Vai al contenuto

Paper dice- Dadi di carta


Messaggio consigliato

[Rotola... Rotola... Rotola... 3! "Fallisci il TS e cadi in preda al panico"]

Ahaharg.. sezionare così un povero Dado.

Bastava chiedere e vi avrei passato le foto di quando sono nato. Solo che al momento non riesco proprio a trovarle.

[Rotola... Rotola... 9! "Trovi delle foto, ma sono solo quelle del tuo corso di Statistica, quando sei stato promosso a D6."]

Idea molto bella, ma ho notato che ci sono un po' di problemi tecnici. Per quanto riguarda lo scrigno non credo ci siano molti problemi di solidità, visto anche che non viene usato in continuazione.

Per i Dadi, e scusatemi se mi permetto, almeno di non essere esperti ebanisti, credo che più in là di un cartone non si possa andare. Rimane quindi il problema che prima o poi qualche distratto PG potrebbe sedersi sopra, così come un manuale che seppelisce definitivamente il nostro costrutto.

Un modo per renderlo più stabile sarebbe di inserirgli una struttura, ma anche questo credo sia difficile.

Per la pesantezza potreste prendere degli stuzzicadenti e spezzandoli creare tanti segmenti delle stesse dimensioni da incollare sui perimetri delle facce interne, giusto da appesantire.

Molti miei colleghi, alla Bisca di Taniel, chiamano questo metodo zavorramento, ed è facilmente attuabile, con qualche modifica, per "truccare il Dado".

I Dadi truccati hanno una pessima relazione con il loro padrone e tendono a rintanarsi nelle mani dei nemici, pronti a sferrare un critico confermato.

L'idea di mettere la colla vinilica li dovrebbe rendere rigidi, come la cartapesta e credo che questo sia il modo migliore per dargli solidità. Verrebbe molto in stile Art Attack, un programma che il mio padrone guardava da bambino, se si mettesse sulle facce anche delle strisce di carta igienica ricoperte di colla. Giusto per rendere il tutto più duro ancora.

[Rotola... Rotola... 15. Anzi scusa prendo 10 visto che posso. "Certo che puoi" Queste regole sul prendere 10 tolgono il lavoro a noi Dadi]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro il mio dado 20, ho riletto i tuoi commenti e penso che quella degli stuzzicadenti sia una grandiosa idea. Proverò a realizzarla! ;-)

Per la robustezza dei dadi sto collaudando attualmente un nuovo metodo che spero vada in porto... non appena avrò realizzato la prima serie ufficiale penso che farò un filmato e lo metterò in forum per farvi capire quale sia la robustezza (comunque penso di aver trovato una buona soluzione)... A presto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quelle che possono stampare a colori le foto lo facciano. Credo.

Le stampanti NORMALI hanno due cartucce: una con i tre colori Ciano, Magenta e Giallo (primari sottrattivi) e un'altra con la cartuccia del nero. Dato che la tecnologia attuale permette di stampare solamente in sottrattivo (cioè che due colori mescolati tra loro si sottraggono facendo un colore più scuro), e non penso sia destinata a cambiare, ovviamente non si può stampare bianco a meno di riempire la cartuccia del nero con inchiostro bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Rotola.. Rotola.. 8! "Ti svegli allertato da un rumore metallico" Rotola.. Rotola.. 3!]

Molto belli, non credevo che delle mani umane potessero rendere dei Dadi tanto bene.. Pero' manca una cosa fondamentale: non li ho visti rotolare!! Attenzione perchè le prima volta potrebbero avere bisogno di un incoraggiamento.

[Rotola.. Rotola.. 14! "Il rumore è stato provocato dal tuo famiglio che è andato a sbattere contro il secchio" Rotola.. Rotola.. torna a letto]

Link al commento
Condividi su altri siti

[Rotola.. Rotola.. 8! "Ti svegli allertato da un rumore metallico" Rotola.. Rotola.. 3!]

Molto belli, non credevo che delle mani umane potessero rendere dei Dadi tanto bene.. Pero' manca una cosa fondamentale: non li ho visti rotolare!! Attenzione perchè le prima volta potrebbero avere bisogno di un incoraggiamento.

[Rotola.. Rotola.. 14! "Il rumore è stato provocato dal tuo famiglio che è andato a sbattere contro il secchio" Rotola.. Rotola.. torna a letto]

Ehmmm... su quello hai toccato un punto critico (rotolano eccome! Se vedi alla fine per un pelo il d20 non andava a spasso :lol:).... cioè ehm...

Spoiler:  
ho seguito il tuo consiglio, il d20 della serie è appesantito :twisted: Grazie!

Ma i Dadi che hai visto prima non erano fatti da mani umane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rotola.. Rotola.. 20! Osservi attentamente il dipinto e trovi un particolare che prima ti era sfuggito" Rotola.. Rotola.. ]

In realtà non avevo mai visto tecnicamente le mani, quindi pensavo mi prendeste in giro quando affermavate che un umano poteva fare ciò!

Ora mi devo ricredere. Se non ti dispiace dovrò nascondere questa pagina agli occhi del mio padrone, non vorrei mai che cominciasse a farsi strane idee sulla mia pensione.

[Rotola.. Rotola.. 18! "Riesci a castare l'incantesimo" Nascondi pagina e rotola.. rotola..]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe caro il mio Dado20 stai pur tranquillo che il tuo padrone non ti manderà in pensione per ora, almeno fino a quando non verrà fatto anche lo scrigno :twisted: , allora entro di esso trovarai un posticino separato... assieme ai tuoi fratelli. Ma comunque separato: non si può mettere un dado di ferro in mezzo a dei dadi di coccio :-D

Appena posso comincio a postare le istruzioni per il montaggio che richiede pazienza, pazienza ed ancora pazienza!!!

Ed ecco le istruzioni.

PARTE 1: I DADI

Innanzitutto i materiali: la cosa basilare sono i colori per la decorazione dei dadi stessi.Ultimamente sono in vendita delle penne a gel con colori metallizzati, particolarmente buoni tra questi i Rotring (Star Gel Grips) nonché accettabili gli Uniball (Signo). Questi tipi di penne danno un aspetto metallizzato ai dadi, purché si abbia la pazienza certosina di colorarli bene e lentamente. Il prezzo si aggira per 1,99 euro per due penne metallizzate.

Per la scelta della carta da utilizzare ovviamente la consistenza è tutto, ovvero più consistente sarà la carta e più robusti verranno i dadi (senza contare la verniciatura). Nell'universo cartaceo non si parla di consistenza, ma di grammatura. Con valori troppo bassi di grammatura non solo i dadi risulteranno troppo fragili, ma la struttura successivamente trattata con la colla vinilica si imbarcherà molto facilmente. Quindi meglio evitare.

Valori di grammatura ideali per la carta sono almeno da 270 in su (difficile da reperire, ma ottima). L'ottimale sarebbe 300. Gli esemplari nel video sono stati realizzati con carta a grammatura 280. Un foglio di carta così viene tra i 30 ed i 40 centesimi.

Ovviamente la colla vinavil (massimo costa due euro).

Altre cose che possono tornarvi utili sono un pennello ed una borsa di plastica od un foglio di plastica di quelli con consistenza tipo panno. Dopo vi spiegherò il perché.

Ovviamente non dimenticate una taglierina con lama affilata (senza "denti" per intenderci).

Il costo dei materiali di partenza è quindi sui 5-6 euro al massimo.

Poi però bisogna pensare alla stampante. Essenzialmente si possono usare stampanti laser (più veloci, ma più prone a rovinare il rullo con fogli di carta troppo spessi) od a getto d'inchiostro (decisamente migliori della laser, anche se di contro le stampe a contatto con la vinavil potrebbero stingere... difficile però che avvenga. E' una possibilità molto remota).

1) La prima cosa da fare dopo aver stampato i pdf è ovviamente tagliare i modellini. Per il taglio è inutile dire che sarebbe meglio seguire scrupolosamente le linee. Qualora si lascino i dadi bianchi e si ripassino i profili con un colore metallico (in maniera da ottenere dei quadranti delimitati) è meglio tagliare al'esterno della linea colorata in maniera che a montaggio rimangano ovviamente i bordi segnati dal colore metallizzato. Occorre delicatamente con la taglierina (stando attenti a non tagliare fino in fondo) premarcare le linee di piegatura (sennò voglio vedere come fareste a piegare...).

2) Per montare fattivamente i modellini si può ricavare una spatolina per distribuire la colla da una di quelle schede per la ricarica dei cellulari. E' una plastica flessibile che anche se si sporca di colla, può venire facilmente ripulita semplicemente... grattando con un'unghia. La colla va distribuita sulle alette di incollaggio. Può darsi (soprattutto nel d20) che ci siano delle sovrapposizioni tra le alette... prima di montare tutto occorrerebbe correggere la cosa a mano (vecchio metodo ma funziona sempre... forse Shar ci metterà una pezza).

3) Una volta montato il dado occorre rivestirlo. Usando la spatolina prima descritta si passa un velo di colla su ogni faccia dei dadi. E qui entra in gioco il telo di plastica. Se eseguite l'operazione su di un telo di plastica (preferibilmente liscio) il dado non tenderà ad attaccarsi sulle superfici e potrete staccarlo con calma senza rovinarlo anche una volta che si sia asciugato. La prima mano di colla spatolata sulla superficie dei dadi serve essenzialmente ad impedire che successivamente con il pennello si vada ad intaccare il colore della decorazione (che per quanto metallizzato viene "sciolto" dalla vinavil se si insiste troppo. Fatta questa operazione i dadi possono essere pitturati quante volte si vuole. Si può usare sia soltanto la colla vinilica (dà rigidità alla struttura, ma non si distribuisce in maniera uniforme), sia una miscela di acqua con la colla (si devono dare pù mani, ma si distribuisce più uniformemente). Più o meno il risultato finito si ottiene quando gli spigoli dei dadi risultano arrotondati (soprattutto questo si nota sul d20).

Spero che questa lunga descrizione non vi scoraggi. Ho scritto qui alcune note su "trucchi" che possono venire usati per rendere più agevole il lavoro. E' ovvio che in questo forum vi sono persone maggiormente artistiche inside di quanto sia io e con maggiore manualità. Quindi se realizzate che seguendo la procedura da me descritta avete trovato delle migliorie fateci sapere qua sul forum.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premetto che anche se leggessi le istruzioni per mille anni non potrei mai fare dei dadi così belli (vengono veramente una fi9ata pazzesca :stupefatt). A questo punto mi chiedo se veramente sono fatti da mani umane... :confused:

Ok, tornando seri, soprattutto dopo la sviolinata (scherzo, anche se ho già un set vorrei tanto avere quello plastificato... :pray:), so di essere assenteista ma spero di rimettermi in carreggiata quanto prima. Dovrei solo cercare di stampare lo scrigno per costruirlo, cosa che sembra più difficile del previsto (stamparlo... al costruire ci penserò poi :rolleyes:), ma spero di portarlo a termine prima del raduno così da poterne parlare insieme. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Complimenti :clap:

Veramente un bel lavoro, li ho testati anche dal vivo (invidiosi) e sono veramente notevoli. Se posso avanzare un piccolo suggerimento, anche se temo che possa creare problemi tecnici, sarebbe meglio farli su una carta più pesante. Per me che ho le mani grandi e molto scoordinate c'è sempre il timore di danneggiarli :-(.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Complimenti :clap:

Veramente un bel lavoro, li ho testati anche dal vivo (invidiosi) e sono veramente notevoli. Se posso avanzare un piccolo suggerimento, anche se temo che possa creare problemi tecnici, sarebbe meglio farli su una carta più pesante. Per me che ho le mani grandi e molto scoordinate c'è sempre il timore di danneggiarli :-(.

Grazie!

Hai ragione sulla carta, lo diceva anche Strike che è il realizzatore della maggior parte dei prototipi, ma il problema è che non è facile reperirne in commercio di molto più pesante...

Non ho provato in negozi specializzati in articoli artistici, ma nelle cartolerie "normali", anche quelle più fornite, il limite superiore è sui 220 o giù di lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Complimenti :clap:

Veramente un bel lavoro, li ho testati anche dal vivo (invidiosi) e sono veramente notevoli. Se posso avanzare un piccolo suggerimento, anche se temo che possa creare problemi tecnici, sarebbe meglio farli su una carta più pesante. Per me che ho le mani grandi e molto scoordinate c'è sempre il timore di danneggiarli :-(.

Più di 280 non riesco a trovare di grammatura...

non c'è timore di danneggiarli: li plastifico. Te li farò vedere... ;-)

Shar, attendo nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Mi sono un po' perso per strada...

Rispetto all'ultimo modello, quali sono le modifiche che suggerisci di apportare?

Io ho segnato quella delle coperture per gli interni, che vanno rimpicciolite un po' per farle combaciare con le varie pareti.

Altro?

Potrei mettermi a fare qualcosa oggi pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo un lungo periodo di silenzio mi riaffaccio a questo topic con praticamente la parte conclusiva del progetto. I dadi.

Vista la difficoltà ne realizzare lo scrigno e la facile reperibilità di un ottimo prodotto per contenerli ritengo non più necessario andare avanti in questa direzione. Però il progetto non è concluso. Ringrazio Lùthien e Shar per il contributo che hanno dato per questa piccola follia, che però andrà a Lucca. Di certo non per far soldi, questa non è mai stato il mio/nostro obiettivo (e penso di poterlo dire a coscienza leggera a nome di tutti coloro che vi hanno partecipato), bensì abbiamo sempre riposto energie in queste cose al fine di dimostrare che qualcosa si può fare e realizzare. Qualcosa si può creare.

Anche per questo dopo Lucca questo progetto avrà una nuova partenza, un po' per fare il punto della situazione ed un po' per capirequali possano essere le direzioni da intraprendere. In questi mesi ho cercato di lavorare con costanza per realizzare un po' di dadi. Qui sotto vi posto le foto delle serie realizzate che verranno vendute a Lucca con i seguenti prezzi:

1 dado 50 centesimi di Euro

serie di dadi (7 dadi più portadadi): 5 Euro.

Le foto delle serie realizzate (e quindi che saranno fattivamente allo stand a Lucca) sono disponibili al seguente sito:

http://www.flickr.com/photos/14851449@N08/sets/72157608298778691/

E' importante per me aggiungere che i soldi eventualmente guadagnati andranno alla DL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...