Vai al contenuto

Vampiri, la Masquerade 5e


SNESferatu

Messaggio consigliato

In questi giorni a Berlino sta avendo luogo una convention della White Wolf sul Classico Mondo di Tenebra, e Masquerade in primis. Su alcuni forum ho trovato info da persone che erano presenti, quindi ho pensato di "diffondere il verbo". Non tutto mi è ancora chiaro, modificherò e commenterò quando avrò ulteriori info.


- Il responsabile di Masquerade sarà Kenneth Hite, già scrittore di alcuni manuali per White Wolf e GURPS, e autore di Night’s Black Agents e Trail of Cthulhu.
- V5 consisterà in un libro base "core", insieme a libri di ambientazione. All'uscita del gioco ci saranno quello sulla Camarilla, sugli Anarchici e non ancora sul Sabbat per motivi di metaplot. Le diverse linee (Lupi, Maghi, ecc) dovrebbero essere compatibili tra loro.
- Becket's Jyhad Diary per V20 dovrebbe essere la base dell'ambientazione e del metaplot per V5, ma non so ancora cosa implichi.
- Qualcosa sul metaplot: è in atto una Seconda Inquisizione da parte di agenzie governative. A Est (immagino in Medio Oriente) si stanno combattendo le Guerre di Gehenna. Per un evento chiamato "The Beckoning" molti anziani sono implicati in queste battaglie . Il Sabbat sembra essere molto attivo in questo contesto, ma la sua situazione non è chiara.
- La Masquerade sarà ancora più importante, con alcune città quasi completamente tagliate dall'esterno, come se fossero regni di Principi medioevali. La Masquerade sarà così importante che gli Anarchici hanno acconsentito a tornare nella Camarilla (cosa che mi fa strano, perché funzionalmente la Camarilla considerava già gli Anarchici come parte di sè stessa, ma vedremo, magari ho capito male io) EDIT: Pare che gli Anarchici siano stati esiliati dai territori della Camarilla. Immagino quindi che sia stato un evento del tipo "unitevi a noi o andatevene".
- Il sistema continuerà a usare pallini e d10. Ci sono altri riferimenti a meccaniche nuove: niente più riserva di sangue, sono introdotti dei sistemi per resistere a Frenesia e/o mantenere l'autocontrollo (anche su questo devo capire di più).
- Sarà introdotto un sistema alla DM's Guild in cui sarà possibile scrivere manuali per qualsiasi edizione, splittando 50/50 i profitti con la White Wolf.
- Il betatest sarà rilasciato prossimamente (ma il playtest inizia tipo domani, quindi qualcosa trapelerà di sicuro prima).
- V5, Changeling 20 e Vampire: Dark Ages 20 saranno pubblicati in italiano.
- Sono già stati annunciati Werewolf e Maghi 5e. Per gli altri si vedrà.
- Serie Tv nel 2020? (Come dicono a Roma "Ce stanno a sperà")

Io rimango ancora titubante. Ciò di cui, per me, Masquerade ha bisogno è di una svecchiata per alcuni sensi, e di una vera e propria potatura per altri. Ho trovato "la mia casa" in Requiem, ma vedremo. Nulla mi vieta di rubare idee, da una parte o dall'altra.

Modificato da SNESferatu
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per gli interessati, qualche giorno fa è stata rilasciata una prepreprealpha delle regole e uno scenario. Le trovate qui: https://blog.white-wolf.com/2017/06/15/v5-pre-alpha-the-curtain-rises/

Io ho solo letto rapidamente le regole, e le ho trovate un tentativo di fondere Classico Mondo di Tenebra con molte regole delle Cronache. Sono però diviso: mi piace che il regolamento sia molto più snello, la meccanica della Fame non è male, e in teoria neanche le Compulsioni, ma non mi piacciono le regole che costringono i giocatori a seguire determinati comportamenti. Nel senso, nelle Cronache si preferisce la carota al bastone: se segui un dato comportamento, o se decidi di fallire per stuzzicare la narrazione, ottieni esperienza. Quindi sei motivato a comportarti in un certo modo. Qui si preferisce il bastone: hai Fame, sei costretto a una Compulsione e ti devi comportare in un certo modo (per esempio, i Brujah devono fare i bastian contrari).

E le discipline di Requiem nuova edizione rimangono imo migliori, ma siamo in una prealpha e c'è molto tempo per migliorare.
Insomma, per ora continuerò con Requiem, ma alla fin fine questo prodotto non è mai stato fatto "per me". Ma osserviamo, osserviamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 13/5/2017 alle 01:54, SNESferatu ha scritto:

In questi giorni a Berlino sta avendo luogo una convention della White Wolf sul Classico Mondo di Tenebra, e Masquerade in primis. Su alcuni forum ho trovato info da persone che erano presenti, quindi ho pensato di "diffondere il verbo". Non tutto mi è ancora chiaro, modificherò e commenterò quando avrò ulteriori info.

........
- Sono già stati annunciati Werewolf e Maghi 5e. Per gli altri si vedrà.
........

Una nuova edizione di Werewolf?! Non posso che esserne contento! Sto scoprendo questo regolamento attraverso una campagna iniziata alcuni mesi fa con degli amici e mi sta appassionando tantissimo, lo trovo un sistema molto versatile e fluido e l'ambientazione è pazzesca.
Spero che anche la nuova versione di Werewolf, oltre a Vampiri, sia stampata in italiano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Spero che anche la nuova versione di Werewolf, oltre a Vampiri, sia stampata in italiano.

In fondo, l'edizione del ventennale di Licantropi è stata pubblicata anche in italiano, quindi non vedo una quinta edizione italiana di Licantropi come improbabile.
In effetti, è l'edizione del ventennale che per me era oltre ogni possibilità: non pensavo avesse neanche un minimo di presa in Italia, visto che da noi è stato pubblicato solo Vampiri del Classico Mondo di Tenebra.

Amanti del Classico, godetevi le vostre traduzioni: noi del fronte delle Cronache non le avremo mai  ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 13/5/2017 alle 01:54, SNESferatu ha scritto:

- Serie Tv nel 2020? (Come dicono a Roma "Ce stanno a sperà")

Non so se le cose sono collegate, ma ho scoperto che dagli autori del notevole Versailles è in cantiere una serie tv urban-horror fantasy chiamata "Dolce Vita".

Sarà ambientata nella Roma degli anni '60. Un thriller a base di delitti ed intrighi sovrannaturali in cui si danno sotterranea battaglia una società di vampiri e il Vaticano.

Speriamo bene. Dovrebbe trattarsi di una grossa produzione internazionale.

Mai sognato di vedere Anita Ekberg che salta fuori dalla fontana di Trevi e azzanna Mastroianni? .-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...