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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Persistent Spell: cosa si intende per "fisso"? "Medio" o "Lungo" soddisfano questo requisito?  O è piu tipo il CAM, con un raggio espresso in metri?

Cose come Produrre Fiamma o il Campo Antimagia, con un raggio d'azione fisso e non dipendente dal livello. Neanche "contatto" è un raggio fisso.

3 minuti fa, darkundo ha scritto:

Seconda domanda: Se il druido casta Owl's insight prima della preghiera, ottiene spell extra per la maggior saggezza?

Sì, nota come diversamente da Owl's Wisdom non viene specificato che non fornisce incantesimi extra.

 

  • Grazie 1
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7 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Ragazzi buonasera.

Uno Shadowcraft Mage che riesce ad emulare Miracolo, con Arcane Disciple (Luck), può replicare tutti gli incantesimi della lista del Mago o del Chierico (seguendo le limitazioni imposte dall'incantesimo stesso)?

Non mi è chiaro esattamente cosa vorresti fare, con Shadow Evocation Greater non puoi replicare un incantesimo di 9. Oppure parli del solito stra-abusato trucco per far considerare un incantesimo di illusione come fosse di 10° e quindi poter replicare gli incantesimi di 9° con Shadow Illusion?

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non mi è chiaro esattamente cosa vorresti fare, con Shadow Evocation Greater non puoi replicare un incantesimo di 9. Oppure parli del solito stra-abusato trucco per far considerare un incantesimo di illusione come fosse di 10° e quindi poter replicare gli incantesimi di 9° con Shadow Illusion?

Si certo, stra abusatissimo Earth Spell :)

P.S. il fatto che sia "stra-abusato" e che sia un "trucco" è un concetto del tutto irrilevante. Stiamo parlando di materiale ufficiale, avrebbero dovuto avere un minimo di accortezza nello scrivere i manuali. Io li compro, li pago e li uso. (Parere personalissssssimo).

Detto ciò, con Miracolo che può emulare sto Mago? Segue l'incantesimo per come è scritto o dev'essere modificato date le circostanze?

Modificato da Elagorn
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19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Detto ciò, con Miracolo che può emulare sto Mago? Segue l'incantesimo per come è scritto o dev'essere modificato date le circostanze?

Può emulare Miracolo e tramite esso replicare gli incantesimi da chierico fino al 8° e quelli da mago o di altre liste fino al 7° (sempre che la divinità accetti la richiesta, in quanto in linea con la propria natura e allineamento s'intende). Poi tramite questo solito trucco puoi anche replicare gli incantesimi da mago fino al 9° senza passare da Miracolo, ma questo già lo saprai.

19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

P.S. il fatto che sia "stra-abusato" e che sia un "trucco" è un concetto del tutto irrilevante. Stiamo parlando di materiale ufficiale, avrebbero dovuto avere un minimo di accortezza nello scrivere i manuali. Io li compro, li pago e li uso. (Parere personalissssssimo).

Sempre parere personalissimo, come probabilmente già saprai il fatto che sia materiale ufficiale ha la giusta rivelanza sul bilanciamento o meno della cosa (basta vedere quanta roba sbilanciata c'è già nei manuali core), quindi non trovo molto corretto sfruttare un exploit sapendo benissimo che è un exploit e poi lamentarsi della mancanza di accortezza degli scrittori e appellarsi all'ufficialità delle regole. Se si sfrutta consapevolmente un bug del regolamento trovo sia meglio abbracciare a pieno e senza remore il proprio essere un power player (che non è una cosa sbagliata di per sè, sia chiaro), senza scaricare la colpa sugli sviluppatori.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Può emulare Miracolo e tramite esso replicare gli incantesimi da chierico fino al 8° e quelli da mago o di altre liste fino al 7° (sempre che la divinità accetti la richiesta, in quanto in linea con la propria natura e allineamento s'intende). Poi tramite questo solito trucco puoi anche replicare gli incantesimi da mago fino al 9° senza passare da Miracolo, ma questo già lo saprai.

Sempre parere personalissimo, come probabilmente già saprai, il fatto che sia materiale ufficiale ha la giusta rivelanza sul bilanciamento o meno della cosa (basta vedere quanta roba sbilanciata c'è già nei manuali core), quindi non trovo molto corretto sfruttare un exploit sapendo benissimo che è un exploit e poi lamentarsi della mancanza di accortezza degli scrittori e appellarsi all'ufficialità delle regole. Se si sfrutta consapevolmente un bug del regolamento trovo sia meglio abbracciare a pieno e senza remore il proprio essere un power player (che non è una cosa sbagliata di per sè, sia chiaro), senza scaricare la colpa sugli sviluppatori.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Si, sono un pp accanito, ma di mio non ci metto nulla.

Difatti io non mi lamento affatto della cosa, anzi, è proprio l'opposto. Sono gabole permesse solo ed esclusivamente dagli autori. Se io pago per un prodotto lo sfrutto a pieno, master permettendo.

Se poi è una questione di bug, non è un problema mio. Non sta a me risolverli, dato che non sono pagato per farlo.

I manuali sono regolamenti e finchè si ci muove nelle regole, si è nel giusto.

Il tutto però è sempre attuato in una logica di gioco di gruppo, nel rispetto degli altri compagni di tavolo, che finora hanno solo goduto del mio pp.

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1 minuto fa, Elagorn ha scritto:

Sono gabole permesse solo ed esclusivamente dagli autori. Se io pago per un prodotto lo sfrutto a pieno, master permettendo.

Se poi è una questione di bug, non è un problema mio. Non sta a me risolverli, dato che non sono pagato per farlo.

I manuali sono regolamenti e finchè si ci muove nelle regole, si è nel giusto.

Ma i regolamenti possono essere fallaci, specie quelli come la 3.5 in cui già di base c'erano grossi abusi e che l'uscita di una valanga di opzioni mai testate bene e dalle interazioni impreviste (specie con materiale che sarebbe uscito in seguito) non ha certo aiutato . Per dire la 3.5 era espressamante basata sulla system mastery, su questo non ci piove, ma trovo sia abbastanza evidente che molte delle combo più spanate non siano state concesse volutamente, diversamente da molte altre cose. Anche perchè puoi fare tranquillamente delle build in grado di superare ogni sfida presente nei manuali senza dover sfruttare Pun-Pun, MMD portata agli estremi o loop infiniti. Quindi ribadisco puoi sfruttare tutti i bug che desideri se la cosa si adatta al tuo/vostro stile di gioco, ma non per questo puoi ritenere che fossero parte dello scopo del regolamento. Si tratta appunto di bug, non di feature.

13 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Si, sono un pp accanito, ma di mio non ci metto nulla.

Poi non voglio farne una questione di stato né farne un attacco personale, trovo solo personalmente questo giustificarsi con "nel materiale ufficiale hanno stampato questo roba buggatissima allora la posso usare senza sensi di colpa" un pò troppo facile come scusa. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro spesso pessimo, ma se uno essendone consapevole ne sfrutta comunque gli errori allora trovo ce ne stia mettendo di suo per "spaccare il gioco" (che di nuovo torno a dire è un modo come un altro di giocare)

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30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma i regolamenti possono essere fallaci, specie quelli come la 3.5 in cui già di base c'erano grossi abusi e che l'uscita di una valanga di opzioni mai testate bene e dalle interazioni impreviste (specie con materiale che sarebbe uscito in seguito) non ha certo aiutato . Per dire la 3.5 era espressamante basata sulla system mastery, su questo non ci piove, ma trovo sia abbastanza evidente che molte delle combo più spanate non siano state concesse volutamente, diversamente da molte altre cose. Anche perchè puoi fare tranquillamente delle build in grado di superare ogni sfida presente nei manuali senza dover sfruttare Pun-Pun, MMD portata agli estremi o loop infiniti. Quindi ribadisco puoi sfruttare tutti i bug che desideri se la cosa si adatta al tuo/vostro stile di gioco, ma non per questo puoi ritenere che fossero parte dello scopo del regolamento. Si tratta appunto di bug, non di feature.

Poi non voglio farne una questione di stato né farne un attacco personale, trovo solo personalmente questo giustificarsi con "nel materiale ufficiale hanno stampato questo roba buggatissima allora la posso usare senza sensi di colpa" un pò troppo facile come scusa. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro spesso pessimo, ma se uno essendone consapevole ne sfrutta comunque gli errori allora trovo ce ne stia mettendo di suo per "spaccare il gioco" (che di nuovo torno a dire è un modo come un altro di giocare)

Ci mancherebbe, non la prendo sul personale figurati.

Zarathustra quante volte ha dovuto fare sali e scendi? :)

 

Questo metodo abbastanza approssimativo instaura una sorta di arbitrarietà che comunque sfanculizza il concetto di regolamento e bilanciamento.

Quindi se io posso mettere delle pezze, posso anche non metterle.

A questo punto l'unico indicatore valido è il divertimento, quindi finchè ci divertiamo, si può fare.

Per fare questo bastava un manuale con quattro nozioni base e a fine pagine, scritto a lettere cubitali:

"Immaginate ciò che volete, basta che siete felici e contenti".

 

Modificato da Elagorn
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Buongiorno, mi è sorto un dubbio sui danni del critico. 

In particolare sul capitolo con la specifica sul furtivo e sui dadi extra. 

Spoiler

Exception: Extra damage dice over and above a weapon’s normal damage is not multiplied when you score a critical hit.

L'eccezione parla solo di dadi extra, in caso di danni extra ottenuti, ad esempio, da Craven (+1 danno a livello quando applico il furtivo) o dalla capacità di 5° livello dello Iaijutsu master (aggiungo il mod di carisma a ogni dado di danno dello iaijutsu), che sono si legati ai dadi extra, ma non sono dadi extra, come mi dovrei comportare? 

Verrebbero moltiplicati? 

Grazie mille :)

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7 minuti fa, sani100 ha scritto:

L'eccezione parla solo di dadi extra, in caso di danni extra ottenuti, ad esempio, da Craven (+1 danno a livello quando applico il furtivo) o dalla capacità di 5° livello dello Iaijutsu master (aggiungo il mod di carisma a ogni dado di danno dello iaijutsu), che sono si legati ai dadi extra, ma non sono dadi extra, come mi dovrei comportare? 

Verrebbero moltiplicati? 

I danni fissi si moltiplicano, quindi punire il male  o danni extra di iaijutsu si moltiplicano.
Mi rimane il dubbio per Craven, perché anche se sono danni fissi fanno parte del furtivo che essendo variabile non si moltiplica.

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39 minuti fa, KlunK ha scritto:

I danni fissi si moltiplicano, quindi punire il male  o danni extra di iaijutsu si moltiplicano.
Mi rimane il dubbio per Craven, perché anche se sono danni fissi fanno parte del furtivo che essendo variabile non si moltiplica.

A parte che bene o male di fondo come concetto sono similari Craven e la capacità dello Iaijutsu Master (ovvero aggiungere un danno fisso a dei dadi extra di danno non moltiplicabili) quindi se concedi uno avrebbe senso concedere l'altro e viceversa, secondo me visto il wording di Craven sarebbero da moltiplicare, dato che non sono aggiunti esplicitamente ai dadi di danno extra, ma in generale ad un attacco furtivo.

However, when making a sneak attack, you deal an extra 1 point of damage per character level.

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6 minuti fa, sani100 ha scritto:

Perfetto, grazie a entrambi.

Vi viene per caso in mente un esempio in cui danni fissi non si moltiplicano? 

Così su due piedi no, ma anche se esistesse dovrebbe essere chiaramente specificato che quei danni fissi non si moltiplicano in caso di critico.

  • Grazie 1
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Gente,
ho un dubbio sul Dvati (dal DMC). C'è scritto che quando casta entrambi i corpi del dvati devono effettivamente castare pena far fallire l'incantesimo ma, per tutte le altre azioni di combattimento si contano come due pg diversi (si certo, tranne per cose come il pool dei pf che è diviso e compagnia bella). Cioè due dvati che flankano un nemico sono considerati due diversi attacchi oppure per portare ogni singolo attacco entrambi devono attaccare lo stesso nemico? Direi decisamente la seconda ma visto che non è specificato mi pare giusto togliermi il dubbio xD

Modificato da Latarius
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11 minuti fa, Latarius ha scritto:

Cioè due dvati che flankano un nemico sono considerati due diversi attacchi oppure per portare ogni singolo attacco entrambi devono attaccare lo stesso nemico?

These two creatures move and act separately but have a number of restrictions based on their connection.

Normalmente i dvati possono agire separatamente, tranne casi a parte come il lancio di incantesimi. Se due dvati fiancheggiano un nemico può attaccarlo solo uno, l'altro o entrambi, ma non è che devono entrambi spendere l'azione standard/di round completo per attaccare.

Per dire un dvati nel suo turno potrebbe muoversi ed attaccare con la standard mentre l'altro usa  l'azione di movimento per recuperare una pozione e quella standard per berla. Non sono obbligati a compiere le stesse azioni,  a meno che non sia specificato chiaramente come per gli incantesimi.

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8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Crisi esistenziale: le armi "Flaming" fanno anche luce come una torcia, vero?

Non viene esplicitato ma pare plausibile che finchè è attiva la capacità l'arma crei anche luce.

Va comunque detto che il 30% delle armi magiche emette di base luce come per l'incantesimo omonimo,si potrebbe decidere che per un arma Flaming la percentuale sia del 100% (come essenzialmente già capita per le armi Brilliant Energy)

  • Grazie 1
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Mi pare di ricordare che spostare un'arma dalla mano sinistra alla mano destra, o viceversa, fosse considerata un'azione gratuita, o addirittura una non-azione 

Ricordo bene? 

Se si, mi sapete indicare dove posso trovare, fra manuali e SRD, questa specifica? 

Grazie mille :)

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