Vai al contenuto

Ottimizzazione EK


Messaggio consigliato

Salve, sono di nuovo qui per chiedere ancora una volta consigli su come rendere "più performante" il mio Eldritch Knight.

Vi spiego: siamo al lv 7 quasi 8 si presume, il party è composto da Barda che mena, paladino della devozione che mena e warlock che spara palle de foco... E poi c'è il mio Eldritch Knight, che in teoria dovrebbe menare tantissimo e più del paladino, visto che è "buildato" da tank, ma nonostante ciò, fra punizioni, buff e oggetti magic, mi sta comunque davanti per quanto riguarda Ca, danni (anche se usa spada e scudo e io invece lo spadone con 18 a forza) e pf.

Ho già preso Great Weapon Master e Lucky, quindi non so se prendermi robusto o andare a 20 di forza.

Sapete qualche modo per far si che un povero EK possa competere con un paladino o quest'ultimo è veramente così sgravo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il paladino in questa edizione è effettivamente una macchina da guerra ben costruita. Grazie ai punire ha la possibilità di fare moltissimi danni (ricordo ancora adesso quando in una campagna un paladino di 5° grazie anche ad un critico riuscì a fare una cosa come un centinaio di danni in un round)

Per cui sì, per ora puoi solo rassegnarti al fatto che il Paladino ogni tanto possa sfornare attacchi che facciano danni spropositati.

Il problema dell'EK è che purtroppo ha veramente pochissimi incantesimi che lo potenzino in combattimento.
Il mio consiglio al momento è vai a forza 20 e chiedi al DM se ti concede di prendere incantesimi anche da Trasmutazione (come Haste magari).

Ad ogni modo non ti scoraggiare all'11° guadagni il 3° attacco che non è per niente male come cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Al lv 8 posso prendere 1 spell di 2° di qualsiasi scuola e sostituirne una di primo per prenderne un'altra di 2° di qualsiasi scuola, ma il problema è che haste è una spell di 3°, quindi boh, al prossimo lv 20 a forza e mi prendo spell tipo Blur e Hold Person mi sa, ma sta cosa mi fa parecchio rodere diobon, il pally è op.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me e' difficile, inizialmente, essere incisivi con un EK... pero' all'11 liv. prendi un altro attacco e al 14 puoi prendere velocità come incantesimo' e un talento in più, cambierà tanto...

Purtroppo la limitazione nella  scelta delle scuole di incantesimi e' molto limitante.

Poi, comunque, e' più un tank... visto che puoi avere armatura completa + scudo + 1 di defense + shield (magia) per un tot. di 28.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
58 minuti fa, Antonidas ha scritto:

ma sta cosa mi fa parecchio rodere diobon, il pally è op.

Pensa a come rodeva a tutti quei poveri paladini sub-ottimali ai tempi della 3.5 :D

Scherzi a parte ogni classe nella 5E è alla fine più o meno bilanciata (anche se comunque non perfettamente ma decisamente meglio che in edizioni passate) ma non solo sulla base del combattimento puro ma dell'insieme delle loro capacità, inoltre il paladino ha anche certe "restrizioni" di ruolo di cui tenere da conto. Ci sono comunque sicuramente alcune classi più focalizzate e migliori nel combattimento e il paladino è una di queste, specialmente con il punire da sfruttare (ma molti direbbero che era anche ora). Poi se il paladino ha pure gli oggetti magici pensati apposta per aumentargli il danno questo sicuramente non aiuta, ma in teoria quelli escono dal bilanciamento di base delle classi. Mi pare che come gruppo puntiate parecchio al combattimento e ai danni diretti, ma visto che l'EK è a mio avviso non è sicuramente il miglior damage dealer (anche se la cavano bene con build difensive da duellante arrivando facilmente a CA di 24 o più) potresti pensare ad un ruolo più da supporter/controller (andando su Sentinel e Mage Slayer per rompere le scatole agli incantatori nemici e divertirti con minor illusion/earth tremor/thunderwave) non deve essere tutta una gara a chi fa più danni.

Se già non la conosci divertiti [EDIT tra un paio di livelli] con la combo 1° round attacco - Eldritch Strike 2° turno Hold Person con svantaggio al TS - action surge - attacco "completo" con tutti critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EK del nostro gruppo usa un'alabarda con sentinel e polearm master e con la classe armatura che ha unita a blur e protection from evil è l'unico che non va mai giù. E' una spina gigante nel fianco del master. Quando eravamo di 8 faceva poco danno rispetto al vendicatore ma era molto più determinante.

lo usa poco ma enlarge è un buon incantesimo per aumentare i danni.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la build è già impostata, uso uno spadone (magico abbastanza carino, 1d6 taglienti inpiù, crit 19-20, difensore e +1), con GWM e ho Lucky. For 18 des 14 cos 14 int 14 sag 12 e car 8.

Quindi vado di armatura pesante (ma ne ho una mezza di piastre +1 quindi va bene); ho 20 di ca e 25 con Shield (18 dell'armatura, +1 del mantello, +1 dello spadone)

Al lv 8 non so cosa fare quindi, di spell pensavo a hold Person e Blur e non so se prendermi un talento (tough per essere più tankoso, ma già ho molte spell difensive, o qualche altro talento) o 20 forza, ditemi voi ^^

La combo Eldritch strike-hold person la conosco molto bene :D

Sentinel lo ha già preso il pally in questione :) 

E un'altra cosa, dopo il lv 8 mi era passata la malsana idea di multiclassare, ma poi prenderei più tardi il terzo attacco e mai il 4o, se mai arriveremo così alti :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene multiclassare :) In ogni caso non stai messo male.

Per le spell ti consiglio queste per il lv 8:

1°Lv - Absorb Elements, Shield, Tasha's Hideous Laughter, Protection from Evil and Good

2°Lv - Scorching Ray oppure Melf's Acid Arrow (l'acido è meno resistito in genere)

Hold Person (utile, ma non hai tantissimo in Intelligenza per aumentare la CD, quindi non ti entrerà spesso)

Mirror Image (meglio di Blur come spell difensiva, non ha concentrazione)

 

Potresti pensare ad aumentare le stat di +2 invece di prendere un talento, la tua scelta non è unica in realtà:

Forza : +1 ai danni e +1 a colpire, ottimo

Costituzione : +1 pf per livello, pure qui non male

Intelligenza : +1 alla CD degli incantesimi come Hold Person e Tasha's Hideous Laughter, non male, dipende da come te lo vuoi giocare

Modificato da Zellvan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di spell difensive ho shield e absorb elements e poi prenderò Blur perché avendo già una ca abbastanza alta mirror image sarebbe inutile, poiché nella maggior parte delle volte i nemici prenderebbero le copie anche se non prenderebbero me con quel tiro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un Eldritch / stregone ombra (opzione di arcani rivelati che il master mi ha concesso).

fin dai primi livelli ho potuto sfruttare OSCURITÀ (attivabile con un punto stregoneria) + VISTA AL BUIO e questo 

, nella maggior parte delle sfide, fa già la differenza perché tu attacchi sempre con vantaggio mentre i nemici hanno svantaggio.

mano a mano che sali di livello, accettando di crescere anche come stregone, ottieni accesso a VELOCITÀ ed INVISIBILITÀ SUPERIORE da livelli medi. Sei un po' meno guerriero, però devo dire che slot, punti stregoneria e MATEMAGIA RAPIDA ti aiutano parecchio nelle varie situazioni di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...