Vai al contenuto

Aiuto scelta divinità


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Insieme ad un gruppo di amici mi sono avvicinato da due mesi a questa parte al magnifico mondo di D&D, in particolare alla edizione 3.5.

Il master ci ha dato la possibilità di accedere a tutti i manuali che vogliamo, basta che lo comunichiamo ma ci ha detto che, essendo la prima run, non vuole che multiclassiamo, nemmeno con cdp.

Nel mio party (non ci sono malvagi) siamo un guerriero, un paladino, un mago, un ranger, un druido e io che sono un umano chierico.

La mia domanda è quali sono le migliori divinità per un Chierico puro? Premetto di voler ricoprire il ruolo di Guaritore da Mischia. Tipo un tank che guarisce la gente ma che sa anche darle. 

Grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Derù ha scritto:

Bè direi senz'altro qualcuno con il dominio della guarigione! Se giocate su greyhawke direi pelor, ma anche heironeous ci sta bene

Avevo guardato Pelor però i domini non sono il massimo. Guarigione ok però per l'altro? Contando che molto probabilmente non incontreremo molto non morti, sole non è buonissimo (in più gli scacciare pensavo di usarli per MMD), Forza non mi dice molto e Bene... bhe... i domini di allineamento non credo siano il top

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un guerriero, un ranger ed un paladino puri del party...puoi giocare anche senza domini del chierico ed essere comunque più forte di quei 3 messi assieme. Se non ti interessano particolari domini, guarda sul complete Champions i talenti che puoi prendere rinunciando ad uno specifico dominio (law devotion per esempio è uno dei miei preferiti, protection devotion sarebbe perfetto per il tuo party).

E pensa bene se prendere metamagia divina che con quel party alla prima run rischi di essere broken rispetto agli altri 3 mundane

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Se non ti interessano particolari domini, guarda sul complete Champions i talenti che puoi prendere rinunciando ad uno specifico dominio (law devotion per esempio è uno dei miei preferiti, protection devotion sarebbe perfetto per il tuo party).

Ma un Chierico di una divinità può prendere talenti di devozione di domini che non appartengono alla sua divinità?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non hai probabilmente bisogno nemmeno del dominio della guarigione per guarire a sufficienza.
Come segnalato poi la classe di per sé è già forte, quindi ti sconsiglio anch'io metamagia divina e mi farei ispirare dal tipo di chierico che vuoi fare per scegliere i domini e divinità.
Per esempio alcune idee:

  • Chierico di Kord CB, quindi buono ma comunque uno "spirito libero", potrebbe essere un sacerdote tribale di una tribù combattente di barbari. Domini forza e fortuna.
  • Chierico di Heironeus LB, un cavaliere scintillante di personalità simile al classico paladino che combatte i malvagi. Domini gloria e guerra.
  • Chierico di St. Cuthbert LN, un rigido e austero inquisitore che combatte il caos (e il male). Domini protezione e dominazione.
  • Chierico elfo di Corellon CB, un chierico che usa in combattimento la maestosità dell'arte della guerra elfica. Domini guerra e protezione.
  • Chierico di Pelor NB, un chierico guaritore ma che sa anche tenere testa in combattimento. Domini gloria e sole.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, DrCleibniz ha scritto:

Ma un Chierico di una divinità può prendere talenti di devozione di domini che non appartengono alla sua divinità?

In teoria sì, fintanto che con il DM trovate una ragione plausibile per cui tu debba prendere proprio quel talento

You and your DM should determine a reason for this devotion as part of your character’s background

Da chierico però hai più vantaggi se prendi i domain feat dei domini della tua divinità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto salve!

Sapevi che puoi fare da chierico ed avere domini senza scegliere una divinità?

Il chierico può decidere di servire una filosofia od un ideale e ricevere comunque potere divino poichè i poteri gli vengono comunque concessi in funzione al suo ruolo e grazie al suo appassionato fervore.

Tu potresti ad esempio scegliere di essere un chierico che venera un particolare dracolich e scegliere come domini iniziali Fuoco e Morte.

L'unica cosa è che i domini scelti abbiano senso con la filosofia che il tuo personaggio persegue.

Se posso aggiungere una cosa, per ovviare al problema dei domini e renderti un personaggio un po' più facile da giocare e meno potente potresti scegliere al posto del chierico di essere un'Anima Prescelta  (classe base pag 9 Perfetto Sacerdote).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Tu potresti ad esempio scegliere di essere un chierico che venera un particolare dracolich e scegliere come domini iniziali Fuoco e Morte.

L'unica cosa è che i domini scelti abbiano senso con la filosofia che il tuo personaggio persegue.

Però se veneri una filosofia o un ideale non è che veneri direttamente un particolare dracolich (al massimo chessò veneri il concetto della non morte e il dracolich ne rappresenta un perfetto esponente). Gli incantesimi e domini non ti sono dati dal dracolich, ma dalle forze cosmiche che persegui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Però se veneri una filosofia o un ideale non è che veneri direttamente un particolare dracolich (al massimo chessò veneri il concetto della non morte e il dracolich ne rappresenta un perfetto esponente). Gli incantesimi e domini non ti sono dati dal dracolich, ma dalle forze cosmiche che persegui.

Certamente, avevo pensato ad un dracolich perché era comodo per fare da punto d'incontro di 2 particolari dominii che generalmente insieme non si trovano

Io trovo la soluzione della filosofia come molto comoda, ma quella della divinità è molto più gratificante ruolisticamente parlando (ma per una persona alle prime armi direi che è meglio iniziare con cose facili)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ti consiglio di prendere come divinità Gond, i suoi chierici possono essere di qualsiasi allineamento, io ti consiglio di essere buono così puoi convertire gli incantesimi che ti avanzano in cure.

Come domini prendi Pianificazione e Metallo, il primo come potere ti da il talento incantesimi estesi; in questo modo riesci ad avere gratis uno dei talenti che servono per ottenere gli incantesimi persistenti, dato che vuoi fare il tank ti servirà. Mentre il secondo ti concede ben due talenti, Competenza nelle armi da guerra o armi esotiche (Martello) e Arma focalizzata (Martello). Vedi se il DM ti concede come arma il maglio si trova nel Perfetto combattente a pag 154 , è un arma esotica, ma col dominio del metallo riesci a esserne competente; danni 1d10 e critico x3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh ha detto che non vuole giocare con MMD (A meno che non abbia voglia di giocare da solo, in quel caso...)

Dato che oltre a poter fare tutto, saresti un picchiatore di gran lunga superiore al resto del tuo gruppo messo insieme e la cosa potrebbe non essere divertente per gli altri... 

Il dominio della guarigione è decisamente sconsigliato dato che è molto poco utile.

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...