Vai al contenuto

Percepire intenzioni da prevenuto


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Vi chiedo di dirmi eventuali incoerenze che vedete in questa HR.

Quando un giocatore chiede di poter fare una prova di Percepire intenzioni può decidere di concedersi un bonus a sua discrezione alla prova che rappresenta quanto egli sia prevenuto nei confronti del suo interlocutore.

Lo stesso modificatore va ad estendere l'area di fallimento critico (standard 1 -5) per cui può percepire il contrario della situazione reale.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Certo. Solo, a differenza degli attacchi, 1-5 è inteso come complessivo, non solo di dado.

Non era scontato visto che già di base è una regola variante, tanto più poi che pare tu l'abbia ulteriormente modificata, meglio chiedere.

Mmm però se usi il risultato complessivo di tiro + modificatori per determinare il range di fallimento critico allora a un PG non conviene sempre prendere questo bonus, visto che ti alza dello stesso numero sia la prova che la soglia di fallimento, se ha qualche grado o un modificatore positivo?

Cioè se hai un PG con 1 grado e +1 a Saggezza potrebbe dire "mi prendo +5 alla prova, alzando fino 6 il range di fallimento, tanto al tiro farò sempre minimo 7?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

"Certo" era inteso per me e la mia campagna, dal momento che io per primo ho parlato di fallimento critico alla prova di Percepire Intenzioni.
Se ti prendi +5 alla prova, allora l'area di fallimento critico diventa 1-10.

No aspetta, forse c'è un pò di confusione di fondo. La regola variante su successi/fallimenti critici presentata sulla DMG di cui sto parlando io è quella che dice che se fai 1 su una prova devi rifare la prova contro la stessa CD, se la superi non capita nulla di particolare mentre se fallisci di nuovo capita qualcosa di negativo; se fai 20 rifai la prova contro la stessa CD, se fallisci l'hai superata normalmente, se la superi di nuovo capita qualcosa di ulteriormente positivo. Tu invece stai parlando forse del concetto di fallire di più tot punti una prova di abilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è ingnoranza di fondo da parte mia dal momento che non conoscevo questa variante.
Quando un PG fa 1-5 complessivo a una prova di abilità (il che dalle mie parti, con d20 gaussiano, succede una volta ogni morte di papa) gli succede subito qualcosa di brutto senza possibilità di appello. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quando un PG fa 1-5 complessivo a una prova di abilità (il che dalle mie parti, con d20 gaussiano, succede una volta ogni morte di papa) gli succede subito qualcosa di brutto senza possibilità di appello. Stop.

Ok ora mi è più chiara la HR.

Però credo si torni a presente un caso similare a quello che citavo prima, mettiamo che il PG abbia di suo almeno +5 alla prova di Percepire Intenzioni (tra gradi, Saggezza eccetera). A quel punto un PG può sempre prendere +X alla prova con questa variante perchè tanto anche se il range passa a 1-(5+X), lui farà sempre almeno 6+X col tiro. Cioè si prende +5, il range di fallimento diventa 1-10, ma tanto lui tirerà sempre almeno 11 (1 di dado + 5 suo di base +5 bonus di questa variante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, allora rettifico: la zona di fallimento critico va intesa senza l'utilizzo del bonus scelto.

Quindi chi ha Sag 20, di suo non farà mai fallimento critico (1+5 sempre > 5)

Però se vuoi applicare bonus +5 (totale +10), area di fallimento critico 1-10.

Dado 2 + Sag 5=7, capisci Roma per toma (anche se in totale era 12).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ah ok, allora rettifico: la zona di fallimento critico va intesa senza l'utilizzo del bonus scelto.

Quindi chi ha Sag 20, di suo non farà mai fallimento critico (1+5 sempre > 5)

Però se vuoi applicare bonus +5 (totale +10), area di fallimento critico 1-10.

Dado 2 + Sag 5=7, capisci Roma per toma (anche se in totale era 12).

Sì credo sia meglio così, rimane comunque leggermente sfruttabile da chi ha un buon modificatore alla prova iniziale (almeno doppio del bonus che si vuole prendere e comunque maggiore a 5), ma può rientrare nel concetto che chi è veramente specializzato in un certo campo ottiene ulteriori vantaggi da certe tecniche rispetto ad altri.

Inoltre ci sta che chi ha un alto Percepire Intenzioni sia un pò prevenuto in generale (anche se non è sempre detto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...