Vai al contenuto

Fantasy contemporaneo


Messaggio consigliato

In generale vedo che ci sono due filoni di personaggi.

  1. Umani di un'organizzazione che conosce l'occulto.
  2. Non-umani che fanno vite "normali" nella loro comunità.

Le due cose non sono inconciliabili. Il punto è: vogliamo usare le razze di Pathfinder sia come meccaniche (e direi che qui non ci piove) che come lore? Un drow può essere un qualche tipo di elfo/fomor legato alla notte, un unseelie. Un orco può essere appunto un orco, una sorta di troll, un oni o qualcosa di simile. Oppure vogliamo tenere i drow come una razza di elfi sotterranei che si chiamano drow? Io preferisco la prima opzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

In generale vedo che ci sono due filoni di personaggi.

  1. Umani di un'organizzazione che conosce l'occulto.
  2. Non-umani che fanno vite "normali" nella loro comunità.

Le due cose non sono inconciliabili. Il punto è: vogliamo usare le razze di Pathfinder sia come meccaniche (e direi che qui non ci piove) che come lore? Un drow può essere un qualche tipo di elfo/fomor legato alla notte, un unseelie. Un orco può essere appunto un orco, una sorta di troll, un oni o qualcosa di simile. Oppure vogliamo tenere i drow come una razza di elfi sotterranei che si chiamano drow? Io preferisco la prima opzione. 

e se i drow fossero l'equivalente nero degli elfi? in Europa ci sono mezzelfi che sono tanto numerosi e separati dagli altri da formare una vera e propria razza, in Asia ci sono i veri e propri elfi con modi regali e estremamente bravi in matematica, in Africa ci sono i Drow che sono i neri tra il popolo elfico...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Xolum ha scritto:

e se i drow fossero l'equivalente nero degli elfi? in Europa ci sono mezzelfi che sono tanto numerosi e separati dagli altri da formare una vera e propria razza, in Asia ci sono i veri e propri elfi con modi regali e estremamente bravi in matematica, in Africa ci sono i Drow che sono i neri tra il popolo elfico...

Oddio! I drow sono una razza diversa dagli elfi, i neri sono sempre umani. Possono esserci elfi dalla pelle scura in Africa, senza essere drow. Questi sono un po' stereotipi, come gli elfi asiatici bravi in matematica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Oddio! I drow sono una razza diversa dagli elfi, i neri sono sempre umani. Possono esserci elfi dalla pelle scura in Africa, senza essere drow. Questi sono un po' stereotipi, come gli elfi asiatici bravi in matematica XD

gli elfi sono cinesi: -vivono tanto -bravi in matematica -molto piccoli -pene piccolo -rompono le scatole -sono tutti uguali

i drow sono neri: -vivono in mezzo a ragni -i loro nemici sono bestie enormi -non sono molto intelligenti -compensano con molto "carisma" -sono razzizati -sono tutti uguali -hanno certi prodotti naturali che vedi gli spiriti -non sfidi una donna drow come non sfidi una donna nera
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Xolum ha scritto:

gli elfi sono cinesi: -vivono tanto -bravi in matematica -molto piccoli -pene piccolo -rompono le scatole -sono tutti uguali

i drow sono neri: -vivono in mezzo a ragni -i loro nemici sono bestie enormi -non sono molto intelligenti -compensano con molto "carisma" -sono razzizati -sono tutti uguali -hanno certi prodotti naturali che vedi gli spiriti -non sfidi una donna drow come non sfidi una donna nera
 

Appunto, stereotipi, e anche piuttosto razzisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xolum ha scritto:

And....sooo...this is bad? Or it is a funny way to put the fantasy and the real world together?

Posso capire commenti razzisti in-game da parte di un personaggio. Possono essere dovuti alla sua educazione o anche corrispondere al vero a seconda della razza di cui si parla (per esempio un elfo potrebbe trattare gli umani come bambini, e per lui avrebbe perfettamente senso vista la disparità di longevità).

Non tollero assolutamente commenti razzisti off-game, da parte dei giocatori e non dei personaggi, nei confronti di etnie umane reali. 

 

By the way: no, non è qualcosa che intendo introdurre nel gioco "drow-neri" e "elfi-cinesi". 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Posso capire commenti razzisti in-game da parte di un personaggio. Possono essere dovuti alla sua educazione o anche corrispondere al vero a seconda della razza di cui si parla (per esempio un elfo potrebbe trattare gli umani come bambini, e per lui avrebbe perfettamente senso vista la disparità di longevità).

Non tollero assolutamente commenti razzisti off-game, da parte dei giocatori e non dei personaggi, nei confronti di etnie umane reali. 

 

By the way: no, non è qualcosa che intendo introdurre nel gioco "drow-neri" e "elfi-cinesi". 

Non è razzismo, è misantropia, farei queste battute su ogni etnia, compresi i latino americani e io sono latino americano, il razzismo è quando difendi un popolo e denigri tutti gli altri o uno specifico, io offendo tutti allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Che sia razzismo vero e proprio o semplice denigrazione di etnie, in ogni caso è un tipo di comportamento vietato su questo forum.

ultima cosa: non è vietato dal forum. Il forum vieta minacce, denigrazioni con sfondo di odio, razzismo puro, vero e proprio odio nei confronti di un popolo o più popoli. Non parlare per stereotipi che sono tanto abusati da non offendere più nessuno e anzi essere utilizzati dagli stessi componenti di quelle etnie con ironia e autoironia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xolum ha scritto:

ultima cosa: non è vietato dal forum. Il forum vieta minacce, denigrazioni con sfondo di odio, razzismo puro, vero e proprio odio nei confronti di un popolo o più popoli. Non parlare per stereotipi che sono tanto abusati da non offendere più nessuno e anzi essere utilizzati dagli stessi componenti di quelle etnie con ironia e autoironia.

La cosa è lasciata alla discrezione del moderatore, ma può oggettivamente essere ritenuto offensivo definire i popoli africani "poco intelligenti". Discorso chiuso, comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere la mia terza idea, che è la più banale, in termini di Pathfinder la mia prima proposta sarebbe o un ranger/guerriero, oppure uno slayer, razza hobgoblin. Sarebbe interessante però sapere come gestire le armi da fuoco, e i relativi talenti: sono già state convertite le armi automatiche ed i talenti per le raffiche e il fuoco di copertura?

Non ho però ancora abbandonato l'idea di un personaggio legato alla tecnologia; ho visto che c'è la CdP del Technomancer, che in parte sarebbe quello a cui punto, ossia un incantatore che riesce a manipolare apparecchiature tecnologiche, ma ha due problemi: si prende al 7° livello, e per lo più si applica a tecnologia non funzionante, mentre quello che cerco io è poter manipolare apparecchi attivi. Un'altra idea era di usare il summoner, o l'hunter, e trattare le creature evocate e compagno animale come droni e selezionare magie che abbiano a che fare con l'elettricità, ma è molto difficile e soprattutto bisognerebbe giustificare come facciano i droni a saltare fuori all'improvviso, soprattutto quelli più grossi. Se però è ammissibile che un personaggio abbia delle capacità di robotica superiori a quelle del reale livello attuale, allora sarebbe facilmente implementabile, ad esempio un compagno animale potrebbe essere simile al drone di Falcon nei film Marvel.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ulfedhnar ha scritto:

Lasciando perdere la mia terza idea, che è la più banale, in termini di Pathfinder la mia prima proposta sarebbe o un ranger/guerriero, oppure uno slayer, razza hobgoblin. Sarebbe interessante però sapere come gestire le armi da fuoco, e i relativi talenti: sono già state convertite le armi automatiche ed i talenti per le raffiche e il fuoco di copertura?

Non ho però ancora abbandonato l'idea di un personaggio legato alla tecnologia; ho visto che c'è la CdP del Technomancer, che in parte sarebbe quello a cui punto, ossia un incantatore che riesce a manipolare apparecchiature tecnologiche, ma ha due problemi: si prende al 7° livello, e per lo più si applica a tecnologia non funzionante, mentre quello che cerco io è poter manipolare apparecchi attivi. Un'altra idea era di usare il summoner, o l'hunter, e trattare le creature evocate e compagno animale come droni e selezionare magie che abbiano a che fare con l'elettricità, ma è molto difficile e soprattutto bisognerebbe giustificare come facciano i droni a saltare fuori all'improvviso, soprattutto quelli più grossi. Se però è ammissibile che un personaggio abbia delle capacità di robotica superiori a quelle del reale livello attuale, allora sarebbe facilmente implementabile, ad esempio un compagno animale potrebbe essere simile al drone di Falcon nei film Marvel.

Per i tuoi problemi c'è un archetipo che fa proprio al caso tuo e di una classe che non hai citato: Alchimista

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/alchemist/archetypes/paizo-alchemist-archetypes/construct-rider-alchemist-archetype/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per razze e classi sto giusto scrivendo ora un trafiletto per il TdS. Comunque, avete ampia libertà; solo ritengo sia meglio aspettare il TdS per avere un'idea più chiara (esempio, lo slayer direi che è una classe che va bene per tutte le razze, ma magari le creature fatate non fanno uso di..che so, alchimisti. Giusto per fare un esempio).

Per le armi da fuoco esistono quelle moderne, la regole guns everywhere, e su Archive of Nethys ho visto anche armi contemporanee.

Per quanto riguarda la tecnologia, non è detto che magia e tecnologia non siano intersecabili. è un topos tipico del fantasy (vedi Dresden), ma non dobbiamo applicarlo per forza. Può essere che una fata non abbia alcuna intenzione di usare un pc, per motivi culturali...ma potrebber essere in grado di usarlo, se volesse. 
Un'idea interessante è quella di usare l'Occultista e gli implementi rifluffando questi ultimi come tecnologia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho un'idea per il mio pg. Pg definitivo se vogliamo definirla così.

Drow, mesmerista, come arma una monowhip. Un ragazzo estremamente carismatico fissato con social e telefono. Caratteristiche particolari? Ogni oggetto magico ad usi viene consumato quando il suo Iphone usa lo scan QR code e sfruttando varie app usa UOM, i suoi incantesimi normali non sono propriamente incantesimi, sono reskinnati come applicazioni dell'apple watch, tutte le sue conoscenze vengono tirate dicendo "Siri, cerca ****", non sa molto del mondo magico, e se ne sa qualcosa tiene il segreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Come già detto, attendi di leggere il TdS. 
Per esempio, nella mia idea le classi psichiche sono quasi esclusivamente appannaggio umano. 
Un pg come il tuo sarebbe perfetto per un umano. 

Anche umano, ho detto drow soltanto perchè una delle tante razze possibili, ma vanno bene tutte in fondo, quindi magari lo farò umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...