Vai al contenuto

TUTORIAL: Come strutturare una campagna


Messaggio consigliato

Quanti di voi, presi dalla voglia di masterare una nuova campagna, hanno fatto molta fatica nello strutturare una storyline bella, intrigante e SOPRATUTTO coerente?
Quanti hanno scritto fogli su fogli senza mai ricordare nulla e perdersi nelle minime cose: "Si ma come faccio a far arrivare i PG al luogo segreto?" "Come faccio a farli essere liberi e contemporaneamente guidarli verso un obiettivo prefissato?"
Il punto è questo: Ho scoperto un modo che vi permetterà di sviluppare una storia, sessione per sessione, in maniera facile, intuitiva, coerente, divertente, e anche complessa dal punto di vista della Lore del gioco.
Si chiama LA TECNICA DELLE META'.
Si ok, ma come funziona?

Iniziamo subito con un esempio:

Prima sessione della campagna che voglio masterare (Gioco a caso, ad esempio: un gioco investigativo), come inizio?
Allora come prima cosa i PG, per forza di cose, devo farli partire da un punto, e decido che la sessione avrà inizio a casa di uno dei PG (Ricordo sto inventando tutto su due piedi)
ORA PENSO IMMEDIATAMENTE ALLA FINE DELLA SESSIONE, cioè:
Voglio che per quella sessione, l'obiettivo iniziale dei PG sarà quello di scoprire dove sia localizzato un LUOGO SEGRETO (Ricordo, è solo per farvi capire il meccanismo)
Quindi per ora ho 2 punti, inizio e fine: 
   

    A    -----------------------> B
Casa PG                    Luogo S.
(La maggiorparte dei master, IO COMPRESO FACEVO COSI, dicono: "Ok.......allora per farli arrivare li conoscono un tipo che ce li porta, e il resto mi invento tutto, basta che ho una TRACCIA, LA FAMOSA "TRACCIA"......e si perde tutto il gusto di una storia ben definita)
Ora mi pongo una sola domanda: "Come fanno a scoprire dove sia localizzato questo luogo?......Ok! Credo che la cosa migliore sia un PNG che gli fornisca le indicazioni!"
Quindi ora avrò:

      A --------------------------------------> B --------------------------------------------> C
Casa PG                            Conoscere PNG                            Luogo segreto

"Ok....però come faranno a conoscere il PNG?" Decido che il modo migliore (Mantenendo sempre una grande libertà di gioco) sia iniziare la sessione con i PG che si risvegliano da quello che sembra essere stato un avvelenamento temporaneo e, la casa di uno di loro sia stata completamente ribaltata ed uno di loro nel mentre ha ricevuto un messaggio da parte di quel PNG che dice:
"SANNO COSA CERCATE, SIETE IN PERICOLO"
(Ricordo che è tutto inventato su due piedi e in questo caso mi sta venendo in mente un gioco investigativo, in questo caso, ho immaginato che il BG di uno dei PG sia la ricerca del tempio astrale)
Quindi i PG si troveranno abbastanza scossi e cercheranno QUANDO VORRANNO LORO di contattare il tipo

     A --------------------------> B --------------------------> C ----------------------------> D
Casa PG                 Messaggio                     PNG                        Luogo S.

Ora, DAL MESSAGGIO, AL PNG, NON POTRA' MICA SCORRERE TUTTO LISCIO!!
Decido che ci sarà un fattore di disturbo e MANTENENDO IL FOCUS DEL LUOGO SEGRETO, quindi MANTENENDO UNA COERENZA decido di cambiare il messaggio del PNG:
"SANNO COSA CERCATE SIETE IN PERICOLO"  a   "SANNO COSA CERCATE, SIETE IN PERICOLO...VI STANNO CERCANDO, MI TROVARE QUI (Luogo a caso)"
E ora i PG sanno dove trovare il PNG.
Ora il discorso è sempre lo stesso:
Da quando ricevono il messaggio al raggiungimento del PNG decido che verranno fermati da 2 strani tizi appartenenti ad una strana setta. (Mi riallaccio al Luogo segreto)

     A ---------------------> B -----------------------------> C ----------------------------> D --------------------------> E
Casa PG            Messaggio             Bloccati dai tizi                     PNG                        Luogo S.

Continuando in questo modo, ad esempio, aggiungo mano a mano dei dettagli COERENTI:
Il luogo segreto ha un incisione di un Basilisco che mangia un cadavere di un grifone, e stranamente. uno dei tizi che hanno incontrato, aveva uno strano medaglione che raffigurava un grifone (MA ANCORA NON SAPEVANO DEL BASILISCO) e quando scopriranno il simbolo del Luoo segreto potranno farsi 2 domande ecc....ecc....
E MANO A MANO COSTRUISCO UN MONDO ATTORNO A LORO PIENO DI "Colori / Sfumature" di storia, rendendo, progressivamente, la storyline sempre più ricca.

Vedete come sia molto SEMPLICE costruire una STORYLINE COERENTE e piena di domande e sfide che tengono i PG impegnati?

Ora CHE ABBIAMO UN TELAIO STABILE (quindi tutti i punti A-B-C-D-E...)
Cosa fare?
Aggiungere delle piccole ramificazioni o "Quest secondarie" o "scelte alternative" da questo telaio:
Mi spiego:
dal punto C al punto D, come lo raggiungono?
Fate in mezzo a queste 2 tracce una ramificazione verticale con delle piccole OPZIONI per raggiungere il PNG
C1) Macchina, uno dei PG ha una macchina (e allora all inizio dite che uno di loro ha un furgoncino)
C2) Ammazzano i tizi (Stranamente hanno delle chiavi di una Porsche e dentro la loro macchina possono trovare delle strane fotografie dei PG scattate il giorno prima
C3) A piedi (Se vanno a piedi ci impiegheranno tutta la notte e dovranno fermarsi a dormire in un Hotel)
 Potete fare queste piccole ramificazioni per ogni punto del telaio, quindi da A a B, da B a C e perfino da B a E! (Nella lettera è raffigurata una frase latina e sarà quella frase che permetterà ai PG di aprire una strana porta nel tempio)
DECIDO IO QUANTO CI VORRA' PRIMA DI RAGGIUNGERE IL TEMPIO ASTRALE
1 SESSIONE? AGGIUNGO POCHI PARTICOLARI
2 SESSIONI? AGGIUNGO MOLTI PARTICOLARI
1 ora? Ne metto un pò ma comunque faccio in modo di non dargli troppi disturbi e seminare qualche "Prova" quà e là.


IMPORTANTE: MENTRE SI MUOVONO FRA I PUNTI, DEVONO ESSERE LIBERI DI FARE CIO' CHE GLI PIACE E CIO' CHE GLI VA' ED E' LI CHE POTETE IMPROVVISARE QUELLO CHE VOLETE.
MA DATO CHE GIA' AVETE UNA SCALETTA BELLA DEFINITA SARA' FACILISSIMO IMPROVVISARE
"I PG decidono di uscire dalla finestra e non incontrare i tizi?....ok......fuori vedono una porche bellissima e 2 tizi che bussano alla porta.....bla bla bla.."
"Decidono di NON andare subito dal PNG ma passare a prendere armi (???) Ok....vanno a prenderle e uno di loro vede, mentre vanno in armeria, una macchina che li segue..."

Ovviamente questo è solo un esempio e qui ho "Calzato un po la mano" per "Costringere i PG" a raggiungere quel luogo, ma potete benissimo fare come vi pare!
Volete più libertà? ok, metto qualcosa quà e là e faccio un telaio con meno punti ma più decisivi.
Basta che diate una motivazione logica a tutto.

Avete capito? su due piedi ho strutturato una storia coerente e piena di particolari che potranno essere scoperti o no dai PG garantendo una liberertà di scelta e una coerenza molto definita.
Mano a mano, avrete una storia MERAVIGLIOSA E RICCHISSIMA DI DETTAGLI, davvero ricca e potete sbizzarrirvi quanto vi pare e la smetterete di perdervi in cavolate senza senso. come ad esempio:
"SIETE NELLA LOCANDA E IL LOCANDIERE VI DICE CHE DOVETE ANDARE LI" 
"Si...ma il locandiere come cavolo fa a sapere chi siamo e che cosa dobbiamo fare???"
"EMH...............LUI VI CONOSCE E VI SEGUE DA TEMPO"
"ah........ -.- "

Se volete un tutorial di come far immergere i PG nelle descrizioni delle vostre scene vi posso spiegare la tecnica del:  V.U.O.C

Per ora è tutto.
-Yasci-

18741240_10209268985377442_152080974_n.jpg

Modificato da Yasci
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò la mia.

Non mi sembra che un procedimento simile (che tu chiami "tecnica") possa ergersi a tutorial su come strutturare una campagna, ma ciò è soltanto una mia personalissima opinione, ovviamente, nulla di più e nulla di meno.

Mi sembra più che altro un esempio su come si potrebbe mettere nero su bianco una serie di idee circa i potenziali eventi di qualche sessione, cercando appunto di allacciare tali idee tra loro in un modo che sia il più coerente e consistente possibile (almeno sulla carta).

Personalmente non ho mai fatto una cosa del genere, anche perché i personaggi (perlomeno quelli dei giocatori a cui ho fatto da GM) hanno quasi sempre la simpatica (e sacrosanta!) tendenza di mandare in vacca i "piani" prefissati.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Checco ha scritto:

Mi sembra più che altro un esempio su come si potrebbe mettere nero su bianco una serie di idee circa i potenziali eventi di qualche sessione, cercando appunto di allacciare tali idee tra loro in un modo che sia il più coerente e consistente possibile (almeno sulla carta).

Beh.....è lo scopo del master fare questo.... XD
Questo se si vuole progettare una storia.
Poi se si vuole fare PURO sandbox, cioè "Fate quello che volete" è un altra storia secondo me

 

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Yasci ha scritto:

Beh.....è lo scopo del master fare questo.... XD

In che senso?

Comunque, a scanso di equivoci, reputo che i suggerimenti che fornisci siano validi, non in senso assoluto (ed è per questo che penso non si possa parlare di un vero e proprio tutorial su come strutturare una campagna), ma che più che altro possano essere considerati come un ulteriore "tool" a disposizione del GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso pratico di tracciare una Storyline sulla base dell Ambientazione e del tipo di gioco scelto,
così da mantenere un tema ed un clima consistenti
e nel dare la sensazione ai PG di trovarsi nel mondo che hanno scelto.
Costruire una storia vera e propria e la bravura sta nel mantenere la traccia, poi tutto dipende dai PG e dal Master che dev'essere molto bravo a mantenerla e nel GARANTIRE la libera scelta ai PG anche di andare fuori (Ed è una cosa che succede sempre)
Diciamo che bisogna essere bravi nel GUIDARE i PG a compiere delle scelte dettate dal GM senza costringerli.
Ed è qui che si comincia a ragionare su come progettare il telaio.
Comunque si non è un vero e proprio "TUTORIAL" ma diciamo che sono dei consigli che possono essere utilizzati ecco.
Grazie cmq

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Secondo me questa tecnica può va molto bene per una one-shot, ma non può funzionare per un'avventura più lunga di 1-2 sessioni, o tantomeno per un'intera campagna: dopo un po' i PG andranno per forza fuori strada, e allora il GM deve costringerli a tornare in carreggiata facendo railroad, oppure buttare via gli appunti e ricominciare.

Piuttosto che stabilire scene e plotline, è molto più efficiente stabilire dei fatti: esiste un Tempio Astrale che interessa ai PG per la ragione X, il PNG Tal-dei-tali sa dove si trova, l'organizzazione del Grifone e del Basilisco è interessata al tempio per la motivazione Y e non ha scrupoli... e via così.
Poi si mettono i PG nella situazione e si lascia che si arrangino come preferiscono.

Questo risparmia lavoro al GM (che con la tua tecnica deve preparare molte "strade" che non saranno mai giocate) e lascia davvero libertà ai PG (che con la tua tecnica seguono comunque dei binari, anche se ci sono delle biforcazioni).

 

EDIT: noto ora che è un bel necropost

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...