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Ciao a tutti,
  scusate, se nella prova per cominciare una lotta i due contendenti fanno lo stesso numero, chi ha battuto chi?
Ha vinto l'iniziatore perché ha eguagliato il punteggio della vittima, o ha vinto la vittima perché ha eguagliato quello dell'iniziatore?

Ciao e grazie, MadLuke.

PS. Invece di scrivere a nastro "if you succeed", "if you fail", "if you beat" gli pareva brutto scrivere in linguaggio aritmetico chiaro e semplice...

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  • Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
  scusate, se nella prova per cominciare una lotta i due contendenti fanno lo stesso numero, chi ha battuto chi?
Ha vinto l'iniziatore perché ha eguagliato il punteggio della vittima, o ha vinto la vittima perché ha eguagliato quello dell'iniziatore?

Ipotizzando tu stia parlando dello step 3 della prova di lotta la risposta è esplicitata nella descrizione dello stesso (ovvero vince chi ha il modificatore di lotta più alto).

Step 3

Hold. Make an opposed grapple check as a free action.

If you succeed, you and your target are now grappling, and you deal damage to the target as if with an unarmed strike.

If you lose, you fail to start the grapple. You automatically lose an attempt to hold if the target is two or more size categories larger than you are.

In case of a tie, the combatant with the higher grapple check modifier wins. If this is a tie, roll again to break the tie.

 

 

  • Grazie 1
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Il 5/2/2022 at 17:15, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   ho una driade Wild monk pura, avete idea di come potrebbe ottenere Transport via Plant senza oggetti magici?

Trovi un djinn nobile o un efreeti e lo convinci/costringi a lanciare Desiderio per aggiungere TvP alle capacità magiche della driade in questione. 

Come sopra ma chiedi se può trasformarti la driade in una hamadryad con tutti i crismi, poteri ecc. Il problem di fondo è che dovresti convertire le stats di quella di AD&D 2, o scoprire che fine ha fatto quella conversione per 3x che avevano sul sito Enworld. 

Con l'incantesimo reincarnation e (salvo Dm assai comprensivi) tanto culo su una tabella random ad hoc che include l'hamadryad

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
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1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Trovi un djinn nobile

Più proisacamente gliel'ho concesso come talento del 18° ( i druidi lo possono lanciare all'11°), come spell-like ability 1/day (forse potrei fare anche 2 senza sbracare).

Beninteso non è mia abitudine operare queste forzature, ma qui stiamo parlando di una driade (quindi già grande affinità con le piante) con Sag 16 e Plant Devotion... Per me ci sta.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,
    mi è sorto un dubbio: le sinergie di Bluff, Sense Motive e Knowledge per Diplomacy sono cumulative (fino a +6) o comunque si applica al più +2?

RAW (da srd) direi solo un +2. RAI (che è come ho sempre fatto senza dubbi) fino a +6.

Ciao e grazie, MadLuke.

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2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    mi è sorto un dubbio: le sinergie di Bluff, Sense Motive e Knowledge per Diplomacy sono cumulative (fino a +6) o comunque si applica al più +2?

RAW (da srd) direi solo un +2. RAI (che è come ho sempre fatto senza dubbi) fino a +6.

Ciao e grazie, MadLuke.

Sì, sono cumulativi perché sono bonus senza nome

  • Grazie 1
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Il 11/3/2022 at 03:32, Minsc ha scritto:

Sì, sono cumulativi perché sono bonus senza nome

In realtà non è questo il punto bensì che nelle altre skill con più sinergie hanno dedicato una riga a ognuna possibile, mentre qui sola una con tre skill sinergiche e congiunzione "o".

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Domanda. Ho letto la descrizione di lettura del magico. Volevo sapere se può essere usato per evitare di passare un giorno intero su una pergamena, e trascriverla subito in automatico sul libro degli incantesimi senza nemmeno sapienza magica.

Modificato da Pau_wolf
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13 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Domanda. Ho letto la descrizione di lettura del magico. Volevo sapere se può essere usato per evitare di passare un giorno intero su una pergamena, e trascriverla subito in automatico sul libro degli incantesimi senza nemmeno sapienza magica.

in che senso? intendi imparandolo con il level up da Mago? perchè gli incantesimi appresi a ogni livello di classe sono "gratuiti", si considerano appresi durante il tempo libero, con risorse diluite in un lungo lasso di tempo, a differenza di incantesimi appresi qui e lì da pergamene, altri libri d'incantesimi, o fonti esterne che necessitano di mezzi "d'emergenza" per la trascrizione e l'apprendimento

quindi, se lo vuoi sul tuo libro come risultato dell'aver preso un nuovo livello da Mago, allora sì, non servono prove di Sapienza Magica e non devi pagare nessun costo; se invece lo vuoi apprendere extra livellaggio, allora devi prima trovare una fonte esterna al tuo libro (es. una pergamena), fare eventuali prove di Sapienza Magica per decifrarlo, e pagare il dovuto per trascriverlo

EDIT

ero convinto di aver letto "individuazione del magico" invece di "lettura del magico" - in teoria, ogni Mago conosce a memoria questo incantesimo, quindi non ha bisogno nemmeno di averlo scritto sul suo libro per prepararlo

resta comunque il fatto che se vuoi crearne una copia in aggiunta agli incantesimi che prendi a ogni livello di classe, che sia trascriverlo sul tuo grimorio o creare una pergamena, devi seguire tutto il processo di prove di abilità e di costi come indicato sul manuale

Modificato da D8r_Wolfman
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11 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Domanda. Ho letto la descrizione di lettura del magico. Volevo sapere se può essere usato per evitare di passare un giorno intero su una pergamena, e trascriverla subito in automatico sul libro degli incantesimi senza nemmeno sapienza magica.

No, lettura del magico serve per leggerla appunto (che è solo il primo passo).
Trascriverla sul libro (o crearne una copia) resta un processo lungo e oneroso in ogni caso.

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Come funziona Search?

Nello specifico: supponiamo che ci sia una parete di solida muratura, tranne un piccolo segmento che è una parete rientrante e dietro da su un corridoio nascosto, e questo passaggio si aziona con una leva posta a un paio di quadretti di distanza. Bene.

Le possibilità sono diverse:
- il geniere non trova nulla;
- il geniere bussando rileva che "suona vuoto" per cui c'è un passaggio, ma va a sapere come si apre;
- il geniere trova che c'è un candelabro ruotabile, ma va a sapere che succede se lo faccio;
- il geniere trova che c'è una finta parete e il candelabro serve proprio a farlo aprire.

La descrizione di Search dice "Notice a well-hidden secret door" DC 30. ma s'intende che ci vuole una prova riuscita sulla parete e un'altra sul candelabro (se sono su quadretti differenti)? Perché dopo che la parete finta è stata trovata potrebbe essere anche superfluo cercare la leva di azionamento (basta avere un piccone e un po' di 'gnoranza power) oppure trovo la leva e poi la giro alla sperandio.

La descrizione da manuale a me fa intendere che trovo entrambi o non trovo nulla. Peraltro per come la vedo io, trovare la leva e trovare il passaggio segreto potrebbero avere anche CD differenti, no?

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33 minuti fa, MadLuke ha scritto:

La descrizione da manuale a me fa intendere che trovo entrambi o non trovo nulla. Peraltro per come la vedo io, trovare la leva e trovare il passaggio segreto potrebbero avere anche CD differenti, no?

Cercare prevede di passare se non ricordo male un minuto per un quadretto di 1,5m.
In generale se il PG dice "cerco nella stanza" e passa nella stanza per dire 10 minuti trovando entrambi (la porta e il meccanismo). Capire che sono collegate fa parte della prova, almeno io ho sempre considerato questo.
Se vuoi aggiungere un po' di pepe puoi dire "ti sembra che ci sia una porta segreta, ma non sei certo di come aprirla. Poco distante però c'è un candelabro che sembra movibile, che fai? Provi a tirarlo?".
Se dovesse invece dire nello specifico per esempio "cerco sul camino" trova magari passaggio, ma non la leva nascosta dall'altra parte della stanza. Questo sta un po' a te.

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Cercare prevede di passare se non ricordo male un minuto per un quadretto di 1,5m.

1 round completo per quadretto (si, 1 minuto mi sembrava più equo).

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Capire che sono collegate fa parte della prova, almeno io ho sempre considerato questo.

Se cerca e trova entrambi certamente, ma potrebbe non avere tempo o possibilità di cercare entrambi.

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi aggiungere un po' di pepe puoi dire

Decisamente questo per me è railroading

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Concordo con @MadLuke che trovare la porta e trovare l'azionamento siano, in generale, due prove separate; le due cose potrebbero perfino essere in due stanze diverse, in casi estremi; concordo anche che possano avere CD diversa.

Naturalmente questo vale nel caso in cui i PG abbiano il tempo contato: se invece possono battere palmo a palmo con tutta calma l'intera stanza in cui si trovano la porta e il suo azionamento non starei a differenziare.

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18 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se cerca e trova entrambi certamente, ma potrebbe non avere tempo o possibilità di cercare entrambi.

Certo, infatti come ho detto se cerca solo un quadretto specifico magari trova il passaggio, ma non il modo di aprirlo.
Se per esempio è inseguito da un mostro e ha solo un round, cercando sul suddetto camino concordo che non troverebbe la leva 2 quadretti più in là per aprire il passaggio.

18 ore fa, MadLuke ha scritto:

Decisamente questo per me è railroading

Non capisco perché. Se intendi perché il PG trova automaticamente passaggio e modo di aprirlo non mi sembra proprio. Se il PG dice "cerco passaggi segreti" e supera la prova cercando 5 minuti nella stanza mi sembra assurdo che debba fare due prove, è una complicazione inutile. "Eh no, ma tu hai detto di cercare passaggi segreti, non il modo di aprirli!" sarebbe una risposta che mi farebbe mandare a quel paese il master.
Naturalmente questo non vale per gli elfi che percepiscono i passaggi segreti, quindi battendo la CD passiva lo percepisce, ma dovrà verosimilmente cercare attivamente per trovarlo. 

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

sarebbe una risposta che mi farebbe mandare a quel paese il master.

E ci mancherebbe. Volevo solo dire che io sono per: "nel quadretto (4,5) hai trovato una parete semovibile, il candelabro nel quadretto (4,7) hai trovato ha una catena attaccata al piedistallo". Stop.

20 ore fa, KlunK ha scritto:

che fai? Provi a tirarlo?".

io mi fermo un chilometro prima di simili consigli mascherati da domande.

 

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58 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E ci mancherebbe. Volevo solo dire che io sono per: "nel quadretto (4,5) hai trovato una parete semovibile, il candelabro nel quadretto (4,7) hai trovato ha una catena attaccata al piedistallo". Stop.

Condivisibile per carità. Io di solito su questa parte sorvolo perché preferisco semplificare.

La domandina è "lo tiri?" di solito è una provocazione per riderci sopra.

 

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2 minuti fa, KlunK ha scritto:

La domandina è "lo tiri?" di solito è una provocazione per riderci sopra.

Io ho imparato che qualunque commento, qualunque parola non indispenspensabile, sortisce degli effetti nella testa dei giocatori (soprattutto quelli più piscopatici :-D). Il mese dopo trovano una stauetta di pietra... Questa volta il master non ha fatto la battura sul tirarla, ragazzi significa non dobbiamo farlo, invece si: non hai visto che ha consultato il manuale come l'altra volta mentre lo diceva?

Ovviamente senza neanche dirlo apertamente, tutto nella loro testa, ma a distanza di tempo alcuni rivelano che quella volta...

Per questo io 1) sono contento di giocare nascosto dietro allo schermo del computer invece che al tavolo dove garantito mi tradirei 2) nel dubbio, ma anche senza dubbio, mi tengo il cecio in bocca. :-)

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