Vai al contenuto

Dubbi su Trucco Della Corda


Hrontor

Messaggio consigliato

Avrei due domande riguardanti l'incantesimo Trucco della corda

  1. Se uso Trucco della corda, e poi casto Allarme intorno alla zona dove si trova il capo inferiore della corda, magari in versione mentale, funzionerà se qualcuno entra nell'area protetta? Oppure è un effetto che non è in grado di attraversare i piani? 
  2. Se in combattimento casto Trucco della corda, posso farci entrare il ladro del party così che possa attaccare con la balestra da posizione occultata? Il manuale parla chiaramente degli incantesimi, ma non dice nulla riguardo a oggetti fisici.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

1) No visto che quegli incantesimi che funzionano da un piano all'altro lo specificano sempre.

Creatures in the extradimensional space are hidden, beyond the reach of spells (including divinations), unless those spells work across planes

2) Non è un utilizzo base quindi bisogna andare un pò a naso ma visto che sia le creature che la corda che si usa per arrampicarsi possono attraversare la finestra in entrambe le direzioni, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Va tenuto conto che la finestra è rivolta verso una singola direzione e che il ladro potrà comunque essere attaccato con armi e incantesimi a distanza, anche se beneficerà di un certo grado di copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

2) Non è un utilizzo base quindi bisogna andare un pò a naso ma visto che sia le creature che la corda che si usa per arrampicarsi possono attraversare la finestra in entrambe le direzioni, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Va tenuto conto che la finestra è rivolta verso una singola direzione e che il ladro potrà comunque essere attaccato con armi e incantesimi a distanza, anche se beneficerà di un certo grado di copertura.

Però, citando il manuale: 

Coloro che si trovano all'interno dello spazio extradimensionale possono vedere all'esterno come se ci fosse una finestra di 90 x 150 cm centrata sulla corda. La finestra è presente nel Piano Materiale, ma è invisibile, e anche le creature che sono in grado di vederla non riescono a guardare attraverso di essa .

E ciò mi fa pensare che comunque il ladro, all'interno della finestra abbia sempre occultamento totale, per cui a regola orientando la finestra in modo che dia sulla zona di combattimento il ladro avrà furtivo libero, no? Inoltre in quella posizione è anche immune agli incantesimi, eccetto Dissolvi magia, suppongo.

Edit: ho notato solo ora il fatto che la corda possa essere raccolta all'interno della zona protetta, quindi decisamente non è necessario utilizzare Allarme per proteggerci da eventuali intrusi che si avvicinino troppo.

Modificato da Hrontor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Hrontor ha scritto:

Coloro che si trovano all'interno dello spazio extradimensionale possono vedere all'esterno come se ci fosse una finestra di 90 x 150 cm centrata sulla corda. La finestra è presente nel Piano Materiale, ma è invisibile, e anche le creature che sono in grado di vederla non riescono a guardare attraverso di essa .

E ciò mi fa pensare che comunque il ladro, all'interno della finestra abbia sempre occultamento totale, per cui a regola orientando la finestra in modo che dia sulla zona di combattimento il ladro avrà furtivo libero, no? Inoltre in quella posizione è anche immune agli incantesimi, eccetto Dissolvi magia, suppongo.

Il mio avviso, più che altro per questioni di bilanciamento, è che per poter attaccare il ladro debba "affacciarsi" un minimo dalla finestra cosa che lo espone agli attacchi di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Supermoderatore
7 ore fa, baallast ha scritto:

scusate ma a me sembra molto potente come incantesimo. mi spiego se usato in combattimento i pg entrano ed escono per attaccare per poi rientrare... mi sembra molto forte

Ricorda che per entrare si deve scalare la corda in verticale, rimanendo quindi esposti e visibili. Inoltre nulla vieta ai nemici di seguirvi se sanno dov'è l'entrata allo spazio e la corda non è stata ritirata. La vera comodità dell'incantesimo è appunto per sparire e riposare non visti e non raggiungibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. Vi spiego il senso della mia domanda e del perchè mi sembra un incantesimo estremamente potetene (da qui il mio dubbio di aver interpretato male l'incantesimo stesso):

1) viene lanciato il Trucco Della Corda durante un combattimento contro un mago potente con una corda molto corta (e quindi non si deve scalare... o comunque molto semplice).

2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco

3) tocca al nemico che non fa nulla

4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale

5) l'ultimo pg prima del mostro ritira nuovamente la corda..

ecc...

se il mago o altra creatura venissero sotto alla botola ad "aspettare" si prenderebbero attacchi direttamente da dentro,... in ogni caso mi sembra un incantesimo moolto potente.

 

dove sbaglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, baallast ha scritto:

2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco

Un processo più lungo e complicato di come lo fai apparire che in base all'ordine di iniziativa li lascia potenzialmente molto esposti.

2 minuti fa, baallast ha scritto:

3) tocca al nemico che non fa nulla

Che può preparare azioni, lanciare incantesimi ecc...

2 minuti fa, baallast ha scritto:

4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale

Non riesce mica a fare tutte queste cose in un turno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...