Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Destroya ha scritto:

il testo dice:

Wild Shape (Su): If you do not already possess the ability, you gain no new ability to wild shape. However, you add your arcane hierophant level to your druid level and gain the wild shape ability of a druid of the resulting level. For example, a character who is a 3rd-level wizard/3rd-level druid/4th-level arcane hierophant has the wild shape ability of a 7th-level druid. If you are not a druid, (for example, if you entered the class as a wizard/ranger), you do not gain the ability to wild shape.

Che il PNG di esempio possa essere sbagliato non sarebbe così strano, è evenienza abbastanza comune. Per il resto il testo in inglese è abbastanza chiaro.

Sei druido X/mago Y/gerofante Z? Allora usi la forma selvatica (sia come usi giornalieri che come DV e tipi di creature) come un druido di livello X + Z.

Sei un non-druido X/mago Y/ gerofante Z? Non ottieni alcuna capacità di forma selvatica ulteriore, anche se magari ce l'avevi già tramite una variante come il ranger con forma selvatica di arcani rivelati, visto che nella parte sulla somma si parla esplicitamente di livelli da druido. Per dire un ranger con forma selvatica 5 / mago 3 / gerofante 10 avrà comunque solo la forma selvatica usabile da un ranger con forma selvatica di 5°, non quella di un ranger con forma selvatica di 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    qualcuno può spiegarmi a che serve "Spell focus Conjuration" (a parte che è requisito per altri talenti)?

Ciao e grazie, MadLuke.

Dà +1 alle CD dei TS degli incantesimi di evocazione, ma forse la tua domanda è più se ne vale la pena come talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dà +1 alle CD dei TS degli incantesimi di evocazione, ma forse la tua domanda è più se ne vale la pena come talento?

Esatto, perché gli incantesimi di Evocazione che richiedono TS non sono molti... Sbaglio?

Precisazione: lo richiedono 250 su 758 (ma compresi gli harmless!)

Modificato da MadLuke
statistica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Esatto, perché gli incantesimi di Evocazione che richiedono TS non sono molti... Sbaglio?

Così a mente parlando di incantesimi arcani a livello basso mi vengono in mente polvere luccicante, ragnatela e nube maleodorante che ne beneficiano e sono effettivamente spesso usati. Diciamo che è probabile si finisca ad usarlo più come requisito per altro, ma ha anche senso in una costruzione di un debuffer che punta a certi specifici incantesimi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, necessito di un chiarimento sul talento ARCANE DISCIPLE.
Riporto la parte di testo che mi interessa:
" Choose a deity, and then select a domain available to clerics of that deity. You can learn to cast the spells associated with that domain as arcane spells. Prerequisite Knowledge (religion) 4 ranks, Spellcraft 4 ranks, able to cast arcane spells, alignment matches your deity's alignment,"

Il mio personaggio per aderire ai prerequisiti deve avere esattamente l'allineamento della divinità scelta per il dominio oppure posso come nel chierico variarlo pur rimanendo nei canoni della divinità per cui un chierico di una divinità L/B che non vuole perdere i domini e gli incantesimi di tale divinità può essere anche C o N purchè sia B?
Può ad esempio il mio personaggio essere N/B se il dominio che mi interessa è di una divinità L/B?
Se, secondo esempio, il dominio che mi interessa è di una divinità puramente N può il  mio personaggio essere N/B o N/M?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ryshin ha scritto:

Ciao, necessito di un chiarimento sul talento ARCANE DISCIPLE.
Riporto la parte di testo che mi interessa:
" Choose a deity, and then select a domain available to clerics of that deity. You can learn to cast the spells associated with that domain as arcane spells. Prerequisite Knowledge (religion) 4 ranks, Spellcraft 4 ranks, able to cast arcane spells, alignment matches your deity's alignment,"

Il mio personaggio per aderire ai prerequisiti deve avere esattamente l'allineamento della divinità scelta per il dominio oppure posso come nel chierico variarlo pur rimanendo nei canoni della divinità per cui un chierico di una divinità L/B che non vuole perdere i domini e gli incantesimi di tale divinità può essere anche C o N purchè sia B?
Può ad esempio il mio personaggio essere N/B se il dominio che mi interessa è di una divinità L/B?
Se, secondo esempio, il dominio che mi interessa è di una divinità puramente N può il  mio personaggio essere N/B o N/M?

Grazie

Deve combaciare esattamente, se non avrebbero scritto come per il chierico che può variare solo di un grado su uno dei due assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
30 minuti fa, sbranzo ha scritto:

Domanda velocissima: quando un prerequisito per un talento ci chiede X Gradi in una skill di intende che debbo spendere X gradi o conta il totale comprensivo di bonus caratteristica ecc?

Si parla di Gradi Abilità posseduti dal personaggio (poi il costo di punti abilità speso dipenderà da se l'abilità è di classe o meno), non del modificatore totale alla prova di abilità dato anche da caratteristica, talenti, bonus razziali ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Alonewolf87 said:

Si parla di Gradi Abilità posseduti dal personaggio (poi il costo di punti abilità speso dipenderà da se l'abilità è di classe o meno), non del modificatore totale alla prova di abilità dato anche da caratteristica, talenti, bonus razziali ecc.

Quindi per un’abilita di classe che richiede 8 gradi bisogna spendere 8 punti, di conseguenza attendere il 5^ livello per raggiungere tale grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi giorni vi tartasso...dunque:

poniamo il caso che io voglia utilizzare il talento Risucchiare Caduti metamagizzando una magia che fa danno nel tempo (tentacoli di Evard, nube assassina ecc.), l'effetto di Risucchiare Caduti si ripete ad ogni round o solo la prima volta che la magia infligge danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbranzo ha scritto:

questi giorni vi tartasso...dunque:

poniamo il caso che io voglia utilizzare il talento Risucchiare Caduti metamagizzando una magia che fa danno nel tempo (tentacoli di Evard, nube assassina ecc.), l'effetto di Risucchiare Caduti si ripete ad ogni round o solo la prima volta che la magia infligge danno?

A occhio direi ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho dubbi per quanto riguarda la meccanica di cavalcare  e combattere in sella e spero possiate aiutarmi.

nello specifico non riesco bene a capire chi compie cosa e come regolarsi di conseguenza per le azioni.mi spiego: mettiamo che ho una cavalcatura alata (tipo grifone per prenderne una con assaltare come esempio) e carico in sella.ora io sono un paladino ma supponendo che io sia un barbaro variante totem leone che carica su un grifone chi sta caricando?il barbaro,il grifone o entrambi?in tal senso,chi beneficia di assaltare? E chi beneficia di un eventuale spirited charge per i danni aumentati?solo io o anche la cavalcatura?e se volessi oltrepassare con trumple a compiere l'azione di oltrepassare sono io,il grifone o entrambi?di conseguenza chi potrebbe compiere altre azioni ?

In aggiunta supponendo di avere tutti i talenti per cavalcare e cose così ,come ci si regola per la spesa di azioni e gli attacchi ?in altre parole:se io e la mia cavalcatura stiamo fermi allora facciamo entrambi l'attacco completo e qui non ci sono dubbi (credo)ma se ad esempio la cavalcatura si muove (non in carica) spostandosi o effettuando l'azione di oltrepassare beneficiando di trumple una volta che la cavalcatura giunge a un altro nemico nello stesso round essa non può attaccare (avendo oltrepassato) ma io posso no?(avendolo fatto fare alla cavalcatura ,altrimenti che senso hanno oltrepassare e travolgere?)evebtualmente non avendo fatto nulla in quel round posso anche effettuare l'attacco completo con la prova di cavalcare oppure essendosi mossa la cavalcatura posso fare 1 solo attacco?la mia comprensione fallace delle regole mi fa propendere per la seconda ma alla fin fine l'azione di oltrepassare e muoversi è stata della cavalcatura e il mio movimento è stato conseguente a quello della creatura stessa ,come involontario tipo ,non essendo una carica ,quindi perché non si potrebbe anche fare più di un attacco?alla fin fine non sarebbe così diverso da un druido e il suo compagno animale ; il qualepotrebbe compiere un'azione indipendente e lasciare al druido un eventuale attacco completo,perché quindi per il paladino dovrebbe essere diverso ?

collegato a questo sempre sull'esempio di prima chiedo :se ad esempio il grifone di prima oltrepassa il goblin A (attaccando con 1 artiglio o entrambi nel processo avendo trumple??) per giungere al goblin B che viene così attaccato dalla mia lancia 1 singola volta (o più?) a compiere oltrepassare è stato il grifone no?quindi in questo caso i talenti che influiscono su questa azione (tipo oltrepassare migliorato o cavalry charger) che ho io (e non il grifone)non influenzano l'azione giusto?oppure si perché siamo una cosa sola?questo quesito si può ampliare a tutti i talenti e caratteristiche che influenzano le azioni condivise come questa.

come avete visto ho un po' di caos per quanto riguarda chi dei due membri della dicotomia cavallo-cavaliere compie una certa azione e chi no e cosa quindi può fare l'altro e in generale un po' di caos su questo modo di combattere molto interessate ma ahimè piuttosto complicato.

non per tediare,ma seguendo la linea del grifone,le linee guida del combattere in sella come variano per le monte volanti (se cambiano)? Migliorando con i talenti improved flyght la manovrabilità al massimo(per fluttuare ,virare e altro) e prendendo attacco in volo si risolvono le differenze o c'è altro da guardare? Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi perché capisco che ho fatto mille domande ,ma spero possiate fugare ancora una volta i miei dubbi del neofita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio su Greater Bestow Curse.

Sul Complete Divine e sul Book of Vile Darkness (che però è 3.0) è dato come Bardo 6, Chierico 7, Mago/Stregone 8.

Sul Dragon Magazine 348, è definito solo come Chierico 7, Mago/Stregone 8.

Ora, dato che il Dragon Magazine è -credo- la fonte più recente, devo considerarlo un vero aggiornamento della Spell, o solo una svista?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

nello specifico non riesco bene a capire chi compie cosa e come regolarsi di conseguenza per le azioni.mi spiego: mettiamo che ho una cavalcatura alata (tipo grifone per prenderne una con assaltare come esempio) e carico in sella.ora io sono un paladino ma supponendo che io sia un barbaro variante totem leone che carica su un grifone chi sta caricando?il barbaro,il grifone o entrambi?in tal senso,chi beneficia di assaltare? E chi beneficia di un eventuale spirited charge per i danni aumentati?solo io o anche la cavalcatura?e se volessi oltrepassare con trumple a compiere l'azione di oltrepassare sono io,il grifone o entrambi?di conseguenza chi potrebbe compiere altre azioni ?

Per semplicità di cose devi considerare che cavaliere e cavalcatura usano la stessa azione per muoversi, quindi se caricano lo stanno facendo entrambi. Di assaltare ne beneficia ovviamente chi lo ha, quindi non il paladino che carica sul grifone ma sì il barbaro che carica con un cavallo (ma il cavallo no).
Oltrepassare lo fa la cavalcatura se cerca di travolgere (invece di attaccare) e di spirited charge beneficia chi ha il talento.

15 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

In aggiunta supponendo di avere tutti i talenti per cavalcare e cose così ,come ci si regola per la spesa di azioni e gli attacchi ?in altre parole:se io e la mia cavalcatura stiamo fermi allora facciamo entrambi l'attacco completo e qui non ci sono dubbi (credo)ma se ad esempio la cavalcatura si muove (non in carica) spostandosi o effettuando l'azione di oltrepassare beneficiando di trumple una volta che la cavalcatura giunge a un altro nemico nello stesso round essa non può attaccare (avendo oltrepassato) ma io posso no?(avendolo fatto fare alla cavalcatura ,altrimenti che senso hanno oltrepassare e travolgere?)evebtualmente non avendo fatto nulla in quel round posso anche effettuare l'attacco completo con la prova di cavalcare oppure essendosi mossa la cavalcatura posso fare 1 solo attacco?la mia comprensione fallace delle regole mi fa propendere per la seconda ma alla fin fine l'azione di oltrepassare e muoversi è stata della cavalcatura e il mio movimento è stato conseguente a quello della creatura stessa ,come involontario tipo ,non essendo una carica ,quindi perché non si potrebbe anche fare più di un attacco?alla fin fine non sarebbe così diverso da un druido e il suo compagno animale ; il qualepotrebbe compiere un'azione indipendente e lasciare al druido un eventuale attacco completo,perché quindi per il paladino dovrebbe essere diverso ?

Come sopra cavalcatura e cavaliere usano entrambi l'azione per muoversi. Perché è così e punto (e per ragioni di bilanciamento).
 L'azione standard rimane libera per entrambi per attaccare, oltrepassare ecc..
Quindi in un round la cavalcatura potrebbe muoversi e travolgere, mentre il cavaliere si muove con essa e fa un attacco.

15 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

collegato a questo sempre sull'esempio di prima chiedo :se ad esempio il grifone di prima oltrepassa il goblin A (attaccando con 1 artiglio o entrambi nel processo avendo trumple??) per giungere al goblin B che viene così attaccato dalla mia lancia 1 singola volta (o più?) a compiere oltrepassare è stato il grifone no?quindi in questo caso i talenti che influiscono su questa azione (tipo oltrepassare migliorato o cavalry charger) che ho io (e non il grifone)non influenzano l'azione giusto?oppure si perché siamo una cosa sola?questo quesito si può ampliare a tutti i talenti e caratteristiche che influenzano le azioni condivise come questa.

Il grifone travolge il goblin A facendogli un attacco, arrivate al goblin B e tu fai 1 attacco. Fine. Nuovamente dei talenti ne beneficia chi li possiede.

15 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

non per tediare,ma seguendo la linea del grifone,le linee guida del combattere in sella come variano per le monte volanti (se cambiano)? Migliorando con i talenti improved flyght la manovrabilità al massimo(per fluttuare ,virare e altro) e prendendo attacco in volo si risolvono le differenze o c'è altro da guardare? Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi perché capisco che ho fatto mille domande ,ma spero possiate fugare ancora una volta i miei dubbi del neofita!

In volo le cose si complicano, senza manovrabilità perfetta (che è dura da raggiungere a meno di creature che così vi nascono) c'è da considerare le limitazioni nel movimento. Attacco in volo è praticamente attacco rapido in volo, mentre fluttuare serve per potere fare stazionare la creatura senza farla muovere tutti i round.

7 ore fa, darkundo ha scritto:

Ora, dato che il Dragon Magazine è -credo- la fonte più recente, devo considerarlo un vero aggiornamento della Spell, o solo una svista?

Normalmente la fonte più recente ha ragione, ma in questo caso essendo Dragon Magazine una fonte "ufficiosa" prediligo per la svista e/o tenere comunque buono il manuale.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, darkundo ha scritto:

Ho un dubbio su Greater Bestow Curse.

Sul Complete Divine e sul Book of Vile Darkness (che però è 3.0) è dato come Bardo 6, Chierico 7, Mago/Stregone 8.

Sul Dragon Magazine 348, è definito solo come Chierico 7, Mago/Stregone 8.

Ora, dato che il Dragon Magazine è -credo- la fonte più recente, devo considerarlo un vero aggiornamento della Spell, o solo una svista?

Dragon Magazine a parte (che son sempre da prendere cum grano salis) la fonte ufficiale piu recente che presenta quell incantesimo sarebbe lo Spell Compendium, in cui viene riportato come Chierico 7, Mago/Stregone 8 quindi sarebbe questa la versione che fa testa purtroppo per il povero bardo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!molti dubbi sono fugati :) per combattere in volo comunque basta la manovrabilità buona no?in teoria con quella si dovrebbe poter fluttuare e virare fino a 90 gradi risolvendo problemi vari ,o sbaglio?

inoltre ,per quanto riguarda una carica in volo/picchiata si può utilizzare ride by attack per proseguire il movimento o è qualcosa di limitato alla carica 'standard ' a terra? O serve attacco in volo? Ad ogni modo ancora grazie mille per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...