Vai al contenuto

Grado Sfida di un Drago


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, sto progettando un'avventura piuttosto breve e, come sfida finale, volevo proporre un Drago Bianco.
Il gruppo arriverà alla bestia al 9°/10° livello e sono in 4 (più un PNG che li supporta). Spulciando il Draconomicon negli esempi
dei draghi, al GS 10 e a GS 12 danno due creature veramente forti, cose da Cono di Freddo 6d6/7d6 danni. Non sono un po' troppo forti?
Non rischio un Total Party Kill? Mi piacerebbe proporre una sfida ardua, ma non qualcosa di sbilanciato che li spazzi via subito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende sempre dal grado di ottimizzazione del party: un gruppo di 9-10° livello abbastanza ottimizzato a risorse piene (incantesimi, pf ecc) potrebbe ammazzare un drago con GS 12-13 senza troppi problemi ed un altro con livello di potere basso potrebbe morire clamorosamente contro un GS 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle prime armi e le ottimizzazioni sono un po' meh: abbiamo faticato contro uno Strangolatore di GS12. Alla fine nessun morto, ma ce la siamo vista brutta.
Il Drago sarà alla fine dell'avventura, quindi a meno che non si trovi un modo per ripristinare le risorse, ne saranno parecchio a corto... 
Non vorrei mettere un drago piccolo, non vorrei rovinare l'atmosfera di solennità dell'ultimo scontro. E se depotenziassi un Drago Bianco GS10/12? Sarebbe troppo 'barare'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Prima considerazione il GS non è una misura perfettamente precisa di quanto possa essere impegnativa una sfida per un gruppo di PG. Molto può variare in base alla composizione del gruppo, al livello di ottimizzazione, all'ambiente dove si combatte ecc.

Nel caso specifico di questo drago, oltre a quanto citato prima, dipende anche molto da quanto si possono essere preparati i PG, per dire già solo lanciarsi una bella protezione dall'energia di massa prima del combattimento cambia parecchio le carte in tavola.

Qualche informazione in più sul gruppo, la situazione e lo stile di gioco potrebbero aiutarci a valutare meglio la cosa. Di base potrebbero distruggere il drago GS 12 come niente oppure essere disintegrati da quello GS 10.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo, il cui livello oscilla tra il 7 e l'8 (ma arriveremo al 9°-10° entro l'inizio della mia avventura) è tutt'ora composto da:
- Nano Ranger, armi a distanza, con tutti i talenti che ne conseguono (tiro rapido, tiro ravvicinato, ecc);
- Mezzelfo Chierico/Cercatore dell'Isola Brumosa, la colonna portante del gruppo. I suoi incantesimi sono più supporto che danno, usa bene lo Spadone di Kord e anche lui preferisce le armi a distanza;
- Halfilng Ladro, ennesimo combattente a distanza. Finta parecchio ed è così fortunato con i dadi da non rischiare mai la morte. Balestra leggera;
- Coboldo Bardo (eccomi), lasciamo stare. Supporta il gruppo con Musica, Conoscenze e magie debuff ma tutte le sessioni (ma proprio tutte) rischia di morire;
- Umano Druido, l'unico combattente di mischia (ha preso un talento per poter usare lo spadone che in questo momento mi sfugge il nome). Le sue magie puntano ai danni.

Spero di aver fornito abbastanza informazioni. Abbiamo cominciato da meno di un anno a giocare, quindi io ci reputo ancora inesperti per parecchi aspetti, soprattutto l'ottimizzazione!



 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, quafix said:

Buonasera a tutti, sto progettando un'avventura piuttosto breve e, come sfida finale, volevo proporre un Drago Bianco.
Il gruppo arriverà alla bestia al 9°/10° livello e sono in 4 (più un PNG che li supporta). Spulciando il Draconomicon negli esempi
dei draghi, al GS 10 e a GS 12 danno due creature veramente forti, cose da Cono di Freddo 6d6/7d6 danni. Non sono un po' troppo forti?
Non rischio un Total Party Kill? Mi piacerebbe proporre una sfida ardua, ma non qualcosa di sbilanciato che li spazzi via subito!

Se decidi prima le modifiche e non le cambi in corso d'opera di certo non è barare. Preferisci che il soffio sia un 4d6? Non c'è problema.

L'altra opzione è creare delle circostanze favorevoli. Se ci sono modi ragionevoli di capire che bisogna affrontare, per esempio, un drago bianco, il gruppo potrà prepararsi - con un incantesimo di resistenza al freddo eccetera. Se poi i PG ignorano gli indizi va bene lo stesso, sarà un'occasione per capire che il successo (e la sopravvivenza :-D) non sono automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di trovare il Drago gli avventurieri passano per la colonia di Coboldi che lo venera. Ci sono tantissimi indizi per far capire che è presente un drago (ed essendo l'ambientazione una montagna innevata è individuabile anche il tipo...) ma la mia paura è quella che, anche con indizi, vengano tutti uccisi lo stesso. Non mi preoccuperebbe il fatto che morissero, ma il fatto che sia praticamente stato io ad ucciderli (non bilanciando bene lo scontro). 
Come posso prevedere che il chierico o il druido si preparino incantesimi relativi allo scontro? Glielo dico? Non mi sembra nè giusto nè in accordo con le regole del gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirglielo decisamente no, ma se devono attraversare una distesa ghiacciata è presumibile che prepareranno incantesimi contro creature del gelo. Magari calca la mano sul clima facendo danni debilitanti se non si coprono bene o rendi palese il fatto che i coboldi venerino un drago malvagio (e lì capiranno che in quel clima potrebbe vivere solo un drago bianco) e lasciarli preparare di conseguenza.

Tieni presente comunque che il bianco è il più stupido tra i draghi, quindi tendenzialmente adotterà tattiche semplici basate sulla semplice forza fisica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto il bianco proprio per questo, mi sembrava il più semplice da sconfiggere a livelli relativamente bassi. 
Sicuramente prima dell'avventura il PNG li informerà sul luogo, così riescono anche a prendere oggetti che li riparino dal freddo. 
Volevo inoltre far castare Contrastare elementi giornalmente al PNG paladino cosi non devono rompersi troppo con appunto i danni debilitanti (da freddo, altitudine, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i PG affrontano un'avventura in una landa ghiacciata o montagna innevata dovrebbe essere naturale preparare incantesimi per proteggersi dal freddo e da creature del freddo.

Se i giocatori non ci pensano perché non sono pratici del gioco, devi trattarli come se fossero ad un basso livello di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per un Drago Rosso il gruppo deve attendere o davvero me li ritrovo morti! Ma sarebbe un bel colpo di scena.
Comunque il Drago non ha nessuna intenzione di farsi uccidere, quindi credo che arrivato ad un totale di punti ferita, cerchi almeno di fuggire. Poi starà a loro vedere se continuare a cercarlo per ucciderlo o se lasciarlo andare. Potrebbe essere anche un bell'allacciamento per una storia successiva, magari quando non si aspettano che il drago possa comparire!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, quafix ha scritto:

Direi che per un Drago Rosso il gruppo deve attendere o davvero me li ritrovo morti! Ma sarebbe un bel colpo di scena.
Comunque il Drago non ha nessuna intenzione di farsi uccidere, quindi credo che arrivato ad un totale di punti ferita, cerchi almeno di fuggire. Poi starà a loro vedere se continuare a cercarlo per ucciderlo o se lasciarlo andare. Potrebbe essere anche un bell'allacciamento per una storia successiva, magari quando non si aspettano che il drago possa comparire!

Eh, magari, visto il clima, un drago rosso indebolito avrebbe senso. Forse è stato scacciato da un drago più forte, e a sua volta ha ucciso il drago bianco che abitava le caverne e ne ha preso il posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti copioincollo l'intera trama dell'avventura, così facciamo chiarezza:

Cita

"Durante una pioggia di meteore, una di esse precipita sull'alto picco di una montagna innevata, distruggendo quasi completamente una cittadina di Gnomi. L'accaduto scatena un conflitto di interessi tra due miniere vicine di Coboldi e Nani dei Ghiacciai, entrambi golosi del metallo proveniente dallo spazio. Gli avventurieri, che sostavano in una città vicina al picco, vengono supplicati dal Paladino che controllava la città di aiutarlo nella ricerca dei pochi sopravvissuti, offrendo loro un'ingente ricompensa." 
Dopo aver oltrepassato la montagna gli avventurieri arrivano nella città distrutta, dove il meteorite giace in un grosso cratere ancora fumante. Durante il recupero dei feriti proprio sulla zona d'impatto si ritrovano faccia a faccia con un Elfo delle Stelle Alienista pronto a difendere il suo prezioso bottino. Ma, prima che l'Elfo venga definitivamente sconfitto, dal cielo nebbioso sfreccia un raggio gelido, che ghiaccia totalmente la creatura. La giovane Drago Bianco venerata dai Coboldi della montagna appare nel cielo, disposta ad accaparrarsi quel tesoro celeste.

La trama è chiara e la campagna è quasi pronta. Ciò che manca sono i moventi dei due nemici finali. L'elfo non lo farò fortissimo, voglio solo che sia d'intralcio (un GS11, per esempio). Ma perchè dovrebbe attaccarli? Capisco il Drago, poichè prima di arrivare qua sono entrati (e seminato il panico) nella tana dei Coboldi che servono il Drago, e quasi sicuramente uno dei PG prenderà una parte di tesoro: la bestia sarà infuriata e vorrà vendicarsi. Ma l'elfo? I PG potrebbero sempre dire "facci salvare lo gnomo ai tuoi piedi, non vogliamo la cometa"... Che suggerite come movente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari l'elfo vuole sperimentare il metallo...sugli gnomi. Forse è lo specifico metallo che gli serve per creare un tipo di golem molto resistente, ma che necessita di qualche piccolo ingrediente in più per funzionare. Tipo, il sangue di creature umanoidi. E dovendo scegliere tra un gruppo di nani agguerriti e uno meno marziale di gnomi, l'elfo ha scelto questi. O magari, la gente della città. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, è proprio quello che cercavo. L'ultimo PNG da salvare sarà appunto trasformato dall'Alienista in una creatura pseudonaturale da usare contro i PG, ma più che avercela con loro lo sta facendo proprio per i suoi scopi. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le creature pseudonaturali tendono ad essere immaginate come mix tra la Cosa carpenteriana e mostri di Lovecraft. Invece possono essere anche orrori semi-inorganici come quelli di certi film horror giapponesi (Tetsuo) o come le creature di Silent Hill.
Una specie di gnomo con il volto in metallo scolpito e piastre, bulloni e scaglie di metallo che spuntano da carne ritorta e martoriata...wow, molto inquietante.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...