Vai al contenuto

Suggerimento nuovo pg


Messaggio consigliato

Salve, 

dopo circa 6 anni torno (finalmente) a giocare a d&d e sono alle prese con un gruppo di persone che, però, non ha mai fatto questo tipo di esperienza. Fondamentalmente il gruppo è formato da personaggi da mischia (barbaro, guerriero ecc) ed inizialmente la mia idea era quella di rispolverare il mio amato scout/ranger/swordsage, una macchina da guerra già a bassi livelli. Tuttavia avrei aggiunto al gruppo l'ennesimo melee, motivo per cui sto cercando un modo di "coprire" le mancanze del gruppo: la magia e l'esplorazione.

Non volendo giocare un pg puramente magico e avendo la garanzia da parte del DM che ci saranno abbastanza maghi/curatori nemici, ho pensato di ricorrere al "ladro magico" del Perfetto Avventuriero, con lo scopo di ricoprire (anche in parte) le mancanze del gruppo. Il mio ruolo sarebbe quello di rubare magie/cure (da quel che ho capito, posso rubare anche quelle) e scagliarle su nemici/amici del gruppo...tuttavia, vorrei multiclassarlo con qualche altra classe magica, evitando la solita build Unseer, oppure con il mio amato swordsage, che si sposa bene. 

Potreste aiutarmi a trovare qualche soluzione e a buttare giù una progressione, considerando che partiamo dal livello 1 e che il mio pg è umano? E' qualcosa di fattibile?

Grazie mille in anticipo :D

Ps: i manuali da poter usare sono praticamente tutti, con una leggera preferenza per quelli in italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosina accattivante ed abbastanza originale, senza progressione magica, specializzata nel contrastare gli incantatori e la magia sarebbe una cdp di 5 livelli che mi pare si trovi sul perfetto combattente (o era sacerdote?)

In sostanza il personaggio ha una capacità che gli permette di deflettore gli incantesimi e di rispedire al mittente

Inoltre mi pare che se attacca un incantatore con un'azione preparata ha un bonus ai danni

Non è barata,  ma è gradevolmente completa per essere solo da 5 livelli, si sposa perfettamente con campagne dove numerosi nemici o boss sono incantatori, ma non ha avanzamenti da incantatore

Se non ti piace potresti proporla ai tuoi compagni, dopotutto questa cdp ha Bab pieno 

Modificato da Ciro Chiacchiera
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Una cosina accattivante ed abbastanza originale, senza progressione magica, specializzata nel contrastare gli incantatori e la magia sarebbe una cdp di 5 livelli che mi pare si trovi sul perfetto combattente (o era sacerdote?)

In sostanza il personaggio ha una capacità che gli permette di deflettore gli incantesimi e di rispedire al mittente

Inoltre mi pare che se attacca un incantatore con un'azione preparata ha un bonus ai danni

Non è barata,  ma è gradevolmente completa per essere solo da 5 livelli, si sposa perfettamente con campagne dove numerosi nemici o boss sono incantatori, ma non ha avanzamenti da incantatore

Se non ti piace potresti proporla ai tuoi compagni, dopotutto questa cdp ha Bab pieno 

Innanzitutto grazie per la risposta :D

La classe di cui parli credo sia Uccisore dell'Occulto del Perfetto Combattente e mi sembra molto carina. Tuttavia, associarla al ladro magico è inutile poichè non aumenta il suo LI per cui ruberei pochissime spell e solo di bassissimo livello.

Diciamo che, a grandi linee, le strade che mi sono configurato sono 2 o 3:

1- Ladro Magico + X: Multiclassare con Mago/Stregone/Unseen Seer/Arcane Trickster con il talento Master Spellthief (per sommare il LI del Ladro magico con quello di classi arcane) sarebbe la scelta più scontata...vorrei qualcosa di diverso, ma credo che Swordsage qui sia totalmente inutile e poco sinergico. E se prendessi livelli da Warlock?

2- Come seconda alternativa avevo pensato a Druido/Swordsage, ma in giro non trovo nulla a riguardo, se non un paio di topic dove comunque non c'è uno straccio di progressione. In questo modo avrei alcuni incantesimi di cura, oltre al danno magico e fisico.

3- Sono aperto ad altre possibilità, anche se l'idea del ladro magico mi piace propri tanto! :D

 

Modificato da Hakkai
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è la frase che hai aggiunto alla fine, cioè "vorrei multiclassarlo con qualche altra classe magica, evitando la solita build Unseer" perché umano+furtività+magia+ladro magico è esattamente la descrizione dell'unseen seer che va a ricoprire esattamente tutti i ruoli scoperti del party. Alla fine potresti biclassarlo con qualsiasi sottoclasse del mago e visto che non devi ottimizzare a tutti i costi visto che gli altri sono parecchio inesperti e con PG subottimali, potresti comunque prendere tutti quegli incantesimi e talenti che di solito si scartano perché ce ne sono di molto più potenti e caratterizzare il personaggio con quelli refluffando qualche effetto in accordo col dm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Derù ha scritto:

L'unico problema è la frase che hai aggiunto alla fine, cioè "vorrei multiclassarlo con qualche altra classe magica, evitando la solita build Unseer" perché umano+furtività+magia+ladro magico è esattamente la descrizione dell'unseen seer che va a ricoprire esattamente tutti i ruoli scoperti del party. Alla fine potresti biclassarlo con qualsiasi sottoclasse del mago e visto che non devi ottimizzare a tutti i costi visto che gli altri sono parecchio inesperti e con PG subottimali, potresti comunque prendere tutti quegli incantesimi e talenti che di solito si scartano perché ce ne sono di molto più potenti e caratterizzare il personaggio con quelli refluffando qualche effetto in accordo col dm

In effetti anche il tuo ragionamento è corretto. Essendo la loro prima esperienza, potrei comunque non ottimizzare e tirare avanti ugualmente.

Nel mentre però ho riscoperto una classe sul Tome of Magic: la classe Shadowcaster...e me ne sono innamorato (al diavolo le cure, usassero le pozioni! xD).

Pensi sia fattibile una roba tipo: Ladro magico 1/ Shadowcaster (quanti livelli?)/ Noctumancer (quanti livelli?)

In questo modo ho praticamente abbandonato lo swordsage, considerando anche le statistiche diverse (sag in primis), ma per entrare in Noctumancer servono incantesimi arcani di secondo livello e lo Shadowcaster (come il Warlock) non è considerato "arcano" mi pare.

Modificato da Hakkai
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...