Vai al contenuto

Consigli creazione dungeon


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto progettando per la mia campagna orientale la prima quest dei miei 2 pg di lvl 2 (ed 3.5).

brevemente: i pg verranno ingaggiati per far luce sulle misteriose sparizioni di donne giovani in un villaggio. indagheranno fino a scoprire che la causa sono un gruppo di adoratori/accoliti che adorano il Serpente (devo trovargli un nome più scenico), Nel dungeon, una sorta di grotta-tempio, si trova una mezzosangue yuan-ti (che si scoprirà essere una delle mogli di uno Yuan-ti purosangue che sta organizzando qualcosa di grosso) che utilizza il sangue delle donne per riempirci una vasca e farci il bagno insieme ala sua anaconda. 

il problema è che mi servono idee per caratterizzare il luogo, trappole, scontri e la struttura stessa della grotta-tempio!

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Rexxar2 ha scritto:

Salve a tutti, sto progettando per la mia campagna orientale la prima quest dei miei 2 pg di lvl 2 (ed 3.5).

brevemente: i pg verranno ingaggiati per far luce sulle misteriose sparizioni di donne giovani in un villaggio. indagheranno fino a scoprire che la causa sono un gruppo di adoratori/accoliti che adorano il Serpente (devo trovargli un nome più scenico), Nel dungeon, una sorta di grotta-tempio, si trova una mezzosangue yuan-ti (che si scoprirà essere una delle mogli di uno Yuan-ti purosangue che sta organizzando qualcosa di grosso) che utilizza il sangue delle donne per riempirci una vasca e farci il bagno insieme ala sua anaconda. 

il problema è che mi servono idee per caratterizzare il luogo, trappole, scontri e la struttura stessa della grotta-tempio!

 

Io ti consiglierei di ispirarti ad una piramide egizia ma al rovescio, anelli di pietra che mano a mano che si scende diventano sempre più soffocanti finchè si raggiunge (magari dopo aver superato il classico tranello delle pareti che si stringono fino a schiacciarti che è molto in tema) la famigerata sala dei rituali dove dovranno sconfiggere eventuali boss eccetera eccetera

adoratori della divinità dal grande occhio (un cobra reale con una specie di occhio sul manto) o la divinità sonante (un serpente a sonagli) o più semplicemente, drago senz' ali.

Spero di averti dato qualche spunto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi spunto da Indiana Jones e Il Tempio Maledetto, e dal vecchio Tomb Rider sulla Muraglia Cinese.

In linea di massima, i giochi a tema orientale sono belli perchè fanno riferimento a cliché e topos che tutti bene o male conoscono e riconoscono al volo.
Perciò il mio consiglio è quello di prendere degli elementi classici.

Prima di tutto la caratterizzazione:

  1. Molte decorazioni a tema serpente: statue, ma anche scale, contrafforti e rifiniture. Pensa a Naruto (!!) e al nascondiglio di Orochimaru. Inoltre, per quanto dia una grotta, è anche un tempio. Quindi molto decorato.
  2. I serpenti hanno bisogno di calore, e di luce solare. Una grotta non ne fornisce molta. Puoi ovviare in due modi, mettendo oggetti magici che emanano vera luce solare, oppure con delle aperture sul soffitto. Questo può essere solo un elemento descrittivo.
  3. Il luogo è caldo, molto umido, molto molto umido e caldo. 

Mostri:

  1. Se i giocatori sanno già che si tratta di Yuan-ti, mettici serpenti e altri rettili semi-striscianti come lucertole e varani. Alcuni potrebbero essere semplicemente animali di taglia maggiore, ma altri possono essere animali magici in tema.
  2. Se i giocatori non sanno che si tratta di Yuan-ti, potresti lasciare la cosa segreta fino al boss, e prima mettere alcuni guardiani più "semplici". Magari il culto comprende tra i suoi seguaci degli abitanti della giungla, tribù "primitive" oppure ha una vera e propria setta segreta come i thug.
  3. Rendi interessante lo scontro con il Boss. Una vasca con sangue di vergine è ok, ma un'intera conca, magari di 3-4m di raggio? E l'anaconda, nascosta malignamente sotto il sangue, pronta ad uscire e attaccare chi si avvicina alla sua padrone

Trappole:

  1. Mettine giusto un paio, sia per il livello dei personaggi sia perché i templi pieni di trappole sono genericamente scomodi e costosi. 
  2. In tema veleno e serpenti, pensa a freccette avvelenate, oppure statue di cobra che soffiano una nuvola di gas velenoso. Tra l'altro, gli Yuan-ti e i loro servitori sono magari immuni a quello specifico veleno...

Il dio serpente: pensa all'ambientazione. Simile alla Cina? Al Giappone? All'India? Un mix? Molto meglio in ogni caso scegliere un nome tipico della cultura predominante (o di una ormai in decadenza). Se giocassi in un mondo simil-giapponese preferirei affrontare i monaci di Orochi, piuttosto che i chierici del dio Serpente. (Tra l'altro, se non erro il dio ufficiale degli Yuan-ti è Sseth, di chiara ascendenza egizia nonostante si riferisca in realtà ad Apophis e non a Set).

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di fare in modo che la stanza del boss sia raggiungibile solo dopo aver risolto un enigma.

Tipo una chiave componibile con oggetti recuperati nei livelli precedenti.

Per la forma del dungeon quoto l'idea della piramide rovesciata, ma meglio inca anziché egizia. Per capirsi quella a gradoni.

E se alla fine il Dio serpente non si rivelasse un arcidemone? Io motiverei che tutto quel sangue di giovani fanciulle, il boss lo ha accumulato nella pozza al fine di completare un rituale per aprire un portale che permetta al supremo demone serpente di rientrare nel mondo dal piano in cui è stato bandito. Esiliato da un drago d'oro eoni fa. Pertanto farei ritrovare, in un livello precedente del dungeon, una sorta di mausoleo-prigione con i 7 canopi del drago, portati li per impedire la risurrezione del drago. I PG ovviamente potranno liberare l'anima (pseudo-enigma? Un po di combattimento?).

L'anaconda la lascerei nella pozza ad inizio fight inerme, apparentemente morta. Poi sconfitto il boss, incarnare nell'anaconda l'avatar del demone che apre un varco nel piano esterno, che catapulta i PG a combattere contro l'avatar che è il vero boss finale. Se hanno resuscitato il drago d'oro ottenere dei bonus ulteriori con garanzia di rientro nel piano materiale.

Scusa.... mi sono fatto prendere la mano....

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, senhull ha scritto:

E se alla fine il Dio serpente non si rivelasse un arcidemone? Io motiverei che tutto quel sangue di giovani fanciulle, il boss lo ha accumulato nella pozza al fine di completare un rituale per aprire un portale che permetta al supremo demone serpente di rientrare nel mondo dal piano in cui è stato bandito. 

Si parla di 2 personaggi di livello 2...a quel livello di potere anche una coppia di orchi è una sfida bella tosta, non penso che sia il caso di parlare di arcidemoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si scontrano direttamente con l'arcidemone ma con un suo debole avatar. La debolezza è giustificata dal fatto che hanno interrotto il rituale dello yuan-ti. Il ricettacolo dell'anaconda non è stato sufficientemente irrorato del sangue di anime pure.

Inoltre se il dungeon è ben strutturato e animato puoi far salire i PG di altri 2 livelli,  pertanto basta un boss avatar di livello 4.

Se liberano il drago d'oro potrebbe farlo di livello 5 o addirittura 6, con il PNG drago resuscitato che dà loro una mano nel fight. Ad esempio, durante lo scontro il drago potrebbe essere impegnato a riaprire il portale per tornare nel piano materiale e (quando i PG saranno in affanno) il drago tira un colpo al boss (ferisce, stordisce, rallenta, ecc.) o tira una cura ai PG o li empowera temporaneamente,  ecc.

Se io ritmo è serrato, verrebbe uno scontro fighissimo.

Inoltre così si assicura un futuro cattivone da riproporre ai PG a livelli superiori.

Cazzarola.... mi viene voglia di masterarla.... mmmmm.....

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non lo so. Immagino alto, in realtà.

Me la sono ripresa visto che l'ho giocata ed effettivamente è un'avventura che porta 5 PG dal livello 5 al 10-11. Aspetto di Tiamat è un GS 13, boss solitario finale da fare in 5. Ed è davvero tosto, cioè un incontro di quelli che annoveriamo tra i ricordi più esaltanti.

Detto questo, il vero problema è che sono in 2...

Quindi direi di sostituire l'aspetto del arcidemone con un oni gs 5 costruito ad hoc.

Per oni intendo il mostro dei miti giapponesi, non so se avete presente. In 3.5 mi pare fosse in mm2 o mm3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto grazie per i molti consigli!

Il boss sarà una mezzosangue che è una delle X mogli di un purosangue che sta tramando qualcosa, quindi per ora nessun rituale o altre cose eccessive, semplicemente le mogli voglio farle folli/pazze, questa in particolare si fa il bagno nel sangue per mantenersi giovane/bella

l'idea della piramide è bella ma purtroppo l'ho usata identica nella scorsa avventura quindi devo cambiare versante.

se può esservi di aiuto vi aggiungo qualche dettaglio (ah sulle decorazioni lungo la grotta/tempio si bell'idea metterci i richiami di serpenti)

Allora il boss è un ammaliatrice, cercherà di convincerli ad entrare nella vasca dove si nasconde il serpente e da li il combat.

sul dungeon i discepoli saranno pochi e di basso livello (alla fine rubavano donne giovani, di notte, o quando erano sole che andavano al fiume ecc...quindi nessun guerriero degno di nota) trappole mi piaceva giusto una all'entrata ma con enigma/codice idee?

ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un enigma non è troppo sensato. Ovvero, un minimo di realismo: se devo entrare in chiesa, non dovrei risolvere un rompicapo o qualcosa del genere per avere l'accesso. Se il gruppo o la setta sono segreti, allora si può pensare ad una parola chiave.

Fossi io la sacerdotessa, non metterei un indovinello da risolvere: è dare un aiuto a eventuali intrusi.
Meglio una trappola: basta anche una nube di gas soffiata su chi passa da due statue di cobra ai lati della porta. Il veleno è abbastanza pericoloso, anche se non mortale. Comunque, i cultisti si sono mitridizzati (ovvero hanno assunto piccole dosi di quel veleno fino a rendersene immuni) e la moglie è immune per via della razza. Così i fedeli passano senza pericolo, gli intrusi vengono storditi e colpiti duramente, ammorbiditi per le difese attive del tempio (cultisti, serpenti)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo anch'io a dare dei suggerimenti: visto il tema serpente, perché non una spirale? Un unico grande tunnel a sezione circolare che scende a spirale. Come nemici, magari dei serpenti acquatici, che possono tendere dei piccoli e costanti agguati ai pg mentre scendono, magari con piccoli indebolimenti dovuti al veleno prima di uno scontro voi cultisti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...