Vai al contenuto

Png Gigante del Gelo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto modificando un gigante del gelo per la campagna che sto facendo. Siccome di base il gigante è solo una sacca da tanti pf che picchia e avendo nel party un mago un chierico e un druido, ho pensato di modificarlo e migliorarlo aumentandone i tiri salvezza con dei talenti e aumentandone un pochino le statistiche (Destrezza). Ho inserito qualche talento carino per rendere anche più vivace lo scontro e un oggetto carino per il gigante, altrimenti con un po' di unto, ragnatele e cose strane non dura niente. Volevo solo chiedervi un consiglio per migliorarlo ulteriormente, o se va bene cosi. Vi riporto alcune informazioni

Gigante del gelo (Gigante grande):  

Dadi Vita: 14d8+70(133 pf)

Iniziativa: +5

Velocità : 12m (8 quadretti)

Classe Armatura: 21 (-1 taglia, -1 Des, +9 naturale, +4 giaco di maglia) contatto 8, colto alla sprovvista 21

Attacco base/Lotta: +10/+23

Attacco: Ascia Bipenne +18 in mischia (3d6+13/x3) o schianto +18 in mischia (1d4+9) o roccia +9 a distanza (2d6+9)

Attacco completo: Ascia bipenne Enorme +18/+13 in mischia (3d6+13/x3) o 2 schianti +18 in mischia (1d4+9) o roccia +9 a distanza (2d6+9)

Portata: 3m/3m

Attacchi speciali: Scagliare Rocce

Qualità speciali: Immunità al freddo, visione crepuscolare, afferrare rocce, vulnerabilità al fuoco 

Tiro Salvezza: Temp +14, Riflx +6, Vol +6

Caratteristiche: For +29,Dex +12,Cos +21,Int +10,Wis +14,Car +11

Abilità: Ascoltare +6, Equilibrio +7, Saltare +17, Scalare +13 Intimidire +6, Osservare +12

Talenti: Attacco poderoso, Spingere migliorato, Spezzare migliorato, Riflessi Fulminei, Iniziativa migliorata, Combattimento Brutale

Tesoro: nessuno (Anklet of Translocation)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che alla fine hai solo aumentato la Des, cambiato i talenti e abilità oltre ad aggiungere un oggetto.

Ma lo scopo qual è? Se era solo aumentare un po' i riflessi direi che va  benone così, non è super ottimizzato ma non credo fosse quello il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo tipo di Png io farei anche un pensierino ad abbattere (razze di pietra) che potrebbe essere carino lanciare le evocazioni del druido qua e là con un colpo d'ascia ma resta il fatto che se sta da solo non ha la minima opportunità contro 3 incantatori, quindi dagli degli alleati fastidiosi o un campo di battaglia che lo aiuti molto o con un paio di raggi roventi lo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma lo scopo qual è? 

Non uccidere il party ma rendere lo scontro più interessante, se il mago spara un unto e una ragnatela o una polvere luccicante me lo blocca in un istante e il resto del party fa il resto. Quindi ho aumentato un po' la destrezza per i tiri salvezza sui riflessi, ho messo l'oggetto per scappare in situazioni di pericolo, o quando è accerchiato/intrappolato, ma non mi viene in mente altro. 

 

3 ore fa, Derù ha scritto:

Ma resta il fatto che se sta da solo non ha la minima opportunità contro 3 incantatori

Eh immagino, l'obiettivo comunque è solo rendergli la vita più difficile, anche per rendere lo scontro più divertente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Non uccidere il party ma rendere lo scontro più interessante, se il mago spara un unto e una ragnatela o una polvere luccicante me lo blocca in un istante e il resto del party fa il resto. Quindi ho aumentato un po' la destrezza per i tiri salvezza sui riflessi, ho messo l'oggetto per scappare in situazioni di pericolo, o quando è accerchiato/intrappolato, ma non mi viene in mente altro. 

Ah, ma va contro il party, avevo capito che fosse un alleato.

Comunque dipende da che livello è il party. Per un mago, un druido, un chierico e un barabaro di 9° è una sfida facile e DEVE esserlo.
Lanciare unto o polvere luccicante è solo furbizia perché sfrutta i punti deboli del gigante, è giusto così. Certo puoi cercare di appianare il divario come hai fatto, ma secondo me non è nemmeno giusto renderlo del tutto immune a queste "mosse intelligenti". A meno di un buon motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ah, ma va contro il party, avevo capito che fosse un alleato.
 

Il party è di ottavo livello. Certo condivido quello che dici, e cioè che il party deve giocare di furbizia, però questo viene considerato un GS 9 devo almeno rendergli lo scontro più accattivante, anche per far divertire più loro. Siccome a livello di storia mi servono dei giganti devo trovare un modo per renderli degli avversari interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gigante del gelo, anche se potenziato all'inverosimile, comunque non è una sfida per personaggi di 8°:

Il druido con colpo infuocato gli fa 12d6 danni (42 di media che difficilmente dimezzerà)o con lama infuocata o produrre fiamma 12/13 ad attacco, il mago con un raggio rovente potenziato 18d6 o 12d6 se usa uno slot di 2° (63 o 42 danni e al 90% colpiranno entrambi)...il chierico se ha domini come sole o fuoco neanche ne dobbiamo parlare, e comunque ci sono un trilione di incantesimi che lo mettono fuori gioco senza rischi: frantumare sull'ascia, unto, scudo o muro di fuoco, trama iridescente, santuario, sfera infuocata, bene o male tutte le illusioni, raggio di indebolimento, raggio di esaurimento, polvere luccicante, palla di fuoco, nebbia solida, invisibilità migliorata, paura, volare, forma selvatica del druido+produrre fiamma...e questi sono solo alcuni del manuale del giocatore che al 90% andranno a segno cambiando con un solo lancio l'esito del combattimento.

 

Sarà anche un gigante con forza spropositata e bei danni, ma resta sempre un combattente da mischia con TS bassi su riflessi e volontà, con una vulnerabilità al fuoco (che incide molto di più dell'immunità al freddo) senza la capacità di volare e che nel suo turno può solo fare qualche danno ai punti ferita. Se non gli dai qualche alleato non sarà decisamente una sfida visto che potrebbero affrontarlo senza rischi usando 3/4 incantesimi di livello 1 e 2 senza essere colpiti neanche una volta

Modificato da Derù
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Il party è di ottavo livello. Certo condivido quello che dici, e cioè che il party deve giocare di furbizia, però questo viene considerato un GS 9 devo almeno rendergli lo scontro più accattivante, anche per far divertire più loro. Siccome a livello di storia mi servono dei giganti devo trovare un modo per renderli degli avversari interessanti.

Concordo con quanto detto  da Derù, GS 9 vuol dire che per un party standard di 9° (dove invece del druido c'è il ladro), vengono usate 1/4 delle risorse per sconfiggerlo, quindi comunque una sfida abbastanza facile.

Intanto per bilanciare più il combattimento non fare uno scontro 1vs4 o peggio, mettici più gigante o almeno un gigante accompagnato da lupi invernali oppure ogre.
Per rendere il singolo gigante più forte o per rendere la sfida più interessante di una rissa da bar, aggiungi piuttosto livelli di classe.
Per dire un gigante del gelo stregone di 8° (con opportuna modifica al carisma) ha GS 13 ed è una sfida più impegnativa e meno banale. I PG potrebbero lanciarsi protezione dal freddo, ma il gigante potrebbe lanciare dissolvi magie, rendersi invisibile o volare. E se vanno in mischia, i PG avranno comunque un degno avversario da affrontare.
Anche chierico, ranger o guardia nera potrebbero essere delle idee interessanti.
E un gigante che cavalca un remhoraz o un mammuth?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Derù ha scritto:

....

Capisco Derù sono pienamente d'accordo con te, fortunatamente non sono pg ottimizzati ma comunque come dici tu hanno abbastanza carte in tavola per poterlo abbattere facilmente. 

3 ore fa, KlunK ha scritto:

E un gigante che cavalca un remhoraz o un mammuth?

In realtà è un gigante che arriva dal cielo (Per storia) quindi non ha nessuna bestia al suo fianco. Ma come dite voi devo potenziarlo e quindi opterei per dargli dei livelli di classe. Purtroppo non è mai facile stabilire il GS vero e proprio di uno scontro. A volte esagero e a volte sono troppo banali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non parlo di ottimizzazione, ma proprio di incantesimi del manuale base che non richiedono nè talenti, nè cdp, nè combo strane.

Un mago con arcane thesis su raggio rovente potrebbe comodamente ucciderlo con un singolo slot di 4° livello.

 

ucciderlo nel primo round di combattimento prima ancora che possa agire non sarebbe così strano neanche con gli incantesimi del mdg, ma tutto dipende dal ruolo di questo gigante nella campagna: se deve essere un qualche png importante penso che sarebbe molto deludente sia per te, sia per i personaggi se dopo un'entrata trionfale andasse giu ancora prima di avvicinarsi al gruppo.

se vuoi dargli qualche speranza di essere una sfida un minimo impegnativa, dagli innanzitutto qualcosa per proteggersi dal fuoco (pozioni o livelli di classe da chierico/stregone e protezione/resistenza all'energia), qualche alleato sotto forma di carne da macello, altri giganti, evocazioni o quant'altro, un'armatura più pesante, possibilmente un terreno di scontro a lui favorevole (ad esempio sulla neve fresca alta mezzo metro o in una caverna con molti ostacoli naturali dietro i quali possa trovare riparo) e magari qualcosa che funga da colpo di scena...chessò una pozione dell'invisibilità che usa per avvicinarsi, una pozione di volare per raggiungere il druido trasformato in aquila, un qualche modo di lotta efficace per bloccare un incantatore ed evitare che gli altri possano lanciare attacchi ad area.

 

sono sempre stato dell'opinione che è molto meglio usare png meno ottimizzati ma che sfruttano appieno le loro strategie piuttosto che mostri iperpompati che devi trattenere dal total party kill perchè ti sei reso conto che l'hai creato troppo potente. in linea di massima io non mi farei problemi ad alzargli i punti ferita (considerando magari un 22/24 a cos e/o 6 pf per dado vita) o a dargli 3/4 livelli da chierico per inserire un resistere all'energia+scudo della fede che potrebbero già essere divertenti abbinati ad un abbattere + riflessi in combattimento

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...