Vai al contenuto

Dubbio su un personaggio multiclasse/classe di prestigio


Galen

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, Galen ha scritto:

Ho un dubbio: se un personaggio aggiunge una classe od una classe di prestigio, le abilità che apprende dalla seconda classe o classe di prestigio sono giudicate abilità di classe o di classe incrociata?

Allora fintanto che l'abilità è di classe per almeno una delle tue classi/cdp il limite massimo di gradi è livello del personaggio +3, mentre per quanto riguarda i costi in punti abilità fa fede se l'abilità è di classe per la classe/cdp in cui hai appena preso il livello.

Per dire un ladro 2/mago 2 può avere come gradi massimi in Nascondersi 7 visto che è di classe da ladro, ma quando è salito al 2° livello da mago ha comunque dovuto pagare 2 punti abilità per prenderci 1 grado (se ha voluto farlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per dire un ladro 2/mago 2 ha come gradi massimi in Nascondersi 7 visto che è di classe da ladro, ma quando sale di livello da mago deve comunque pagare 2 punti abilità per prenderci 1 grado.

Ok credo di aver capito: se un personaggio sale di livello a seconda della classe che sale di livello considera di classe le abilità della classe aumentata al fine di assegnare i gradi alle abilità... Mi potresti dire in che manuale/sezione lo trovo scritto? Il mio master ha bisogno di prove tangibili per ricredersi sulle cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Galen ha scritto:

Ok credo di aver capito: se un personaggio sale di livello a seconda della classe che sale di livello considera di classe le abilità della classe aumentata al fine di assegnare i gradi alle abilità...

Giusto per ribadire, solo come limite massimo di gradi per il personaggio, non come costo in punti abilità.

Comunque per comodità ora ti cito dalla SRD (la raccolta di materiale ufficiale della 3.5) la parte relativa, ma dovresti trovare le stesse indicazioni verso pagina 61 del MdG in italiano.

Regardless of whether a skill is purchased as a class skill or a cross-class skill, if it is a class skill for any of your classes, your maximum rank equals your total character level + 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto per ribadire, solo come limite massimo di gradi per il personaggio, non come costo in punti abilità.

Comunque per comodità ora ti cito dalla SRD (la raccolta di materiale ufficiale della 3.5) la parte relativa, ma dovresti trovare le stesse indicazioni verso pagina 61 del MdG in italiano.

Regardless of whether a skill is purchased as a class skill or a cross-class skill, if it is a class skill for any of your classes, your maximum rank equals your total character level + 3.

Sì sì il limite massimo dei gradi l'avevo trovato: mi sono spiegato male, quello che cercavo io era quanto valeva 1 punto abilità speso in un'abilità acquisita dalla classe di prestigio...

Per esempio il mio pg guerriero diventerà cdp tempesta... Quando lo diventerò io acquisirò Acrobazia e mi interessava sapere se mettendoci un punto abilità l'aumentavo di 1 grado oppure di 1/2 grado... Ed eventualmente sapere dove sui manuali posso trovare descritta questa cosa, perchè sul Giocatore 1 ho trovato solo il grado massimo delle abilità e il normale funzionamento per pg di una sola classe ma per i multiclasse non lo dice

Modificato da Galen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, Galen ha scritto:

Sì sì il limite massimo dei gradi l'avevo trovato: mi sono spiegato male, quello che cercavo io era quanto valeva 1 punto abilità speso in un'abilità acquisita dalla classe di prestigio...

Funziona come sempre, 1 PA per 1 grado nelle abilità di classe della cdp, 2 PA per 1 grado nelle abilità non di classe. Ogni classe di prestigio presenta il suo elenco di abilità di classe (e quanti PA per livello ottiene)

14 minuti fa, Galen ha scritto:

Per esempio il mio pg guerriero diventerà cdp tempesta... Quando lo diventerò io acquisirò Acrobazia e mi interessava sapere se mettendoci un punto abilità l'aumentavo di 1 grado oppure di 1/2 grado...

Se Acrobazia è nelle abilità di classe della CdP 1 PA = 1 Grado. Altrimenti che senso avrebbe definire certe abilità come di classe per la Tempesta?

14 minuti fa, Galen ha scritto:

Ed eventualmente sapere dove sui manuali posso trovare descritta questa cosa, perchè sul Giocatore 1 ho trovato solo il grado massimo delle abilità e il norale funzionamento per pg di una sola classe ma per i multiclasse non lo dice

Prendere un livello in una cdp funziona in questo senso bene o male come prendere un livello in una classe normale. Si aumentano DV, pf BaB e TS base come da descrizione della cdp, si prendono i punti abilità per livelli come da indicazioni della cdp, si segue la lista di abilità di classe della cdp per determinare i costi in PA eccetera. Ci dovrebbe essere comunque qualcosa nella sezione sui multiclasse verso pagina 59-60 (e sì un ladro/assassino è un multiclasse tanto quanto un ladro/mago, sempre dalla SRD "Prestige classes offer a new form of multiclassing")

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Funziona come sempre, 1 PA per 1 grado nelle abilità di classe della cdp, 2 PA per 1 grado nelle abilità non di classe. Ogni classe di prestigio presenta il suo elenco di abilità di classe (e quanti PA per livello ottiene)

Permettimi di seccarti con un'altra domanda: quindi se io fossi guerriero 11 e tempesta 3 e facessi un livello da Guerriero, i punti abilità presi da quel livello li posso investire in acrobazia come se fosse abilità di classe o il livello deve essere fatto in tempesta per considerare acrobazia di classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Galen ha scritto:

Permettimi di seccarti con un'altra domanda: quindi se io fossi guerriero 11 e tempesta 3 e facessi un livello da Guerriero, i punti abilità presi da quel livello li posso investire in acrobazia come se fosse abilità di classe o il livello deve essere fatto in tempesta per considerare acrobazia di classe?

Valgono le stesse cose che dicevo prima, ovvero che per il costo in PA fa testo se l'abilità è di classe per la classe/cdp in cui hai appena preso il livello. Quindi se prendessi quel livello da guerriero dovresti spendere 2 PA per prendere 1 grado in Acrobazia

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Valgono le stesse cose che dicevo prima, ovvero che per il costo in PA fa testo se l'abilità è di classe per la classe/cdp in cui hai appena preso il livello. Quindi se prendessi quel livello da guerriero dovresti spendere 2 PA per prendere 1 grado in Acrobazia

Capito ti ringrazio del tuo tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...