Vai al contenuto

Creare una scheda personaggio d&d 5- dubbi da niubbo


BlueWolf

Messaggio consigliato

non è facile compilare la scheda pg per la prima volta, di d&d 5, il materiale che trovo in giro più che schiarirmi le idee spesso mi confonde. Faccio quindi qualche domanda, relativa ad un pg che stavo cercando di creare, per avere idea di dove reperire le informazioni generiche.

Per ora tralascio la parte delle magie, per cui ipotizziamo di voler fare un Guerriero Nano delle Montagne.
Prendendo come punto di riferimento la scheda di Dragons Lair , vi scrivo come penso di aver capito, e dove ho dubbi ... Questi son i dubbi della prima pagina :cry:

1 - classe razza blablabla: metto un Guerriero, Nano di Montagna, nome: Attilà (ok è poco nanico :P) allineamento NB, punti exp 0, per livello successivo 300 ? Background, devo mettere es "soldato"?

2 - i punti caratteristica coi relativi modificatori: li calcolo con la regola dei 4d6 scartando il dado più basso, e ovviamente li equilibrio in base alle caratteristiche della classe che mi interessa. E mi escono rispettivamente forza:17/+3, destrezza: 17/+3, costituzione: 16/+3, intelligenza 10/0, saggezza: 14/+2, carisma,a 13/+1..
Dato che il nano, +2 costituzione, devo mettere 16/+4 giusto? essendo di montagna, +2 forza, quindi 19/+4..
Ho tiro salvezza in forza e costituzione, e li segno? ma nel trattino ___  devo specificare qualche valore?
Posso segnare qualifica in storia (perchè nano) oppure no, dato che riguarda solo la pietra? (e dovrei quindi ricordarmelo..)
posso segnare 2 qualifiche, per es addestramento animali e intimidazione. metto la spunta nel cerchietto? e il rombo a cosa serve? E che valore posso mettere, devo mettere un numero dove c'è la linea ___ ?

3 - dado ferita per il guerriero è un d10 a livello, ergo i punti ferita sono al primo livello 10+modificatore costituzione (sempre +mc?) +1 perchè nano..ergo 15?

4 - Bonus competenza +2, classe armatura, se immagino di partire con una armatura di cuoio (11+md) ed uno scudo (+2) parto da 13+3 =16 CA, giusto? altrimenti senza armatura si calcola 10+ca=13 ...l'ho capito questo, spero...

5- punti ferita temporanei, presumo sia un conteggio da tenere durante uno scontro.. ma dadi vita totali e usati. riusciti e falliti (sia la voce, che i quadretti) non capisco come funziona

6- vantaggi, resistenze, immunità ok, li prendo dalle caratteristiche del pg, le armi ok, ma non capisco i quadretti sopra la scritta armi e munizioni come funziona

7- saggezza passiva e ispirazione, come la calcolo?

8- visione gli metto la visione al buio, velocità base è 7,5, ma all'ora e al giorno come li calcolo? e Sensi e movimento cosa si scrive?

9- ultima cosa, per completare la prima faccia della scheda... riferimento rapido per talenti, privilegi di classe e abilità... il quadrante in basso a destra, con freccia a sinistra e quadretti a destra, come funziona e come si compila?

Modificato da BlueWolf
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

non è facile compilare la scheda pg per la prima volta, di d&d 5, il materiale che trovo in giro più che schiarirmi le idee spesso mi confonde. Faccio quindi qualche domanda, relativa ad un pg che stavo cercando di creare, per avere idea di dove reperire le informazioni generiche.

Per ora tralascio la parte delle magie, per cui ipotizziamo di voler fare un Guerriero Nano delle Montagne.
Prendendo come punto di riferimento la scheda di Dragons Lair , vi scrivo come penso di aver capito, e dove ho dubbi ... Questi son i dubbi della prima pagina :cry:

1 - classe razza blablabla: metto un Guerriero, Nano di Montagna, nome: Attilà (ok è poco nanico :P) allineamento NB, punti exp 0, per livello successivo 300 ? Background, devo mettere es "soldato"?

yes . Guardia cittadina , accolito ecc. 

2 - i punti caratteristica coi relativi modificatori: li calcolo con la regola dei 4d6 scartando il dado più basso, e ovviamente li equilibrio in base alle caratteristiche della classe che mi interessa. E mi escono rispettivamente forza:17/+3, destrezza: 17/+3, costituzione: 16/+3, intelligenza 10/0, saggezza: 14/+2, carisma,a 13/+1..
Dato che il nano, +2 costituzione, devo mettere 16/+4 giusto? essendo di montagna, +2 forza, quindi 19/+4..
Ho tiro salvezza in forza e costituzione, e li segno? ma nel trattino ___  devo specificare qualche valore?
Posso segnare qualifica in storia (perchè nano) oppure no, dato che riguarda solo la pietra? (e dovrei quindi ricordarmelo..)
posso segnare 2 qualifiche, per es addestramento animali e intimidazione. metto la spunta nel cerchietto? e il rombo a cosa serve? E che valore posso mettere, devo mettere un numero dove c'è la linea ___ ?

fai chiarezza sulle caratteristiche perché su alcune hai fatto giusto e su altre no . Di regola per ottenere il bonus di caratteristica fai : punteggio -10= risultato : 2 ( in difetto se con virgola) .I modificatori di razza modificano il punteggio caratteristica ( e non il bonus direttamente) .

Competenze: è un valore dato dal livello che vai a sommare a tiri salvezza , abilità , attacco con arma , uso arnesi . Per vedere in cosa sei competente devi consultare classe , background . Al primo livello hai +2 come competenza da sommare . Spunti i pallini su cui hai competenza

3 - dado ferita per il guerriero è un d10 a livello, ergo i punti ferita sono al primo livello 10+modificatore costituzione (sempre +mc?) +1 perchè nano..ergo 15?

Al primo livello prendi il massimo del dado vita + mod. Costituzione ( non punteggio , occhio ) . Hai livelli successivi sommi il risultato del dado vita al mod.cistituzione.

Es con punteggio di 14 (mod +2) . Punti ferita =12 

4 - Bonus competenza +2, classe armatura, se immagino di partire con una armatura di cuoio (11+md) ed uno scudo (+2) parto da 13+3 =16 CA, giusto? altrimenti senza armatura si calcola 10+ca=13 ...l'ho capito questo, spero...

la classe armatura base è data da : 10+mod.destrezza. con armatura parti dal valore armatura e poi sommi mod destrezza

5- punti ferita temporanei, presumo sia un conteggio da tenere durante uno scontro.. ma dadi vita totali e usati. riusciti e falliti (sia la voce, che i quadretti) non capisco come funziona

Credo ti riferisca ai tiri da morte . Consulta il capitolo tiri da morte per maggiore chiarezza

6- vantaggi, resistenze, immunità ok, li prendo dalle caratteristiche del pg, le armi ok, ma non capisco i quadretti sopra la scritta armi e munizioni come funziona

per le munizioni ti servono per capire quanto ne usi

7- saggezza passiva e ispirazione, come la calcolo?

Percezione passiva è data da : 10+mod saggezza ( una cosa che serve al dm). Ispirazione è un vantaggio che il dm può concedere ai giocatori 

8- visione gli metto la visione al buio, velocità base è 7,5, ma all'ora e al giorno come li calcolo? e Sensi e movimento cosa si scrive?

Ci sono paragrafi con tabelle per questo 

9- ultima cosa, per completare la prima faccia della scheda... riferimento rapido per talenti, privilegi di classe e abilità... il quadrante in basso a destra, con freccia a sinistra e quadretti a destra, come funziona e come si compila?

potresti postare la scheda ? , questa domanda non la capisco 

Ti ho risposto direttamente nella citazione , sotto ad ogni domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Kelemvor per la risposta celere. Dunque, brevemente rispolvero le risposte, la scheda a cui faccio riferimento è questa scheda di Dragons Lair, inizialmente pensavo di usare quella a 2 facciate, aggiungendo il foglio degli incantesimi, ma vediamo, forse quella a 4 facciate è più utile..dunque :
1, ci siamo
2. sulle competenze.. ma il valore della competenza è sempre uguale, in base al livello, tutte le competenze hanno lo stesso valore? Allora a che serve sia il rombo, che lo spazio per inserire un valore ad ogni competenza? Tanto vale prenderlo direttamente da bonus competenza il valore, se è sempre lo stesso per tutte le competenze acquisite, o sbaglio?
altra cosa sulle competenze.. guerriero mi da la scelta di 2 competenze, se scelgo soldato come background, ho altre 2 competenze (storia e arcano). quindi in totale 4. Ma a questo punto la domanda è.. seguire il background consigliato è obligatorio? Oppure posso scegliere di inventarmi un background di sana pianta? in questo caso... posso prendermi altre 2 competenze a scelta? non so se son chiaro su questa domanda
3. nell'esempio avevo costituzione 16 col lancio di dadi. Essendo nano aumenta di +2 ergo 18. Mc= +4  
Siccome è nano di montagna, mi pare di aver capito che i pf aumentano di 1, per ogni livello. Per cui dovrebbe essere 10+4+1=15 al primo livello, giusto?
non ho capito cosa hai scritto per i livelli successivi, mi fai un esempio per favore?
9- se puoi guardare la scheda e spiegarmi a che serve quella sezione :)

11 ore fa, Kelemvor ha scritto:

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

2. sulle competenze.. ma il valore della competenza è sempre uguale, in base al livello, tutte le competenze hanno lo stesso valore? Allora a che serve sia il rombo, che lo spazio per inserire un valore ad ogni competenza? Tanto vale prenderlo direttamente da bonus competenza il valore, se è sempre lo stesso per tutte le competenze acquisite, o sbaglio?

Alcune classi permettono di aggiungere metà o il doppio del punteggio di competenza a certe abilità, ecco perché c'è lo spazio per inserirlo anche manualmente.

6 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

altra cosa sulle competenze.. guerriero mi da la scelta di 2 competenze, se scelgo soldato come background, ho altre 2 competenze (storia e arcano). quindi in totale 4. Ma a questo punto la domanda è.. seguire il background consigliato è obligatorio? Oppure posso scegliere di inventarmi un background di sana pianta? in questo caso... posso prendermi altre 2 competenze a scelta? non so se son chiaro su questa domanda

In generale puoi assieme al DM inventarti un background che più si sposa alla storia del tuo PG decidendo assieme quali competenze (di abilità o di attrezzi) siano più plausibili per esso.

9 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

Siccome è nano di montagna, mi pare di aver capito che i pf aumentano di 1, per ogni livello. Per cui dovrebbe essere 10+4+1=15 al primo livello, giusto?
non ho capito cosa hai scritto per i livelli successivi, mi fai un esempio per favore?

Quello che fa aumentare di 1 i pf è il nano di collina non quello di montagna (che invece regala competenza in armature leggere e medie). Comunque avessi un PG nano di collina guerriero di 1° con 18 in Costituzione sì avresti 10 (classe) + 4 (Costituzione) + 1(nano) 15 pf.

Ai livelli successi al 1° dalla classe non prendi più il massimo (quindi 10 pf per un guerriero) ma decidete con il DM se prendi la media arrotondata del dado (quindi 6) oppure se di volta in volta tiri un d10 e prendi il risultato. A questo numero derivante dalla classe sommi sempre il modificatore di Costituzione (e se sei nano di collina il tuo +1). Quindi se decidi di andare con la media proseguendo nel guerriero al 2° livello prenderai 11 pf, al 3° 11 pf, poi magari al 4° decidirai di prenderti un +2 a Costituzione come incremento di caratteristica quindi aggiungerai 12 pf eccetera

8 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

3. nell'esempio avevo costituzione 16 col lancio di dadi. Essendo nano aumenta di +2 ergo 18. Mc= +4  

Corretto, ma nel post prima avevi scritto 16/+4 probabilmente per sbaglio.

16 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

9- se puoi guardare la scheda e spiegarmi a che serve quella sezione

Praticamente alcune capacità le puoi usare 1 volta a riposo breve, altre 1 volta a riposo lungo, altre ancora hanno un tot di usi al giorno. Con la freccia indichi che tipologia di riposo ti serve per ricaricare una certa capacità (se clicchi sulla freccia passa da vuota a nera e viceversa). I quadretti servono per segnati gli usi al giorno (puoi semplicemente una volta stampata la scheda segnarti con la matita un quadratino ad ogni uso speso per poi cancellare il tutto al giorno successivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la prima pg è fatta, la seconda col background credo di averla capita abbastanza bene... ora, voi delle due schede, quella da 4 pg, e da 2 pg, cosa mi consigliate?
io pensavo di usare quella di 2 pagine, e aggiungergli la terza relativa agli incantesimi in caso di maghi e compagnia bella... però non so forse con l'esperienza si capisce che è più comodo avere 4 facciate, per compilare con cura il tutto...

 

 

scusate, mi è rimasto un dubbio sulla sezione delle abilità... lo spazio è relativo al bonus di competenza dell'abilità nel caso in cui differisca da quella standard, il cerchio serve per segnarmi l'abilità... e il rombo.... a che serve segnarmi 2 volte (eventualmente) l'abilità? Lo so, è una cosa relativa alla scheda, forse dovrei chiederlo nel topic della scheda stessa?

Modificato da BlueWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BlueWolf ha scritto:

Ok, la prima pg è fatta, la seconda col background credo di averla capita abbastanza bene... ora, voi delle due schede, quella da 4 pg, e da 2 pg, cosa mi consigliate?
io pensavo di usare quella di 2 pagine, e aggiungergli la terza relativa agli incantesimi in caso di maghi e compagnia bella... però non so forse con l'esperienza si capisce che è più comodo avere 4 facciate, per compilare con cura il tutto...

 

 

scusate, mi è rimasto un dubbio sulla sezione delle abilità... lo spazio è relativo al bonus di competenza dell'abilità nel caso in cui differisca da quella standard, il cerchio serve per segnarmi l'abilità... e il rombo.... a che serve segnarmi 2 volte (eventualmente) l'abilità? Lo so, è una cosa relativa alla scheda, forse dovrei chiederlo nel topic della scheda stessa?

Il rombo lo spunti quando diventi esperto (per classe, tipo il ladro, o dopo studi tramite un maestro in gioco) in un'abilità, ovvero al modificatore dell'abilità sommi il tuo bonus di competenza x2. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, torno a schiarirmi dei dubbi su alcune sezioni della scheda.

Ho deciso di fare acquistare armature e armi ai giocatori, credo sia più bello iniziare con il proprio pg più simile al nostro ideale, che con diversa roba che possibilmente neanche ci interessa.
I miei dubbi sono:
- ho visto che armi e armature possono esser assegnate dalla classe e dal background (correggetemi se sbaglio) oppure acquistate. Quando decido di acquistarle, e quindi dò il gruzzoletto in mano ai giocatori, non devo dare loro alcuna arma/armatura in dotazione? nè di classe nè di background, giusto?

- il peso di quel che posso trasportare dipende dalla forza del pg. Ma in questo conteggio devo includere tutto? l'inventario, armi e le armature?

Ho capito che ci son 2 metodi per calcolare il peso, Forzax7,5 e la variante (Forza x2.5 < ingombrato < Forzax5 < pesantemente ingombrato). Ho capito che la prima versione dà larga manica alla scelta dell'equipaggiamento, perchè dà un valore decisamente alto.. ma la seconda al contrario mi sembra molto ridotta. Per questo la domanda su "cosa comprende il peso".

- ho visto che per certe azioni, per es salto in alto, l'altezza del personaggio può influire perchè grazie ad essa posso calcolare un'eventuale presa con le mani di una parete. Ok sto andando molto sul matematico, in game ho capito che a discrezione del GM certe cose posson esser fatte in maniera più grossolana. Ma il punto è che prima se un giocatore mi chiedeva quale fosse l'utilità delle caratteristiche fisiche, io avrei pensato che fosse una descrizione superficiale. Ora mi è sorto il dubbio che il peso del personaggio possa influire per es sulla sua velocità, o su altre azioni come quella del salto, però non ho trovato altro a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

- ho visto che armi e armature possono esser assegnate dalla classe e dal background (correggetemi se sbaglio) oppure acquistate. Quando decido di acquistarle, e quindi dò il gruzzoletto in mano ai giocatori, non devo dare loro alcuna arma/armatura in dotazione? nè di classe nè di background, giusto?

A scelta si possono o usare i kit di equipaggiamento di partenza delle classi oppure assegnare ad ogni personaggio le monete d'oro relative alla classe con cui si dovrà comprare l'intero equipaggiamento.

10 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

- ho visto che per certe azioni, per es salto in alto, l'altezza del personaggio può influire perchè grazie ad essa posso calcolare un'eventuale presa con le mani di una parete. Ok sto andando molto sul matematico, in game ho capito che a discrezione del GM certe cose posson esser fatte in maniera più grossolana. Ma il punto è che prima se un giocatore mi chiedeva quale fosse l'utilità delle caratteristiche fisiche, io avrei pensato che fosse una descrizione superficiale. Ora mi è sorto il dubbio che il peso del personaggio possa influire per es sulla sua velocità, o su altre azioni come quella del salto, però non ho trovato altro a riguardo.

Altezza e peso non hanno influenze meccaniche precise, ma più generiche e a stima.

9 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

- il peso di quel che posso trasportare dipende dalla forza del pg. Ma in questo conteggio devo includere tutto? l'inventario, armi e le armature?

Includi tutto l'equipaggiamento, che siano armi, armature, provviste, oggetti vari etc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BlueWolf nella sezione risorse scaricabili de forum c'è anche una versione della scheda in formato Excel "auto compilante": tu selezioni classe, razza, equipaggiamento, punti caratteristica e ti trovi in un altro foglio la scheda compilata come da manuale. Ti consiglierei di scaricarla e provare a giocarci un po', torna molto comoda per capire proprio come funziona peso, equipaggiamento, i modificatori, la distribuzione de bonus di competenza ecc. A me ha fugato più di qualche dubbio all'epoca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DarthFeder ha scritto:

@BlueWolf nella sezione risorse scaricabili de forum c'è anche una versione della scheda in formato Excel "auto compilante": tu selezioni classe, razza, equipaggiamento, punti caratteristica e ti trovi in un altro foglio la scheda compilata come da manuale. Ti consiglierei di scaricarla e provare a giocarci un po', torna molto comoda per capire proprio come funziona peso, equipaggiamento, i modificatori, la distribuzione de bonus di competenza ecc. A me ha fugato più di qualche dubbio all'epoca ;)

avevo trovato quella del pg "xintia" (giocatore leila) che però, almeno quella che ho trovato, è parzialmente compilata. Seguo il tuo consiglio e cerco nel forum. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, BlueWolf ha scritto:

avevo trovato quella del pg "xintia" (giocatore leila) che però, almeno quella che ho trovato, è parzialmente compilata. Seguo il tuo consiglio e cerco nel forum. Grazie 

La trovi qui 

non ci sono tutte le sotto classi uscite con gli ua ma basta e avanza per capire come funziona la compilazione di una scheda :) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...