Vai al contenuto

Oggetto famiglio


iodiek

Messaggio consigliato

Ragazzi ho bisogno di voi, il master mi ha fatto trovare un oggetto famiglio, che serve per completare la quest principale, ma leggendo sui forum non ho capito molto, nemmeno dal manuale, piano piano mi dice cosa ha in più, ma sono indubbio sulle abilità.

Il manuale dice che ogni 3 gradi mi da un punto da mettere, non capisco se i gradi sono da mettere sulle mie abilità, o sull anello(perciò perdo quei gradi).

Poi vorrei sapere se i gradi in più devo deciderli dove metterlo permanentemente oppure solo momentaneamente?😅

Inoltre il master dice che se non metto abilità nell anello questo capisce che lo sfrutto e si può ribellare.. èvero?

Poi posso usare L anello per aumentare i miei gradi? Come se fosse un compagno che mi fa una mano?

 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
51 minuti fa, iodiek ha scritto:

Il manuale dice che ogni 3 gradi mi da un punto da mettere, non capisco se i gradi sono da mettere sulle mie abilità, o sull anello(perciò perdo quei gradi).

Poi vorrei sapere se i gradi in più devo deciderli dove metterlo permanentemente oppure solo momentaneamente?😅

Allora praticamente quando il tuo PG sale di livello può decidere che alcuni dei punti abilità che ha da spendere li spende investendoli nel famiglio.

Per esempio mettiamo tu abbia un mago di 3° livello con tra le altre cose 4 Gradi in Sapienza Magica e 3 in Concentrazione. Quando sali al 4° livello ottieni 6 punti abilità e decidi di spendere 3 su Sapienza Magica e 3 su Concentrazione, investendo tutti quelli spesi in Sapienza Magica nel famiglio. Ora il tuo PG ha 7 gradi in Sapienza Magica e 6 in Concentrazione inoltre avendo speso 3 punti nel famiglio ha a disposizione un bonus di +1 da assegnare ad una qualsiasi abilità, anche Sapienza Magica in cui ha già il massimo dei gradi. Se per un qualche motivo il tuo PG perdesse l'oggetto famiglio perderà quei 3 gradi in Sapienza Magica e quel bonus di +1, finchè non recupera l'anello. Se avessi deciso di mettere tutti e 6 i gradi ottenuti al 4° livello nell'oggetto avresti avuto un +2 di bonus da spendere; puoi spenderli come due +1 superati o come un +2 ad una singola abilità; il massimo di bonus che puoi sommare in questo modo ad una abilità è pari al numero di gradi che hai in quell'abilità.

Essenzialmente i gradi spesi nell'oggetto contano per il calcolo complessivo del tuo bonus alla prova di abilità ma "risiedono" nell'oggetto. Più gradi investi nell'oggetto più bonus hai.

Una volta fatte queste spese di gradi e scelte di assegnazione sono fisse. Non puoi dire "oggi metto 3 gradi nell'oggetto presi da quest'abilità, domani ne metto 6 presi da queste altre ecc"

51 minuti fa, iodiek ha scritto:

Inoltre il master dice che se non metto abilità nell anello questo capisce che lo sfrutto e si può ribellare.. èvero?

L'oggetto famiglio non è necessariamente intelligente di base, ma inizia a diventarlo dal 7° livello del personaggio. In generale l'oggetto famiglio ti è completamente fedele, salvo casi estremi

an item familiar is completely loyal to its master, unless its master radically changes alignment or one or the other is affected by some strange compulsion.

DI base non sei costretto ad investirci nulla ma è solitamente più che conveniente farlo.

EDIT:

Nota che sto presumendo che questo oggetto famiglio sia tuo di diritto e non avesse già un padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente L oggetto è stato costruito per compiere una missione, perciò il dm c'è la fatto trovare e la dato a me, per questioni di razza, perciò non mi ha chiesto nessun talento per ottenerlo(il dm può decidere di farlo, suppongo, l'ultima parola su tutto spetta a lui).

 

una cosa, quando parli di spendere punti abilità nel famiglio, ovvero dici che 3 li spendi nel famiglio su sapienza magica, dall esempio che mi hai fatto capisco che anche se li spendo su di lui mi aumentano lo sesso. Perciò ho il massimo al 7. Presumo che i gradi che infondo al famiglio li possa sommare al mio(ovviamente senza superare il massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, iodiek ha scritto:

una cosa, quando parli di spendere punti abilità nel famiglio, ovvero dici che 3 li spendi nel famiglio su sapienza magica, dall esempio che mi hai fatto capisco che anche se li spendo su di lui mi aumentano lo sesso. Perciò ho il massimo al 7. Presumo che i gradi che infondo al famiglio li possa sommare al mio(ovviamente senza superare il massimo)

I gradi rimangono comunque unici come limite (e costi in punti abilità), non son due pool separati tra te e l'oggetto. Se tu hai un mago di 3° con 4 gradi in Sapienza Magica e hai a disposizione 4 punti abilità da spendere ne puoi comunque spendere in Sapienza Magica sul famiglio massimo 2 visto che il massimo di gradi che puoi avere in Sapienza Magica rimane 6. Se deciderai di fare così farei le prove di Sapienza Magica con 6 gradi da considerare fintanto che hai l'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

I gradi rimangono comunque unici come limite (e costi in punti abilità), non son due pool separati tra te e l'oggetto. Se tu hai un mago di 3° con 4 gradi in Sapienza Magica e hai a disposizione 4 punti abilità da spendere ne puoi comunque spendere in Sapienza Magica sul famiglio massimo 2 visto che il massimo di gradi che puoi avere in Sapienza Magica rimane 6. Se deciderai di fare così farei le prove di Sapienza Magica con 6 gradi da considerare fintanto che hai l'oggetto.

Grazie tante, questo L ho capito finalmente, per altri dubbi scoverò di nuovo qui

grazie ancora 💪🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...