Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Dubbi su Trucco Della Corda


Hrontor
 Share

Recommended Posts

Avrei due domande riguardanti l'incantesimo Trucco della corda

  1. Se uso Trucco della corda, e poi casto Allarme intorno alla zona dove si trova il capo inferiore della corda, magari in versione mentale, funzionerà se qualcuno entra nell'area protetta? Oppure è un effetto che non è in grado di attraversare i piani? 
  2. Se in combattimento casto Trucco della corda, posso farci entrare il ladro del party così che possa attaccare con la balestra da posizione occultata? Il manuale parla chiaramente degli incantesimi, ma non dice nulla riguardo a oggetti fisici.
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

1) No visto che quegli incantesimi che funzionano da un piano all'altro lo specificano sempre.

Creatures in the extradimensional space are hidden, beyond the reach of spells (including divinations), unless those spells work across planes

2) Non è un utilizzo base quindi bisogna andare un pò a naso ma visto che sia le creature che la corda che si usa per arrampicarsi possono attraversare la finestra in entrambe le direzioni, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Va tenuto conto che la finestra è rivolta verso una singola direzione e che il ladro potrà comunque essere attaccato con armi e incantesimi a distanza, anche se beneficerà di un certo grado di copertura.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

2) Non è un utilizzo base quindi bisogna andare un pò a naso ma visto che sia le creature che la corda che si usa per arrampicarsi possono attraversare la finestra in entrambe le direzioni, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Va tenuto conto che la finestra è rivolta verso una singola direzione e che il ladro potrà comunque essere attaccato con armi e incantesimi a distanza, anche se beneficerà di un certo grado di copertura.

Però, citando il manuale: 

Coloro che si trovano all'interno dello spazio extradimensionale possono vedere all'esterno come se ci fosse una finestra di 90 x 150 cm centrata sulla corda. La finestra è presente nel Piano Materiale, ma è invisibile, e anche le creature che sono in grado di vederla non riescono a guardare attraverso di essa .

E ciò mi fa pensare che comunque il ladro, all'interno della finestra abbia sempre occultamento totale, per cui a regola orientando la finestra in modo che dia sulla zona di combattimento il ladro avrà furtivo libero, no? Inoltre in quella posizione è anche immune agli incantesimi, eccetto Dissolvi magia, suppongo.

Edit: ho notato solo ora il fatto che la corda possa essere raccolta all'interno della zona protetta, quindi decisamente non è necessario utilizzare Allarme per proteggerci da eventuali intrusi che si avvicinino troppo.

Edited by Hrontor
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Hrontor ha scritto:

Coloro che si trovano all'interno dello spazio extradimensionale possono vedere all'esterno come se ci fosse una finestra di 90 x 150 cm centrata sulla corda. La finestra è presente nel Piano Materiale, ma è invisibile, e anche le creature che sono in grado di vederla non riescono a guardare attraverso di essa .

E ciò mi fa pensare che comunque il ladro, all'interno della finestra abbia sempre occultamento totale, per cui a regola orientando la finestra in modo che dia sulla zona di combattimento il ladro avrà furtivo libero, no? Inoltre in quella posizione è anche immune agli incantesimi, eccetto Dissolvi magia, suppongo.

Il mio avviso, più che altro per questioni di bilanciamento, è che per poter attaccare il ladro debba "affacciarsi" un minimo dalla finestra cosa che lo espone agli attacchi di risposta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, baallast ha scritto:

scusate ma a me sembra molto potente come incantesimo. mi spiego se usato in combattimento i pg entrano ed escono per attaccare per poi rientrare... mi sembra molto forte

Ricorda che per entrare si deve scalare la corda in verticale, rimanendo quindi esposti e visibili. Inoltre nulla vieta ai nemici di seguirvi se sanno dov'è l'entrata allo spazio e la corda non è stata ritirata. La vera comodità dell'incantesimo è appunto per sparire e riposare non visti e non raggiungibili.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta. Vi spiego il senso della mia domanda e del perchè mi sembra un incantesimo estremamente potetene (da qui il mio dubbio di aver interpretato male l'incantesimo stesso):

1) viene lanciato il Trucco Della Corda durante un combattimento contro un mago potente con una corda molto corta (e quindi non si deve scalare... o comunque molto semplice).

2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco

3) tocca al nemico che non fa nulla

4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale

5) l'ultimo pg prima del mostro ritira nuovamente la corda..

ecc...

se il mago o altra creatura venissero sotto alla botola ad "aspettare" si prenderebbero attacchi direttamente da dentro,... in ogni caso mi sembra un incantesimo moolto potente.

 

dove sbaglio?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, baallast ha scritto:

2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco

Un processo più lungo e complicato di come lo fai apparire che in base all'ordine di iniziativa li lascia potenzialmente molto esposti.

2 minuti fa, baallast ha scritto:

3) tocca al nemico che non fa nulla

Che può preparare azioni, lanciare incantesimi ecc...

2 minuti fa, baallast ha scritto:

4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale

Non riesce mica a fare tutte queste cose in un turno...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.