Vai al contenuto

Messaggio consigliato

18 ore fa, Ryshin ha scritto:

Ciao,  se utilizzo Polymorph non per trasformarmi in un mostro specifico ma per cambiare razza ad esempio da umano ad Drow cosa succede? Tengo le mie statistiche ma le modifico tenendo conto dei modificatori razziali dei Drow? 

Normalmente quando un personaggio necessita di cambiare temporaneamente razza per un qualunque motivo utilizza Alter Self ad esempio un mago umano che necessita di passare inosservato a Menzoberranzan utilizza Alter Self per modificare i propri tratti fisici e diventare un Drow tuttavia mettiamo caso che abbia a disposizione solo Polymorph cosa succede?

Siccome nella descrizione di Polymorph è spiegato che funziona come Alter Self più ovviamente tutto il resto io propendo per il mantenimento delle proprie statistiche con la variazione data dai modificatori razziali della razza in cui ci si trasforma in quanto non si sceglie una creatura in particolare ma solo una razza umanoide. Ovviamente se ad esempio il suddetto mago umano volesse utilizzare polymorph per trasformarsi in un ogre magi o in un gargoyle nonostante siano utilizzabili come razza si prende come riferimento il template del mostro presente sul manuale quindi cambiano anche proprio forza, destrezza e costituzione. 

Questa è la mia interpretazione ma correggetemi se sbaglio o datemene conferma, grazie.

È vero che funziona come alter self, ma metamorfosi specifica che vengono presi i punteggi di For, Des e Cos della creatura in cui ci si trasforma.
RAW quindi bisognerebbe prendere le caratteristiche del drow sul manuale dei mostri.
RAI direi che è sensato nel caso di razze "per PG", mantenere più o meno le proprie, al massimo aggiungendo i modificatori razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Shadow Double Nel testo indica che i bersagli che vengono attaccati dall' ombra hanno diritto a un tiro salvezza altrimenti continuano a vederlo come un nemico. Siccome io voglio utilizzare l'incantesimo soltanto per flankare o al limite per distrarre i nemici, c'e qualche cosa che mi obbliga ad attaccare per forza con l'ombra oppure posso semplicemente spostarla dietro ai nemici che intendo attaccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2018 alle 04:23, Zhentarim666 ha scritto:

Shadow Double Nel testo indica che i bersagli che vengono attaccati dall' ombra hanno diritto a un tiro salvezza altrimenti continuano a vederlo come un nemico. Siccome io voglio utilizzare l'incantesimo soltanto per flankare o al limite per distrarre i nemici, c'e qualche cosa che mi obbliga ad attaccare per forza con l'ombra oppure posso semplicemente spostarla dietro ai nemici che intendo attaccare?

RAW considerando che non è una vera e propria creatura e che continua ad attaccare lo stesso bersaglio (anche morto apparentemente) se non viene cambiato il bersaglio, sei obbligato a farlo attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

3 dubbi abbastanza macchinosi.

Nella parte finale del ToB c’e Un capitolo riguardante i martial wondrous items, ovverosia la crown of white Ravens e tutte le sue altre varianti. Mastero una campagna in cui uno dei giocatori sta giocando un fighter multiclassato swordsage ed era interessato all’uso di questi oggetti, e dal momento dell’introduzione lo sono diventati anche gli altri. Lui sostiene che il suddetto oggetto magico non gli dia una manovra conosciuta in più, bensì gli faccia tenere pronta quella manovra in più oltre alle sue di classe e che possa ricaricarsela con il proprio metodo conosciuto. Controllando qua e là sul web, non ho trovato nulla di ufficiale ma il Common sense più frequente era trattare l’oggetto magico come se il personaggio abbia comprato il talento martial study o stance, in base alla manovra, il che implica che sia semplicemente una delle manovre conosciute in più per il suo swsage. Ciò che da DM mi ha fatto storcere il naso, e il fatto che ho discusso con il gruppo ed è uscito questo paradosso: se uno degli altri giocatori non martial adept comprasse 9di quegli oggetti, ognuno per uno per uno slot differente, si arriverebbe al paradosso che un personaggio non adepto marziale potrebbe in concreto avere readied 9 manovre per combattimento (pur Senza metodo di ricarica) mentre uno swsage con gli stessi oggetti addosso non potrebbe comunque prepararne più delle sue 4/5 per combattimento tolto livelli parecchio alti di classe o azioni/talenti spesi in combattimento(es. adattive style). Soluzione? Vero che io sono il dm è che come houserule posso introdurre ciò che voglio, ma vorrei pareri diversi per trovare il modo magari di vedere in modo più oggettivo la questione. 

 

secondo punto: parlando sempre di pareri ed escludendo che sia giusto RaW, voi da Dm permettereste a un personaggio che ha investito i suoi talenti nella catena Dodger/mob/attacco rapido + travel devotion, di sfruttare l’attacco completo al posto di un attacco in mischia a metà del suo movimento, dato che nel momento in cui attacca avrebbe le azioni per farlo? Personalmente investire 4talenti per questa cosa mi sembra un giusto compenso è in ogni caso invoglierebbe di più i giocatori a prendere questi talenti altrimenti obsoleti e inutilizzabili a mio parere, salvo obblighi di requisiti (che comunque pesano e creano danni al flavour del pg). E sinceramente apprezzo di più che un personaggio mi faccia un investimento di questo tipo piuttosto che infili nella sua build  1livello da barbaro leone totem che non c’entra nulla con il personaggio magari, giusto per avere un simile benefit ad un prezzo infinitamente minore. Voi che ne pensate?

 

terzo e ultimo poi giuro la smetto😂: ho deciso da poco di bannare la spell sadismo, credo che tutti la conosciate dalle fosche tenebre. I motivi sono a livelli medio alti i pg buffati con sadismo diventano intoccabili e i combat perdono di senso. Se non che l’assassino del party si lamenta perché (“giustamente”) la sua pool di terzo livello è molto più piccola dello stregone, e che avrebbe patito il bann molto di più dato che, presa visione degli incantesimi di terzo livello dell’assassino, non esiste effettivamente nulla che possa minimamente competere con sadismo. Detto ciò che cosa mi consigliereste di fare?  Nerfare sadismo? Se si come? Altrimenti sostituire sadismo con un altra spell di quarto livello da mago all’amore pool dell’assassino? Se si quale? Purtroppo ho poco tempo e poche idee e mi spiace che i miei giocatori prendano a male i miei divieti e vorrei sempre dare una seconda chance a ciò che viene proibito.

Modificato da Zhentarim666
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Nella parte finale del ToB c’e Un capitolo riguardante i martial wondrous items, ovverosia la crown of white Ravens e tutte le sue altre varianti.

Io non vedo ombra di dubbio sul fatto che sia una manovra conosciuta in più...

7 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

secondo punto: parlando sempre di pareri ed escludendo che sia giusto RaW, voi da Dm permettereste a un personaggio che ha investito i suoi talenti nella catena Dodger/mob/attacco rapido + travel devotion, di sfruttare l’attacco completo al posto di un attacco in mischia a metà del suo movimento, dato che nel momento in cui attacca avrebbe le azioni per farlo?

Non è solo RAW ma anche RAI che non sia possibile fare l'attacco completo. Attacco rapido è un'azione particolare dove si fa UN attacco durante il movimento. Poi a seconda del tuo stile puoi permetterlo ugualmente, ma io non lo farei. Come non permetterei il dip e tanto meno il barbaro lion totem.

7 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Detto ciò che cosa mi consigliereste di fare?  Nerfare sadismo? Se si come? Altrimenti sostituire sadismo con un altra spell di quarto livello da mago all’amore pool dell’assassino? Se si quale? Purtroppo ho poco tempo e poche idee e mi spiace che i miei giocatori prendano a male i miei divieti e vorrei sempre dare una seconda chance a ciò che viene proibito.

Dipende qual è il tuo scopo. A me sembra solo normale che la pool dell'assassino sia molto più limitata dello stregone.
Comunque sadismo mi sembra tutt'altro che spanato. L'assassino non ha molti PF quindi se si becca 40 danni in un round è solo una magra consolazione avere +4 ai TPC e TS per il round successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Dipende qual è il tuo scopo. A me sembra solo normale che la pool dell'assassino sia molto più limitata dello stregone.
Comunque sadismo mi sembra tutt'altro che spanato. L'assassino non ha molti PF quindi se si becca 40 danni in un round è solo una magra consolazione avere +4 ai TPC e TS per il round successivo.

Ti confondi con masochismo...sadismo aggiunge i bonus in base ai danni che fai. E se un assassino dmg dealer mi tira fuori 150danni a round con un +15 a tutto diventa quasi intoccabile, probabilmente perché è un pg solido costruito bene di suo, però si sente troppo la differenza con gli altri quando persiste sadismo.

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Io non vedo ombra di dubbio sul fatto che sia una manovra conosciuta in più..

Ok su come è descritto l’oggetto nella sezione neanche io, anche se è un po’ vago per la verità, ma il paradosso resta e come lo spieghi? Cioè un non martial adept mi tiene preparate 9mano re a combat e il povero swordsage solo 4.... so che è un discorso completamente diverso e il paragone può non calzare al 100% e non ti piacerà, ma è come se tu dessi al guerriero un anello magico con una spell attivata a comando e finche lo usa lui ok, se lo fai usare al mago gli fai spendere uno dei suoi slot giornalieri per preparare le spell...  

Modificato da Zhentarim666
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Ti confondi con masochismo...sadismo aggiunge i bonus in base ai danni che fai. E se un assassino dmg dealer mi tira fuori 150danni a round con un +15 a tutto diventa quasi intoccabile, probabilmente perché è un pg solido costruito bene di suo, però si sente troppo la differenza con gli altri quando persiste sadismo.

Sì hai ragione li ho confusi. Per nerfarlo comunque basta limitare il bonus a +5, o +1/livello.

4 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Ok su come è descritto l’oggetto nella sezione neanche io, anche se è un po’ vago per la verità, ma il paradosso resta e come lo spieghi? Cioè un non martial adept mi tiene preparate 9mano re a combat e il povero swordsage solo 4.... so che è un discorso completamente diverso e il paragone può non calzare al 100% e non ti piacerà, ma è come se tu dessi al guerriero un anello magico con una spell attivata a comando e finche lo usa lui ok, se lo fai usare al mago gli fai spendere uno dei suoi slot giornalieri per preparare le spell...  

Rileggendolo secondo me permette a tutti di conoscere e USARE una manovra White Raven a scelta. Quindi anche per un martial adept è in aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga, è da una vita che non ritorno qua, ma dato che la mia memoria inizia a fare cilecca voglio chiedere: so che esistono dei Talenti che migliorano/modificano Autorità, ad esempio uno che permette di usare forza o la stazza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Chiedo innanzitutto scusa se sbaglio qualcosa nel postare ma sono abbastanza jurassico nel rapporto con la tecnologia!

Rispolverato il vecchio materiale 3.5 ci apprestiamo a ripartire con una campagna. Sto preparando un bardo e volendo usare la frusta mi sorgono due dubbi:

1- usare la frusta provoca AdO ma se la uso per sbilanciare con apposito talento non provocò gli AdO del bersaglio ma continuo a provocare quelli degli altri nemici che minacciano il mio spazio, giusto?

2- potendo, sempre grazie al talento sbilanciare migliorato, usare la stessa azione per sbilanciare e attaccare, se impugno frusta + stocco posso sbilanciare con la frusta (con -4 per arma in mano secondaria) e attaccare con lo stocco con bonus di attacco pieno?

Scusate la banalità della domanda, ma la ruggine è tanta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2018 alle 17:54, Tanis ha scritto:

ciao raga, è da una vita che non ritorno qua, ma dato che la mia memoria inizia a fare cilecca voglio chiedere: so che esistono dei Talenti che migliorano/modificano Autorità, ad esempio uno che permette di usare forza o la stazza? 

Mi pareva ce ne fosse uno che usasse la forza, ma non sono riuscito a ritrovarlo...

2 ore fa, Fitz ha scritto:

Rispolverato il vecchio materiale 3.5 ci apprestiamo a ripartire con una campagna. Sto preparando un bardo e volendo usare la frusta mi sorgono due dubbi:

1- usare la frusta provoca AdO ma se la uso per sbilanciare con apposito talento non provocò gli AdO del bersaglio ma continuo a provocare quelli degli altri nemici che minacciano il mio spazio, giusto?

Intanto ti sconsiglio la frusta come arma perché a parte combo particolarissime (sicuramente non col bardo) è pessima.
Per rispondere alla tua domanda provochi si AdO da tutti quelli che ti minacciano (compreso eventualmente chi cerchi di sbilanciare), ma semplicemente perché la frusta provoca AdO quando attacchi (supponendo di avere Sbilanciare Migliorato).

2 ore fa, Fitz ha scritto:

2- potendo, sempre grazie al talento sbilanciare migliorato, usare la stessa azione per sbilanciare e attaccare, se impugno frusta + stocco posso sbilanciare con la frusta (con -4 per arma in mano secondaria) e attaccare con lo stocco con bonus di attacco pieno?

Se non hai combattere con due armi le penalità sono -4 per la primaria e -10 per la secondaria, altrimenti -2 e -2. Poi con gli attacchi puoi fare quello che vuoi: attaccare, sbilanciare, disarmare ecc...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2018 alle 18:53, KlunK ha scritto:

Mi pareva ce ne fosse uno che usasse la forza, ma non sono riuscito a ritrovarlo...

 

Il 7/8/2018 alle 17:54, Tanis ha scritto:

ciao raga, è da una vita che non ritorno qua, ma dato che la mia memoria inizia a fare cilecca voglio chiedere: so che esistono dei Talenti che migliorano/modificano Autorità, ad esempio uno che permette di usare forza o la stazza? 

Might Makes Right da razze di faerun, ti fa aggiungere il bonus for al punteggio di leadership

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho un dubbio: brutal throw dice che puoi aggiungere il modificatore di forza al txc con le armi da lancio. Ma stando al manuale del giocatore si usa già di base il modificatore di forza al txc con le armi da lancio, fatta eccezione per le splash weapon (tipo le ampolle di acido, acqua santa, ecc...).

Sbaglio da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Latarius ha scritto:

Ho un dubbio: brutal throw dice che puoi aggiungere il modificatore di forza al txc con le armi da lancio. Ma stando al manuale del giocatore si usa già di base il modificatore di forza al txc con le armi da lancio, fatta eccezione per le splash weapon (tipo le ampolle di acido, acqua santa, ecc...).

Alle armi da lancio normalmente sommi la Destrezza al tpc (dato che sono armi a distanza, salvo ovviamente capacità speciali) mentre la Forza si somma solo ai danni, cito dalla SRD (enfasi mia)

Ranged weapons are thrown weapons or projectile weapons that are not effective in melee.

Thrown Weapons

Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons).

Dexterity (Dex)

Dexterity measures hand-eye coordination, agility, reflexes, and balance. This ability is the most important one for rogues, but it’s also high on the list for characters who typically wear light or medium armor (rangers and barbarians) or no armor at all (monks, wizards, and sorcerers), and for anyone who wants to be a skilled archer.

You apply your character’s Dexterity modifier to:

Ranged attack rolls, including those for attacks made with bows, crossbows, throwing axes, and other ranged weapons.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora regà un altro dubbio: gli orsi non hanno gli arti prensili, vero? Possono impugnare robe? Se si come faccio a farglielo fare? Parlo di una sentinella bharrai in forma di orso crudele tho.

Perché avevo fatto 'sto personaggio cloistered cleric/bharrai sentinel/stormlord che in pratica sarebbe un orso volante cavalca tempeste e scaglia giavellotti fulminanti (si mi hanno concesso di cambiare Talos con un'altra divinità). Ma ora mi hanno appena fatto presente che l'orso non ha le "mani". Quindi?

Pic esplicativa:

Spoiler

Frate Bearrie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Latarius ha scritto:

Allora regà un altro dubbio: gli orsi non hanno gli arti prensili, vero? Possono impugnare robe? Se si come faccio a farglielo fare? Parlo di una sentinella bharrai in forma di orso crudele tho.

Perché avevo fatto 'sto personaggio cloistered cleric/bharrai sentinel/stormlord che in pratica sarebbe un orso volante cavalca tempeste e scaglia giavellotti fulminanti (si mi hanno concesso di cambiare Talos con un'altra divinità). Ma ora mi hanno appena fatto presente che l'orso non ha le "mani". Quindi?

Pic esplicativa:

  Rivela contenuti nascosti

Frate Bearrie

 

Se sei trasformato in forma animale non puoi impugnare nulla. Punto.
Fanno eccezione a buon senso gorilla e scimmie.

Anche un "normale" druido in forma d'orso non attacca con la scimitarra, ma con gli artigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se sei trasformato in forma animale non puoi impugnare nulla. Punto.
Fanno eccezione a buon senso gorilla e scimmie.

Anche un "normale" druido in forma d'orso non attacca con la scimitarra, ma con gli artigli.

Eh, la domanda che intendevo era: c'è un modo tramite talenti/oggetti/robe per impugnare oggetti in forma di orso?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Latarius ha scritto:

Eh, la domanda che intendevo era: c'è un modo tramite talenti/oggetti/robe per impugnare oggetti in forma di orso?

Per 42k Specie Selvagge ti viene incontro con i "Guanti da Uomo" (p. 57), purché la creatura abbia degli arti in cui infilarli (e l'orso li ha) ti permettono di avere delle mani, e quindi fare tutto ciò che faresti con le mani... 

Modificato da sani100
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2018 alle 15:16, tamriel ha scritto:

Ci sono le clip della forma selvatica (nel magic item compendium mi pare) che permettono di base di indossare oggetti anche in forma animale. Forse RAW si potrebbe applicare una clip ad ogni giavellotto, ma insomma, se non ricordo male si parla di affari da 2000 mo l'uno ^ ^

Il 4/9/2018 alle 18:36, KlunK ha scritto:

Non che io sappia, la questione delle wilding clasp citate da tamriel sarebbe anche RAW molto tirata

Beh, si infatti. Prima di tutto in teoria le wilding clasp funzionano solo con la wild shape e quindi non con la forma d'orso della sentinella ma vbb, diciamo che non è questo il problema principale. Proprio il fatto di non poter mantenere oggetti in mano in quanto orso.

Il 4/9/2018 alle 22:31, sani100 ha scritto:

Per 42k Specie Selvagge ti viene incontro con i "Guanti da Uomo" (p. 57), purché la creatura abbia degli arti in cui infilarli (e l'orso li ha) ti permettono di avere delle mani, e quindi fare tutto ciò che faresti con le mani... 

Esatto. Questa era una delle soluzioni, peccato che sia "troppo cara" XD

Grazie comunque a tutti!

* * *

Se un chierico sceglie un dominio tipo quello della natura, lo scalykind, fuoco, acqua, ecc... uno tra quelli che danno un wanna-be turn/rebuke contro determinati tipi di creature. 
Questi contano come potenziali usi per MMD? Perché vorrei ma manca la solita dicitura dove spiega che possano essere usati per talenti e compagnia bella, allo stesso modo degli scacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...