Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve. Ultimamente ho scoperto Mutants and Masterminds (sostanzialmente un gioco in cui si è supereroi dei comics)  e mi stavo chiedendo se qui c'era qualcuno interessato a giocarlo. Io ho già in mente un personaggio (una sorta di stregone mutaforma che si basa tutto sulle abilità sociali e mentali, unite a Ritualista e Artefice per utilità). Ovviamente serve un master che conosca il sistema perchè da quello che ho capito è abbastanza complesso da masterare. Se c'è qualcuno interessato si faccia sentire. Ovviamente terza edizione.

Ps. Se non avete i manuali non c'è problema, su internet c'è l'OGL del sistema con tutte le regole e da qualche parte c'è pure un documento per la creazione rapida del personaggio con tutti i tipi di eroe che si possono immaginare, dal mago al tizio superforte passando per i vigilanti alla Batman.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, non conosco Warriors & Warlock. Vedo se riesco a capire in cosa sono diversi, ma non credo faccia tantissima differenza per il mio stregone.

Edit: non sono riuscito a trovare Warriors and Warlocks per la 3e, ma da quello che ho visto dal manuale della 2e non è molto diverso dal normale, magari solo tarato leggermente verso il basso come livello di potere. Se troviamo un master deciderà lui. Alla fine giocare a M&M in un'ambientazione più fantasy non fa molta differenza.

Modificato da Shape
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non fare un play by hangout o skype o teamspeak?  È molto più velce del gioco via forum. Se spunta un master che è d'accordo mi unirei come giocatore...se no potrei anche masterare io ma mi ci vuole tempo a studiarmi il gioco e devono ancora installarmi la fibra. 

  

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hero81Dei programmi, che menzioni, conosco solo skype, però spero che tu non voglia usare la chat vocale, ma solo quella scritta. Comunque è una modalità che non ho ancora provato, ma potrebbe funzionare.

@Shape Scusami, ho controllato e W&W è pubblicazione della seconda edizione, ma è solo un manuale d'ambientazione sempre di M&M, quindi senza cambiare regole dice come adattarle da un'ambientazione supereroistica più o meno contemporanea ad una puramente fantasy e, comunque, quei suggerimenti si adattano bene anche alla terza. 

Se salta fuori un master per giocare M&M in salsa fantasy, io ci sono sul forum o con altri tipi di messaggistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rikkardo

No intendevo proprio chat vocale! Hangout è un software per le video chiamate che, da solo o assieme a Roll20, viene uato per giocare di ruolo. Questa è, ad esempio, una community in cui si usa hangout per giocare a giochi narrativi: gente che g+ . Questo invece è un gruppo in cui si gioca, con Roll20 e hangout, a vari giochi 'tradizionali': demo gdr italiano

Comuqnue, se sarò io a masterizzare, avevo in mente un campagna basata sugli universi paralleli: versioni alternative della terra con grandi problemi che necessitano di grandi eroi. Una, ispirata a Doom, in cui si sono aperti portali monodirezionali con l'inferno. Un'altra in cui l'uomo è in guerra con le macchine (Terminator, Matrix) e infine una in cui è stata appena scoperta una tecnologia in grado di realizzare il volo interstellare quando accadono strani eventi....ai giocatori scegliere quale realtà esplorare per prima....ci sarà anche un trait d'union....un mistero da indagare raccogiendo indizi nelle varie realtà.

Aggiungo: il tempo potrebbe scorrere a velocità diverse negli universi paralleli. Quello con i portali per l'inferno potrebbe essere ancora al medioevo, quello con la guerra tra uomo e macchine potrebbe essere lievemente spostato nel futuro e quello del volo interstellare sarà spostato molto avanti nel tempo.

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativamente si potrebbe fare un fantasy....vi propongo il seguente impianto:

 

  1. Edizione: seconda.

  2. Manuali: Core + ultimate powers + warriors and warlocks.

  3. Creazione del personaggio: i PG sono semidei ciascuno con due domini di competenza. Esempi ‘creazione e conoscenza’, ‘spazio e tempo’, ‘guerra e forza’...i poteri devono essere ispirati ai due domini. Pongo tuttavia dei paletti per rispettare i topoi del fantasy:

  1. Centralità della magia: non si possono prendere poteri che annullino la magia o ne modifichino il funzionamento.

  2. Centralità dei combattimenti all’arma bianca: niente che renda invulnerabili alle armi bianche.

  3. Centralità dei viaggi: niente volo ne teletrasporto ne portali a meno che questi ultimi non vi portino in luoghi che avete già visitato e non siano a breve raggio.

          La differenza principale tra i PG e i maghi o i chierici è che i poteri dei PG sono at will.

 

Comunque mi devo ancora studiare per bene il tutto quindi mi ci vorrà del tempo, inoltre il play by forum ha tempi troppo lunghi per i miei gusti: non so se riuscirò a postare con costanza per sei mesi/un anno per cui preferirei molto il play by hangout. Che ne pensate @rikkardo e @Shape ?

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche fare... il mio problema principale è che il play by hangout è un po' problematico per la mia persona. Oltre a non avere nessuna piattaforma adatta già installata, la sera sono spesso impegnato.

Per quanto riguarda il tuo progetto per i semidei... può anche andare, ma secondo me c'è un problema alla base. Non nell'idea, ma nel numero. Siamo (per ora) solo due persone. Il sistema di creazione del personaggio in M&M non permette di fare chissà che: i due "domini" potrebbero facilmente risucchiare tutti i punti e a quel punto siamo due tizi, uno che probabilmente in combattimento fa schifo (la mia scelta sarebbe qualcosa come Inganno e Astuzia, quindi poca roba adatta a combattere).

Si può risolvere questa cosa, ovviamente, ma non so come intendi impostare questa faccenda, quindi non so bene cosa suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice che mi viene in mente è darvi punti extra col vincolo di doverli spendere in skill e capacitá di combattimento. In tal caso i superpoteri dei pg potrebbero essere di natura magica ed essi potrebbero appartenere ad un ordine di maghi guerrieri simile ai jedi o ai cavalieri ramas. Mi piace di più rispetto all'idea dei semidei perchè inplica un background comune e un motivo per collaborare. Il tuo potrebbe essere un agente segreto/spia per cui potresti avere skill da stealth e armi facilmente nascondibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi con i poteri. Gli array li conosco bene (sono comuni nella terza edizione). Il problema è che spesso e volentieri voglio riuscire a fare due cose insieme. Per esempio, essendo una sorta di trickster, vorrei poter utilizzare un potere di metamorfosi insieme a qualche illusione. Potrei rendere le due cose insieme con un array dinamico, ma se voglio essere ugualmente efficace sia nella trasformazione che nell'illusione... sono un sacco di punti. Anche se forse un modo c'è, pensandoci bene. Devo scendere a compromessi ma posso farlo.

Comunque il mio problema non sono i poteri ma tutto il resto. E' facile avere i poteri e i talenti adatti... ma poi ovviamente resto senza punti per il combattimento vero e proprio. Il che è un problema se siamo solo in due, perchè in quel caso non possono aiutare in battaglia senza qualcuno che picchi. Potrei usare Evocare per ottenere un minion adatto, ma sono altri punti che vanno via. 

Se fossimo stati di più, tipo quattro o cinque, allora me ne sarei fregato, puntando tutto sul lato da trickster, ma in pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la mia proposta riguardo a W&W è stata anche dovuta a come sia tarata un po' al ribasso rispetto all'ambientazione supereroistica e poi amo i classici guerrieri pesanti in armatura. Come giocatore di solito preferisco avere poca magia tra le mani se non nessuna, al limite troverei utili un qualche forma di rigenerazione o dei sensi sovrumani, se proprio sono proibiti i poteri per contrastare la magia, che in realtà mi piacciono, perchè in fondo non amo per niente i maghi. Dovrei capire bene come costruire il pg, ma più di uno diventa difficile per interpretare il ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...