l'avanzata della fanteria Nar dovremmo avere tempo sufficiente per muovere i rashemi, tra l'altro una volta al sicuro il rialzo di sinistra avere avere l'unità rashemi in quella posizione sopraelevata può tornarci utile contando che se caricano dal quella posizione la loro forza d'urto sarebbe maggiore.

Inoltre manderei un unità di fanteria anche sull'altro altopiano per sicurezza, giusto una 30ina di uomini onde evitare un altra situazione del genere.

Riassumendo a supporto degli arcieri muoverei 70 rashemi guidati da Guttack così non spostiamo troppi uomini ma diamo la forza e il vantaggio di un ufficiale alle truppe che ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Forse è il caso di aspettare un pò così sentiamo anche @Gaspa

Penso potrebbe valere la pena di cominciare a decidere ora un sistema per gestire queste situazioni per non tirare troppo per le lunghe le fasi della battaglia. Per esempio per ogni decisione che dovremo compiere ci diamo un tempo off-game concordato per decidere (chessò 24 ore?48 ore?), se entro quel tempo non abbiamo raggiunto un chiaro verdetto comune la parola di Thorgar (in quanto Eowyn a capo della spedizione) ha la precedenza e diventa la decisione di default?

Sul tempo limite di 24ore sono più che d'accordo. Sulla decisione da seguire qualora non tutti hanno postato direi di seguire la prima proposta fatta più di far ricadere la scelta su di me o Thorgar nel quel caso non possiamo rispondere entro il tempo prefissato

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Gaspa ha scritto:

Sul tempo limite di 24ore sono più che d'accordo. Sulla decisione da seguire qualora non tutti hanno postato direi di seguire la prima proposta fatta più di far ricadere la scelta su di me o Thorgar nel quel caso non possiamo rispondere entro il tempo prefissato

Per me è ok tutto, anche la regola delle 24 ore. Quindi la scala gerarchica finale sarebbe:

  1. Lagertha
  2. Eowyn
  3. Yusuf (in quanto uomo di fiducia di Eother)
  4. Nicomo
48 minuti fa, Gaspa ha scritto:

A supporto di Eowyn  io manderei una 70ina di rashemi sotto il comando del fyrra Guttak come ufficiale in comando, visto l'equipaggiamento relativamente leggero dei rashemi dovrebbero raggiungere gli arcieri elfici in meno tempo rispetto ai mercenari, che a questo punto li lascerei in posizione centrale a dar manforte ai chessenanti ad arginare la carica dei cavalieri pesanti che se sfondano al centro sono guai per tutti.

Con gli spiridi che attacco i fianchi continuando a rallentare l'avanzata della fanteria Nar dovremmo avere tempo sufficiente per muovere i rashemi, tra l'altro una volta al sicuro il rialzo di sinistra avere avere l'unità rashemi in quella posizione sopraelevata può tornarci utile contando che se caricano dal quella posizione la loro forza d'urto sarebbe maggiore.

Inoltre manderei un unità di fanteria anche sull'altro altopiano per sicurezza, giusto una 30ina di uomini onde evitare un altra situazione del genere.

Riassumendo a supporto degli arcieri muoverei 70 rashemi guidati da Guttack così non spostiamo troppi uomini ma diamo la forza e il vantaggio di un ufficiale alle truppe che ne dite? 

Direi che è ok. Viene incontro alle esigenze sul numero di uomini e risolve la questione del comandante. Guttak è un fyrra rispettato e un combattente navigato. Direi che va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Gaspa ha scritto:

Sul tempo limite di 24ore sono più che d'accordo. Sulla decisione da seguire qualora non tutti hanno postato direi di seguire la prima proposta fatta più di far ricadere la scelta su di me o Thorgar nel quel caso non possiamo rispondere entro il tempo prefissato

Il sistema "chi prima arriva meglio alloggia" mi convince poco, seguirei la scaletta gerarchica indicata da Thorgar.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Chiedo scusa se non ho risposto, ma ieri è stata una giornata pesante. Oggi pomeriggio al massimo leggo per bene tutti i messaggi e rispondo

per ora volete inviare gli incursori e 70 uomini a supporto del fianco sinistro, se non ho capito male

Esatto, 70 uomini con Guttak a comandarli.

Anche io mi associo ad Alonewolf87, per usare la scala gerarchica. Tanto che in un giorno non postiamo in 4, mi sembra veramente difficile. Così almeno abbiamo un "modus operandi" ben definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Voignar ha scritto:

Scusate se propongo, perché non mi piace intromettermi nelle decisioni dei pg, ma semplicemente mandare metà dei mercenari con Yusuf? Considerando che sono quelli più vicini al terrapieno

Yusuf potrebbe andare con i mercenari, ma avremmo due svantaggi: un'unità lenta (al contrario dei Rashemi) e un PG messo in una posizione laterale, quindi possibilmente con difficoltà a tornare indietro.

Comunque concordo con la scaletta e sul numero di soldati, cosí evitiamo di ritrovarci nella stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scaletta sia in effetti ora che ci leggo sopra ha senso, comunque se tutti rispondiamo entro le 24 ore viene presa la decisione scelta dalla maggioranza, la scaletta gerarchica fa capo solo se non tutti hanno risposto corretto?

Eviterei di togliere Yusuf dal centro della formazione visto che se si sposta lui perdiamo un ufficiale giocante nella postazione più critica.

Per dare l'ordine di muovere i 70 guerrieri e Guttak usiamo il forum di gioco usando l'azione di Lagertha corretto?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gaspa ha scritto:

Allora scaletta sia in effetti ora che ci leggo sopra ha senso, comunque se tutti rispondiamo entro le 24 ore viene presa la decisione scelta dalla maggioranza, la scaletta gerarchica fa capo solo se non tutti hanno risposto corretto?

Esattamente, la scaletta serve solo quando dopo 24 ore non avessimo deciso come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar ho qualche domandina da porti:

1) il fyrra Guttack con i 70 guerrieri sono ancora stanziati sul terrapieno di sinistra dopo aver dato supporto agli arcieri attaccati dalla fanteria Nar? 

2) quanto guerrieri rashemi dispongo schierati dietro a chessanti e agli uomini orso? Ci sono comandamenti tra di loro (magari qualche fyrra minore) che conosco?

3) le frecce stanno ancora calando sulle nostre prime file?

4) al mio fianco dovrei avere l'altra mia consorella e l'Antico o questo non ci sono? 

5) il mago Nar morto non aveva nulla di magico o di utile con se?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gaspa, rispondo per punti

1) Guttak è sul terrapieno a respingere la fanteria Nar

2) ci sono 110 Rashemi ancora ai tuoi comandi, comandati dai tre fyrra minori che Guttak ha fatto arrivare; Eonar, Glifar e Thrana 

3) finché non farete retrocedere i cavalieri pesanti Nar, qualche freccia riesce a raggiungere le vostre posizioni

4) si, entrambi, ma conta che l'Antico è tutto meno che un mago da battaglia

5) il povero maghetto suicida, stregone 1º, aveva solo una pozione di cura ferite

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok molto bene allora in spoiler ti elenco le azioni che intendo fare e dimmi quanti turni impiego per attuare il piano così so come regolarmi per scrivere sul forum fi gioco

Spoiler

1) rispondo alla richiesta di caricare faccio  avanzare  70 guerrieri al comando di 2 dei tre fyrra, fino a raggiungere e unire i rashemi ai guerrieri orso (quanti uomini sono in totale?)

2) faccio calare una nebbia sulla prima linea del campo di battaglia per nascondere i movimenti delle truppe e offrirli copertura dalle frecce, così da avere il favore della sorpresa io seguirò i rashemi ma mi terrò nella retrovia.

3) ordino ai chessanti di lasciare un varco per far entrare i cavalieri Nar e spingerli nel cuore della nebbia dove saranno spaesati, intanto i rashemi avanzano fino al limitare della nebbia, ordino la carica e faccio calare la nebbia cosi che i rashemi non abbiano malus dovuto all'occultamento, se ovviamente non ne hanno perché consci della presenza della nebbia la mantengo dura 30 min l'incantesimo (nube di nebbia 2° livello EVO), qui dimmi tu se hanno o meno sfavore dato dalla nebbia gli attaccanti

4) prima di muovere le truppe mando un messo a Guttack che in caso di nostra difficoltà nello scontro carichi a sua volta il fianco dei Nar considerando il favore della sua posizione sopraelevata. 

5) se i Nar tentano la ritirata li faccio bloccare dai chessenati che bloccano i Nar all'interno dello schieramento (con i cavalieri Nar dentro non dovrei più avere la pressione frontalmente giusto? nel dubbio mando un messo ai due schieramenti di arcieri che blocchino qualche eventuale carica frontale con raffiche di frecce). Con i Nar chiusi a tappo tra i chessanti e i rashemi, Guttack (se non interviene prima) avrà l'ordine di caricare i Nar con 50 guerrieri dal fianco sempre considerando la sua posizione sopraelevata. Lascio 20 uomini di riserva agli arcieri.

Per la carica ordino di usare le lance come armi più efficaci contro la cavalleria, poi una volta nella mischia spade e asce per maggiore manovrabilità.

Se serve faccio un breve discorso per galvanizzare gli uomini.

I restanti 30 rashemi al comando del terzo fyrra saranno la riserva della prima riserva (identificata come Guttack e i guerrieri sull'altopiano) 

Dimmi se è tutto chiaro e come postare sul forum di gioco 

P.S. la pozione del Nar è nella mia borsa :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...