Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Offro un servizio da Dungeon Master per campagne 3.5. Non sono uno di quelli super fissati e neanche una di quelle persone serie che sta serrato sul manuale, sono un ragazzo con tanta voglia di farsi nuove conoscenze e divertirsi il più possibile con il party cercando di soddisfare tutti i partecipanti e mantenendo comunque una certa professionalita' per il gioco. Io in genere, chiedo un quota all'ora e questo mi serve come aiuto in più per pagarmi dei miei progetti futuri come studio, casa, ecc.. Ho molto materiale per poter effettuare campagne davvero uniche tra cui: oggetti di scena, miniature, ambientazioni, suoni di ambientazione, ecc. Capisco che pagare qualcuno per fare un qualcosa che in genere si può facilmente fare da soli o con un amico gratuitamente fa storcere un po il naso, ma io conosco anche tanta gente a cui piacerebbe giocare con i propri amici tutti insieme nella stessa avventura senza che qualcuno si "sacrifichi" per il ruolo da DM e da li' allora mi e' partita un po l'idea di iniziare una cosa del genere. D'altronde si paga la gente per diversi servizi (come le ripetizioni) solo che c'e' il vantaggio che almeno il party si può dividere la spesa e non chiedo grosse cifre. LE PRIME DUE SEDUTE SARANNO GRATIS cosi' almeno vedete se vi piaccio o no :P. Il servizio e' rivolto a tutte le persone che si trovino a Genova e verso levante arrivo massimo fino a Recco, mentre a ponente massimo fino a Voltri . Se volete maggiori informazioni mandatemi un messaggio privato o via email: dmdelfaro@gmail.com
Grazie a tutti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Fioppo ha scritto:

no comment...

pagare per avere un DM è davvero da idioti oltre che nabbi, tenendo conto che è un gioco

Ne sto discutendo ora sul gruppo di whatsapp della mia associazione ludica. Non sono così drastico come te: la cosa mi lascia stranito, ma se pensi a un gruppo di giocatori di ruolo che amano giocare ma nessuno è in grado di masterare o non ha tempo (cosa in cui mi ci ritroverei benissimo, dato che è il mio caso), non mi sembra così da  idioti pagarne uno per farlo (se il prezzo è decisamente contenuto e la qualità della narrazione è significativamente migliore di quella degli altri giocatori, ovviamente).

Io personalmente non lo farei mai, perchè conosco tanti master buoni e che hanno tempo e voglia di farlo, e probabilmente se anche non ci fossero mi intratterrei in altro modo, però posso capire se qualcun altro lo facesse.
Sicuramente credo sia lecito proporsi senza pretese o arroganza come ha fatto DMdellaLanterna 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ilmena ha scritto:

Ne sto discutendo ora sul gruppo di whatsapp della mia associazione ludica. Non sono così drastico come te: la cosa mi lascia stranito, ma se pensi a un gruppo di giocatori di ruolo che amano giocare ma nessuno è in grado di masterare o non ha tempo (cosa in cui mi ci ritroverei benissimo, dato che è il mio caso), non mi sembra così da  idioti pagarne uno per farlo (se il prezzo è decisamente contenuto, ovviamente).

Io personalmente non lo farei mai, perchè conosco tanti master buoni e che hanno tempo e voglia di farlo, e probabilmente se anche non ci fossero mi intratterrei in altro modo, però posso capire se qualcun altro lo facesse.
Sicuramente credo sia lecito proporsi senza pretese o arroganza come ha fatto DMdellaLanterna 

Ok, ma a quel punto il DM deve presentarmi un contratto da far firmare ai giocatori, altrimenti cosa succede se inizia a non piacermi come mastera, oppure non è un DM competente etc etc?

E' un lavoro come un altro, quindi come tale deve rispettare determinati pre-requisiti stabiliti a monte da giocatori e DM.
Solo che normalmente questa cosa si chiama contratto sociale tra DM e giocatori (e trattandosi di un gioco, è appunto un "contratto" fittizio), se inizio a dover pagare qualcuno, le cose cambiano leggermente, diventando a tutti gli effetti l'erogazione di una prestazione
 

In ogni caso, sarei curioso di sapere le tariffe..non sono così dell'idea che siano contenute..

 

Inoltre:

1) vedere il DM come "ruolo sacrificale" del tipo vabbeh, nessuno vuole fare il DM, vorrà dire che mi tocca farlo, significa non aver capito granchè di come funziona il tutto, oltre a portare molto spesso a una gestione infelice

2) a sto punto, tanto vale proporsi come player competente a pagamento..la cosa è identica, è pieno di gruppi che cercano player bravi/che si sfaldano dopo 3 sessioni per incapacità a gestire il tutto..uno si offre come ottimo player (skill di recitazione&co, pacchetto completo) più competenza delle regole, più supporto al DM, più aiuto nel gestire offgame situazioni spinose (come andrebbe fatto) etc etc...di fatto si tratta di un ottima aggiunta in qualsiasi gruppo..

 

 

Secondo me ci si dimentica che la "g" sta per Gioco ogni tanto..non mi pare vi siano giochi dove devi pagare i tuoi compagni per giocare (escludendo giochi competitivi, che appunto cessano di essere semplici giochi, ma assumono una connotazione più "sportiva", ivi inclusi anche tornei di gdr/gdt)

 

 

EDIT: @DMdellaLanterna: sei lo stesso ragazzo che è apparso tempo addietro su gdrplayer/vari gruppi FB di gdr con la stessa proposta, correct?

Modificato da Fioppo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Ok, ma a quel punto il DM deve presentarmi un contratto da far firmare ai giocatori, altrimenti cosa succede se inizia a non piacermi come mastera, oppure non è un DM competente etc etc?

Proprio come per le ripetizioni, se vedo che chi mi fa un servizio non mi piace non glielo faccio più fare. Non ha senso fare un contratto: come il 99.999999% delle ripetizioni anche questa cosa si paga in nero, non prendiamoci in giro ;)

Lui fa anche le prime due sessioni gratis, così da farsi valutare direttamente, e capire se piace o no. Poi appunto se smette di piacere non lo si chiama più, punto. Mi sembra corretto.

 

5 minuti fa, Fioppo ha scritto:

vedere il DM come "ruolo sacrificale" del tipo vabbeh, nessuno vuole fare il DM, vorrà dire che mi tocca farlo, significa non aver capito granchè di come funziona il tutto, oltre a portare molto spesso a una gestione infelice

10 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Secondo me ci si dimentica che la "g" sta per Gioco ogni tanto..non mi pare vi siano giochi dove devi pagare i tuoi compagni per giocare (escludendo giochi competitivi, che appunto cessano di essere semplici giochi, ma assumono una connotazione più "sportiva", ivi inclusi anche tornei di gdr/gdt)

Non si tratta di ruolo sacrificale, si tratta di non avere tempo materiale per farlo. Concorderai che per fare e gestire una BELLA campagna occorra tempo, che spesso quando si lavora e magari si ha famiglia diventa impossibile fare. Pur mettendoci tutta la buona volontà. Io lo vedo ora: pur non avendo famiglia faccio fatica a masterare delle one shot.
Oppure si tratta di ragazzi estremamente alle prime armi che prima di cimentarsi nel masteraggio vogliono provare a giocare con qualcuno di esperto. Qua certo, sarebbe più positivo provare a masterare e imparare, ma non mi sembra così diabolico spendere invece dei soldi, se non si hanno problemi economici, per avere un professionista che lo fa.

 

8 minuti fa, Fioppo ha scritto:

a sto punto, tanto vale proporsi come player competente a pagamento..la cosa è identica, è pieno di gruppi che cercano player bravi/che si sfaldano dopo 3 sessioni per incapacità a gestire il tutto..uno si offre come ottimo player (skill di recitazione&co, pacchetto completo) più competenza delle regole, più supporto al DM, più aiuto nel gestire offgame situazioni spinose (come andrebbe fatto) etc etc...di fatto si tratta di un ottima aggiunta in qualsiasi gruppo..

Qui stai esagerando... il DM ha una quantità di lavoro da fare e un ruolo essenziale per l'avventura che un player si scorda, quindi... non c'è bisogno che aggiungo altro, lo sai anche tu.

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che può valere sono d'accordo con ilmena.
Oggigiorno paghiamo un sacco di cose (quasi tutto) e tantissime delle cose che paghiamo sono superflue: l'aperitivo, la birretta, il campo per giocare a calcetto con gli amici, l'abbonamento al giornale o al servizio di film/musica in streaming...tutte cose che si potrebbero sostituire in altro modo.
Quindi: perché no? Se il master è bravo, competente, simpatico e benintenzionato che c'è di male nell'offrire un servizio di questo tipo (ovviamente a certi livelli, con tanto di musiche e campagna pazzesca inedita, di certo non deve masterare come lo faccio io, non avrebbe senso altrimenti)?
Ci sarebbero mille buone ragioni per accettare una DM a pagamento, dalla voglia di giocare ma manca il master (per tempo ma anche per mancanza di competenza, non ci si può improvvisare e non tutti son portati!) alla voglia di provare una campagna con "effetti speciali".
La G di GDR sta per Gioco, certo. Si paga anche per un'ora di gioco al biliardo in sala giochi, o sbaglio? ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

La G di GDR sta per Gioco, certo. Si paga anche per un'ora di gioco al biliardo in sala giochi, o sbaglio? ;) 

Dove infatti paghi per il posto, un po' come recarsi in ludoteca a giocare e pagare la tessera annuale..

Mi citi invece un caso di gioco dove paghi le persone che giocano con te per giocare con te? Perchè di questo si sta parlando..

mi proponessero una nuova ludoteca nella tal città con stanza gdr per x€/ora, ben venga! Anzi..ce ne fossero di posti così ;)

Qui si parla di ben altro..ripeto, fatemi un esempio di gioco dove paghi chi gioca con te...in automatico, cessa di essere gioco, per diventare lavoro per qualcuno..

E' come se vogliamo giocare a scopone, siamo in 3 e paghiamo un 4° per giocare con noi..oppure paghi il portiere (ruolo notoriamente odiato :D) per giocare a calcetto etc etc

Io comunque vorrei una risposta da parte di  @DMdellaLanterna sulle mie due domande, ovvero:

- tariffario

- se è la stessa persona di gdrplayers e dei gruppi FB ("Professional DM" come Nick)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Dove infatti paghi per il posto, un po' come recarsi in ludoteca a giocare e pagare la tessera annuale..

Mi citi invece un caso di gioco dove paghi le persone che giocano con te per giocare con te? Perchè di questo si sta parlando..

mi proponessero una nuova ludoteca nella tal città con stanza gdr per x€/ora, ben venga! Anzi..ce ne fossero di posti così ;)

Qui si parla di ben altro..ripeto, fatemi un esempio di gioco dove paghi chi gioca con te...in automatico, cessa di essere gioco, per diventare lavoro per qualcuno..

E' come se vogliamo giocare a scopone, siamo in 3 e paghiamo un 4° per giocare con noi..oppure paghi il portiere (ruolo notoriamente odiato :D) per giocare a calcetto etc etc

Io comunque vorrei una risposta da parte di  @DMdellaLanterna sulle mie due domande, ovvero:

- tariffario

- se è la stessa persona di gdrplayers e dei gruppi FB ("Professional DM" come Nick)

Si sta parlando di pagare una persona che offre un servizio, non di pagare un amico per giocare con te. Esattamente come si paga il servizio della ludoteca o il gestore del biliardo per mettere a disposizione gli spazi e le attrezzature. Non mi sembra una cosa così fuori dal mondo e scandalosa onestamente, soprattutto perché ciascuno è libero di aderire alla cosa o no. È schockante pensare ad un master a pagamento? Pensiamola come un master al quale rimborsiamo i manuali e le attrezzature che userà con noi, esattamente come tra amici ci si divide i costi dei libri che servono per giocare o delle miniature.  

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fioppo ha scritto:

E' come se vogliamo giocare a scopone, siamo in 3 e paghiamo un 4° per giocare con noi..oppure paghi il portiere (ruolo notoriamente odiato :D) per giocare a calcetto etc etc

Te l'ho già detto: non ha senso pagare una persona per giocare come giochi tu e basta. Per giocare a scopone o a calcetto non devo passare ore e ore a prepararmi: arrivo, gioco, punto. Quindi i tuoi esempi non c'entrano col caso in questione, secondo me. Tu qui paghi un master per le ore che passa a prepararti una campagna con tutti i crismi del caso.
Un po' come paghi una compagnia teatrale per andare ad assistere al suo evento all'aperto; un po' come paghi i DM di un torneo di GdR per poter giocare l'avventura che loro hanno preparato. Un po' come paghi per giocare al Cervellone, o al Doctor Why, o per vedere una band... 

Poi ripeto: sono d'accordo con te che forse è un po' triste, e che sicuramente sarebbe più bello e coinvolgente che uno del gruppo facesse il master.
Però non reputo nemmeno così scandaloso pagarne uno (ripeto ancora: se le tariffe sono molto contenute. Se, come dici tu, si fan pagare tanto, allora assolutamente no) se lui spende parte del suo tempo libero per me e per i miei amici.

Modificato da ilmena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, DMdellaLanterna ha scritto:

Salve a tutti,
Offro un servizio da Dungeon Master per campagne 3.5. Non sono uno di quelli super fissati e neanche una di quelle persone serie che sta serrato sul manuale, sono un ragazzo con tanta voglia di farsi nuove conoscenze e divertirsi il più possibile con il party cercando di soddisfare tutti i partecipanti e mantenendo comunque una certa professionalita' per il gioco. Io in genere, chiedo un quota all'ora e questo mi serve come aiuto in più per pagarmi dei miei progetti futuri come studio, casa, ecc.. Ho molto materiale per poter effettuare campagne davvero uniche tra cui: oggetti di scena, miniature, ambientazioni, suoni di ambientazione, ecc. Capisco che pagare qualcuno per fare un qualcosa che in genere si può facilmente fare da soli o con un amico gratuitamente fa storcere un po il naso, ma io conosco anche tanta gente a cui piacerebbe giocare con i propri amici tutti insieme nella stessa avventura senza che qualcuno si "sacrifichi" per il ruolo da DM e da li' allora mi e' partita un po l'idea di iniziare una cosa del genere. D'altronde si paga la gente per diversi servizi (come le ripetizioni) solo che c'e' il vantaggio che almeno il party si può dividere la spesa e non chiedo grosse cifre. LE PRIME DUE SEDUTE SARANNO GRATIS cosi' almeno vedete se vi piaccio o no :P. Il servizio e' rivolto a tutte le persone che si trovino a Genova e verso levante arrivo massimo fino a Recco, mentre a ponente massimo fino a Voltri . Se volete maggiori informazioni mandatemi un messaggio privato o via email: dmdelfaro@gmail.com
Grazie a tutti

Potresti provare a presentarti ad una ludoteca della tua zona è proporre i tuoi servizi per incrementare la clientela ( dovresti anche curare il recruting dei giocatori). Se la ludoteca prevede un ticket di ingresso o mira ad avere associati dovresti ottenere il posto senza sforzi .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2017 alle 15:49, ilmena ha scritto:

Ne sto discutendo ora sul gruppo di whatsapp della mia associazione ludica. Non sono così drastico come te: la cosa mi lascia stranito, ma se pensi a un gruppo di giocatori di ruolo che amano giocare ma nessuno è in grado di masterare o non ha tempo (cosa in cui mi ci ritroverei benissimo, dato che è il mio caso), non mi sembra così da  idioti pagarne uno per farlo (se il prezzo è decisamente contenuto e la qualità della narrazione è significativamente migliore di quella degli altri giocatori, ovviamente).

Io personalmente non lo farei mai, perchè conosco tanti master buoni e che hanno tempo e voglia di farlo, e probabilmente se anche non ci fossero mi intratterrei in altro modo, però posso capire se qualcun altro lo facesse.
Sicuramente credo sia lecito proporsi senza pretese o arroganza come ha fatto DMdellaLanterna 

Intanto volevo ringraziarti per tutto quello che dici.  In effetti e' proprio come dici tu, io vorrei solo offrire chiamiamolo un "servizio" che alcune volte riscontro essere problematico per alcune persone solo perché avvolte non hanno tempo materiale per mettersi li' e creare la storia o inventarsi qualcosa di nuovo. Poi se il mio 'servizio' non soddisfa le aspettative o si vuole qualcosa di diverso bene si può affrontare la cosa insieme e se proprio non gradiscono più' le mie storie amici come prima. Io poi l'ho buttata li', nel senso, non voglio costringere nessuno e non voglio pretendere niente, e' una cosa che potrebbe fare piacere a molti e invece ad altri potrebbe sembrare un cavolata. Le prime due sessioni gratuite servono principalmente a vedere se per i giocatori vale davvero la pena spendere soldi per me o se invece apprezzano il mio "lavoro", e tutto viene comunque stabilito tramite un "contratto"  che viene deciso da ambe due le parti (sul piano tariffario, sulle ore, sui giorni, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2017 alle 21:12, Fioppo ha scritto:

Dove infatti paghi per il posto, un po' come recarsi in ludoteca a giocare e pagare la tessera annuale..

Mi citi invece un caso di gioco dove paghi le persone che giocano con te per giocare con te? Perchè di questo si sta parlando..

mi proponessero una nuova ludoteca nella tal città con stanza gdr per x€/ora, ben venga! Anzi..ce ne fossero di posti così ;)

Qui si parla di ben altro..ripeto, fatemi un esempio di gioco dove paghi chi gioca con te...in automatico, cessa di essere gioco, per diventare lavoro per qualcuno..

E' come se vogliamo giocare a scopone, siamo in 3 e paghiamo un 4° per giocare con noi..oppure paghi il portiere (ruolo notoriamente odiato :D) per giocare a calcetto etc etc

Io comunque vorrei una risposta da parte di  @DMdellaLanterna sulle mie due domande, ovvero:

- tariffario

- se è la stessa persona di gdrplayers e dei gruppi FB ("Professional DM" come Nick)

CIao, Guarda come hanno detto alcuni ragazzi qui, io non voglio costringere nessuno a pagare qualcuno per giocare. E' vero si tratta di un gioco ed e' giusto che rimanga in questo contesto. Il servizio che offro comunque cerca, oltre a dare un qualcosa di diverso e forse che puo' davvero interessare le persone, ma anche di aiutare quei gruppi di persone che appunto o non hanno voglia di fare la parte del DM ma vogliono giocare insieme, oppure non hanno proprio il tempo materiale di mettersi li' a creare la campagna. E' vero ci sono migliaia di ragazzi disposti a farlo gratuitamente, io l'ho faccio a pagamento perche' noto soprattutto qua a Genova non si trovano facilmente DM con cui iniziare una campagna e poi se si vuole qualcosa di un po' più professionale con oggetti di scena musiche e altro si puo anche tentare di pagare qualcuno giusto per vedere com'e. E poi le prime due sessioni sono gratuite apposta per vedere se piaccio ai giocatori. MI scuso per il termine 'sacrificio" ma era una parola che mi era venuta in mente cosi', non volevo fare intendere che il DM fosse una brutta cosa. Per quanto riguarda le tue domande:

1: Le tariffe dipendono in genere dal numero di giocatori ed e' una cosa che preferisco decidere con loro (in genere non credo che chiedo più di 20 all'ora)

2: No, non so neanche di cosa parli XD mi dispiace. Ho aperto la mia pagina Face 3 giorni fa credo

Grazie per tutte le domande che mi hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DMdellaLanterna ha scritto:

CIao, Guarda come hanno detto alcuni ragazzi qui, io non voglio costringere nessuno a pagare qualcuno per giocare. E' vero si tratta di un gioco ed e' giusto che rimanga in questo contesto. Il servizio che offro comunque cerca, oltre a dare un qualcosa di diverso e forse che puo' davvero interessare le persone, ma anche di aiutare quei gruppi di persone che appunto o non hanno voglia di fare la parte del DM ma vogliono giocare insieme, oppure non hanno proprio il tempo materiale di mettersi li' a creare la campagna. E' vero ci sono migliaia di ragazzi disposti a farlo gratuitamente, io l'ho faccio a pagamento perche' noto soprattutto qua a Genova non si trovano facilmente DM con cui iniziare una campagna e poi se si vuole qualcosa di un po' più professionale con oggetti di scena musiche e altro si puo anche tentare di pagare qualcuno giusto per vedere com'e. E poi le prime due sessioni sono gratuite apposta per vedere se piaccio ai giocatori. MI scuso per il termine 'sacrificio" ma era una parola che mi era venuta in mente cosi', non volevo fare intendere che il DM fosse una brutta cosa. Per quanto riguarda le tue domande:

1: Le tariffe dipendono in genere dal numero di giocatori ed e' una cosa che preferisco decidere con loro (in genere non credo che chiedo più di 20 all'ora)

2: No, non so neanche di cosa parli XD mi dispiace. Ho aperto la mia pagina Face 3 giorni fa credo

Grazie per tutte le domande che mi hai fatto.

Non per fare il menagramo,  ma per 20 euro all'ora non sono certo che troverai molta clientela . In un classico gruppo da 4 sarebbero 5 euro orari per cranio . 

Io ne prendevo 15 per circa 6 ore .

Comunque provaci , vedi se riesci a trovare clienti nelle ludoteche della tua città 

Modificato da Kelemvor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ma poi alla fine hai trovato clienti?

Io non ci trovo nulla di male e sarei più che disposto ad essere pagato per condurre un'avventura. Preparare l'avventura richiede molto tempo e attenzione ai dettagli che duplica il tempo necessario rispetto al tempo di gioco (o forse anche più). C'è anche da dire che quote come 5€ a persona a sessione non ti fanno diventare ricco, piuttosto le considererei come una sorta di rimborso spese per chi come mi compra i manuali, fornisce nozioni di regolamento, stampa mappe, compra miniature ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...