Vai al contenuto

Twin Peaks


Messaggio consigliato

Per me Twin Peaks è sempre stato qualcosa di speciale.

Lynch mi piace in generale, ma Twin Peaks ha un posto tutto particolare nelle mie passioni.

Ha anche accompagnato parte delle mie esperienze di gioco, ho giocato una intensa campagna di un anno come master di una sorta di free-form ispirato ad Il Richiamo di Cthulhu esclusivamente con l'intento di ricreare quel tipo di atmosfera: la cittadina misteriosa, gli abitanti che ne esprimono parte dell'oscurità, gli intrecci tra gli abitanti e ovviamente un oscuro e abissale mistero più junghiano che lovecraftiano.

Ho sempre considerato il finale della seconda stagione di Twin Peaks perfetto.

Non farò spoiler, neanche per una serie di 26 anni fa, ma al netto di tutto quello che si può dire dell'ultimo episodio della seconda stagione, gli ultimi 40 minuti di Twin Peaks erano per me qualcosa di intoccabile.

I primi due episodi di TP3 per ora hanno scacciato ogni dubbio che avevo sul fatto che Lynch mettesse le mani su quel finale. Il vecchiaccio sa ancora il fatto suo e si vede che prima di prendere una decisione come quella di fare questa serie, deve aver aspettato d'avere qualche buona idea da mettere giù.

Non è tipo da trovate commerciali per far leva sull'effetto nostalgia, Lynch. Si insomma, TP3 non si preannuncia certo una specie di Stranger Things, dove la sostanza è messa da parte per una forma studiata per richiamare a un certo immaginario.

Proseguo in spoiler.

Spoiler

TP riparte da dove era finito, ma lo fa senza tanti giri di parole. La loggia è li, Cooper è li. Cooper è anche fuori. Lynch butta alcune delle principali risposte al finale di TP2 immediatamente. E le mischia ai nuovi personaggi e ai nuovi misteri. Dopo due episodi è già tutto bello sottosopra. Il primo impatto, che era quello che temevo di più,  è passato positivamente.

Sarà dura solo aspettare gli episodi successivi...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziato da poco a vederlo, attratto dalla piccola trovata pubblicitaria fatta in Australia in occasione della terza stagione.

A dispetto di quanto mi è sempre stato raccontato, sin'ora non mi sembra così incomprensibile, anzi, sorvolando sull'ovvio ritmo quieto, la prima stagione me la sto godendo particolarmente. Più di quanto non abbia fatto con altre serie blasonate e longeve...

Sottolineo che David Lynch non mi ha mai fatto gridare di gioia come autore, seppur apprezzi parte delle sue opere, ma come compositore tanto di cappello! E' un peccato che non abbia musicato lui anche questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...