Vai al contenuto

Paper dice- Dadi di carta


Messaggio consigliato


Consiglio:

nel d10 / d% i numeri non dovrebbero essere orientati in quella direzione, ma ruotati di 90°.

Se si ruotano di 90°, vengono orientati verso il fianco. Se guardi i d10 originali:

CYC4510.jpg

vedrai che sono orientati come li ho messi.

Per quanto riguarda i numeri, proviamo prima col bianco/nero, tanto è uguale.

In caso, si sta un picosecondo a mettere le decine e a lasciare il tutto dello stesso colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si ruotano di 90°, vengono orientati verso il fianco. Se guardi i d10 originali:

CYC4510.jpg

vedrai che sono orientati come li ho messi.

Per quanto riguarda i numeri, proviamo prima col bianco/nero, tanto è uguale.

In caso, si sta un picosecondo a mettere le decine e a lasciare il tutto dello stesso colore.

io dicevo quelli con la doppia cifra (che ho proposto di sostituire al dado di colore opposto), quelli sono ruotati di 90°, ma forse nel post prima non lo ho scritto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io dicevo quelli con la doppia cifra (che ho proposto di sostituire al dado di colore opposto), quelli sono ruotati di 90°, ma forse nel post prima non lo ho scritto bene

Il problema Principale Ferdil (scusami ma non trovo la dieresi, mea culpa) è che se si fa un dado delle decine con doppio numero questo deve necessariamente avere le cifre più piccole rispetto a tutti gli altri. Abbiamo pertanto optato per cambiare il colore al fine di distinguere i due dadi percentuali. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non è importante se non trovi la dieresi, mettilo pure anche così!:-D

secondo me le cifre non diventano tanto piccole (che poi quelle del d10 che avete fatto sono enormi) se:

1) le si ruota di 90°

2) si mette la seconda (lo 0) piccola e la si mette verso la punta della faccia del dado.

il mio dado è così e non ho mai avuto alcun problema nè ho mai notato qualche difetto in questa disposizione.

Poi se volete metterli con colori opposti va bene, magari più tardi potreste fare un'altra versione col dado che ha 2 cifre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, Fërdil! (io l'ho trovata, a-aha!) ;-)

In caso sto un picosecondo a ruotare/modificare la cifra.

Quello che ci preme adesso è trovare la dimensione minima necessaria per realizzarli senza entrare in manicomio.

Posto la seconda versione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, Fërdil! (io l'ho trovata, a-aha!) ;-)

In caso sto un picosecondo a ruotare/modificare la cifra.

Quello che ci preme adesso è trovare la dimensione minima necessaria per realizzarli senza entrare in manicomio.

Posto la seconda versione:

Stampati su carta a grammatura 90 (chissà se c'è la 100) e proverò a montarli...

@Shar: hai rimpicciolito solo il d20 ed il d4? Le dimensioni del d20 sono buone, non penso si riesca a fare molto più piccolo di così. Il d4 ed il d8 sono troppo piccoli ed il d12 sinceramente troppo grande. Una cosa: forse c'è un metodo di iscrizione dei solidi dentro una sfera. Basterebbe rapportarsi per i dadi alle dimensioni della stessa sfera ed i dadi verrebbero di dimensioni paragonabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora! I dadi in nuova versione si suddividono in:

d8 e d4 ESTREMAMENTE piccoli

d20 e d10 un po' più grandi con dimensioni giuste

d12 estremamente grandi.

Occorre decidere le dimensioni preferite, secondo me i d20 e d10 per così come sono adesso sono ideali.

A proposito del discorso della sfera da wikipedia:

Proprietà metriche dei solidi platonici

La tabella seguente raggruppa alcune delle principali proprietà metriche dei solidi platonici.

Sia d la misura dello spigolo di un poliedro; si possono calcolare in funzione di d i raggi r, R, ρ, rispettivamente della sfera inscritta, circoscritta, di quella tangente agli spigoli, nonché l'area S della superficie ed il volume V. Dalle formule della tabella possono dedursi quelle inverse.

Segue tabella (alla voce solidi platonici). In pratica ti calcoli il raggio della sfera nella quale è inscritto l'icosaedro misurandotene uno spigolo. Quindi dal raggio così ottenuto ottieni la misura dello spigolo del dodecaedro e saranno ambedue delle medesime dimensioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora! I dadi in nuova versione si suddividono in:

d8 e d4 ESTREMAMENTE piccoli

d20 e d10 un po' più grandi con dimensioni giuste

d12 estremamente grandi.

La storia dell'amore platonico l'ho capita ma non cambia molto, perchè nel trasferire l'immagine spiaccicata sul foglio A4 non ho molti parametri dimensionali sui quali lavorare.

Comunque, se ho capito bene, devo ingrandire d8 e d4, ridurre un po' il d12, mentre gli altri sono più o meno ochei.

Mi dai qualche indicazione su quanto ingrandire/ridurre quei tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dell'amore platonico l'ho capita ma non cambia molto, perchè nel trasferire l'immagine spiaccicata sul foglio A4 non ho molti parametri dimensionali sui quali lavorare.

Comunque, se ho capito bene, devo ingrandire d8 e d4, ridurre un po' il d12, mentre gli altri sono più o meno ochei.

Mi dai qualche indicazione su quanto ingrandire/ridurre quei tre?

La storia dell'amore platonico lasciala a Dante. In realtà il discorso è estremamente semplice, vedo se io con la mia insipienza riesco a fartelo capire. In realtà i solidi platonici possono venire inscritti o circoscritti mediante una sfera. Immagina l'icosaedro: esiste una sfera che circoscrive l'icosaedro ed una che è a sua volta inscritta nell'icosaedro. Tradotto semplicemente vuol dire che invece di andare a tentoni e ridimensionare ad occhio possiamo fare in modo che i solidi (icosaedro e dodecaedro) risultino inscritti un una sfera di pari dimensioni e quindi vengano uguali per dimensioni. La formula è molto semplice. Te misuri gli spigoli dell'icosaedro (ovvero la misura del lato)... essa è 2,3 centimetri. Il raggio della sfera che circoscrive l'icosaedro sarà quindi dato dalla formula:

690836452295b9ef574aaf91ffe6c29a.png

Ovvero R= circa 2,19 cm che è come dire che l'icosaedro che hai fatto nell'ultima versione è circoscritto da una sfera che ha raggio pari a 2,19 centimetri.

A questo punto sapendo che la formula del raggio della sfera che circoscrive il dodecaedro è:

f64ef4235fb4d0da74c014109c4603c0.png

Ci ricaviamo (dato che vogliamo che la sfera che circoscrive il dodecaedro abbia anch'essa raggio pari a 2,19 cm) lo spigolo del dodecaedro che sarà pari a, sostituendo nella formula

R(raggio sfera circoscritta)= radq(3)/4(1+radq5)d:

Verrà

1,56 centimetri.

Quindi prova a ridimensionare il dodecaedro in modo tale che il lato del pentagono misuri circa 1,56 cm e conseguentemente il d12 avrà le stesse dimensioni del d20. Così possiamo fare per tutti i dadi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre Shar mi domandavo se tu riuscissi a fare i numeri così:

http://img125.imageshack.us/img125/7126/arrusmp6.jpg

Perché? Pensavo nella mia folle testaccia che in questo modo la persona che si vuole fare i dadi se è abbastanza pazza se li può riarrangiare con i colori che più desidera ;-)

Che ne dite? E' un'idea malsana?

@Shar: Ho fatto un foglio elettronico così ti puoi gestire le misure

Dadi-dimensionamenti.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi stavolta ci sto mettendo un pò di più. Purtroppo non riesco a trovare un buco per fare il disegno ma quanto prima cercherò di realizzarlo. Spero nel frattempo di non creare troppi disagi... :redface:

Tranquilla fai pure con i tempi che ti sono necessari... intanto sto aspettando di vedere se Shar riesce a ridimensionare i dadi secondo le indicazioni delle formule. Sono curioso di provare a montarli e vedere se vengono bene. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strike, nel ricordarti che ti voglio bene, ti ripeto che ho capito la questione della formula, ma mi sfugge il suo utilizzo.

Nel senso: vuoi che il d12 sia iscritto in una sfera ipotetica analoga a quella del d20? In quel senso? Ochei, no problem.

Vuoi che facciamo tutti questi dadi iscrivibili nella stessa sfera? No problem.

Il problema a questo punto è che la sfera sarebbe la minima necessaria per realizzare il dado più rognoso (il d12, mi pare), che potrebbe essere esagerata per gli altri.

I dadi "normali" che possiamo comprare godono della stessa proprietà? Non saprei. Chiedo, tanto per chiedere.

Per quanto riguarda i numeri, ci posso provare. Al limite cambio carattere per trovarne uno "vuoto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Strike, nel ricordarti che ti voglio bene, ti ripeto che ho capito la questione della formula, ma mi sfugge il suo utilizzo.

Nel senso: vuoi che il d12 sia iscritto in una sfera ipotetica analoga a quella del d20? In quel senso? Ochei, no problem.

Vuoi che facciamo tutti questi dadi iscrivibili nella stessa sfera? No problem.

Il problema a questo punto è che la sfera sarebbe la minima necessaria per realizzare il dado più rognoso (il d12, mi pare), che potrebbe essere esagerata per gli altri.

I dadi "normali" che possiamo comprare godono della stessa proprietà? Non saprei. Chiedo, tanto per chiedere.

Per quanto riguarda i numeri, ci posso provare. Al limite cambio carattere per trovarne uno "vuoto".

Quel ti voglio bene mi inquieta. :banghead::lol:

Aspe aspe... forse non mi sono spiegato bene. Anziché stare a cambiare ad occhio le dimensioni di ciascun dado e riprovare ogni volta mi sono detto (anzi ho chiesto ad esperti di disegno geometrico) MA E' POSSIBILE PROGETTARE I DADI IN MODO CHE VENGANO PIU' O MENO DELLE MEDESIME DIMENSIONI? In effetti è possibile! ll tetraedro (d4), il cubo (d6), il dodecaedro (d12), l'ottaedro (d8) e l'icosaedro (d20) sono tutti chiamati SOLIDI PLATONICI. Ovvero hanno una proprietà interessante: attraverso una formula matematica è possibile ricavare dalla misura del lato il raggio della sfera che li circoscrive. Se tutti questi solidi platonici sono circoscritti da una sfera che ha le medesime dimensioni avranno tutti più o meno le stesse dimensioni, no?

Per essere preciso però ho preso un calibro ed ho misurato gli spigoli (lati) di un set di dadi e mi sono accorto che i dadi in plastica non sono congegnati in modo che siano tutti circoscritti da sfere delle medesime dimensioni... più o meno come vedi dal file in excel le dimensioni del raggio variano. Allora per i dadi di plastica ho applicato le formule matematiche, mi sono ricavato i rapporti di grandezza e poi (prendendo come riferimento il d20 che hai fatto in carta) mi sono fatto le proporzioni e mi sono ricavato i lati degli altri solidi platonici. Se te ora li ridimensioni sul foglio in maniera che abbiano le dimensioni che io ho scritto nel file in excel (PENultima colonna a destra) una volta montati quei dadi non solo avranno più o meno dimensioni simili, ma rispetteranno gli stessi rapporti di proporzione che vigono nei reali set di dadi in plastica. E questo in un'unica mossa.... ;-)

Spero te abbia capito cosa mi sono inventato... :lol: (mente perversa lo so, ma ho semplicemente seguito il consiglio di una persona che fa disegno geometrico alla mia domanda "come facciamo a farli delle medesime dimensioni?").

:bye:

Ps ribadisco che il sentimento tuo è ricambiato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Quel ti voglio bene mi inquieta. :banghead::lol:

Aspe aspe... forse non mi sono spiegato bene. Anziché stare a cambiare ad occhio le dimensioni di ciascun dado e riprovare ogni volta mi sono detto (anzi ho chiesto ad esperti di disegno geometrico) MA E' POSSIBILE PROGETTARE I DADI IN MODO CHE VENGANO PIU' O MENO DELLE MEDESIME DIMENSIONI? In effetti è possibile! ll tetraedro (d4), il cubo (d6), il dodecaedro (d12), l'ottaedro (d8) e l'icosaedro (d20) sono tutti chiamati SOLIDI PLATONICI. Ovvero hanno una proprietà interessante: attraverso una formula matematica è possibile ricavare dalla misura del lato il raggio della sfera che li circoscrive. Se tutti questi solidi platonici sono circoscritti da una sfera che ha le medesime dimensioni avranno tutti più o meno le stesse dimensioni, no?

Per essere preciso però ho preso un calibro ed ho misurato gli spigoli (lati) di un set di dadi e mi sono accorto che i dadi in plastica non sono congegnati in modo che siano tutti circoscritti da sfere delle medesime dimensioni... più o meno come vedi dal file in excel le dimensioni del raggio variano. Allora per i dadi di plastica ho applicato le formule matematiche, mi sono ricavato i rapporti di grandezza e poi (prendendo come riferimento il d20 che hai fatto in carta) mi sono fatto le proporzioni e mi sono ricavato i lati degli altri solidi platonici. Se te ora li ridimensioni sul foglio in maniera che abbiano le dimensioni che io ho scritto nel file in excel (PENultima colonna a destra) una volta montati quei dadi non solo avranno più o meno dimensioni simili, ma rispetteranno gli stessi rapporti di proporzione che vigono nei reali set di dadi in plastica. E questo in un'unica mossa.... ;-)

Spero te abbia capito cosa mi sono inventato... :lol: (mente perversa lo so, ma ho semplicemente seguito il consiglio di una persona che fa disegno geometrico alla mia domanda "come facciamo a farli delle medesime dimensioni?").

:bye:

Ps ribadisco che il sentimento tuo è ricambiato!

Il quote nello spoiler...

Quello che mi allibisce non è il tempo perso dietro a ste robe (io ne perdo anche di più e per altre cose forse meno "utili")...ma lo spunto per andare a cercarsi il calibro e misurare i dadi...e soprattutto per andare a chiedere consiglio agli "esperti"...

...un po' mi fai paura. :lol:

PS: sono curiosissimo di vedere il prodotto finito

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Strike, nel ricordarti che ti voglio bene, ti ripeto che ho capito la questione della formula, ma mi sfugge il suo utilizzo.

Nel senso: vuoi che il d12 sia iscritto in una sfera ipotetica analoga a quella del d20? In quel senso? Ochei, no problem.

Vuoi che facciamo tutti questi dadi iscrivibili nella stessa sfera? No problem.

Il problema a questo punto è che la sfera sarebbe la minima necessaria per realizzare il dado più rognoso (il d12, mi pare), che potrebbe essere esagerata per gli altri.

I dadi "normali" che possiamo comprare godono della stessa proprietà? Non saprei. Chiedo, tanto per chiedere.

Per quanto riguarda i numeri, ci posso provare. Al limite cambio carattere per trovarne uno "vuoto".

Scusami, nella fretta mi immagino di non aver nemmeno capito il senso del tuo post.

Riguardo ai punti 1,2,3 ti avevo risposto nel precedente post. Ovvero il tutto è un'escamotage per avere le stesse dimensioni senza rompersi troppo e soprattutto essere sicuri che non vi siano esagerazioni.

Riguardo al punto 4: i dadi normali godono sì più o meno delle stesse proporzioni, con qualche eccezione (basta che vedi la tabella che ho fatto in excel).

Per quanto riguarda i numeri lascia stare, era una finesse (una curiosità.: con che programma inserisci i numeri? Li riduci in jpeg? perché altrimenti posso farteli io in QuarkXPress e passarteli via mail).

Scusami ancora per la fretta sul lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...