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10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma una è una immobilità imposta da una forza esterna, l'altra è dovuto allo stato interno non reattivo di base.

E che differenza fa per uno che sta mirando da 10 m. di distanza?
La probabilità di sbagliare bersaglio io credo sia dovuta alla eventualità che nel tempo del tragitto della freccia, dove prima c'era il braccio di Antonio, ci finisca la gamba di Giacomo. Un pinning/pinned questo non possono farlo (diamine altrimenti che pinning era?!).

Edited by MadLuke
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Se uno dorme è "helpless" quindi la stance ha termine A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious, or otherwise completely at an opponent’s mercy.  

Il requisito dello skill trick è di almeno 5 gradi in una qualsiasi abilità di Conoscenze, ma si applica poi ad ogni abilità di Conoscenze in cui il personaggio è addestrato, ovvero ha almeno 1 grado

Infatti NON puoi dare la possibilità di preparare più volte al giorno gli incantesimi, è per evitare facili abusi essenzialmente.

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  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, MadLuke ha scritto:

La probabilità di sbagliare bersaglio io credo sia dovuta alla eventualità che nel tempo del tragitto della freccia, dove prima c'era il braccio di Antonio, ci finisca la gamba di Giacomo. Un pinning/pinned questo non possono farlo (diamine altrimenti che pinning era?!).

Perché tu immagini uno pinned come reso assolutamente e perfettamente immobile, ma qualche movimento e spostamento, anche se minimo ci potrebbero comunque essere.

Comunque come al solito deciderai tu di tuo sbuzzo, quindi qui chiudo le mie argomentazioni.

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16 ore fa, MadLuke ha scritto:

E che differenza fa per uno che sta mirando da 10 m. di distanza?
La probabilità di sbagliare bersaglio io credo sia dovuta alla eventualità che nel tempo del tragitto della freccia, dove prima c'era il braccio di Antonio, ci finisca la gamba di Giacomo. Un pinning/pinned questo non possono farlo (diamine altrimenti che pinning era?!).

Esse "pinned" non vuol dire essere faccia a terra legato come un salame.
Potrebbero essere in piedi, con Goku che tiene fermo per le spalle Radish perché venga colpito da Junior.
O comunque per quanto uno ha bloccato l'altro, non essendoci fronte e retro potrebbero ruotare sul quadretto, quindi invece di colpire la schiena di Antonio si colpisce Giacomo in pieno petto.

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3 ore fa, KlunK ha scritto:

O comunque per quanto uno ha bloccato l'altro, non essendoci fronte e retro potrebbero ruotare sul quadretto, quindi invece di colpire la schiena di Antonio si colpisce Giacomo in pieno petto.

Nelle campagne che masterizzo non accetterò che due pinning/pinned si rotolino o scambino di posto più due che sono normalmente in mischia a fare una scazzottata (per cu si applica un semplice -4 al BA).
Cioè come ha detto @Alonewolf87: decido "di mio sbuzzo" (mai sentito, è un'espressione dialettale o è roba tua? :-))

Edited by MadLuke
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Se ho un arma che è sia da corpo a corpo che a distanza tipo il pugnale mi qualifico per entrambi i talenti Ranged Weapon Mastery e Melee Weapon Mastery? Prendo i bonus di entrambi se uso un arma che è sia da mischia che da lancio?

Se ho un arma che infligge 2-3 tipologie di danno contemporaneamente tipo il morso mi qualifico per prendere Melee/Ranged Weapon Mastery più volte? I bonus si sommano?

I bonus sono senza nome, vengono dalla stessa fonte nominalmente ma sono bonus diversi visto che le condizioni di applicazione sono diverse.

Capisco che la cosa si un pò di nicchia perchè ci sono poche armi che infliggono contemporaneamente più tipi di danno.

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1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se ho un arma che è sia da corpo a corpo che a distanza tipo il pugnale mi qualifico per entrambi i talenti Ranged Weapon Mastery e Melee Weapon Mastery? Prendo i bonus di entrambi se uso un arma che è sia da mischia che da lancio?

Occhio che un pugnale è un'arma da lancio (throwing) non a distanza (ranged). Quindi no.

1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se ho un arma che infligge 2-3 tipologie di danno contemporaneamente tipo il morso mi qualifico per prendere Melee/Ranged Weapon Mastery più volte? I bonus si sommano?

I bonus sono senza nome, vengono dalla stessa fonte nominalmente ma sono bonus diversi visto che le condizioni di applicazione sono diverse.

Come scrivi sono dalla stessa fonte, quindi non si sommano. Ti qualifichi per i talenti però.
Poi è chiaro che il talento non è pensato per prenderlo 3 volte e aggiungere +6 a TPC e danni di un attacco col morso.

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21 ore fa, KlunK ha scritto:

Occhio che un pugnale è un'arma da lancio (throwing) non a distanza (ranged). Quindi no.

Come scrivi sono dalla stessa fonte, quindi non si sommano. Ti qualifichi per i talenti però.
Poi è chiaro che il talento non è pensato per prenderlo 3 volte e aggiungere +6 a TPC e danni di un attacco col morso.

Ok, non mi ricordavo che le ranged weapon per essere tali dovessero non essere usabili in corpo a corpo.

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3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Ok, non mi ricordavo che le ranged weapon per essere tali dovessero non essere usabili in corpo a corpo.

In realtà non è questa la discriminante.
Generalmente un'arma da lancio è un'arma normalmente usata in mischia che può essere lanciata.
Un'arma a distanza è un'arma pensata invece per attaccare, a distanza. Non c'è un impedimento di per sé nell'usarle in mischia, solo che contano come armi improvvisate: usare un arco per attaccare in mischia conta come un'arma improvvisata (-4 TPC, 1d4 o 1d6 danni)

  • Thanks 1
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23 minuti fa, KlunK ha scritto:

In realtà non è questa la discriminante.
Generalmente un'arma da lancio è un'arma normalmente usata in mischia che può essere lanciata.
Un'arma a distanza è un'arma pensata invece per attaccare, a distanza. Non c'è un impedimento di per sé nell'usarle in mischia, solo che contano come armi improvvisate: usare un arco per attaccare in mischia conta come un'arma improvvisata (-4 TPC, 1d4 o 1d6 danni)

Dal SRD

Melee weapons are used for making melee attacks, though some of them can be thrown as well. Ranged weapons are thrown weapons or projectile weapons that are not effective in melee.

Boh a me sembra che il discrimine sia la possibilità di usarli effettivamente in corpo a corpo.

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42 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Boh a me sembra che il discrimine sia la possibilità di usarli effettivamente in corpo a corpo.

Sì, ma non è che NON si possono usare, infatti dice "are not effective".
Inoltre ci su Races of the Wild c'è una modifica degli archi Elvencraft che permette di usare gli archi come randelli senza penalità e peraltro minacciando i quadretti circostanti.

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On 4/1/2021 at 8:54 AM, KlunK said:

Occhio che un pugnale è un'arma da lancio (throwing) non a distanza (ranged). Quindi no.

Su questo avrei dei dubbi. In base a questa definizione, ranged weapon comprende throwing in 3.5. E mi sembra anche ragionevole.

On 4/1/2021 at 6:44 AM, Ermenegildo2 said:

Se ho un arma che è sia da corpo a corpo che a distanza tipo il pugnale mi qualifico per entrambi i talenti Ranged Weapon Mastery e Melee Weapon Mastery? Prendo i bonus di entrambi se uso un arma che è sia da mischia che da lancio?

Se ho un arma che infligge 2-3 tipologie di danno contemporaneamente tipo il morso mi qualifico per prendere Melee/Ranged Weapon Mastery più volte? I bonus si sommano?

I bonus sono senza nome, vengono dalla stessa fonte nominalmente ma sono bonus diversi visto che le condizioni di applicazione sono diverse.

Capisco che la cosa si un pò di nicchia perchè ci sono poche armi che infliggono contemporaneamente più tipi di danno.

Se fossi io il DM, ti permetterei di prendere Ranged Weapon Mastery per il pugnale, senza problemi. Non farei però sommare, sulla stessa arma, effetti provenienti da diverse istanze di Ranged Weapon Mastery e/o Melee Weapon Mastery

 

 

Edited by Bille Boo
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18 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì, ma non è che NON si possono usare, infatti dice "are not effective".
Inoltre ci su Races of the Wild c'è una modifica degli archi Elvencraft che permette di usare gli archi come randelli senza penalità e peraltro minacciando i quadretti circostanti.

Sì sì ok, il non si posso usare era riferito all'usarli come arma propria, sono stato poco chiaro.

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    • By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      vi preavviso che questa richiesta contiene un altissimo tasso di cervelloticità e presenta un problema probabilmente insolubile.
       
      Supponiamo che un folle individuo stia cercando di sviluppare una meccanica per gli incantesimi, per un gioco vagamente simile a D&D (comunque fantasy, avventuroso, di azione, a classi e livelli, tendenzialmente mid-high magic, eccetera; ci siamo capiti).
      Supponiamo che voglia ottenere questo.
      La magia si basa (in modo diverso) su due diversi punteggi di caratteristica, che possiamo chiamare per comodità Int e Car. Un incantatore può preparare gli incantesimi in modo vanciano, cioè studiarli e pre-lanciarli in anticipo. Intendo in modo vanciano puro, non vanciano stile D&D 5e: una volta lanciato, l'incantesimo preparato è speso. Ovviamente se ne possono preparare più istanze. Va da sé che deve esserci un limite di qualche tipo (non è che puoi prepararne infiniti, giusto?). Anzi, avrei in mente un limite abbastanza basso (non tantissimi incantesimi alla volta, insomma; un po' più vicino ai romanzi di Vance che a D&D 3.5 o Pathfinder 1, per intenderci). Un incantatore può anche imparare certi incantesimi così bene da non aver più bisogno di prepararli: a quel punto può lanciarli in modo spontaneo, cioè non-vanciano, decidendo sul momento. Ovviamente anche qui ci sarà un limite, cioè farlo gli costerà la spesa di qualche risorsa (mana o slot o quello che volete). Va da sé che la quantità, o perlomeno il potere, degli incantesimi aumenterà con il livello, com'è normale. Ora arriva il difficile.
      Le due modalità (vanciana e spontanea) devono poter coesistere. La stessa persona può usare più l'una, più l'altra, un po' dell'una e un po' dell'altra, anche comportandosi in modo diverso a seconda della situazione (cioè, di quello che si aspetta dalla giornata). Questo significa che in qualche modo la risorsa spesa per l'una e l'altra cosa deve essere la stessa, o deve esserci una conversione dall'una all'altra. Al contempo, deve essere possibile usare una sola delle due modalità, se uno vuole, senza che questo lo costringa a restare con risorse o potenzialità non spese. Un alto punteggio di Int deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità vanciana. Ma senza mai rendere la spontanea totalmente inutile. Un alto punteggio di Car deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità spontanea. Ma senza mai rendere la vanciana totalmente inutile. Ora arriva la follia.
      Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia i numeri grandi e le operazioni matematiche. O meglio, li ama, ma vuole tenerli decisamente alla larga dai giocatori. Quindi, il sistema dovrebbe includere il minor ammontare possibile di numeri e calcoli. Non dovrebbe richiedere numeri superiori a 10, quando è possibile nemmeno superiori a 5. Soprattutto, non dovrebbe comprendere pool di punti, slot e simili con più di 10 punti in totale. Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia anche usare i dadi per cose come "tiri di controllo della magia", o "tira per vedere se la magia funziona o fizzla", o "tira per vedere se consumi la risorsa o no". Niente tiri del genere: si tirano già anche troppi dadi in un turno, senza aggiungerci anche questo. Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, intanto lo ringrazio! Poi ci aggiungo la mia gratitudine eterna se riuscirà a propormi una buona idea per risolvere questo guazzabuglio.
      Grazie!
       
    • By starchy
      Ciao raga, oggi vi incollo un messaggio che ho messo su reddit due giorni fa (così ci si fa due risate anche sul mio inglese maccheronico), messaggio che tratta la regola alternativa del chakra su pathfinder.
       
      Hi guys, wanted to make a custom-made version of the CHAKRA path inspired by Gai sensei (Naruto), the question is: is this viable? too strong? too useless? Any ideas to stick the flavour? (i have to present it to my master and hope he approves it). THX.   ! morale bonuses and DR doesnt stack when u open more than one chakra   GATE OF OPENING (CD11): DR/— equal to the number of chakras opened for 1 round. The initiate must be at least 2nd level before he can open this chakra.   GATE OF HEALING (CD13): base speed +20ft. for 1 round. The initiate must be at least 4th level before he can open this chakra.   GATE OF LIFE (CD16): She applies a +4 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically controlled rage). The initiate must be at least 6th level before he can open this chakra.   GATE OF PAIN (CD20): +3 AC deflection bonus for 1 round. The initiate must be at least 8th level before he can open this chakra.   GATE OF LIMIT (CD25): She applies a +6 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically greater controlled rage). The initiate must be at least 10th level before he can open this chakra.   GATE OF VIEW (CD31): DR10/— for 1 round. The initiate must be at least 12th level before he can open this chakra.   GATE OF WONDER (CD34): She applies a +8 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically mighty controlled rage). The initiate must be at least 14th level before he can open this chakra.   GATE OF DEATH (CD38): She applies a +10 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. Base speed +40ft for 1 round, DR20/—, every unarmed strike deals +3d6 sonic damage. Once the GATE OF DEATH is opened, the initiate gain the benefit of any two distinct chakras each round. He gains this benefit even if he doesn’t select the crown chakra. If the initiate fails the Fortitude and Will save to open or keep the gate open he die instantly (the character who get resurrected or something similar will NEVER be able to use ki anymore). The initiate must be at least 16th level before he can open this chakra.   Any help would be appreciated, keep in mind that this "chakra path" will be used with the serpent fire adept monk archetype and BALANCING > FLAVOR. THX.
    • By rikeire
      Ciao a tutti,
      sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

    • By Kraigalliance
      Ciao a tutti,
      con i punti stregoneria posso lanciare un incantesimo della lista di magie psioniche con un slot di livello più alto? 
      Charme su persone di livello 2 bersagliando due avversari spendendo 2 PS?
      ho cercato in rete ma ho trovato risposte e pareri discordanti.
      grazie mille
    • By Azelas
      Buon pomeriggio e spero di aver scelto il giusto Tag!
      Come scritto nella mia presentazione, sono entrato da pochissimo nel mondo dei GDR, e giustamente molti concetti e meccaniche necessitano di essere approfondite. Nel mio gruppo siano, più o meno, tutti giocatori di primo pelo tranne due giocatori in quanto più navigati. 
      Come mio primo pg in assoluto ho "creato" un Mezzelfo Warlock con Patrono Immondo e Deflagrare in allegria come se non ci fosse un domani; La Campagna in atto è la Tirannia dei Draghi per la 5e e siamo già giunti a lvl3...Vorrei scegliere il Patto del Tomo e ricevere il Privilegio del Libro delle Ombre che, come tutti sapete, mi permette di scegliere 3 trucchetti non solo dalla lista trucchetti del Warlock ma anche da quelle di tutte le altre classi. Fin qui è tutto chiaro.
      Quello che ha catturato la mia attenzione è la meccanica relativa alla distruzione di tale libro... 
      Se il Libro delle Ombre viene perduto, il warlock può effettuare un cerimoniale da 1 ora per riceverne un altro dal proprio patrono. Tale cerimoniale può essere effettuato durante un periodo di riposo breve o lungo, e provoca la distruzione del vecchio libro. Il libro si riduce in polvere alla morte del warlock.
      In questo caso, cosa accade? Il Patrono mi rende il Libro con gli stessi 3 trucchetti che avevo inizialmente scelto io, oppure ho la possibilità di sceglierne di nuovi e sostituirli?
      Sembrerebbe una meccanica utile qualora ci si renda conto che i trucchetti scelti si dimostrino poco funzionali, offrendo così l'opportunità di riparare agli errori.
       

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