Vai al contenuto

Convertire mostri e altro da avventura 4E a 5E


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Premetto che sono neofita di 5E e ho il piacere di essere stato ingaggiato come DM per un Pbf qui su dragonslair.

Volevo usare un'avventura che avevo scritto per 4E con tutti gli scontri, enigmi, azioni interpretative, tesori parcellizzati, oggetti magici, un artefatto e ovviamente un monte di mostri. Tutti rigorosamente custom e ingegnerizzati per impegnare 5 giocatori dal 1" al 5" livello.

Però il gruppo è da 6 PG, si gioca a 5E e hanno deciso di partire dal t3" livello.

C'è per caso qualcuno che ha voglia di aiutarmi per superare la difficoltà di convertire nella nuova edizione?

Grazie in anticipo. 

Modificato da senhull
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Allerkole ha scritto:

Puoi partire da questo pdf

D&D 5 Conversions.pdf

L'avevo già letto.

Ma avrei bisogno di contestualizzare. Ad esempio i gregari di 4e come si gestiscono? Uno schema passo passo per costruire un nuovo mostro esiste (nella dmg capitolo 9 non riesco a capire)?

La parcellizzazione del tesoro, come la rifaccio? So che in 5e sono meno ricche le ricompense, ma di quanto rispetto alla 4e?

Avevo fatto molti oggetti magici, ma in 5e sono molti meno da distribuire. Ma quanto in meno rispetto alla 4e? La metà? Un quarto?

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella quinta gli oggetti magici sono considerati opzionali: si può tranquillamente giocare senza inserirli quindi in quel caso i tesori sono una cosa molto fine a se stessa e alla trama e non un mezzo per arrivare a comprarsi un oggetto magico. In uno degli ultimi arcani rivelati si parlava di come crearne (inteso come dispendio di tempo e risorse) ma tieni presente sempre che un buon oggetto magico è un'arma +1, un'arma +2 è un oggetto rarissimo ed una +3 è leggendaria/artefatto quindi tieniti mooooolto cauto con l'introduzione di questi oggetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi datemi un parere su questo incontro che ho preparato per un gruppo di 6 PG di livello 3 con caratteristiche sgrave (2 sono molto sgravi) pertanto ho impostato lo scontro su Hard.

Secondo voi van bene come li ho costruiti? Il barracuda violento picchia duro ma dovrebbe avere abbastanza pochi PF, ma ditemi se è troppo sbilanciato come incontro.

Nascondo i contenuti per i giocatori della campagna PbF che sta per partire

Spoiler

 

5 contro 1! (1950 XP - CR 5)

4x Barracuda scagnozzo

1x Barracuda violento

BarracudaScagnozzo.png

BarracudaViolento.png

 

 

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...