Vai al contenuto

Bound Accuracy in Pathfinder


ARRY

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio, sto per cominciare come master una nuova campagna di Pathfinder.
Alla luce della campagna appena conclusa vorrei apportare delle modifiche personali al regolamento in modo tale da limitare il Power playing che ha squilibrato pesantemente  il gioco, rendendo i PG eccessivamente forti in relazione all’ambientazione in cui si muovevano.
La mia idea sarebbe quella di applicare nel limite di un sistema differente la Bound Accuracy di D&D 5.

Le modifiche che vorrei apportare sono le seguenti:

    •    Per generare i punteggi caratteristica dei personaggi potranno scegliere i seguenti punteggi da assegnare ciascuno ad una delle abilità  a cui andrebbero aggiunti i bonus razziali : 15, 14, 13, 12, 10, 8
    •    Introdurrò il limite di incremento di caratteristica a 20
    •    La muticlasse verra concordata con il master e permessa solo per motivi specifici di interpretazione e di equilibrio della compagnia;
    •    Le classi di prestigio saranno permesse solo dal 10 livello;
    •    Verranno limitati pesantemente il numero degli oggetti magici, gli oggetti magici si potranno solo trovare , non si potranno comprare.

Cosa ne dite? Avete dei consiglia in proposito? Altre regole da modificare? Secondo voi ha senso l’applicazione della Bound
Accuracy
in Pathfinder?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Secondo me la parte grossa degli squilibri che puoi aver riscontrato nel gioco secondo deriva principalmente dal gran numero di bonus disponibili nella 3.5/PF che sono quelli che veramente vanno a influire pesantemente sui tiri rispetto alla 5E. Non a caso la 5E evita quasi completamente capacità che diano +X a certi tiri.

A mio avviso comunque ha relativamente poco senso inserire la Bounded Accuracy in un gioco come la 3.5/PF pensato e sviluppato fin dall'inizio per la system mastery e le build complesse. Se vuoi farlo comunque queste semplici limitazioni a mio avviso non sono sufficienti, dovrai togliere molti talenti e incantesimi, non concedere certi archetipi di classe, limitare la cumulabilità dei bonus eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il limite a 20 delle caratteristiche.
Pure io non concedo tutti gli oggetti magici disponibili sul manuale, anzi, alcuni proprio non li faccio trovare e altri li ho tolti dal manuale (qualsiasi oggetto che dia intermittenza).

Per l'avventura corrente ho utilizzato il metodo di creazione con le caratteristiche a punti http://golarion.altervista.org/wiki/Generazione_delle_Caratteristiche
Ho concesso 20 punti e solo una caratteristica sotto il 10, minimo 8. Due giocatori avevano già minmaxato mettendo carisma e forza a 7.

Modificato da IcarusDream
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2017 alle 15:58, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio, sto per cominciare come master una nuova campagna di Pathfinder.
Alla luce della campagna appena conclusa vorrei apportare delle modifiche personali al regolamento in modo tale da limitare il Power playing che ha squilibrato pesantemente  il gioco, rendendo i PG eccessivamente forti in relazione all’ambientazione in cui si muovevano.
La mia idea sarebbe quella di applicare nel limite di un sistema differente la Bound Accuracy di D&D 5.

Le modifiche che vorrei apportare sono le seguenti:

    •    Per generare i punteggi caratteristica dei personaggi potranno scegliere i seguenti punteggi da assegnare ciascuno ad una delle abilità  a cui andrebbero aggiunti i bonus razziali : 15, 14, 13, 12, 10, 8
    •    Introdurrò il limite di incremento di caratteristica a 20
    •    La muticlasse verra concordata con il master e permessa solo per motivi specifici di interpretazione e di equilibrio della compagnia;
    •    Le classi di prestigio saranno permesse solo dal 10 livello;
    •    Verranno limitati pesantemente il numero degli oggetti magici, gli oggetti magici si potranno solo trovare , non si potranno comprare.

Cosa ne dite? Avete dei consiglia in proposito? Altre regole da modificare? Secondo voi ha senso l’applicazione della Bound
Accuracy
in Pathfinder?

Grazie

non sono un esperto, ma non mi pare che nessuno (o quasi) dei vincoli imposti sia nella direzione della bounded accuracy..

multiclasse in PF è già di suo pesantemente nerfato, idem le cdp (solitamente multiclasse/cdp e ottimizzazione/PP non si abbinano granchè in PF)

Al primo punto, sopperisci decisamente meglio usando il point buy per le caratteristiche..il classico 20, oppure se proprio proprio, metti a 15 e risolvi il problema di PG che partono con 20 in una stats (che cmq è spesso controproducente)

il limite a 20 a una caratteristica anche qui..forse è la meno malvagia delle idee proposte, ma a questo punto andrebbero riviste anche tutta una serie di CD imho

multiclasse e cdp come detto non sono un problema imho

oggetti magici bisogna saper gestire la cosa da DM: io da giocatore mi indispettirei se nella città X di medie/grosse dimensioni, non trovassi un oggetto Y che dovrebbe ampiamente essere presente in quanto di costo non eccessivo, semplicemente perchè il DM lo reputa sgravo. Inoltre implica il ban totale di tutti i talenti/capacità di creazione oggetti, corretto?

 

Secondo me, è un problema di gestione da parte del DM out of game, dei giocatori.
Non è con queste modifiche che si risolve un PP..anzi, potenzialmente lo si accentua (visto che un mago any ha bisogno di ben pochi oggetti magici, in confronto ad es a un qualsiasi picchione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2017 alle 22:14, Fioppo ha scritto:

Inoltre implica il ban totale di tutti i talenti/capacità di creazione oggetti, corretto?

Nessun problema in creazione di oggetti magici.
Io reputo insensatamente sgravato l'incantesimo Intermittenza, per cui se il mago cerca di metterlo su un oggetto gli dico semplicemente che non è possibile.
Non è scienza, è roba inventata, quindi modificabile senza che mi vengano mosse eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Nessun problema in creazione di oggetti magici.
Io reputo insensatamente sgravato l'incantesimo Intermittenza, per cui se il mago cerca di metterlo su un oggetto gli dico semplicemente che non è possibile.
Non è scienza, è roba inventata, quindi modificabile senza che mi vengano mosse eccezioni.

aspe, io parlo dei normali talenti di creazioni oggetti..

che ne sò..creare pergamene, bacchette etc etc

ad es, il mago inizia con "creare pergamene" dal primo lvl, l'alchimista con creare pozioni etc..

 

se si modifica la frequenza con cui si possono trovare gli oggetti magici, questi talenti vanno come minimo rivisti insieme ai giocatori, o addirittura bannati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...