Vai al contenuto

JoJo e Pathfinder


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

E' la prima discussione che apro sul forum, quindi se ho sbagliato sezione chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla in quella più consona.
Questa sera stavo sfogliando alcuni volumi delle Bizzarre Avventure di JoJo,così in lampo mi è balenata in testa la malsana idea di trasporre gli Stand nel mio sistema di gioco preferito: Pathfinder. 
Immediatamente il mio pensiero è ricaduto sul convocatore e il suo Eidolon e le modifiche che si potrebbero apportare alla classe per renderla il più simile possibile a ricreare lo Stand. Ad esempio, ho pensato di togliere completamente gli incantesimi per sostituirli, ogni tot livelli ancora da definire, a uno dei poteri peculiari che si vedono durante la serie. 

Purtroppo per me, però, non ho la minima di idea di come si possa bilanciare il tutto e per questo chiedo aiuto. Per ora mi piacerebbe avere un brainstorm di idee di cosa togliere/aggiungere e sopratutto se secondo voi la cosa sia fattibile o meno. 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Pippomaster92, grazie mille della risposta!

Effettivamente, prima di aprire la discussione avevo fatto una breve ricerca sul forum e ad un utente che cercava di ricreare i poteri dei Frutti del Diavolo di OnePiece era stato consigliato di usare il sistema che anche tu mi hai proposto.
Io, comunque, a tempo perso sto buttando giù qualche idea e modificando la classe del classe del convocatore. Per ora ho tolto tutti gli incantesimi, tranne i trucchetti, e l'evoca mostri sostituendoli con il "Potere Stand" ovvero il potere peculiare che ogni Stand avrà e che aumentare di capacità ogni tre livelli (partendo dal primo). Ho diminuito la portata dell'Eidolon a 18m, stabilendo che oltre questa soglia l'alleato svanisce.

Al momento sto ponderando sulla visibilità dello Stand alle altre persone in quanto, come sai, nel manga lo Stand è visibile e tangibile solamente da chi possiede uno Stand. Però non so quanto possa essere fattibile mantenere questa caratteristica anche in gioco. Il mio obbiettivo sarebbe quello di creare tutto ciò in modo tale che la classe possa essere utilizzata sia in campagna create specificamente per questa variante di regole, che nelle avventure più classiche come gli Adventure Path (con tutte le modifiche del caso).

Per quanto riguarda i poteri è vero, sarà difficile ricrearli alla perfezione. Pensavo, quindi, di riportali in Pathfinder basandomi su incantesimi e abilità/capacità già presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza è un lavoro immane: in pratica cambi completamente la classe base. E non funzionerà comunque benissimo perché comunque ti ritroverai in un mondo pieno di creature con capacità magiche. Ora, in campagne classiche non so quanto possa essere sensato preferire uno Stand User ad un Mago o un Chierico. 

M&M a mio avviso è perfetto, basta aggiungere "gratis" (tanto vale per tutti i pg e png) l'effetto di invisibilità ai poteri. Ricorda che gli Stand sono invisibili a chi non è un portatore, ma non sono intangibili. E il fatto che i danni allo stand e quelli al portatore sono condivisi in qualche modo (qui è easy, basta che i due condividano il pool di hp. Magari lo Stand ha una CA maggiore o minore a seconda delle dimensioni e forme).

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione, ci penserò su e vedrò cosa fare.

Comunque, da che io ricordi, gli Stand (a parte alcuni che si manifestano visibilmente) sono anche intangibili se non da un altro Stand. Se uno Stand, ad esempio, si trova su un fuoco accesso questo non causa danno né a lui né al suo portatore, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico, ad ora non ho visto esempi.

Comunque la questione non è semplice: uno stand non può essere toccato da un altro stand, ma uno stand può toccare una persona anche se questa non è un portatore. Ci sono molti Stand che hanno poteri peculiari e confermano questa teoria:

  • Wheel of Fortune "possiede" un'automobile fisica.
  • Strenght "possiede" una barca. 
  • Le fiamme di Magician Red sono invisibili ai non portatori, ma il calore viene percepito comunque. 
  • Atum e Osiris possono interagire con le anime degli uomini.

Inoltre alcuni Stand sono stati feriti da oggetti, oppure hanno utilizzato il proprio corpo per proteggere il portatore da altri oggetti, dimostrando di non essere effettivamente intangibili. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Però non sono sicuro che gli oggetti possano ferire gli Stand a meno che questi non siano infusi del potere di un altro Stand. Ad esempio proprio contro la Forza Jotaro viene colpito dalle lamiere della nave e Star Platinum lo protegge ferendosi, ma solo perché tutta la nave e ciò che la componeva faceva parte dello Stand. Oppure i pezzi di marciapiede che utilizza Josuke contro Killer Queen hanno potuto fare danno allo Stand solo perché era stato toccato da Crazy Diamond.

Piano piano continuerò a scrivere qualcosa per Pathfinder e si mi accorgerò che è infattibile lascerò perdere, in caso contrario vedrò di postare un file qui così, se vorrai, potrai darci una letta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto. Ti do i miei due centesimi sulla classe: cercherò di essere il meno brutale possibile (sono qui per aiutare, non per distruggere XD) ma anche di essere oggettivo. 

  1. I trucchetti. Non li trovo necessari, i Portatori non hanno poteri particolari che possano esulare dallo Stand. 
  2. Invece che stabilire fatti che accomunano gli stand (es, i 18m d distanza massima dal Portatore, oppure il calcolo di TS e Skills), potresti pensare a dei "tipi" di stand. Come per l'Eidolon, che si divide in bipede, quadrupede, volante, acquatico e serpentino. Dovrebbero esserci due-tre scelte da fare alla creazione dello Stand. Per esempio, se è umanoide  meno. Se è un oggetto posseduto o se ha un proprio corpo. Se è a medio, corto o lungo raggio.
  3. Uno Stand inoltre ha caratteristiche mentali diverse. Probabilmente non è dotato di Intelligenza...anche se alcuni in realtà lo sono. A questo punto, visto il punto 2, dovresti permettere di buildare lo Stand con un sistema di punti molto particolareggiato. Vuoi uno Stand Intelligente in grado di agire da solo? Costa X punti. Se vuoi invece uno Stand come Silver Chariot che imita solo i gesti del Portatore, costa meno. Harvest sarà una via di mezzo. 
  4. Incongruenza tra Stand e Legame Vitale. Nella prima dici che il portatore riceve gli stessi danni dello Stand, nella secondo che ne riceve solo metà. Inoltre, sempre in Legame Vitale, non capisco perché lo Stand debba subire il doppio dei danni del portatore: di solito non accade. 
  5. Scudo Alleato dovrebbe essere forse più specifico: con la possibilità di un bonus più cospicuo, ma limitato ad una singola situazione. Esempio: dubito che Heaven's Door possa alzare la Tempra di Rohan, mentre potrebbe alzare la CA scrivendo rapidamente sul volto del nemico che questi decide di attaccare lentamente o in modo goffo. 
  6. Emanazione migliorata è così così: certi Stand in realtà non possono mai farlo (Crazy Diamond si muove pochissimo), mentre quelli che si spostano a grandi distanze sono meno complessi e meno forti, ma non più deboli o vulnerabili.
  7. Tutt'uno è abbastanza potente e dovrebbe essere limitato a specifici Stand.
  8. Dovresti aggiungere tra le capacità la telepatia: i Portatori possono usare gli Stand per parlare tra loro nella mente (anche se Araki se ne dimentica spesso!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille della risposta!

-1 Ho messo i trucchetti per il fatto che potrebbero tornare utili in situazioni di gioco più "normali" come ad esempio vedere oggetti magici o incantesimi attraverso individuazione del magico.

-2 Avevo pensato anche io a rendere le varie distanza fra Stand e Portatore come nel manga. Poi, però, ho riflettuto sul fatto che sarebbe diventato un sistema troppo complesso e poco snello. Vedrò comunque di darci un'occhiata. 

-3 Uguale al punto sopra. Non vorrei sovraccaricare la classe con troppe regole.

-4 Hai ragione. Mi sono accorto dell'errore subito dopo che ho caricato il file.

-5 Scudo alleato è rimasto invariato dal convocatore. Però ora che me lo dici renderlo più specifico può sicuramente funzionare meglio.

-6 Uguale al punto 3 e 2. Ricreare per ogni Stand le varie aree a cui possono arrivare mi sembrava troppo, e inutilmente, elaborato. Considerando anche che esistono Stan che hanno raggio d'azione di kilometri.

-7 Anche su questa non ero sicuro. L'ho creata così in considerazione del fatto che la classe non ha alcun tipo di incantesimi e si difende solamente con lo Stand a differenza del convocatore.

-8 Buona idea!

Non preoccuparti, la mia affermazione era più uno scherzo che altro. :grimace:

Visto che posso modificare il Post evito di scriverne un altro. Seguendo i tuoi consigli @Pippomaster92 ho modificato la classe. Se hai voglia di dare uno sguardo al file mi farebbe molto piacere sapere la tua opinione.

Come mi hai suggerito sto cercando di creare un sistema a punti simile a quello dell'Eidolon e ho diviso in 3 tipi l'emanazione: corto raggio, medio raggio, lungo raggio. Sto creando anche i modelli base fra cui scegliere, pensavo a: umanoide, quadrupede, acquatico e oggetto.

Jojo e Pathfinder.pdf

Modificato da KingKunta
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a fare una lettura approfondita fino a domani dopo pranzo. 

Io dividerei in umanoide, quadrupede, oggetto e forse basta...oppure in umanoide, animale (quindi a scelta tra quadrupede, volante o acquatico) e oggetto. 

E la taglia...in teoria esistono stand davvero piccoli, tipo The Lovers. Spendendoci tanti punti sarebbe fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che opterò per umanoide, animale e oggetto. Per la taglia non saprei come muovermi, vedo di pensare a qualcosa ma non sono sicuro di volerla includerla nella scelta iniziale. Pensare di dare uno Stand piccolo come The Lovers a un personaggio di livello 1° mi sembra troppo. Forse si può fare qualcosa come evoluzione a livello più alto. In special modo ho pensato che alcuni poteri in JoJo vengono presentati in una certa maniera, però pensandoci potrebbero funzionare o attivarsi in altro modo in base alle caratteristiche dello Stand.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà in path una taglia molto piccola difficilmente é op. Specialmente se non hai modo di aggiungere la destrezza ai danni, ti ritrovi solo con tanta Ca e furtivitá. 

Puoi pensare ai punti per la creazione delle razze. 

Oppure ad archetipi simili a quelli del Summoner, per quanto riguarda certi stand troppo specifici: esempio gli stand multipli come Harvest (sciame?) e Sex Pistols

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la taglia in sé che mi spaventa in realtà, è il fatto che associata ad alcuni poteri potrebbe risultare sbilanciata per un personaggio di primo livello. Ora come ora sto buttando giù idee per la creazione dello Stand e qualche regola per i vari poteri. Magari riesco a incorporarle nel file entro domani così puoi leggerle e dirmi cosa ne pensi.

Per ora pensavo a un sistema a punti del tutto simile (per non dire identico) a quello del convocatore, dove sarà il giocatore a decidere se utilizzare i punti per prendere le canoniche evoluzioni che ci sono anche per l'eidolon oppure di utilizzarli (ne richiederanno di più) per accrescere il potere base del proprio Stand.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve, mi rendo conto che posto in ritardo ma metto al corrente gli utenti che in futuro possono essere interessati:

è uscito il GDR di jojo adventur con un suo sistema di gioco con tanto di manuali

per chi è fan è una notiziona, pensate di poter creare il vostro stand con le vostre folli idee ^_^, approfitto per lasciare qua un invito dato che cerco giocatori per la mia campagna di jojo adventur.

Per il resto buona continuazione

Modificato da Kennon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...