Vai al contenuto

Consiglio per Avventura GDR


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un vostro consiglio: con un gruppo di amici vorremmo iniziare una campagna di un gioco di ruolo, e io vorrei dare fa master. Come master non ho molta esperienza, diciamo che sono alle prime armi, e sebbene mi piace l'idea di scrivere un'avventura mia, sono abbastanza umile da capire che è il caso di partire da avventure già scritte per prendere un po di dimestichezza con il ruolo del master. Il gruppo dovrebbe essere composto da 4/5 persone me compreso, e non abbiamo un GdR che conosciamo tutti. Quindi siamo molto flessibili anche sulla scelta del GdR. Vorrei qualche consiglio da voi su un avventura/ambientazione, e quindi anche su che GdR giocare considerato queste caratteristiche che prediligeremmo:

  • Il GdR deve essere semplice/medio a livello di regole, per il master e soprattutto per il giocatore. Non dico solo regole elementari e basta, ma escluderei un GdR estremamente complesso a livello regolamentare.
  • Il materiale deve essere preferibilmente in italiano. Non è un vincolo sine qua non, con l'inglese me la cavo quindi se in italiano non vi viene in mente nulla vanno bene anche suggerimenti per materiale in inglese, ma l'italiano è preferibile.
  • sul tipo di ambientazione siamo abbastanza flessibili, eviterei solo l'horror troppo spinto, quindi zombie vanno bene, presagi satanici spinti lasciamo stare, se no i giocatori mi scappano dal tavolo :-)
  • Ora il requisito che forse è più ostico: i miei giocatori non amano particolarmente i combattimenti, quindi questi non devono essere la parte principale del gioco (escludo i classici dungeon crawler quindi), ma se ci sono devono essere sporadici e in misura minore rispetto agli altri aspetti del gioco. se non fossero previsti potrebbe andare bene lo stesso anche se è molto limitante. In pratica cercheremmo un tipo di avventura esplorativa/investigativa, in cui la componente principale sia esplorare il mondo e scoprire la storia, fare scelte, magari superare prove secondo le abilità del proprio personaggio, e ogni tanto combattere, ma solo ogni tanto. questo vincolo immagino possa influenzare la scelta del GdR, alcuni sono più votati al combattimento, altri meno, ma soprattutto dell'avventura.

Consigliatemi tutto quello che vi viene in mente e ritenete valido, vi ringrazio infinitamente.

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! Ti consiglio alcune avventure:

- Mala Tempora Corrunt, del gruppo Chimera: avventura investigativa con solo due combattimenti previsti, e molta molta investigazione/deduzione e interazione con PNG, disponibile per D&D 5 ed (sistema di gioco abbastanza semplice) o Pathfinder (sistema un po'piú complicato ma non troppo, a mio parere). Molto bella secondo me.

- Riflessi dal passato, disponibile su un sito molto brutto frequentato da gente poco raccomandabile, ovvero www.dragonslair.it, nell'area download. Medio livello di interazione e investigazione, combattimenti piú presenti ma a memoria non preponderanti (e riducibili secondo i tuoi gusti). Non l'ho ancora masterata ma lo faró, e mi ispira molto.

- La Maledizione del dio Rosso: avventura molto esplorativa e investigativa, con una buona dose di interazione con i PNG e con la giusta dose di combattimenti, ma molto personalizzabile. É per una vecchia edizione di D&D, quindi necessita di una revisione del Master sia per le stats dei PNG sia per limare qualche aspetto forse un po' troppo retró, ma come base secondo me merita molto.

- La forgia della furia: avventura ufficiale WOTC con tantissima esplorazione, medio-tanti combattimenti, investigazione nulla e interazione scarsa, peró personalmente l'ho gradita molto. D&d 3.5. 

- La voce nei sogni: altra avventura ufficiale WOTC con un buon equilibrio investigazione-interazione (se incoraggiata dal DM)-combattimenti. D&d 3.5.

 

Le prime tre le trovi googlandole gratis (legalmente), mentre le ultime due sono rilasciate a pagamento. Si tratta peró, in ognuno dei casi sopra, di avventure singole da 2-4 sessioni circa, non di intere campagne. Sta a te se decidere di concatenarle una all'altra o se usarle come "palestra" per poi partire per conto tuo, magari sfruttando i numerosi spunti per ulteriori trame che troverai al loro interno.

 

Se invece vuoi un prodotto che ti accompagni per tante sessioni ti suggerisco le avventure ufficiali per d&d 5, in particolare "Fuori dall'abisso" e "La maledizione di Strhad". Trovi le recensioni di queste e di altre nella sezione Recensioni di dragonslair.

Pro: molto belle, accompagnano DM e players dal livello 1 al livello 15 ca, investigative e con alta interazione, e combattimenti abbastanza radi; sistema d&d5 abbastanza leggero e a mio parere bello.

Contro: abbastanza costose (ma i manuali valgon decisamente le spesa) e in inglese (secondo me le tradurranno ma non prima di qualche tempo).

 

Purtroppo non ti so suggerire cose fuori da D&d perché non ho mai masterato altro (ho provato diversi altri GDR ma sempre da player)

Se mi viene in mente altro aggiungeró! Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante grazie mille. Adesso do un occhiata per prima cosa alle prime tre per farmi un idea. Come hai detto tu potrei usarle come palestra. Per quanto riguarde le campagne per d&d5 potrei valutarle se questa palestra iniziale va bene... magari saranno già usciti i manuali tradotti e mi prendo le avventure in inglese. Per quanto riguarda le avventure D&D mi hai dato una buona mano, il materiale è tanto ma senza un aiuto è difficile capire quali avventure basano molto sul combattimento e quali no. Sei stato gentilissimo!

qualcuno invece sa darmi qualche consiglio per il mondo fuori da D&D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto che i dungeon crawler non ti piacciono.

In tal caso i primi due che ti ho condigliato non si applicano.

C'è da dire che un pò di investigazione di può inserire in qualsiasi gioco volendo.

Puoi provare anche Il Richiamo di Cthulhu… i Secoli Bui

(horror lovercraftiano, mentre Shadow of the Demon Lord è un fantasy/horror classico....in nessuno dei due, comunque, troverai elementi che possano far scappare i tuoi giocatoi dal tavolo....)

 

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Darò un occhiata a Mondo di Tenebra, e nel caso lo valuterò insieme alla quinta edizione di D&D quando uscirà in ITA.

è vero che si può aggiungere investigazione in qualsiasi GDR, a vorrei iniziare con un avventura già fatta, prima di svilupparne una mia, per questo chiedevo. Ho valuto il richiamo di cthulhu, ma mi sto convincendo su "sulle tracce di Cthulhu", mi sembra più semplice come sistema e l'investigazione è la parte principale di tutte le avventure... Il mio gruppo si è reso disponibile a provare qualcosa di Horror, quindi proverò quello... Avete per caso da consigliarmi qualche avventura Free da cui partire? grazie ancora.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...