Vai al contenuto

D&D 3.5 suggerimenti per uno scontro finale epico


Messaggio consigliato

salve a tutti,spero di aver imbroccato la sezione giusta essendo ancora un nabbo nel forum..scrivo per chiedere consigli a voi che siete più esperti di me su come gestire lo scontro finale della mia prima quest da master.il mio party è composto da 4 PG di LV9 e affronterà uno Stregone di LV 12 illusionista e Ammaliatore..non starò a spiegare tutta la storia ma volevo sapere come gestireste voi un incontro simile,dato che sicuramente un illusionista non ha in uno scontro 1 vs 4 in un area delimitata (tipo Arena) il suo pezzo forte ecco e l'idea di ridurmi a Invisibilità Superiore + triplo Raggio rovente è un po' triste oltre che con elevato rischio di killarli tutti..cercavo quindi qualche combinazione di incantesimi di queste scuola che possa essere tosta per uno scontro finale anche a livello di stupore,epicità o scenografia..qualche combo l'ho ideata ma magari voi riuscite a darmi idee più vincenti .grazie in anticipo a chi mi aiuterà !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una cosa che mi aspetto da un illusionista/ammaliatore è che usi charme e illusioni legate alla trama dei personaggi. 
Gli incantesimi di ammaliamento lanciati sui PG non saranno semplicemente lui che parla con voce melliflua e li convince a attaccarsi l'un l'altro, ma sarà la moglie/figlia del guerriero che lo convince che gli altri PG sono quelli che l'hanno uccisa, o cose simili.

Il campo di battaglia sarà pieno di baratri e ostacoli inesistenti che rallenteranno i PG che non se ne accorgono.

Ci saranno almeno una/due/tre copie del mago che girano per l'arena e confondono i PG, e potrebbero ricrearsi a intervalli regolari.

Un'altra cosa che farei, anche se non prevista dal regolamento (ma in fondo il DM se ne può sbattere altamente) è far creare all'illusionista un mondo "virtuale" dove rinchiudere i PG, che ne potranno uscire solo dopo aver superato alcune prove, per poi affrontare definitivamente il boss.
Tamarro ma personalmente ho sempre gradito quando succedevano cose simili (Oblivion, mi pare anche Dragon Age 1, ecc.)

Il nemico potrebbe anche aver ammaliato un PNG precedentemente incontrato dai PG, magari un loro potente alleato; quindi inserisci sia la difficoltà di ri-affrontare un PNG magari forte in combattimento, sia la difficoltà di farlo senza ucciderlo, perchè non conviene.


Secondo me in generale non farti limitare dalle regole. Magari seguendo le descrizioni degli incantesimi il mago non potrebbe sapere del passato dei PG, ma chissenefrega. Scontri contro questi tipi di avversari sono belli solo se fanno illusioni e in generale azioni avvincenti e appariscenti, quindi metterei da parte il regolamento per quando ci saranno avversari con meno potenzialità narrative di un ammaliatore/illusionista.

 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio spassionato: non fare uno scontro 1vs4 perché è molto aleatorio. Può finire per un brutto tiro subito sia per i PG che per il nemico.
Bisognerebbe sapere di più sulla storia per darti consigli su sgherri o simile che potrebbero fare da "meat shield" e rendere più equilibrato il combattimento.

Se per ragioni di storia lo stregone è per forza da solo, un'idea potrebbe essere renderlo meno blaster e più difficile da colpire. Per esempio lui potrebbe essere nascosto e lanciare incantesimi tramite un'immagine proiettata, trasformando lo scontro più in una "caccia" a capire dove si  trovare realmente lui tra le mille illusioni (ci saranno magari anche immagini persistenti, immagini speculari, terreni illusori, trame ipnotiche). L'altra difficoltà sarà che lui lancerà dominare persone e suggestione per cercare di mettere gli uni contro gli altri i PG.

Comunque in questo caso lo farei almeno di 14°, se no è troppo debole per fare fronte a 4 PG di 9°: per quanto sia un calcolo sempre teorico, il Livello d'Incontro dello stregone è 12, mentre quello dei quattro PG è 13. Quindi è uno scontro abbastanza facile (a meno che lo stregone non usi supercombo da incantrix sparando raggio rovente raddoppiato massimizzato sostituzione energetica acido (lo può fare tranquillamente con 3 talenti di cui incantesimi massimizzati immediati), che coi suoi 144 danni lascia poco scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stregone in questione è in realtà di LV 13 anche se 1 lv è di una classe di prestigio draconica per esigenze di trama...teoricamente da colpire non dovrebbe essere facile dato che tra incantesimi e oggetti avrà una CA di 23/24 ,oltre a Distorsione (50% probabilità di mancare) e la presenza di incantesimi come Immagine speculare per i duplicati e Invisibilità superiore per sparire..oltre al fatto che la zona dell'incontro sarà colpita da incantesimi come Anatema per debuffare i PG e ha il talento "presenza draconica" per renderli 'Scossi'. al contrario non dovrebbe essere molto blaster dato che gli unici incantesimi di danno che ha sono dardo,Raggio rovente e palla di fuoco.è ancora poca la CA e tutto il resto?comunque ho già preparato 2 versioni da adottare in caso il combattimento divenga troppo facile o troppo difficile dato che lo stregone (secondo la storia) sarà davanti a un portale aperto per il piano abissale(secondo la storia cercherà vendetta sugli abitanti di una città scatenando orde di demoni tramite un antico portale che i PG dovranno chiudere) e quindi eventualmente potranno apparire dei Dretch per fare da carne da macello e aiutarlo,mentre in caso di eccessiva forza ho inserito nella trama una malattia  che i PG potranno "scatenare" se saranno intelligenti e causerà notevoli malus..quindi quel problema è circa scongiurato anche se ovviamente molto presente...per i consigli il vero problema è che la zona di scontro dovrebbe essere la sommità di un bastione circolare ,quindi non immensa,e i trucchi tipo buchi finti o finto pavimento o cose così li ho già utilizzati parecchio in un dungeon nella puntata precedente (prima dello scontro finale) e quindi volevo evitare di ripetermi...ho già usato anche i trucchi mentali per colpire nel background dei Pg dove possibile (il mio party non è molto appassionato di profondità del background e quindi non ho avuto molto su cui lavorare) e quindi in parte anche questa strada è stata battuta.essendo alle prime armi sono un po' in bilico..vorrei evitare uno scontro impossibile (ovviamente devono vincere) ma di sicuro non deve essere facile (la morte di un PG è contemplata e ben accetta).

ah dimenticavo ,il famiglio di questo stregone,che come avrete intuito è molto affine ai draghi,è uno Pseudodrago che gli fornirà qualche sostegno nello scontro

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

è ancora poca la CA e tutto il resto?

Fai conto che un guerriero di 9° con For 20, una spada +1 e arma focalizzata (quindi un combattente scarso) avrà +16 al TPC, quindi ha circa il 60% di colpirlo. Quindi sì, la CA è poca anche se è alta per un incantatore.
Le altre cose che hai detto sono esattamente le idee che ti dicevo per rendere molto difficile colpirlo.

33 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

quindi eventualmente potranno apparire dei Dretch per fare da carne da macello e aiutarlo,mentre in caso di eccessiva forza ho inserito nella trama una malattia  che i PG potranno "scatenare" se saranno intelligenti e causerà notevoli malus..quindi quel problema è circa scongiurato anche se ovviamente molto presente..

Mah un PNG di 12°-13° come ho detto contro un gruppo medio non dovrebbe essere una sfida impegnativa a meno di incredibile e ripetuta sfortuna nei dadi.
Per cui dato che c'è il motivo qualche demone lo farei uscire sicuramente dal portale, e non dretch ma qualche babau e magari 1 vrock o herzou.

36 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

o già usato anche i trucchi mentali per colpire nel background dei Pg dove possibile

Non parlo di trucchi mentali, ma di banali incantesimi per fare scontrare tra di loro i PG, dovendo ricorrere ad espedienti per evitarlo (basta un banale protezione dal male).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la CA pensavo di utilizzare il famiglio con l'azione di 'aiuto' per dare il +2 e quindi aumentar gliela di che il famiglio vive (così da defocalizzare i danni inizialmente) ma se dici che è ancora bassa provvederò ad alzarla di 1/2 punti.comunque quello che mi preoccupa è che lui può senza troppi problemi uccidere un guerriero in 2 round dato che può sparare 2 raggi roventi a round con Incbtesimi rapidi e ogni incantesimo spara 3 raggi che tra BaB +6 destrezza +4 e bonus di 'aiuto' +1 oltre ch il +2 a colpire se si è invisibili e quindi non falliranno mai ,per una media di 144 danni in 2 round ,più che sufficienti a devastare il PP arciere del party...quindi per questo ho timore a piazzare degli altri nemici...

conunque non capisco alla fine cosa intendi .come può un protezione al male farli combattere uno contro l'altro?

Modificato da Gilgamesh94
P.S. scusate se ho scritto in ostrogoto ma ero dal cellulare..comunque grazie mille per l'aiuto che mi state dando !
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Per la CA pensavo di utilizzare il famiglio con l'azione di 'aiuto' per dare il +2 e quindi aumentar gliela di che il famiglio vive (così da defocalizzare i danni inizialmente) ma se dici che è ancora bassa provvederò ad alzarla di 1/2 punti.

Mah secondo me non devi stare a scervellarti o "barare" per alzargli la CA. Semplicemente punterei più sulle illusioni che sono una cosa molto più tematica...poi riescono a beccare il bersaglio giusto, potrebbe avere anche CA 13

16 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

comunque quello che mi preoccupa è che lui può senza troppi problemi uccidere un guerriero in 2 round dato che può sparare 2 raggi roventi a round con Incbtesimi rapidi e ogni incantesimo spara 3 raggi che tra BaB +6 destrezza +4 e bonus di 'aiuto' +1 oltre ch il +2 a colpire se si è invisibili e quindi non falliranno mai ,per una media di 144 danni in 2 round ,più che sufficienti a devastare il PP arciere del party...quindi per questo ho timore a piazzare degli altri nemici...

Motivo per il quale ti ho detto di non fargli fare il blaster e puntare su una strategia diversa, come appunto ti dicevo piuttosto dominare il guerriero o l'arciere a farli attaccare i compagni facendo danni più "equi". Per il resto i demoni di sopra possono fare da carne da macello e anche un po' di danni (senza farne 144 in 2 round).
Comunque se i PG sono intelligenti dopo il primo raggio rovente il chierico e/o il mago dovrebbero lanciare resistere/protezione all'energia.

16 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

conunque non capisco alla fine cosa intendi .come può un protezione al male farli combattere uno contro l'altro?

No, dicevo il contrario. Se uno è dominato ed è soggetto a protezione dal male, l'effetto di dominazione viene soppresso.
Potrebbe essere una sfida interessante con il guerriero che carica e il chierico e lui che cerca di non farsi ammazzare mentre gli lancia protezione dal male per sopperire all'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel party non ci sono incantatori (un bardo e un warlock) e nemmeno chierici .quindi avevano ben poche possibilità di interazione in quel campo 😂 comunque alla fine lo scontro è andato bene ,non ho usato demoni se non 2 dretch simbolici all'inizio per distrarre e per il resto il villain è stato sotto invisibilità superiore per più di 10 round senza che riuscissero a individuarlo e quindi tantomeno a colpirlo.purtroppo a causa di tiri fortunati il barbaro ha resistito a tutti i tentativi di dominazione mentale e quindi ho dovuto blastare un po' ed è diventato un gioco a 'trattenere' il cattivo senza farlo sospettare ai PG perché altrimenti da invisibile li avrebbe eliminati agevolmente...così lentamente hanno iniziato a individuarlo e a colpirlo.comunque si i tuoi consigli erano validi se ci fosse stata una compagnia più variegata e interattiva con la magia o con le cure mentre in queste condizioni ci hanno messo una vita solo a individuarlo nonostante i bonus a Ascoltare e Osservare che gli avevo dato (pozzanghere d'acqua a terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...