Vai al contenuto

La profezia dell'ombra veggente (TdS)


senhull

Messaggio consigliato

Dove stanno scritte queste cose?????????

È di questo che ho bisogno per impostare.

Stavo ragionando così:

- dal terzo al quarto ci sono 2700x6 xp da gestire, e così per i livelli successivi.

- definisco le milestone che vi fanno salire di livello. In quest'avventura c'è ne sono 5.

- per ogni blocco di milestone,  conto gli eventi che prevedono premi in xp (scontri, interpretazione, prove, ecc.) e inizio a suddividere 

È su questo che sto lavorando. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Eccomi qui a postare per aggiornarvi sulla preparazione di questa fantastica avventura.

Prima di tutto GRAZIE! Ragazzi mi spiace farvi attendere per la partenza, ma non è affatto facile passare da una versione all'altra di D&D... soprattutto con materiale solo in inglese e con il lavoro che mi stritola...

Ad ogni modo: GOOD NEWS!!!! Sì amici! Ce la sto facendo!!!! :D Una fatica boia per capire come bilanciare, ma ce l'ho fatta. Ho capito come gestire le meccaniche. MA d'altronde mi sono dovuto studiare 600 pagine in pochi giorni e ho lavorato su ENWORLD per diverso tempo fino a venirne a capo.

Allora, da buon DM ultra ventennale, vi comunico un po' di cose, sopratutto sul mio stile di conduzione della campagna e su come ho impostato l'avventura:

  • Il primo Atto de La profezia dell'Ombra Veggente è intitolata I Biscazzieri del Porto. Questa parte è composta da 24 eventi di gioco.
  • A seguito della conversione (ancora in corso...) la progressione non sarà più di 5 livelli come nell'avventura iniziale disegnata per 4E (dal 1° al 5° livello) ma di 3, quindi dal 3° al 6° livello.
  • Considerato il livello di OverPower (siete molto sgravi in effetti) che avete come gruppo, ho impostato tutti gli eventi su difficoltà media e difficile. Pertanto non adagiatevi sugli allori della fortuna che avete avuto nella creazione dei PG.
  • Stiamo giocando in Eberron pertanto inserite nella scheda i Punti Azione che stando all'adattamento di 5E finora pubblicato sono previsti 5 al primo livello e una progressione di 1 punto aggiuntivo ogni 2 livelli. Per capirsi: 1°= 5; 2°/3°=6, 4°/5°=7, 6°/7°=8, ecc. Un punto azione è 1d6 che potete lanciare in aggiunta ad un vostro tiro d20. Ne avete pertanto 6 per il 3° livello e ne avrete 7 per il 5° e 6°.
  • Alcuni di voi sono potenziali portatori del marchio del drago, quello della Sentinella si è già manifestato su Brenno. Le anteprime relative ai Marchi del Drago (unhearted arcana) prevedono 2 incantesimi al livello iniziale del marchio. Si ottiene la possibilità di inglobare trucchi e incantesimi, come riassunto nella tabella dei vantaggi a pagina 5, utilizzando l'abilità di spellcasting elencata sotto la colonna Abilità. Ogni incantesimo viene lanciato al suo livello più basso. Una volta lanciato un certo incantesimo in questo modo, il personaggio deve terminare un lungo riposo prima di poterlo ripetere nuovamente. Deve comunque essere consumata qualsiasi componente materiale.
  • Il denaro iniziale è così distribuito:
    • Adrew: 84r, 7a, 13o
    • Gaspa: 127r, 23a, 2o
    • Nanobud: 113r, 14a, 10o
    • Lord Delacroix: 171r, 15a, 14o
    • Brenno: 91r, 32a, 11o
    • Senzanome: 102r, 15a, 16o
Spoiler

#SENZANOME d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (1,14) #senhull total 15

#SENZANOME d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (29,73) #senhull total 102

#SENZANOME d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (5,11) #senhull total 16

#BRENNO d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (17,15) #senhull total 32

#BRENNO d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (26,65) #senhull total 91

#BRENNO d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (5,6) #senhull total 11

#LORD_DELACROIX d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (6,9) #senhull total 15

#LORD_DELACROIX d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (98,73) #senhull total 171

#LORD_DELACROIX d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (12,2) #senhull total 14

#NANOBUD d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (26,87) #senhull total 113

#NANOBUD d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (2,12) #senhull total 14

#NANOBUD d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (7,3) #senhull total 10

#GASPA d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (6,17) #senhull total 23

#GASPA d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (27,100) #senhull total 127

#GASPA d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (1,1) #senhull total 2

#ADREW d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d20) (3,4) #senhull total 7

#ADREW d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d12) (6,7) #senhull total 13

#ADREW d100_Copper d20_Silver d12_Gold #SDRoll #senhull (2d100) (43,41) #senhull total 84

Vi riepilogo le schede:

Detto questo vi rivolgo qualche domanda perché, come sapete, sono neofita delle regole di 5E:

  • Gli umani ottengono +1 a tutti le caratteristiche?
  • Come gestiamo l'ingombro e i pesi?

Per quanto riguarda i BG, a parte Zrivakri e Brenno, avete tutti quanti incluso un episodio che posso utilizzare come sviluppo della campagna personale. Questi BG, che sono pubblici, ormai non sono più occultabili, pertanto non aggiungerei un ulteriore elemento di sviluppo. Per i due ancora incompleti, se volete vi preparo un episodio a testa che, se volete, potete tenere nascosto agli altri giocatori. Pertanto fatemi sapere.

Concludo qui questo aggiornamento sulla preparazione della campagna.

A presto amici!

Modificato da senhull
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, senhull ha scritto:

Dove stanno scritte queste cose?????????

È di questo che ho bisogno per impostare.

Stavo ragionando così:

- dal terzo al quarto ci sono 2700x6 xp da gestire, e così per i livelli successivi.

- definisco le milestone che vi fanno salire di livello. In quest'avventura c'è ne sono 5.

- per ogni blocco di milestone,  conto gli eventi che prevedono premi in xp (scontri, interpretazione, prove, ecc.) e inizio a suddividere 

È su questo che sto lavorando. 

secondo me il problema del calcolo degli XP è relativo. potresti anche semplicemente decidere che dopo tot scontri o prove si passa di livello, non è indispensabile che dopo ogni combattimento riceviamo i punti esperienza, alla fine al personaggio non cambia niente, gli interessa solo che dopo un determinato tempo che passa a combattere o ad usare le sue capacità diventa più bravo e più esperto. Se questo ti può facilitare il compito ben venga, se invece vuoi dare dei premi in base all'interpretazione e al modo in cui i singoli giocatori intendono/riescono a superare le sfide la faccenda è diversa e devi per forza calcolare gli XP da distribuire.

gli umani ottengono *1 a tutte le caratteristiche, oppure *1 a 2 caratteristiche e 1 talento e competenza in 1 abilità a scelta

Oltre che ai Punti Azione usiamo anche il punto "ispirazione"?

per il carico/ingombro c'è il paragrafo con la regola opzionale, nel quale il carico leggero è la forza X 2,5, sopra tale peso la velocità viene ridotta di 3 m fino ad un carico pari a forzaX5, sopra questo limite invece iniziano le rogne: velocità ridotta di 6 m e svantaggio a prove di forza, destrezza e costituzione.

 

Comunque c'è un utente del forum che ha messo assieme le varie traduzioni del manuale del giocatore di Editorifolli, creando un pdf , qualche termine è stato volutamente tradotto diversamente per copyright, ma decisamente utile se hai qualche problema con l'inglese (la tabella del warlok-fattucchiere è errata... guardate quella delle SRD di editorifolli o se avete il manuale in inglese meglio)

Modificato da Senzanome
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, senhull ha scritto:

Gli umani ottengono +1 a tutti le caratteristiche?

Dipende... Puoi scegliere di usare il "template standard" dell'umano (ovvero questo che cito) oppure puoi usare la Variante con il talento al posto dei +1.

1 ora fa, senhull ha scritto:

Come gestiamo l'ingombro e i pesi?

Siccome nel manuale non credo vi sia riportata una traccia sul come comportarsi a riguardo, io proporrei:

- Innanzitutto, è possibile portarsi nello zaino tutto ciò che può ragionevolmente starci (non robe tipo RPG dove ti porti la casa appresso);

- In caso qualcuno si trovi in carico medio, io mi limiterei a dare Svantaggio alle prove di Furtività (pensavo alle Skill che usano la Destrezza, ma mi sembra un po' troppo esagerato, anche perché anche se ti porti dietro 150 kg con Forza 10, la tua "Rapidità di Mano ne risente relativamente a mio parere. Al contrario: se cerchi di muoverti silenziosamente con uno zaino che è un macigno, sei ragionevolmente impacciato dal peso e dal rumore degli oggetti che ti porti dietro);

- Caso di carico pesante, invece, hai appunto svantaggio a tutte le prove che hanno come caratteristica chiave la destrezza (inclusi i TS). Credo che il perché sia chiaro a tutti.

Io la penso così, "ai posteri l'ardua sentenza" :D

EDIT: sono state trovate le regole, quindi ignorate pure la mia idea XD

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Senzanome ha scritto:

gli umani ottengono *1 a tutte le caratteristiche, oppure *1 a 2 caratteristiche e 1 talento e competenza in 1 abilità a scelta

 

20 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Dipende... Puoi scegliere di usare il "template standard" dell'umano (ovvero questo che cito) oppure puoi usare la Variante con il talento al posto dei +1.

Ecco!

Quindi se ha preso il talento, non si può mettere +1 alle caratteristiche. Giusto?

15 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Oltre che ai Punti Azione usiamo anche il punto "ispirazione"?

Cos'è?

16 minuti fa, Senzanome ha scritto:

per il carico/ingombro c'è il paragrafo con la regola opzionale, nel quale il carico leggero è la forza X 2,5, sopra tale peso la velocità viene ridotta di 3 m fino ad un carico pari a forzaX5, sopra questo limite invece iniziano le rogne: velocità ridotta di 6 m e svantaggio a prove di forza, destrezza e costituzione.

Ottimo. Adottiamo questa. I pesi degli oggetti per favore riportateli a lato di ogni singolo oggetto. Nella scheda c'è l'apposita colonnina in cui inserirlo. Nelle "Features & Traits" della scheda, nelle prime 3 righe mettetemi per favore il carico totale attuale, la soglia carico leggero e soglia carico pesante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto ispirazione è come 1 punto azione, se ne può avere solo 1 alla volta e il giocatore lo può usare o far usare ad un altro giocatore perchè gli sta simpatico o ha fatto una cosa "fi*a"

Viene dato dal master ad un giocatore per premiarlo per una buona interpretazione o per una giocata eccezionale e ti permetto oltre che sommare 1 d6 al tiro, di poter fare un'eventuale azione bonus. però adesso sto andando a memoria, dopo controllo le regole e confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, senhull ha scritto:

Quindi se ha preso il talento, non si può mettere +1 alle caratteristiche. Giusto?

Come diceva @Senzanome, può mettere il +1 a due caratteristiche a scelta invece che a tutte, scegli una skill in cui essere Competente ed hai accesso al Talento.

14 minuti fa, Senzanome ha scritto:

 

il punto ispirazione è come 1 punto azione, se ne può avere solo 1 alla volta e il giocatore lo può usare o far usare ad un altro giocatore perchè gli sta simpatico o ha fatto una cosa "fi*a"

 

In realtà è una sorta di premio per il giocatore che "ruola bene" il suo personaggio (rimane coerente con la sua personalità, mantiene fede ai suoi ideali, fa emergere i difetti e rimane fedele ai legami). Vedilo come una sostituzione dei Punti Exp in più a fine sessione. L'ispirazione, contrariamente al punto azione non è un d6 aggiuntivo da aggiungere ad una prova con il d20, ma è la possibilità di poter rilanciare un d20 avere Vantaggio su una prova (un attack roll, TS o ability check,). I punti ispirazione non si accumulano e sembrerebbe che durino fintanto che il personaggio è "ragionevolmente ispirato". Almeno così dice il PHB, io mi ricordavo pure una variante in cui ti faceva ri-rollare il d20 se non ti andava bene il risultato di una prova...

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

ISPIRAZIONE
L’ispirazione è una regola che il Master può usare per ricompensarti per aver interpretato il tuo personaggio in un modo aderente ai suoi tratti di personalità, ideali, legami e difetti. Usando l’ispirazione, puoi attingere al tuo tratto di personalità della compassione verso gli oppressi per ottenere una spinta in più nel negoziare con il Principe dei Mendicanti. Oppure l’ispirazione potrebbe permetterti di fare appello al tuo legame a difendere il tuo villaggio natio per sconfiggere gli effetti di un incantesimo di cui sei vittima.
OTTENERE L’ISPIRAZIONE
Il Master può scegliere di darti l’ispirazione per diversi mo-tivi. Di solito gli Arbitri l’assegnano quando interpreti i tuoi tratti di personalità, cedi alle penalità presentate da un difetto o legame, o riesci in qualche modo a dar vita al tuo personag-gio in modo convincente. Il Master ti comunicherà il modo in cui puoi ottenere ispirazione durante la partita.
L’ispirazione la si ha o non la si ha – non si possono acca-tastare “ispirazioni” per usarle in seguito.
USARE L’ISPIRAZIONE
Se hai ispirazione, puoi spenderla quando effettui un tiro di attacco, tiro salvezza o prova di Caratteristica. Spendere l’ispirazione ti fornisce vantaggio su quel tiro.
Inoltre, se hai ispirazione, puoi ricompensare un altro giocatore per una buona interpretazione del personaggio, manovra astuta, o anche solo per aver fatto qualcosa di eccezionale nel gioco. Quando un altro personaggio dei giocatori fa qualcosa che davvero contribuisce alla storia in modo divertente ed interessante, puoi rinunciare alla tua ispirazione per darla a quel personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

può mettere il +1 a due caratteristiche a scelta invece che a tutte, scegli una skill in cui essere Competente ed hai accesso al Talento.

Chiedo il vostro supporto per correggere la scheda di Brenno allora. Desidero applicare le regole nel modo più equanime possibile. Ciò non toglie che se il PG è troppo sgravo (e lo è già così, e pure tanto), decido tout court.

3 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Se hai ispirazione, puoi spenderla quando effettui un tiro di attacco, tiro salvezza o prova di Caratteristica. Spendere l’ispirazione ti fornisce vantaggio su quel tiro

Letto così sembra la versione deregolarizzata del Punto Azione. Confermatemi se ho capito bene: posso applicarla (come DM) premiando un giocatore concedendogli di tirare nuovamente il dado, oppure massimizzando il risultato, oppure concedendo un'azione extra, oppure con un tiro aggiuntivo (stesso dado o altro a mia discrezione). Ovviamente lo decido preventivamente.

Esempio: Iorven compie un'azione coraggiosa e si frappone tra l'arma e Lady Chaaseva ir'Maasat, la vittima designata di un'assassino del casato Phiarlan. Viene ferito ma salva la vita della regina del Breland. Per questo motivo concedo il seguente punto ispirazione: Ottieni +5 sulle prove di diplomazia quando ti stai relazionando con un appartenente alla casata Maasat, Wynarn, o qualsiasi nobile, cortigiano, politico appartenente al Breland o al Cyre. nota: come si chiama Diplomazia in 5E?

Non mi piace che venga "ceduto" ad altri PG. Il DM concede, non il PG. Mentre mi sta benissimo che venga accumulato.

Se mi confermate, io lo applicherei, ma senza la possibilità di cederlo ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, senhull ha scritto:

Ottieni +5 sulle prove di diplomazia quando ti stai relazionando con un appartenente alla casata Maasat, Wynarn, o qualsiasi nobile, cortigiano, politico appartenente al Breland o al Cyre.

In realtà ottengo Ispirazione. Decido io a che tiro applicarlo e ottengo Vantaggio. Però anche così mi andrebbe bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, senhull ha scritto:

Esempio: Iorven compie un'azione coraggiosa e si frappone tra l'arma e Lady Chaaseva ir'Maasat, la vittima designata di un'assassino del casato Phiarlan. Viene ferito ma salva la vita della regina del Breland. Per questo motivo concedo il seguente punto ispirazione: Ottieni +5 sulle prove di diplomazia quando ti stai relazionando con un appartenente alla casata Maasat, Wynarn, o qualsiasi nobile, cortigiano, politico appartenente al Breland o al Cyre. nota: come si chiama Diplomazia in 5E?

In realtá avrebbe vantaggio alle prove di diplomazia (persuasione o carisma) cioè tira 2 volte il d20 e sceglie il risultato migliore. Una volta sola però. Da come è scritto l'ispirazione la potresti usare anche per altre cose, non solo per quello per cui l'hai ottenuta. Però decidi tu a chi darla, quando e perchè. Anche a me sembra una sciocchezza cederla ad altri...

Per me va bene anche accumularli, con il mio gruppo in real di 3.5 ambientata in Eberron accumuliamo anche i punti azione, quindi se uno non li usa mai, si può trovare al 5 livello con  20 punti da usare o più.

per il Pg di Brenno, basta che scelga dai tiri originali delle caratteristiche quali sono i 2 che vuole incrementare di 1 con i tratti razziali, gli altri li lascia come da risultato iniziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Senzanome ha scritto:

In realtá avrebbe vantaggio alle prove di diplomazia (persuasione o carisma) cioè tira 2 volte il d20 e sceglie il risultato migliore. Una volta sola però. Da come è scritto l'ispirazione la potresti usare anche per altre cose, non solo per quello per cui l'hai ottenuta.

E così va bene. Inoltre potrei concedere dei particolari bonus (vedi esempio che ho fatto prima). Resta il fatto che si usano 1 volta sola e si possono accumulare.

10 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Anche a me sembra una sciocchezza cederla ad altri...

Infatti NON SARANNO CEDIBILI. Altrimenti li tolgo.

11 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Per me va bene anche accumularli, con il mio gruppo in real di 3.5 ambientata in Eberron accumuliamo anche i punti azione, quindi se uno non li usa mai, si può trovare al 5 livello con  20 punti da usare o più.

Mi spiace ma i punti azione si consumano per livello e non si accumulano. Al nuovo livello si resettano.

13 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Brenno, basta che scelga dai tiri originali delle caratteristiche quali sono i 2 che vuole incrementare di 1 con i tratti razziali, gli altri li lascia come da risultato iniziale

Ci sta leggendo. Basta che dichiari le 2 caratteristiche che vuole incrementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vero! Il marchio del Drago vale come un talento (dote) quindi devo applicare la regola:

 

Incremento di Punteggio di Abilità. Due punteggi di abilità a tua scelta aumentano di 1. 
Qualifica. Ottieni la competenza in una qualifica  a tua scelta. Dote. Ottieni una dote a tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cita

 

per il carico/ingombro c'è il paragrafo con la regola opzionale, nel quale il carico leggero è la forza X 2,5, sopra tale peso la velocità viene ridotta di 3 m fino ad un carico pari a forzaX5, sopra questo limite invece iniziano le rogne: velocità ridotta di 6 m e svantaggio a prove di forza, destrezza e costituzione.

Ottimo. Adottiamo questa. I pesi degli oggetti per favore riportateli a lato di ogni singolo oggetto. Nella scheda c'è l'apposita colonnina in cui inserirlo. Nelle "Features & Traits" della scheda, nelle prime 3 righe mettetemi per favore il carico totale attuale, la soglia carico leggero e soglia carico pesante.

 

OTTIMO, anche io utilizzerei questa regola. Poi ti aggiorno la scheda con il peso totale.

Ispirazione OK, vale la regola del base. (Non la cederei ad altri concordo)

Action Point non sono cumulabili se si sale di livello e non si sono utilizzati precedentemente

Oro: Ok grazie, lo segno e poi al limite ti dico se spendo qualcosa per altro equipaggiamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo le soglie di carico in fondo alla lista dell'equip con i pesi. nelle features & traits ci ho messo le azioni da guerriero e archetipo. spero sia capibile. Come equipaggiamento ho preso solo un armatura di cuoio borchiato al posto di quella di cuoio standard al primo livello sono 35 mo di differenza, ma considerato che non ho preso balestra o 2 accette direi che può andare se siete d'accordo

4 ore fa, senhull ha scritto:

Senzanome: 102r, 15a, 16o

in totale adesso avrei 18 mo, 5 ma e 2 mr,  giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Ah ma le monete tirate sono in aggiunta a quelle che abbiamo da BG o sono in sostituzione? Perché io avevo fatto il conto con quelle da BG.

Ecco vedi quanto incide la mia ignoranza delle regole della 5e!!!! Dannazione.

I tiri li avevo fatti perché non sapevo quanto oro vi spettasse ad inizio avventura.

In una discussione che tenevo su enworld, al terzo livello un partyha  farmato circa 240 gold. Per quel motivo ho tirato i dadi.

Considerateli in aggiunta a quelli che avete da BG. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...