Vai al contenuto

Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
33 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Avviso agli avventurieri @Alonewolf87 @Kelemvor @senhull ho finito di leggermi super bene i manuali e l'avventura e mi sento pronto per intavolare un'avventura, se vi va. @Alonewolf87 posso scriverti in privato per avere qualche dritta organizzativa? È il primo PbF  che organizzo! @Thorgar perché non ti aggreghi? Sareste in quattro, il numero perfetto per un party ;)

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ribadisco il fatto che sono a zero conoscenza del manuale e non potrò consultare nulla . Se esiste qualcosa del tipo " free base" ( non pirata) da leggere provvederò ad istruirmi ( scusate ma come San Tommaso devo prima giocare per credere :) ) .

  @DarthFeder ti chiederei se puoi farmi tu la scheda . Essendo ignorante del gioco prenderei il corrispettivo del mezz'orco barbaro ( tutto su forza) oppure un nano guerriero alla Gimli ( forza e resistenza) , niente di troppo complicato . Decidi tu per quello che ti viene meglio realizzare ;) .

Ovviamente non pretendo che mi spieghi ogni cosa del manuale ( studiero quello che esce fuori dal l'avventura ) .

Se va bene a tutti , io ci sono :) ( altrimenti vi seguirò da esterno) 

Modificato da Kelemvor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DarthFeder ha scritto:

Avviso agli avventurieri @Alonewolf87 @Kelemvor @senhull ho finito di leggermi super bene i manuali e l'avventura e mi sento pronto per intavolare un'avventura, se vi va. @Alonewolf87 posso scriverti in privato per avere qualche dritta organizzativa? È il primo PbF  che organizzo! @Thorgar perché non ti aggreghi? Sareste in quattro, il numero perfetto per un party ;)

E io?!?!?!? :dissapointed_relieved::dissapointed_relieved:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Io ribadisco il fatto che sono a zero conoscenza del manuale e non potrò consultare nulla . Se esiste qualcosa del tipo " free base" ( non pirata) da leggere provvederò ad istruirmi ( scusate ma come San Tommaso devo prima giocare per credere :) ) .

  @DarthFeder ti chiederei se puoi farmi tu la scheda . Essendo ignorante del gioco prenderei il corrispettivo del mezz'orco barbaro ( tutto su forza) oppure un nano guerriero alla Gimli ( forza e resistenza) , niente di troppo complicato . Decidi tu per quello che ti viene meglio realizzare ;) .

Ovviamente non pretendo che mi spieghi ogni cosa del manuale ( studiero quello che esce fuori dal l'avventura ) .

Se va bene a tutti , io ci sono :) ( altrimenti vi seguirò da esterno) 

Prendo nota! In giornata cercherò di sentire il buon Alonewolf87 per farmi dare qualche dritta, poi aprirò un thread organizzativo e discuteremo i dettagli lì! Non preoccuparti comunque, non sei l'unico a non avete i manuali, vedrò di spiegarvi le regole al meglio ;)

14 minuti fa, ilmena ha scritto:

E io?!?!?!? :dissapointed_relieved::dissapointed_relieved:

Porc....mi pareva di essermi perso qualcuno!!! Salta a bordo, c'è posto! :) 

 

Questo thread resterà aperto come punto di discussione sul sistema di gioco e come battle report delle nostre prossime avventure!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, senhull ha scritto:

Ok ragazzi, ho comprato TUTTI i manuali e ora sono pronto.

A chi devo mandare i dati del PG?

Per il momento a nessuno :D appena finisco le consultazioni tecniche con Alonewolf87 apro il thread organizzativo e facciamo tutto lì insieme. 

Nel frattempo affilate le lame e preparatevi al peggio ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutti i manuali (eccetto avventure perché non mi voglio autospoilerare... :grin:).

Sono ammessi tutti i manuali? Ho in mente di fare l'assassino halfling... :naughty:

Posso già fare qualche domanda per chiarire alcune cose sulle regole che non mi sono chiare?

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, senhull ha scritto:

Letto tutti i manuali (eccetto avventure perché non mi voglio autospoilerare... :grin:).

Sono ammessi tutti i manuali? Ho in mente di fare l'assassino halfling... :naughty:

Posso già fare qualche domanda per chiarire alcune cose sulle regole che non mi sono chiare?

Qualche domanda sulle regole in questa discussione penso sia concessa visto che l'oggetto della discussione è il regolamento Strange Magic, per quel che riguarda prettamente l'avventura invece (classi, razze, allineamenti, schede ecc) ne parleremo tutti insieme una volta per tutte nel thread organizzativo quando lo aprirò, così evitiamo di sparpagliare le cose tra discussioni diverse/messaggi privati e manteniamo questo thread dedicato al gioco in se :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

SM_title.png.fc9cb5364b5621bc67bc0c025d942391.png.c980d52a9fdea85037c1138a56a5e4a1.png

 

Carissimi, benvenuti nel Topic di Servizio per la nostra partita introduttiva a Strange Magic! 
Finalmente ho ultimato i preparativi e mi sono deciso ad aprire la discussione ufficiale ;)

Qui discuteremo dell'aspetto organizzativo del gioco.

 

Post
Vi chiedo di pubblicare almeno un post al giorno e di avvisare se non potrete partecipare per qualche tempo, in modo da valutare se usare i vostri Personaggi come PNG o se mettere l'avventura in pausa ed aspettarvi.
Come formattazione adottiamo quanto d'uso qui nel forum:
- iniziate il post scrivendo in grassetto il nome del vostro Personaggio
- descrivete le vostre azioni (parlo con, mi muovo verso, attacco, utilizzo l'oggetto...).
- mettete il parlato tra apici e scrivete i pensieri in corsivo, ed esempio:

Cita

Mago Merlino
Sentendo un tonfo alle mie spalle mi giro e noto subito il cadavere di un goblin con un coltello conficcato sulla nuca che giace a pochi passi da me. Sopreso, chiedo al guerriero: "hey, hai ucciso tu quel goblin?" Tra me e me penso non mi ero nemmeno accorto di quella dannata bestiaccia che tentava di prendermi alla sprovvista!

- sotto Spoiler scrivetemi le note regolistiche (abilità che usate, armi, modificatori da sommare alle prove ecc. Tirerò io i dadi per voi, fornitemi quanto da aggiungere al risultato!

Cita

Lancillotto
Mi sveglio di soprassalto nel cuore della notte allarmato da un debole rumore e noto subito, grazie al focolare che rischiara l'accampamento, un fetido goblin che sta cercando di prendere di spalle il mago di guardia. Sperando di essere abbastanza svelto e preciso estraggo il coltellaccio dal fodero e lo scaglio verso il nemico! Quel vecchio stregone si addormenta in continuazione durante i suoi turni! 

Spoiler

Attacco con il mio coltello (1d4), valore di Combattimento: 3, Abilità: Colpire alle Spalle (Combattimento x2 se attacco di sorpresa un avversario)

 

- in Strange Magic un personaggio all'interno del suo turno si muove di una distanza massima pari a 9 metri. Nelle descrizioni, come suggerito dal manuale, utilizzerò alcune espressioni convenzionali (che vi scriverò in corsivo) per indicare le distanze: ingaggiato (impegnato in combattimento), vicino (entro 9 metri, raggiungibile ed ingaggiabile/attivabile in un round), lontano (ad oltre 9 metri, raggiungibile in due round).

In privato vi invierò il materiale che serve per preparare le schede e comprendere meglio il regolamento!

 

Riassunto di quanto abbiamo deciso finora:

  1. Giocheremo la missione introduttiva "L'Antica Accademia", che si trova alla fine del volume "Regolamento Base". Si tratta sostanzialmente di un dungeon di circa 40 stanze con svariati nemici, trappole, passaggi segreti ecc. Un'avventura tutto sommato lineare, propedeutica a padroneggiare il gioco e soprattutto molto vecchio stile! Valuterò in corso d'opera se giocarla per intero o se modificare e tagliare alcuni passaggi.
  2. Personaggi decisi finora:
    • Thorgar: Mago Umano
    • Senhull: Halfling Assassino
    • Kelemvor: Nano Guerriero
    • Alonewolf87: Halfling Ladro
    • Ilmena: Druido, Barbaro o Paladino1

Leggetevi un po' le regole e datemi conferma sulla classe e la razza (NB: nel Regolamento i PG sono di base tutti umani e cambiare la razza costa 1 punto magia, direi che per stavolta visto lo scopo illustrativo dell'avventura si può benissimo concedere a tutti il cambio di razza gratuito) che avete scelto e qualche cenno sul carattere del personaggio, poi penserò io, in base a quello che mi avrete detto, ad attribuire le Abilità Speciali e gli Incantesimi che sono elencati per esteso nel Companion Book. Quando siete pronti quindi datemi l'ok che vi preparo la scheda, vi aggiungo l'equipaggiamento nello zaino ed iniziamo!

 

Affilate le lame e preparate le torce!

 

1Attenzione con il paladino, con un ladro ed un assassino nel party potrebbe diventare difficile procedere: tieni presente che tra le restrizioni della classe hai l'obbligo di far rigare dritto gli altri e di impedire le azioni malvagie, pena il "declassamento" a Guerriero.


 

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Giusto per capire le Abilità Speciali acquisibili tramite pagamento di un maestro possiamo già considerare di averne apprese un paio da BG?O partiamo solo con quelle date spendendo Punti Magia?Per dire io vorrei dare al mio ladro Destrezza di Mano e Carismatico, devo necessariamente mettere 2 punti a Magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 In teoria, stando al manuale, si parte con zero abilità speciali e si può portare a casa solo quello che si riesce a comprare spendendo punti magia. La trovo una regola un po' troppo restrittiva, quindi se siamo tutti d'accordo direi che come per la razza direi che non c'è niente di male a concedere un massimo di due Abilità Speciali o due incantesimi  noti da background e quindi gratuite.

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora io pensavo ad un ladro Halfling con 3 di Destrezza e 1 di Resistenza, che se proprio deve combatte con arco oppure spada corta e scudo (puntando pesantemente su Parata e Acrobazia) laddove necessario, con Destrezza di Mano e Carismatico. Principalmente preferisce però parlamentare e contrattare (e truffare ovviamente).

Come BG molto generico era il classico orfano di strada, costretto a rubare per sopravvivere, girava con un gruppo di altri orfani umani e halfling in una città. Viene poi notato da un appartenente alla gilda dei ladri e accetta di unirsi a loro per evitare che i suoi amici orfani vengano uccisi. L'addestramento nella gilda lo rende però spietato e ad un certo punto per scappare uccide il suo insegnante. Da allora è in fuga sempre braccato, sempre a guardarsi le spalle. Si potrebbe essere unito agli altri per la semplice protezione dell'appartenere ad un gruppo ed eventualmente anche per approfittarsi di loro laddove conveniente. Magari conosce l'altro halfling.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, ilmena ha scritto:

Sob, é praticamente identico al PG che ho appena preparato. Cambio in qualcos'altrro ;)

No beh mi spiace costringerti a cambiare. Potremmo sempre aver fatto insieme l'uccisione e la fuga dalla gilda dei ladri/assassini e da allora siamo in fuga assieme. Magari l'uno con l'altro siamo gli unici di cui ci fidiamo. Abbiamo poi in fondo specializzazioni differenti presumo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ilmena ha scritto:

Sob, é praticamente identico al PG che ho appena preparato. Cambio in qualcos'altrro ;)

 

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No beh mi spiace costringerti a cambiare. Potremmo sempre aver fatto insieme l'uccisione e la fuga dalla gilda dei ladri/assassini e da allora siamo in fuga assieme. Magari l'uno con l'altro siamo gli unici di cui ci fidiamo. Abbiamo poi in fondo specializzazioni differenti presumo no?

A me l'idea dei complici (fratelli? amici? alleati per necessità?) piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Ciao!
Ecco Boram "l'intoccabile":

scheda: 

Spoiler

58fe07a9cedca_Boramlintoccabile.thumb.png.cc0ccf7af9028c2cd3b4adf725f70dbd.png

Immagine: 

Spoiler

e7166d4c4409f2f526fc45f19859d34e.thumb.png.61fbd198175356db70cdfcdf3ce43cd1.png

Mini (ok, estremamente mini, visto lo stile del GdR) BG: 

Spoiler

Nato e cresciuto in una famiglia di mercanti itineranti halfling, Boram ha avuto sempre una vita movimentata (viaggiare fra le varie città, affrontare a volte le scorribande dei molti banditi che battono le vie carovaniere, ecc). Diventato adulto, si è esercitato nell'arte della guerra assieme alle guardie del corpo assoldate dai genitori, e presto è diventata una di loro. Dato che si è sempre esercitato con umani, ha sviluppato la capacità di schivare e parare i colpi e di contrattaccare a dovere, soprattutto con gli avversari più grandi di lui. Questo, secondo lui, è stato il motivo per cui gli altri hanno iniziato a chiamarlo "l'intoccabile". Quello che Boram non sapeva è che le guardie si riferivano semplicemente al fatto che lui fosse il figlio dei capi. 
Dopo qualche tempo i genitori di Boram hanno messo via il denaro sufficiente per stabilire un'attività in una città umana e affidare il trasporto ad alcuni lontani cugini halfling. Quando però tentarono di convincere il loro figlio a lavorare con loro in città Boram si oppose, preferendo continuare a vivere in viaggio, questa volta senza più il carro della famiglia da dover proteggere, ma libero di vivere l'avventura e il rischio per il semplice piacere di farlo e di diventare famoso come spadaccino.
A nulla valsero gli insulti dei genitori: gli dissero che non era in grado di cavarsela da solo là fuori, e che gli rivelarono il vero motivo dell'appellativo "l'intoccabile" affibbiatogli dai loro sottoposti. Boram faceva finta di non sentire, già immaginandosi i cartelli che inneggiavano alla folgore armata che roteava il suo scudo trafiggendo le sue vittime e strabiliando il suo pubblico: Boram l'intoccabile aveva colpito ancora.

Boram è un halfling simpatico e un po' guascone, abbastanza ignorante e senza un preciso codice morale (sebbene non apprezzi particolarmente fare del male al prossimo, e nemmeno a quello dopo ancora, se non se lo merita per qualche motivo). è molto orgoglioso di sè, soprattutto della sua abilità con spada e scudo, e difficilmente si tirerà indietro da una sfida e lascerà perdere un'offesa. 

 

Questo era il personaggio che avevo creato prima, Boram l'intoccabile.


Questo invece è un altro, Woltgard:

Spoiler

- scheda: 

Spoiler

Woltgard.thumb.png.847e3982ea671dfa0706c554f574680a.png

BG ancora più striminzito:

Spoiler

Un tempo Woltgard viveva in pace in una piccola città facendo il mugnaio. Un giorno, però, tornando a casa, trovò la famiglia assassinata da alcuni banditi entrati in cerca di soldi facili e viveri. Trovata l'orribile scena, Wolfgard impazzì e seguì all'impazzata le tracce dei banditi. Una volta trovati, la sua ira si sfogò con brutalità animalesca sui malcapitati, che patirono le pene dell'inferno prima di morire. 
Senza più una famiglia, e con qualche chiara evidenza di deviazione mentale in atto, Woltgard non tornò più alla sua città, ma iniziò a vagabondare per le terre selvagge, vivendo di caccia e di occasionali lavoretti o agguati che riusciva a tendere ai passanti.

Woltgard è un tipo poco loquace e per nulla empatico, che trova soddisfazione sollo nello sfogare il proprio istinto violento (derivato dal trauma del vedere la propria famiglia morta) sui suoi avversari. Conserva ancora qualche parvenza di lucidità che fa sì che non attacchi proprio chiunque gli si pari davanti, ma non va molto oltre...

 


Non so quale scegliere: il primo mi piace di più in generale, ma credo sarà molto simile a quello di Alonewolf, e mi piacerebbe sia vedere quelle dinamiche sia vedere la dinamica "all-in su attacco" che ha Woltgard. Sono molto indeciso, credo che sceglierò quale delle due schede usare quando vedrò le altre, così playtestiamo bene le varie possibilità di caratterizzazione dei PG ;) 

 

PS: figurati, alonewolf, potevo anche arrivarci che avresti fatto qualcosa di simile, fra l'altro :D

 

 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

@ilmena sono belli tutti e due effettivamente! Il primo mi piace di più, probabilmente perché è più vicino al mio stile di gioco abituale :)

 

Importante: mi sono accorto di aver fatto un erroraccio nel Riassunto delle regole che vi ho mandato su cloud, ho caricato ora la revisione corretta. In pratica ho erroneamente chiamato una caratteristica"Forza" anzichè "Combattimento". La caratteristica "Combattimento" regola tutto quello che ha a che fare il combattimento (Capitan Ovvio!) sia a mischia che a distanza. Le solite prove di Forza invece sono testate con la caratteristica "Resistenza". Chiedo venia, mea culpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...