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  • Supermoderatore
5 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Anche il potere dei dominio non ha molto senso. Hai solo un livello incantatore in più, che si riflette in un singolo PF curato in più. Ho deciso di sceglierlo solo perchè ho la classe di prestigio che lo valorizza, ma per un chierico normale è sprecato.

Parliamo pur sempre di 1 pf curato in più per incantesimo (in realtà 2 in più con Vigor e 10 in più con guarigione più altre piccole eccezioni sparse), che alla lunga diventa sostanzioso, specie nel corso di una campagna. Non fa una grossa differenza per le cure di emergenze in combattimento, certo, ma nel grosso delle cose non è così male come temi. D'altronde considera che nel solo MdG molti poteri di dominio non è che siano così utili.

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  • 2 settimane dopo...

16 ore fa, Shinsek ha scritto:

Devo creare un oggetto magico intelligente, con un potere specifico (vedi https://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Intelligent_Items#Dedicated_Power)

Per la maggior parte di questi poteri non è indicato il numero di volte al giorno che l'oggetto può lanciarlo, mi pare...

Innanzitutto non usare MAI D&D wiki, io mi ci son trovato sempre malissimo, con regole copiate male dal manuale originale, in più delle volte per potenziarne gli effetti.
E anche con la roba Homebrew in genere o è troppo debole o è veramente troppo forte.
Attendibilità: 0.
D&D wiki è il male.
Piuttosto usa d20SRD che è il sito ufficiale della Wizard of the Coast 
In questo caso: http://www.d20srd.org/srd/magicItems/intelligentItems.htm

Quelli che non hanno scritto gli utilizzi stanno nella tabella degli usi dedicati al particolare scopo dell'arma, dov'è specificato che solo l'arma può decidere se e quando attivarli, e solo se il suo utilizzo aiuterebbe a perseguire lo scopo speciale dell'arma.
Per il resto non essendoci scritto il numero di utilizzi penso siano a volontà (dell'arma!), anche perché ho provato a compararne il costo con un oggetto che da, ad esempio, Ice Storm o Dimension Door a volontà, e non si discosta più di tanto dalla spada: 4(livello incantesimo)*7(livello incantatore)*1800 = 50.400 contro i 50.000 della spada.

@Dedicated Power

Spoiler

A dedicated power operates only when an intelligent item is in pursuit of its special purpose. This determination is always made by the item. It should always be easy and straightforward to see how the ends justify the means. Unlike its other powers, an intelligent item can refuse to use its dedicated power even if the owner is dominant 

 

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Buongiorno a tutti. Chiedo spiegazione per quanto riguarda il " muro di forza".

Ho intenzione di creare un arma che ha come capacità il poter creare un muro di forza come quello descritto dal bastone del potere del mdgm 3.5, quindi un muro di forza diverso, che prende la forma di una semisfera di diametro 3m attorno alla utilizzatore ( poco OP ma vabbè ). 

Quest'arma é in possesso del nemico di turno, un bardo Malvagio ( vi prego non ridete XD). La domanda é: il bardo può usare la sua musica bardica all'interno del muro o esso blocca anche gli incantesimi basati sulla voce?

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21 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Quest'arma é in possesso del nemico di turno, un bardo Malvagio ( vi prego non ridete XD).

Perché? Il bardo malvagio della mia campagna era uno dei PNG più carismatici e apprezzati, nel bene e nel male

27 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

La domanda é: il bardo può usare la sua musica bardica all'interno del muro o esso blocca anche gli incantesimi basati sulla voce?

Sì, non blocca neanche la linea d'effetto. Quindi si può essere bersagliati da un incantesimi a bersaglio come regressione mentale, ma non da una palla di fuoco

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1 ora fa, Andrea_passa ha scritto:

Perché c'è sempre in giro sta idea che i bardi siano un po' la zavorra di d&d ma secondo me non hanno il rispetto che meritino.

Mah probabilmente perché l'unica cosa che non può fare il bardo è fare danni, quindi resta sempre un qualcuno che fa le cose indirettamente. Però funzionamento magnificamente come manipolatori, ammaliatori e simili

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Scusate l'ignoranza, Ma un arma da lancio (tipo ascia da lancio) può essere usata come arma in mischia? In caso causa attacchi di opportunità? E, soprattutto, premesso ciò di cui sopra, sarebbe possibile, avendo più attacchi a disposizione, fare un tot di attacchi in mischia e come ultimo attacco lanciare la suddetta arma?

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  • Supermoderatore
2 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Scusate l'ignoranza, Ma un arma da lancio (tipo ascia da lancio) può essere usata come arma in mischia? In caso causa attacchi di opportunità? E, soprattutto, premesso ciò di cui sopra, sarebbe possibile, avendo più attacchi a disposizione, fare un tot di attacchi in mischia e come ultimo attacco lanciare la suddetta arma?

Fintanto che l'arma da lancio è categorizzata nelle tabelle delle armi come arma da mischia (cosa che vale per la maggior parte di esse) può appunto essere usata anche come arma da mischia.

Sì è possibile con un attacco completo usare una stessa arma prima come arma da mischia e poi come arma da lancio come ultimo attacco (ma attento che lanciare un'arma è comunque un attacco a distanza quindi provocherebbe AdO da eventuali nemici che ti hanno a portata).

  • Grazie 1
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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fintanto che l'arma da lancio è categorizzata nelle tabelle delle armi come arma da mischia (cosa che vale per la maggior parte di esse) può appunto essere usata anche come arma da mischia.

Sì è possibile con un attacco completo usare una stessa arma prima come arma da mischia e poi come arma da lancio come ultimo attacco (ma attento che lanciare un'arma è comunque un attacco a distanza quindi provocherebbe AdO da eventuali nemici che ti hanno a portata).

Capito tutto, grazie mille della delucidazione 👍

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  • 2 settimane dopo...

Chiarimento attacchi a distanza.
Ho avuto recentemente una discussione con un master che sosteneva che (senza tiro preciso) il -4 al tpc agli attacchi a distanza quando il target a cui si mira è lontano da me almeno 3m e ingaggiato in mischia con un alleato si applica anche quando miro al nemico con cui io stesso sono ingaggiato in mischia mentre io ho sostenuto (credo a ragione) che quella penalità si applica solo nel primo caso mentre se tiro una freccia al nemico che ho nel quadretto adiacente prendo ovviamente ado ma non ho malus al tpc. Ho fatto un'analisi corretta secondo voi?

La mia analisi del combattimento a distanza è:
-senza tiro preciso se si è in mischia con un nemico e si tira ad un altro bersaglio lontano ingaggiato in combattimento con un alleato si prende ado da chi ci minaccia e -4 al tpc
-con tiro preciso si prende solo ado
-senza tiro preciso se si è in mischia con un nemico e si tira a quello stesso nemico con cui si è ingaggiati in mischia si prende ado ma non il -4 al tpc
-con l'incantesimo Arrow Mind non si prende ado se si è ingaggiati in mischia e si può fare ado entro il melee range qualora il nemico con cui siamo ingaggiati compia un'azione che provoca ado

Tutto corretto?
Grazie

Arrow Mind (spell compendium pag.15): While this spell is in effect and you are wielding a projectile weapon that fires arrows, such as a longbow or shortbow, you threaten all squares within your normal melee reach (5 feet if Small or Medium, 10 feet if Large) with your bow, allowing you to make attacks of opportunity with arrows shot from the bow. In addition, you do not provoke attacks of opportunity when you shoot a bow while you are in another creature's threatened square.

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  • 3 settimane dopo...

Capita a tutti giochi per anni poi incespichi sulle basi: 2 domande

1-posso utilizzare le azioni dello psicocristallo per focalizzarlo psionicamente o devo necessariamente usare quelle del PG? 

2- poniamo che io stia giocando un umano (vel 18 m) con leap attack. Carico (distanza max 36 m) posso usare l'azione di saltare mentre sono nell'ultimo quadretto disponibile ottenendo così di fatto un movimento superiore rispetto a quello normalmente concesso? 

Modificato da Rydrael
Errore nei nomi
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3 ore fa, Rydrael ha scritto:

2- poniamo che io stia giocando un umano (vel 18 m) con leap attack. Carico (distanza max 36 m) posso usare l'azione di saltare mentre sono nell'ultimo quadretto disponibile ottenendo così di fatto un movimento superiore rispetto a quello normalmente concesso? 

No il salto è parte del movimento e non puoi coprire una distanza maggiore di quella che potresti fare correndo.

  • Grazie 1
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
     qualcuno sa dirmi perché contro Awesome Blow bisogna fare un TS Riflessi (quando ormai sei stato irrimediabilmente colpito) e non un Resist Trip (o al limite Equilibrio)?

Aggiungo: il danno assorbito da RD abbassa la CD o rimane quella intera?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
RD per la CD
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Si usa il TS semplicemente perché le regole dicono così 😄

Condivido l'opinione di @Minsc sulla CD. Se parlasse di "damage roll" si userebbe il valore del tiro di danno, ma parlando di danno inflitto la RD dev'essere senz'altro sottratta.

Qualora la meccanica non piaccia, consiglio di sostituire il talento con Knockback oppure con Large and in Charge.

Modificato da Ji ji
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6 minuti fa, Minsc ha scritto:

Si deve fare un TS sui riflessi perché l'hanno scritto con i piedi prima di pubblicare knockback su races of stone. E si, la riduzione del danno abbassa la CD visto che si parla di "damage dealt" 

Knockback è sicuramente meglio strutturato... Però anche questo: cosa c'entra Bull Rush se ho colpito con un'arma?? Che forse prima gli do una spallata e poi muovendomi una spallata (e se non avevo azioni di movimento a disposizione)?

Inoltre un requisito dovrebbe essere senz'altro "arma contundente", perché perforante e taglio non spingono proprio nulla, semmai ti entra in corpo anche l'asta, oppure trancia, rispettivamente.

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15 minutes ago, MadLuke said:

Knockback è sicuramente meglio strutturato... Però anche questo: cosa c'entra Bull Rush se ho colpito con un'arma?? Che forse prima gli do una spallata e poi muovendomi una spallata (e se non avevo azioni di movimento a disposizione)?

Inoltre un requisito dovrebbe essere senz'altro "arma contundente", perché perforante e taglio non spingono proprio nulla, semmai ti entra in corpo anche l'asta, oppure trancia, rispettivamente.

Può essere qualsiasi evento che soddisfi gli effetti del talento. Ricorda che, a detta degli autori, un singolo attacco non rappresenta specificamente un colpo di qualche tipo bensì un'astrazione. Potrebbe essere una spallata come tu dici. Oppure potrebbe essere un effetto meno realistico tipo cartone animato giapponese, con l'obiettivo che para il colpo con la sua arma, momento in cui tenta di resistere (magari con il terreno che si crepa sotto i suoi piedi :D), e poi viene scaraventato via. O, come in Xena, colpo di spada seguito da supercalcione.

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8 ore fa, Ji ji ha scritto:

Ricorda che, a detta degli autori, un singolo attacco non rappresenta specificamente un colpo di qualche tipo bensì un'astrazione.

Si: una pagina ti dicono che un attacco con arma contundente eseguita sott'acqua ha penalità -2 BA e danno dimezzato (più le indicazioni per la prova di Nuotare), la pagina dopo che non bisogna fare tanto i pignoli perché è solo "un'astrazione" (manco stessimo ancora a OD&D)... Andassero a lavorare. :-)

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