Vai al contenuto

Avventura normale e malvagia...esiste altro?


Messaggio consigliato

se posso dire la mia, l'allineamento lo gestisco e ci costruisco intorno solamente se i giocatori decidono di prendere classi estreme (vedi paladino) altrimenti mi sembra troppolimitante... mi piace molto costruire trame dove i buoni hanno anche aspetti malvagi ed i "diavoli" hanno aspetti positivi, cosi da creare un costante contrasto su ciò che sia bene e male. mi diverto nel vederli scervellare sulle questioni etiche. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, bene male caos legge sono componenti delle regole di D&D.
Però con un pò di lavoro, puoi eliminare o adattare tutti gli incantesimi che citano tali leggi, nonché eliminate o adattare intere razze di mostri (come diavoli e demoni per esempio).

Una volta fatto questo potresti dirigerti verso il POV Point of view ovvero non esiste un bene e un male ma esiste il tuo punto di vista e quello degli altri.

In sostanza i tuoi alleati e la tua fazione sono i "buoni", gli altri sono il male. Tranne qualche tradimento o nuove alleanze che rimescolano le carte in tavola.
Se vuoi spingere molto di più verso un bene fumoso, la tua fazione rappresenta gli alleati (quindi non proprio i buoni) e ti sleghi direttamente dal concetto di buoni e cattivi.
L'ambientazione aiuta molto a plasmare questo approccio, grigio e forse decadente.

Questo approccio però non ti esime dal porti alcune domande sul bene e il male, all'interno di un mondo POV, i tuoi pg sono comunque capaci di amare un compagno/a, dei figli?
I tuoi pg sono in grado di stringere amicizia se non altro con i commilitoni?
Amare o stringere amicizia è una mera esigenza riproduttiva o conservativa della specie oppure nasce da una propensione ad andare verso l'altro?

A seconda di come plasmi l'ambientazione o il pg, risponderai anche alle domande qui sopra.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai finta che l'allineamento non esista, oppure cambia gioco (es. Vampiri, @greymatter ne conosce un casino XD)

 

Per spunti "scala di grigi" io ho comprato libri su: strategia militare antica (specie cinese, ti consiglio assolutamente "I 36 stratagemmi" di Luni Editrice. è mindblowing), "cortigianesimo" (per farti capire "Gli Ultimi Libertini" di Benedetta Craveri, "L' uomo che sussurra ai potenti" di Luigi Bisignani, "Le 48 Leggi del Potere" di Robert Green, etc), giornalismo "giustizialista" , criminologia (in ottica "la libertà di coscienza non esiste"... da usare poche volte oppure evita proprio), teoria dei giochi

Più ti metti in mood strategia più la morale perde di rilevanza.  

 

 

Hope it helped :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...