Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Servirebbe proprio un chierico.
In realtà, il ruolo di healer è problematico. è un'annosa questione.

Il punto è che, meccanicamente, curare le ferite in combattimento non è efficiente. Nel turno in cui curi 8hp di un guerriero, il nemico ne fa magari 13. Certo tu hai "negato" 8 di quei danni riducendoli a 5, ma il problema è che un guerriero con 1pf fa gli stessi danni e ha la stessa Ca di un guerriero con 20pf. 

Con questo non voglio dire che l'healing in combattimento sia del tutto inutile. Se hai il proverbiale guerriero con 1hp, ebbene curarlo di anche solo 6-7 gli concede forse un turno aggiuntivo di vita. Il punto è però che un personaggio focalizzato nell'healing in combattimento sarà sempre sottopotenziato. E personalmente, si divertirà meno non tanto perchè non è "potente" ma perché deve fare il tappabuchi. Letteralmente, sei un uomo che deve tappare i buchi che si aprono su una diga...è un lavoro perso in partenza se sei da solo.

Dunque. Esiste un ruolo più ampio, quello del buffer, che funziona meglio. Il buffer cura, certo, ma nel frattempo alza le possibilità di successo del gruppo. Se il guerriero ha +2 alla Ca per il combattimento, è più difficile che venga colpito. Anche un +1 alla Tempra lo rende più difficile da paralizzare o accecare.

Prevenire è meglio che curare. Non ci piove.

 

Dunque, io escluderei un chierico full-healing, per i motivi di cui sopra. Invece consiglio un'opzione tra queste.

-Chierico buono (o neutrale con divinità buona). Non devi fare gran che per curare. Hai la conversione spontanea agli incantesimi (ergo hai sempre un Cura pronto finchè puoi lanciare incantesimi) e hai l'incanalare (questo da usare fuori dalla lotta). Puoi anche essere un combattente secondario senza troppi problemi.
-Paladino. Combatti in mischia (o a distanza) e hai cure moderate. Soprattutto sei un discreto buffer contro certe capacità dei nemici, specialmente gli effetti di paura. Le tue cure sono limitate, ma puoi anche rimuovere status negativi, mica male.
-Crociato. Simile al paladino, più legato al combattimento ma con la lista del chierico può ovviare ad un po' di cure specifiche. 
-Oracolo. Normalmente non cura bene come un chierico, troppe poche magie conosciute per potersi davvero specializzare senza perderci. Il Mistero della Vita (e in maniera minore il più recente Mistero del Soccorso) però sono un altro paio di maniche, e permettono di curare davvero bene.
-Fattucchiere. Alcuni archetipi sono migliori di altri, e non sei ottimale. Però in questo specifico party lo sconsiglio visto che c'è già un mago.
-Sciamano. Un incrocio tra i due subito sopra, può essere utile in certi casi ma se si specializza nelle cure perde molte altre opzioni più interessanti.
-Bardo. Le sue cure sono scarsine, ma di nuovo è un ottimo buffer e può ovviare un po' alla cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra chierico, paladino e bardo il primo è quello con gli incantesimi e le cure migliori, il secondo è quello in grado di reggere meglio la mischia, mentre il bardo ha buone capacità di classe per buffare, oltre ad essere uno skill monkey naturale, ovvero un personaggio versato nell'utilizzo delle abilità.

Tutti e tre possono utilizzare bacchette di cure ferite leggere, quindi fuori dal combattimento non c'è un vero problema per le cure. Il chierico e il paladino hanno accesso a incanalare energia, cosa che li rende superiori a un bardo da questo punto di vista. Inoltre, il bardo non ha accesso a incantesimi come Ristorare, che diventano utili quando iniziano ad arrivare cose diverse dai danni ai pf, come danni alle caratteristiche e livelli negativi.

Tra queste tre possibilità, la "migliore" è il chierico, ma non per questo è per forza la più adatta. Da tutte le classi che Pippomaster92 ti ha elencato si può tirar fuori un buon healer, ma oltre a saper curare o rimediare agli status più debilitanti si occuperà di un qualche altro ruolo all'interno del gruppo, per esempio quello di buffer, debuffer (al posto di potenziare gli alleati, si occupa di depotenziare gli avversari), combattente principale, combattente secondario, skill monkey o combattente dalla distanza.
Non tutte le classi possono ricoprire un ruolo, per cui, prima di sceglierne una, cerca di capire cosa manca nel party. Se è già perfettamente equilibrato e mancano solo le cure allora qualsiasi scelta andrà bene, altrimenti puoi prendere le difficoltà incontrate come spunto per la scelta della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi praticamente abbiamo un tank e 2 dps quindi teoricamente ci manca l'healer... io avevo pensato al guaritore misericordioso per via del non creare attacchi di opportunita quando cura, altrimenti altri archetipi che m'ispirano non ci sono. detto questo voi che talenti e incantesimi prendereste per essere al liv 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...