Vai al contenuto

Idee per campagna apocalisse di Giovanni


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, tra non molto il mio gruppo arriverà ai livelli epici e mi piacerebbe molto creare una campagna basata sull'apocalisse di Giovanni (l'apocalisse della bibbia per intenderci) oppure l'apocalisse in generale.
Mi interessava l'apocalisse di Giovanni per la presenza dei 7 sigilli le 7 trombe e le 7 coppe che avrei potuto usare come artefatti per non parlare dei 4 cavalieri

Sono alla ricerca di spunti e materiale da cui trarre ispirazione, se potete darmi qualche info a riguardo ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


@jaggernaut

Premessa: per chiarezza ti anticipo che scrivo da storico, non da credente (personalmente sono ateo). ;-)

Allora, ti avviso innanzitutto che l'Apocalisse di San Giovanni non è così semplice come spesso è immaginata dalla gran parte delle persone. Di solito ci si ricorda solo delle parti più celebri, come i 7 sigilli, le 7 trombe, le piaghe e i 4 cavalieri dell'apocalisse, ma in realtà è una narrazione decisamente più complessa. Inoltre, come tutti i racconti profetici è piena di simbolismi e di allegorie.
Trarre spunto dall'Apocalisse di San Giovanni, quindi, è complesso come prendere spunto da un'opera letteraria: devi prima studiartela un po', per decidere poi cosa utilizzare.

Innanzitutto ti consiglio di leggerti il testo originale scritto nella Bibbia.
Su questo sito, comunque, anche se non presenta alcun tipo di analisi del testo, è presente una sintesi:

https://giuseppemerlino.wordpress.com/2014/01/13/apocalisse-di-giovanni-riassunto/

La pagina di wikipedia fornisce già qualche spiegazione su come interpretare alcuni passaggi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Giovanni


Come noterai, si tratta di un passaggio della bibbia pieno di elementi simbolici ed allegorici. A leggerla così sembra una storia piena di animali, mostri, draghi ecc.., ma le entità e le creature descritte sono l'incarnazione di qualcos'altro, più precisamente delle varie forze demoniache e celesti che si scontrano (per ben 2 volte) durante la fine dei tempi.
Riguardo all'Apocalisse di San Giovanni, inoltre, credo ti convenga tener presente che dopo il 1° e più famoso scontro (quello delle delle 7 piaghe e dei 4 cavalieri dell'apocalisse, per intenderci) avviene la seconda venuta di Cristo sulla terra (la prima, ovviamente, è quella della sua nascita e della sua crocifissione), il quale incatenerà di nuovo il diavolo negli inferi e darà inizio a un regno lungo mille anni nel quale governerà direttamente l'umanità. Solo dopo questi mille anni, avvenuto infine il Giudizio Universale (i morti torneranno sulla terra, recupereranno i loro corpi e Cristo li giudicherà, dividendoli tra coloro che saranno salvati e coloro che saranno dannati per l'eternità), ci sarà il secondo scontro con le forze infernali che concluderà definitivamente l'apocalisse.

Il mio consiglio è di studiarti un poco il contenuto di questo testo, dopodichè potrai scegliere esattamente che cosa riportare nella tua campagna e come. E' molto difficile, comunque, inscenare epici scontri con PG di alto livello rimanendo strettamente fedeli agli sviluppi dell'apocalisse descritti da San Giovanni. In quest'ultima, infatti, l'umanità non ha alcun ruolo attivo, ma subisce semplicemente gli effetti di azioni compiute da entità ultraterrene.

E' possibile che, per rendere il tutto più interessante, tu abbia bisogno di modificare un po' lo svolgimento degli eventi, consentendo magari ai PG di combattere per tentare di fermare gli eventi dell'apocalisse.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...