Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Trappole: Come scoprirle, rilevarle e disattivarle


Zaknafein83
 Share

Recommended Posts


5 minutes ago, Alonewolf87 said:

Potrebbe interessarvi questo Arcani Rivelati.

avevamo già studiato questo arcano, ma comunque la meccanica ci sembra troppo "elaborata".

 

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona, e poi un ulteriore tiro per disattivarla. Cioè 3 controlli per ogni trappola. Abituato alla seconda edizione dove con un unico tiro percentuale facevi tutto, mi sembra sinceramente sbilanciata come attività. Inoltre, avendo sia tiri su Windsow che su Intelligence, mi stanno praticamente bloccando il ladro con due abilità, oppure bisogna mettersi ogni volta in 2 per disattivare una trappola. Inoltre, alla base proprio, c'è un errore di fondo.

 

Come posso, con la passive perception, capire che quella porta ha una trappola, se la trappola è dall'altro lato? Mi sembra un po' troppo forzata a livello di interpretazione...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Zaknafein83 ha scritto:

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona,

In realtà funziona che alcune trappole possono essere individuate con Perception (perchè bisogna individuare l'oggetto legato alla trappola) mentre altre con Investigation (perchè pur essendo perfettamente visibile l'oggetto legato alla trappola non è evidente che potrebbe essere una trappola), ovviamente ce ne potrebbero essere alcune che li richiedono entrambi, ma è anche per poter far collaborare i membri del gruppo oppure per rendere le trappole superabili anche da gruppi senza ladri. Per esempio un sottile filo teso in mezzo ad un corridoio richiede Perception, mentre una porta con un meccanismo segreto di apertura richiede Investigation.

Poi una volta individuata la trappola si fa per disattivarla, che solitamente è su Destrezza (con gli attrezzi da ladro), ma delle trappole magiche potrebbe richiede prove di Arcana o di Religioni. Tieni conto che questa è una scelta voluta anche per far contribuire membri diversi del gruppo all'attività e non solo il ladro, che può comunque farsi le sue prove.

Comunque per un ladro scassinatore se hai Saggezza (Percezione) e Destrezza alte dovresti cavartela nella gran parte dei casi.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 9/5/2017 alle 14:49, Zaknafein83 ha scritto:

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona, e poi un ulteriore tiro per disattivarla. Cioè 3 controlli per ogni trappola. Abituato alla seconda edizione dove con un unico tiro percentuale facevi tutto, mi sembra sinceramente sbilanciata come attività. Inoltre, avendo sia tiri su Windsow che su Intelligence, mi stanno praticamente bloccando il ladro con due abilità, oppure bisogna mettersi ogni volta in 2 per disattivare una trappola. Inoltre, alla base proprio, c'è un errore di fondo.

 

Come posso, con la passive perception, capire che quella porta ha una trappola, se la trappola è dall'altro lato? Mi sembra un po' troppo forzata a livello di interpretazione...

Ciao,
in realtà il master dovrebbe avere la percezione passiva di tutti i membri del gruppo, segnata da qualche parte e quindi quando prepara lo scenario, sa già chi la vede e chi non la vede a meno di tiri attivi nella zona o sull'oggetto da parte di avventurieri scafati :).
Il check viene fatto dal master in fase di preparazione dello scenario.
Nel caso sia trovata la trappola già con la percezione passiva, può passare direttamente alla disattivazione (se possibile).
Quindi a meno di scenari complessi, descritti nella descrizione della trappola stessa, il pg con Percezione passiva la individua (te lo dice il master) e il ladro del gruppo o chi per esso la disattiva con gli arnesi da scasso (un solo tiro di dado).

Alonewolf87 ha descritto varie possibilità aggiuntive, che arricchiscono e abbelliscono lo scenario. Direi che ce ne sono per tutti i gusti :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.