Vai al contenuto

Consigli Warlock delle Fate 3^ livello


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto creando una warlock con il patto dell'arcifata ed il Patto della Catena da far giocare ad una bambina alla prima esperienza con D&D. Vorrei quindi dei consigli su quali magie/cantrips ed Invocations scegliere per il personaggio per renderlo iconico ma ovviamente non fuffo e che andrebbe ad affrontare Curse of Sthrad.

Qui iniziano i dolori perché Curse of Sthrad è pieno di creature immuni ad effetti mentali o di ammaliamento o sonno oltre che immunità ai danni necrotici e da veleno e spesso resistenza od immunità ad altri danni elementali.

Quindi niente chill touch, niente poison spray, niente harms of hadar niente friends, forse un charm person lo si potrebbe in futuro prendere per situazioni sociali nelle varie città del baronato.

Pensavo al sempre utile e valido Eldritch blast e Mage Hand/Frostbite e poi Protection from Evil and Good ed Armor of Agathys/Witch Bolt

Witch bolt secondo voi è una magia valida nonostante con l'aumentare del lvl di potere aumenti solo il danno iniziale e non quello automatico dei turni seguenti? Perché con queste premesse uno non avrebbe interesse, in genere, a tenere il potere attivo per più del turno iniziale, è anche vero che per un Warlock delle Fate è l'unica magia offensivo di primo lvl.

Poi 2 questioni a parte:

secondo voi quanto è fattibile e bilanciato cambiare il tipo di danno delle varie magie?          nel senso essendo un warlock con il patto delle fate, fate buone preciso subito, non ha senso fargli fare danni necrotici, sono magie un po' oscure e malvagie, quindi quanto è fattibile cambiare permanentemente per quelle magie il tipo di danno e l'aspetto della magia perché siano cose un po' fatate? crea sbilanciamento passare da danno necrotico a danno di luce o di energia? 

Vuole anche essere un discorso più ampio e valido anche nel caso uno volesse creare un mago od un o stregone legato ad un certo elemento e nei vari livelli si ritrova senza magia che facciano quel tipo di danno elementale. Quindi far sì per esempio che la palla di fuoco invece sia un globo di freddo e così via.

Altra domanda, il suo pg ha il background Inheritor, quanto sarebbe bilanciato e corretto un oggetto che permetta di conoscere 1 delle magie a cui si ha accesso solo con il patto delle fate e che ne impari 1 pian piano che raggiunge l'adeguato livello di potere magico? Ed ai livelli alti permettere di lanciare 1 volta tale magia gratis senza spendere slot. Insomma un oggetto dal potere che cresce pian piano con il giocatore.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, una cosa alla volta, partendo dall'inizio: stai mettendo una bambina alla prima esperienza di d&d in Curse of Strahd?

Voglio dire, come prima esperienza e trama mi sembra un primo approccio un po' brutale, ma cercherò di aiutarti comunque.

Stiamo parlando di una persona alle prime armi, quindi il primo consiglio è di tenere al minimo la complessità. Il warlock è forse il caster più "semplice" da questo punto di vista, se proprio vuole tirare magie. Per l'oggetto, IMHO non ce n'è tutto sto gran bisogno, e si può puntare magari a oggetti meno "crunch"(che ampliano quindi il gioco, ma al tempo stesso lo complicano) ma che siano magari più importanti per il personaggio a livello personale. Un po' come dei trinket di valore.

Per le spell, se sarai tu a consigliare in base a quello di cui c'è bisogno non dovrebbero esserci problemi, almeno nello scorrimento fluido della giocata. Tuttavia incoraggerei la scelta di spell meno "ottimizzate", se ha idee sul come usarle.

Per quanto riguarda tutta la storia dei tipi di danno, che fa cadere un po' tutto il discorso messo su in precedenza (ovvero che le spell non hanno molto effetto sui nemici comuni di CoS), io non ho tovato grossi problemi a cambiare l'elemento di una spell o due. Se però la cosa va a colpire molte spell e non vuoi che gli altri giocatori ne abbiano magari a male, potri consigliarti di darti al reskin: nulla vieta di descrivere il danno necrotico come effetti fatati, no?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che sull'avventura posso andare tranquillo è qualcosa che piacerà sicuramente a lei e a sua madre.

l'elfo silvano warlock patto delle fate con patto della catena con sprite nasce dalla passione e volontà di lei di giocare qualcosa legato alle fate. Se ci fosse stata la razza avrebbe giocato quella come personaggio, tanto per intenderci.

da lì ho iniziato a costruirle un personaggio che fosse facile da usare ma che fosse anche ottimizzato senza essere uber, ovvero metterle cose utili e divertenti senza complicarle troppo il gioco, quindi ho evitato magie con danno necrotico od skin sinistra sia perché non è da "fatine buone" sia perché nella maggioranza dei casi i nemici hanno immunità.

considera che il progetto è solo quello di fare a lei e sua madre, piùaltre 2/3 persone, una one shot session di prova con la Casa Maledetta per introdurle al gioco e la roba ghotica gli piacerà sicuramente.

comunque il tratto di Inheritor come bg propone proprio di creare un oggetto che abbia una certa importanza tale che sia valsa la tradizione di ereditarlo e di proteggerlo da chi vorrebbe impossessarsene. Il manuale propone un possibile oggetto magico minore od appunto un oggetto magico i cui poteri crescono o si svelano con il tempo o la crescita del personaggio.

su questo frangente il progetto di un oggetto che concede la conoscenza di alcune magie del warlock vi sembra troppo forte/sbilanciato? Considera che al lvl 3 gliene concederebbe solo 2, la 3^ al quinto livello, la 4^ al settimo e la 5^ al nono. Per i livelli successivi pensavo di donare od altre magie fino ad arrivare al totale di 10 del lista delle fate oppure di regalare 1 lancio gratuito giornaliero ad ognuna delle 5 magie scelte in precedenza fino ad un totale di 5 lanci, 1 per ognuna.

l'oggetto è un focus arcano quindi non ne potrebbe usare altri provenienti dagli oggetti meravigliosi mentre impugna questo. Ovviamente un oggetto del genere costituirà un pericolo ed un grosso desiderio per certi nemici, per esempio in curse of sthrad le streghe del mulino potrebbero essere davvero molto interessare a prenderne possesso.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire il livello di complessità da suggerire sarebbe utile sapere almeno se fa le elementari o le medie.

per l'oggetto che cresce di potere ti consiglio di scegliere degli oggetti dal manuale del DM e di fonderli nel tuo oggetto mano mano che lei sale di livello. Ad esempio potrebbe avere un medaglione antico che se il proprietario è di 1 liv funziona come una torcia perenne, quando il proprietario salirà al 3 livello aggiungerai i poteri di uno stivale elfico o di un'amuleto di protezione, al 5 livello potresti aggiungere i poteri di una sfera di cristallo e così via fino a dargli i poteri di un bastone o una bacchetta ai livelli più alti. Solo che se dovete fare una sola sessione non vedo come possa fare a salire molto di livello, se è una cosa che vuoi prevedere per un eventuale futuro per ora decidi un oggetto poi deciderai cosa aggiungere se continuate.

Per il danno degli incantesimi cambiare necrotico-radioso per tutti gli incantesimi di un pg, senza poter scegliere tra i due ovviamente, non credo cambi nulla. Dare la possibilità ad un caster di scegliere che tipo di danno fanno i suoi incantesimi invece è una cosa un po' più pesante che ti sconsiglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'oggetto è previsto nel caso si appassionino e decidano di farne una campagna vera e propria. La bambina è in 4^elementare.

nono il discorso era appunto di cambiare tutti i danni necrotici in radiosi proprio per il concetto che le fate buone non le insegnerebbero mai delle magie del genere. Per dire, nel caso di chill hand la mano non sarebbe più scheletrica di aspetto. (premesso che tutti gli incantesimi in curse of sthrad hanno delle modifiche estetiche per farli sembrare sinistri a causa del Piano in cui ci si trova s lanciarli)

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88 Io non sono un ottimizzatore, quindi su questo fronte non posso darti particolarmente una mano. Mi viene da suggerirti, però, essendo che vuoi masterizzare a tua figlia che è ancora una bambina, di non sentirti in dovere di rimanere ancorato eccessivamente a quanto descritto nei manuali. Non è solo una questione di semplicità o complessità, ma anche una questione di scenicità.
Insomma, poniti come uno dei tuoi obbiettivi principali il fornire ai tuoi giocatori (soprattutto a tua figlia) descrizioni sceniche, affascinanti ed entusiasmanti degli eventi in gioco e degli effetti delle azioni dei loro PG, anche se questo significasse modificare o ignorare la descrizione degli effetti nei manuali. Ai bambini, come credo tu sappia, non interessano i dettagli delle meccaniche, quanto il fascino della storia, l'essere coinvolti in una narrazione che li emozioni. Non limitarti a dire "lanci il tuo lampo stregato contro il nemico e fai tot danni", ma descrivi una emozionante e vivida immagine dell'effetto dell'incantesimo. Anche se il suo personaggio non sarà super ottimizzato (e in D&D 5e non c'è questa particolare necessità di super-ottimizzare i PG, i quali tendono tutti ad essere abbastanza bilanciati e funzionanti), la conquisterai fornendole qualcosa che la emozioni e che le permetta di partecipare a un'esperienza emozionante.

Per questo, non vivere il manuale come un limite, ma esci tranquillamente dal seminato per fornirle ciò che piace. Se non trovi l'oggetto magico che t'interessa, prendi spunto da uno già esistente e modificalo per ottenere ciò che ti sembra andare bene per lei.
Come hai già deciso, trasforma i danni necrotici in radianti e descrivile straordinari effetti di luce quando lancia gl'incantesimi del suo PG.
E cos' via.

Non preoccuparti di questioni come il bilanciamento. A lei non interesserà.
Concentrati sull'intrattenerla. A lei interesserà semplicemente vivere una bella storia con un personaggio che le piace e che fa cose avvincenti (a prescindere dalle meccaniche sottostanti).

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...