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Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

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38 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@DarthFeder Ultime due domande.... useremo la regola opzionale della fatica mentale??? Poi, nel regolamento, si parla di protezioni varie, non meglio specificate per i pg, che sono usabili da tutti i pg, maghi inclusi.. Quindi, io le posso usare.. cosa sono e quanto costano??? Si tratta di cose tipo bracciali, spallacci e roba simile??? Perché dice che danno un grado di protezione variabile da 1 a 4, che insomma, non è poi così male... Magari, ne rifiliamo un paio anche al barbaro..  tipo una mutanda in finta pelle d'acciaio...

Penso siano cose come copertura e occultamento in D&D. Tavoli, pilastri, nebbie eccetera.

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Ancora una volta concordo con riccardo (e alonewolf, edit causa ninjaggio), ho interpretato anche io come lui.

Invece i costi per l'equipaggiamento magico? Davvero non ne hanno messo nemmeno un accenno come sembra?

 

Ho intenzione di chiedere questo e altri chiarimenti a DungeoneerGames, visto che si è registrato a DL e pare disposto al dialogo

Modificato da ilmena
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Ok, grazie a tutti... Il dubbio era nato poiché erano nella stessa tabella con armature e scudi, ecco perché avevo pensato a parti aggiuntive di armatura... Poi, ultima domanda, che lascio qui generica, così anche voi mi dite cosa ne pensate. Incantesimo Scudo Magico. Il regolamento dice: l'incantatore acquisisce difesa 5 (7 contro  attacchi a distanza) per 1 turno in combattimento o fino al giorno seguente. Cioè?? Dura un turno o un giorno?? O se scelgo la corazza in corpo a copro, dura un turno e se la scelgo da tiro, dura un giorno?? Se la casto in combattimento si esaurisce in un turno, se la casto mentre sto facendo le castagne o passeggio dura un giorno??? :D

Voi come la vedete??

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3 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ok, grazie a tutti... Il dubbio era nato poiché erano nella stessa tabella con armature e scudi, ecco perché avevo pensato a parti aggiuntive di armatura... Poi, ultima domanda, che lascio qui generica, così anche voi mi dite cosa ne pensate. Incantesimo Scudo Magico. Il regolamento dice: l'incantatore acquisisce difesa 5 (7 contro  attacchi a distanza) per 1 turno in combattimento o fino al giorno seguente. Cioè?? Dura un turno o un giorno?? O se scelgo la corazza in corpo a copro, dura un turno e se la scelgo da tiro, dura un giorno?? Se la casto in combattimento si esaurisce in un turno, se la casto mentre sto facendo le castagne o passeggio dura un giorno??? :D

Voi come la vedete??

Penso sia Difesa 5 (o 7 contro attacchi a distanza) finchè non svolgi almeno 1 turno di combattimento in difesa oppure finchè non passa 1 giorno, quello che accade prima. Cioè se dopo 24 ore che te lo sei lanciato non hai ancora combattuto sparisce, ma appena combatti e usi quel valore in un turno per difenderti lo scudo si esaurisce.

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Penso sia Difesa 5 (o 7 contro attacchi a distanza) finchè non svolgi almeno 1 turno di combattimento in difesa oppure finchè non passa 1 giorno, quello che accade prima. Cioè se dopo 24 ore che te lo sei lanciato non hai ancora combattuto sparisce, ma appena combatti e usi quel valore in un turno per difenderti lo scudo si esaurisce.

E' l'interpretazione più sensata. Grazie.

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1 ora fa, Thorgar ha scritto:

@DarthFeder Ultime due domande.... useremo la regola opzionale della fatica mentale??? Poi, nel regolamento, si parla di protezioni varie, non meglio specificate per i pg, che sono usabili da tutti i pg, maghi inclusi.. Quindi, io le posso usare.. cosa sono e quanto costano??? Si tratta di cose tipo bracciali, spallacci e roba simile??? Perché dice che danno un grado di protezione variabile da 1 a 4, che insomma, non è poi così male... Magari, ne rifiliamo un paio anche al barbaro..  tipo una mutanda in finta pelle d'acciaio...

Ti ha risposto @rikkardo! Si tratta di Coperture "ambientali" come rocce, tavoli ribaltati, angolino vari...alle quali personalmente aggiungerei anche le protezioni di fortuna (ripararsi da una pioggia di frecce usando un'asse di legno, usare il coperchio di una pentola come scudo improvvisato, così così)

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@rikkardo nessuna armatura? Attento che hai fatto qualcosa di strano con inventario, tre giorni di razioni hanno ingombro 2 e non 28 ;) 

@Kelemvor pensavo per praticità di tirare tutto io ma è anche vero che è bello che siate voi stessi artefici della vostra (s)fortuna, quindi...tirate voi con il link che hai postato tu ed indicatemi i risultati sotto spoiler assieme all'arma ecc, io faccio i conti poi ;) 

@Thorgar mi sono dimenticato di rispondere a una tua domanda: no, niente fatica mentale per ora. 

@ilmena per le armi magiche non hanno indicato un prezzo. Per pozioni, pergamene ecc penso che il costo sia assimilabile a quello dell'incantesimo che contengono (quindi 100 monete x livello dell'incantesimo) con i dovuti aggiustamenti per non far costare una pozione di cura una cifra proibitiva per i giocatori alle prime sessioni.  

 

Mi sembra di aver risposto a tutti 🤔

 

@Alonewolf87 mi manca il nome del tuo PG!

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Ragazzi una informazione perché non ho mai giocato a pbf.

Il combattimento come si gestisce? e i movimenti su mappe quadrettate? C'è una funzione speciale del forum che ti gestisce le mappe e i relativi movimenti in sessione?

Ho letto del servizio per tirare i dadi, ma si fa il post "in fiducia " o c'è un servizio che posta i risultati in auto? 

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5 minuti fa, senhull ha scritto:

Il combattimento come si gestisce? e i movimenti su mappe quadrettate? C'è una funzione speciale del forum che ti gestisce le mappe e i relativi movimenti in sessione?

In generale il combattimento va come sempre a turni di iniziativa (il DM solitamente fa un post con l'ordine del turno) con i PG e i nemici (gestiti dal DM) che si alternano come di norma. Quando il DM posta risolve lui le azioni dei PG che hanno agito (i tiri possono essere fatti o tutti da lui o quelli dei PG dagli utenti tramite vari servizi di roll pubblico online come quello citato prima) e degli eventuali nemici e poi solitamente chiama taggando gli utenti dei a cui tocca. La mappa o viene variamente allegata dal DM ad un post oppure si va a descrizione dell'ambiente e stima, tanto più che con questo GDR se non ho capito male va a "zone" di combattimento (in mischia, vicino, lontano).

Volendo ci sono siti e programmi che ti gestiscono mappa con griglia e cose varie, ma sono servizi esterni alla D'L e possono richiedere un attimo per essere imparati.

Ad ogni questo come GdR mi sembra abbastanza snello quindi dubito avremo grossi problemi a gestire la parte meccanica.

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45 minuti fa, senhull ha scritto:

Ragazzi una informazione perché non ho mai giocato a pbf.

Il combattimento come si gestisce? e i movimenti su mappe quadrettate? C'è una funzione speciale del forum che ti gestisce le mappe e i relativi movimenti in sessione?

Ho letto del servizio per tirare i dadi, ma si fa il post "in fiducia " o c'è un servizio che posta i risultati in auto? 

Il sito che tira i dadi genera per ogni lancio un link che porta al tiro fatto. Ed in linea di principio ci si fida, penso che siamo tutti abbastanza grandi e vaccinati da non barare ;) 

Per il combattimento: come dice Alonewolf si va a zone (ingaggiato = adiacente, vicino = entro 9 metri e raggiungibile in un round, lontano = oltre 9 metri e raggiungibile in 2 o più round). 
Se volete posso disegnarvi la mappa della zona ed indicare la vostra posizione per farsi un'idea, poi utilizzerò le parole chiave citate per descrivervi le distanze dai nemici e voi farete lo stesso per descrivere i vostri movimenti.
Esempio: 
Master: "entrate nella stanza e notate immediatamente vicino a voi uno zombie, alla vostra sinistra. Più lontano, al lato opposto della stanza, altri due non morti si trascinano stancamente senza meta, ancora ignari della vostra presenza" che significa: entro 9 metri da voi c'è un nemico, a più di 9 altri due che possono essere colti di sorpresa. Allegherò mappa della stanza con le posizioni vostre e dei nemici (le vostre le stimerò io a logica se non mi avrete fornito un ordine di avanzamento preciso lungo il corridoio)

Spoiler


Giocatore 1: "entro nella stanza e cercando di non fare rumore mi avvento sullo zombie a sinistra cercando di ingaggiarlo e farlo fuori senza farmi sentire dagli altri due"

Spoiler

Attacco 3 (Combattimento 2 + "Guerra I" +1), tiro d20 = 20; uso Ascia da Battaglia 1d8 = 7; Furtività (nessuna abilità speciale): 1d6 = 1


Giocatore 2: "seguo il guerriero dentro alla stanza ed occupo l'angolo di destra, lontano da tutti, incoccando una freccia e contando sull'effetto sorpresa per colpire alle spalle uno dei due zombie più lontani".

Spoiler

Attacco 2 (Combattimento 1 + "Tiro con l'Arco" +1), tiro d20 = 9; uso Arco 1d6 = 3 + Abilità Speciale "Attacco alle Spalle" = danno se si colpisce alle spalle x2 = 6 

A tal proposito: sapete indicarmi qualche tool per disegnare gli ambienti?

 

NB: se il sistema non vi piace ripieghiamo sul movimento su quadretti stile D&D/Pathfinder: 1 quadretto vale 1,5 metri, movimento massimo di 9 metri per round. Mi serve qualcosa per disegnare però. Magari un po' più intuitivo di Roll20 che mi sembra un po' troppo dispersivo per i nostri scopi...

 

Modificato da DarthFeder
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1 minuto fa, senhull ha scritto:

Ok per il combattimento. 

Ho invece riserve per la mappa di gioco... io ADORO giocare sulla mappa (heroquest docet).

ma è probabile che sia solo questione di abituarsi. 

Comunque se vuoi un possibile esempio di uno dei mille modi per gestire la cosa quarda gli ultimi post di questa pagina.

Poi se il DM conosce/usa programmi per la gestione delle mappe tanto meglio, io per dire quasi sempre vado di paint per rapidità e comodità.

 

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@DarthFeder Paimon. Paimon è il mio nome.

Per me comunque, va bene anche se non riesci a fare le mappe... io al vecchio D&D, giocai per anni senza la carta quadrettata, al massimo ognuno di noi, quando giochiamo, si prende un foglietto su cui disegna la posizione dei pg e dei mostri.... Mi sembra che il combattimento sia così leggero come regole, che la mappa sarà utile ma non indispensabile... vedi tu come preferisci, senza stare ad impazzire e che necessità hanno gli altri...

52 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Raza Barsavi.

Ti prego non offenderti, ma quando ho letto il tuo nome, ho pensato ad uno scippatore rumeno... :D

 

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@DarthFeder puoi usare 

https://www.kickstarter.com/projects/hobbyte/dungeon-builder-an-isometric-map-maker-for-role-pl

Per mappe isometriche in bianco e nero (giusto stile per questo tipo  di gdr) . Demo

Oppure pyromancer.com ( servizio on Line ) in 2d.

Ps.  Se su Lapo inseriamo il nome pg e per cosa tira non si può barare (tutti possono vedere i tiri , provate)

 

Modificato da Kelemvor
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