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Messaggio consigliato

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    perché gli Swarm hanno Weapon finesse se poi tanto colpiscono automaticamente?

Ciao e grazie, MadLuke.

Se vedi ->qui<- non tutti hanno Weapon Finesse, e quelli che lo hanno ce l'hanno segnato come talento bonus esattamente come la singola creatura dello sciame, probabilmente glielo hanno lasciato per mantenere una certa consistenza, vedi il singolo ratto o centipede

Modificato da sani100
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
    premessa: io gioco con le varianti UA per cui le armature forniscono RD. La RD comunque nulla può contro i danni da energia (tipicamente la Palla di fuoco), e va bene.
Ma se a un personaggio tirano contro una secchiata di magma o acido (non magico), ancora la RD viene ignorata?

A buon senso io credo anche solo un'armatura di cuoio dovrebbe proteggerti sia contro la palla di fuoco (ma soprassediamo per non ribaltare il sistema) e ancora di più contro una trappola che spruzza acido o magma (qui invece ignoro proprio cosa preveda il regolamento).

Ciao e grazie, MadLuke.

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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    premessa: io gioco con le varianti UA per cui le armature forniscono RD. La RD comunque nulla può contro i danni da energia (tipicamente la Palla di fuoco), e va bene.
Ma se a un personaggio tirano contro una secchiata di magma o acido (non magico), ancora la RD viene ignorata?

A buon senso io credo anche solo un'armatura di cuoio dovrebbe proteggerti sia contro la palla di fuoco (ma soprassediamo per non ribaltare il sistema) e ancora di più contro una trappola che spruzza acido o magma (qui invece ignoro proprio cosa preveda il regolamento).

Ciao e grazie, MadLuke.

Cita

Damage Reduction

A creature with this special quality ignores damage from most weapons and natural attacks. Wounds heal immediately, or the weapon bounces off harmlessly (in either case, the opponent knows the attack was ineffective). The creature takes normal damage from energy attacks (even nonmagical ones), spells, spell-like abilities, and supernatural abilities. A certain kind of weapon can sometimes damage the creature normally, as noted below.

https://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm

Si, la RD viene ignorata.
Ma, hey, se prende danni contundenti dal secchio li può ridurre 😉 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
    l'utilizzo di Spring Attack richiede che ci si muova di almeno 1,5 m prima e dopo l'attacco.
Ma supponiamo che invece l'attaccante sia già adiacente al suo nemico, non può semplicemente girargli intorno di 1,5 m. per soddisfare quel requisito, attaccare, e poi spostarsi di quanto gli rimane?

Ciao e grazie, MadLuke.

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5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    l'utilizzo di Spring Attack richiede che ci si muova di almeno 1,5 m prima e dopo l'attacco.
Ma supponiamo che invece l'attaccante sia già adiacente al suo nemico, non può semplicemente girargli intorno di 1,5 m. per soddisfare quel requisito, attaccare, e poi spostarsi di quanto gli rimane?

Ciao e grazie, MadLuke.

Non vedo problemi in tal senso.

  • Grazie 1
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Nell'ambientazione di FR versione 3.5, per utilizzare la "Trama d'ombra o Shadow wave", basta semplicemente il talento "Shadow wave magic" e relativi prerequisiti, giusto? Non serve nient'altro?

Mi spiego, puoi essere un devoto di Shar ma senza quel talento tu utilizzi la "Wave" normale. 

 

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5 ore fa, Republic ha scritto:

Nell'ambientazione di FR versione 3.5, per utilizzare la "Trama d'ombra o Shadow wave", basta semplicemente il talento "Shadow wave magic" e relativi prerequisiti, giusto?
 

Ti basta uno tra i due prerequisiti.

5 ore fa, Republic ha scritto:

Non serve nient'altro?

A livello di regole secche nient'altro.

A livello di lore dei FR ci sono questi spunti:

Spoiler

A spellcaster who wanted to manipulate the Shadow Weave had to either worship Shar, permanently lose a piece of his or her mind,[7] or make some sort of arrangement with Shar and his or her existing patron deity.[8] A Shadow Adept was a spellcaster who specialized in using the Shadow Weave.[9]

 

5 ore fa, Republic ha scritto:

Mi spiego, puoi essere un devoto di Shar ma senza quel talento tu utilizzi la "Wave" normale. 

Yep, nei FR c'è libertà di culto. 

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Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Ciao e grazie, MadLuke.

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12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Per quel che ricordo, in 3x la regola è tutta qui ¹ e non fa menzione del 50% e del fuoco amico. Presumibilmente, ricalcando il metodo standard la percentuale è 100% - 0% o peggio a seconda se i due sono distanti o meno.

 

¹

Cita
Shooting or Throwing into a Melee

If you shoot or throw a ranged weapon at a target engaged in melee with a friendly character, you take a -4 penalty on your attack roll. Two characters are engaged in melee if they are enemies of each other and either threatens the other. (An unconscious or otherwise immobilized character is not considered engaged unless he is actually being attacked.)

If your target (or the part of your target you’re aiming at, if it’s a big target) is at least 10 feet away from the nearest friendly character, you can avoid the -4 penalty, even if the creature you’re aiming at is engaged in melee with a friendly character.

Precise Shot

If you have the Precise Shot feat you don’t take this penalty.

 

Modificato da Nyxator
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  • Supermoderatore
6 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Per quel che ricordo, in 3x la regola è tutta qui ¹ e non fa menzione del 50% e del fuoco amico. Presumibilmente, ricalcando il metodo standard la percentuale è 100% - 0% o peggio a seconda se i due sono distanti o meno.

No ha ragione MadLuke c'è una postilla nei modificatori di combattimento per quanto riguarda attaccare delle creature che sono grappling

https://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Visto che un incremento di una categoria di taglia implica che il volume quadruplica io farei 75%-25%

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54 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No a ragione MadLuke c'è una postilla nei modificatori di combattimento per quanto riguarda attaccare delle creature che sono grappling

https://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm

Pardon, m'ero perso che erano in lotta e davo per scontato fosse una sua hr nella situazione di default. 

Per le % può darsi esista qualcosa negli articoli di Rules of the Games di Skip Williams del vecchio archivio 3.5 di WotC. edit (ho dato un'occhiata al volo, per ora niente)

 

Modificato da Nyxator
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32 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Grazie, altra cosa: quelle % di fallimento sussistono anche se un lottatore "is pinning" l'altro, oppure in quel caso è come se fossero semplicemente in mischia (-4 al BA)?
Io propendo per la seconda...

Sono comunque considerati in lotta, quindi le condizioni sono le stesse.

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6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sono comunque considerati in lotta, quindi le condizioni sono le stesse.

Estremizzo la tua considerazione, allora chi sta in lotta con un helpless (tipicamente chi si carica un cadavere in spalla per andare contro un altro uomo di modo che quello si guardi bene dallo sparargli), è ancora soggetto alla % fallimento?
Io sarei per no, semmai gli concedo +8 CA per copertura.

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3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Estremizzo la tua considerazione, allora chi sta in lotta con un helpless (tipicamente chi si carica un cadavere in spalla per andare contro un altro uomo di modo che quello si guardi bene dallo sparargli), è ancora soggetto alla % fallimento?

Io quello non lo considererei essere in lotta, ma perché l'altra parte non è attiva.

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  • Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Spiega bene cosa intendi per "attiva". Un personaggio unconscious è più "attivo" di un pinned?

Un personaggio pinned starà comunque cercando (presumibilmente) di liberarsi dalla lotta. Uno svenuto/incapacitato/morto (presumibilmente) no.

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5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Un personaggio pinned starà comunque cercando (presumibilmente) di liberarsi dalla lotta. Uno svenuto/incapacitato/morto (presumibilmente) no.

Eppure sono entrambi immobili (magari al pinned gli trema il braccio per lo sforzo o torce il capo a destra e sinistra per la disperazione, ok...).

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  • Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Eppure sono entrambi immobili (magari al pinned gli trema il braccio per lo sforzo o torce il capo a destra e sinistra per la disperazione, ok...).

Sì ma una è una immobilità imposta da una forza esterna, l'altra è dovuto allo stato interno non reattivo di base.

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