Vai al contenuto

Trappole: Come scoprirle, rilevarle e disattivarle


Zaknafein83

Messaggio consigliato


5 minutes ago, Alonewolf87 said:

Potrebbe interessarvi questo Arcani Rivelati.

avevamo già studiato questo arcano, ma comunque la meccanica ci sembra troppo "elaborata".

 

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona, e poi un ulteriore tiro per disattivarla. Cioè 3 controlli per ogni trappola. Abituato alla seconda edizione dove con un unico tiro percentuale facevi tutto, mi sembra sinceramente sbilanciata come attività. Inoltre, avendo sia tiri su Windsow che su Intelligence, mi stanno praticamente bloccando il ladro con due abilità, oppure bisogna mettersi ogni volta in 2 per disattivare una trappola. Inoltre, alla base proprio, c'è un errore di fondo.

 

Come posso, con la passive perception, capire che quella porta ha una trappola, se la trappola è dall'altro lato? Mi sembra un po' troppo forzata a livello di interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Zaknafein83 ha scritto:

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona,

In realtà funziona che alcune trappole possono essere individuate con Perception (perchè bisogna individuare l'oggetto legato alla trappola) mentre altre con Investigation (perchè pur essendo perfettamente visibile l'oggetto legato alla trappola non è evidente che potrebbe essere una trappola), ovviamente ce ne potrebbero essere alcune che li richiedono entrambi, ma è anche per poter far collaborare i membri del gruppo oppure per rendere le trappole superabili anche da gruppi senza ladri. Per esempio un sottile filo teso in mezzo ad un corridoio richiede Perception, mentre una porta con un meccanismo segreto di apertura richiede Investigation.

Poi una volta individuata la trappola si fa per disattivarla, che solitamente è su Destrezza (con gli attrezzi da ladro), ma delle trappole magiche potrebbe richiede prove di Arcana o di Religioni. Tieni conto che questa è una scelta voluta anche per far contribuire membri diversi del gruppo all'attività e non solo il ladro, che può comunque farsi le sue prove.

Comunque per un ladro scassinatore se hai Saggezza (Percezione) e Destrezza alte dovresti cavartela nella gran parte dei casi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 9/5/2017 alle 14:49, Zaknafein83 ha scritto:

Cioè con la PassivePerception io trovo la trappola, poi bisogna fare un tiro di Investigation per capire come funziona, e poi un ulteriore tiro per disattivarla. Cioè 3 controlli per ogni trappola. Abituato alla seconda edizione dove con un unico tiro percentuale facevi tutto, mi sembra sinceramente sbilanciata come attività. Inoltre, avendo sia tiri su Windsow che su Intelligence, mi stanno praticamente bloccando il ladro con due abilità, oppure bisogna mettersi ogni volta in 2 per disattivare una trappola. Inoltre, alla base proprio, c'è un errore di fondo.

 

Come posso, con la passive perception, capire che quella porta ha una trappola, se la trappola è dall'altro lato? Mi sembra un po' troppo forzata a livello di interpretazione...

Ciao,
in realtà il master dovrebbe avere la percezione passiva di tutti i membri del gruppo, segnata da qualche parte e quindi quando prepara lo scenario, sa già chi la vede e chi non la vede a meno di tiri attivi nella zona o sull'oggetto da parte di avventurieri scafati :).
Il check viene fatto dal master in fase di preparazione dello scenario.
Nel caso sia trovata la trappola già con la percezione passiva, può passare direttamente alla disattivazione (se possibile).
Quindi a meno di scenari complessi, descritti nella descrizione della trappola stessa, il pg con Percezione passiva la individua (te lo dice il master) e il ladro del gruppo o chi per esso la disattiva con gli arnesi da scasso (un solo tiro di dado).

Alonewolf87 ha descritto varie possibilità aggiuntive, che arricchiscono e abbelliscono lo scenario. Direi che ce ne sono per tutti i gusti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...