Vai al contenuto

Idea per un npg?


Messaggio consigliato

 Salve, con l'aiuto della mia ragazza (lei più esperta nelle regole, io nel creare trame e ambientazioni) volevo strutturare una piccola campagna. 

Vi spiego in breve la trama... Mi servirebbe aiuto per una parte in cui non so che npg è il caso di inserire.

In un regno monoteista tutte le religioni tranne quella cristiana sono bandite da secoli. Il Papa e i suoi Vescovi hanno un vasto potere. Grazie ad alcuni scienziati che hanno inventato motori a vapore e grandi macchine agricole e industriali tutto il regno si sta modernizzando passando dall'età feudale a un'età industriale. Dati i nuovi traguardi scientifici la chiesa sta da tempo perdendo potere e credibilità e il vescovo (che inizialmente passerà per alleato) risulterà essere il boss finale (ovviamente chierico di alto livello) .

Mentre i nostri avventurieri sostano in questa città per trovare la madre malata di uno di loro accadono cose strane. Durante la notte vengono assalite le guardie da forze sconosciute e al mattino risultano scomparse grandi quantità di metallo rubate da navi, fabbriche, case e negozi (proprio edifici smantellati e cose così). I testimoni sono terrorizzati e riferiscono che sia stato il diavolo (io vorrei metterci delle ombre che rubano il metallo ma non ci sta col loro background, le ombre non obbediscono a ordini neppure per ottenere qualcosa in cambio e uccidono solo mi è parso di capire ). Più avanti troveranno fabbriche lontane dalla città in cui sempre queste entità stanno costruendo grossi golem di ferro da guerra (e nella città a parte il party E il vescovo nessuno ha poteri magici, sono semplici umani e qualche razza non magica). È tutta una trama del vescovo che vuole radere al suolo quella città per incolpare gli scienziati e spaventare tutto il regno riguardo all'uso delle macchine per renderle illegali e tornare al feudalesimo riacquisendo così il potere perduto. Inoltre!

Le ombre o i demoni o quel che è sono comandate dal vescovo stesso che, una volta distrutta la città, chiamerà altri potenti della chiesa in una 'guerra santa contro il male' in modo da passare per eroe e liberare il regno dal terrore delle macchine e dei demoni. Il suo potere sarebbe così incontrastato!

Scusate la lungaggine. Il punto dell'avventura è che il vescovo sembrerà inizialmente un alleato contro le macchine, poi colui che le ha create, poi un aiuto contro i demoni e poi di nuovo cattivo. Dovranno districarsi tra i vari incontri che non sto a spiegare per capire da che parte stare. 

Tornando alla domanda che entità metto come ombre/demoni capeggiati dal vescovo? Sinceramente mi piacerebbe un npg sfuggente e misterioso come un'ombra danzante o qualcosa di inquietante che loro non possano sconfiggere all'inizio, che li spaventi e costringa a scappare (come un'ombra)

Scusate se vi ho annoiato e grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche possibilità con pro e contro:

  • Ombre e altri non morti creati dal vescovo stesso e al suo servizio con creare non morti e creare non morti superiore. Il vescovo è in realtà il chierico di una divinità malvagia e li controlla direttamente, per questo non ci sono problemi. Tuttavia è poco verosimili che questi non morti stiano creando le armi, quindi dovrebbe appoggiarsi a degli alleati umani o comunque più "normali" in grado di creare questi golem
  • Demoni o diavoli: entrambi hanno "gente" abbastanza sfuggente come babau e diavoli d'ossa, però se il vescovo fosse malvagio e loro alleato, sarebbe incongruente che poi cercasse di farli fuori perché probabilmente inviati dalla sua divinità. A meno che quindi non finga solo di fare una crociata, salvo poi condurre in una trappola gli eroi.
  • Forse meglio, sempre sul genere planare ci sono anche gli yugoloth che sono "mercenari super partes" che si vendono al migliore offerente. A quel punto il patto potrebbe non provenire dalla sua divinità ma semplicemente da lui, quindi potrebbe volere tradire a loro volta loro per non doverli pagare e passare come un eroe.
  • Gli insospettabili: il vescovo potrebbe avere ingannato un clan di gnomi a collaborare per un fine migliore che per dimostrare la loro valenza come costruttori sono disposti a rubare dalla città tramite i loro maghi camuffati/trasformati in altre creature pur di compiere il loro scopo. Oppure gli gnomi saranno solo i costruttori ignari di tutto, mente chi attaccherà la città saranno quelli di sopra
  • Altri umanoidi malvagi come drow o gnomi e nani delle profondità, specialmente gli ultimi due avrebbero sia le conoscenze per creare i golem, sia la volontà di vendicarsi degli umani. Magari il vescovo ha promesso loro il dominio sulla città, salvo poi tradirli per passare come un eroe.

Consiglio bonus: per non rendere le cose scontate, il vescovo in definitiva potrebbe non essere malvagio. Semplicemente essendo inorridito dalla mancanza di fede e dal declino della morale con l'avvento dell'industria, essere pronto a morire e a essere condannato lui stesso pur di aprire gli occhi alla gente. Una volta mostrato cosa succede con la mancanza di fede, e pronto ad affrontare il giudizio divino per avere sacrificato alcuni innocenti pur di convincere tutti gli altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, KlunK ha scritto:

Qualche possibilità con pro e contro:

  • Ombre e altri non morti creati dal vescovo stesso e al suo servizio con creare non morti e creare non morti superiore. Il vescovo è in realtà il chierico di una divinità malvagia e li controlla direttamente, per questo non ci sono problemi. Tuttavia è poco verosimili che questi non morti stiano creando le armi, quindi dovrebbe appoggiarsi a degli alleati umani o comunque più "normali" in grado di creare questi golem
  • Demoni o diavoli: entrambi hanno "gente" abbastanza sfuggente come babau e diavoli d'ossa, però se il vescovo fosse malvagio e loro alleato, sarebbe incongruente che poi cercasse di farli fuori perché probabilmente inviati dalla sua divinità. A meno che quindi non finga solo di fare una crociata, salvo poi condurre in una trappola gli eroi.
  • Forse meglio, sempre sul genere planare ci sono anche gli yugoloth che sono "mercenari super partes" che si vendono al migliore offerente. A quel punto il patto potrebbe non provenire dalla sua divinità ma semplicemente da lui, quindi potrebbe volere tradire a loro volta loro per non doverli pagare e passare come un eroe.
  • Gli insospettabili: il vescovo potrebbe avere ingannato un clan di gnomi a collaborare per un fine migliore che per dimostrare la loro valenza come costruttori sono disposti a rubare dalla città tramite i loro maghi camuffati/trasformati in altre creature pur di compiere il loro scopo. Oppure gli gnomi saranno solo i costruttori ignari di tutto, mente chi attaccherà la città saranno quelli di sopra
  • Altri umanoidi malvagi come drow o gnomi e nani delle profondità, specialmente gli ultimi due avrebbero sia le conoscenze per creare i golem, sia la volontà di vendicarsi degli umani. Magari il vescovo ha promesso loro il dominio sulla città, salvo poi tradirli per passare come un eroe.

Consiglio bonus: per non rendere le cose scontate, il vescovo in definitiva potrebbe non essere malvagio. Semplicemente essendo inorridito dalla mancanza di fede e dal declino della morale con l'avvento dell'industria, essere pronto a morire e a essere condannato lui stesso pur di aprire gli occhi alla gente. Una volta mostrato cosa succede con la mancanza di fede, e pronto ad affrontare il giudizio divino per avere sacrificato alcuni innocenti pur di convincere tutti gli altri.

Ciao, intanto grazie mille per la risposta così dettagliata! Il "consiglio bonus" mi intriga, fino alla fine non sapranno dire se il vescovo fosse del tutto loro nemico o, a modo suo, stesse solo cercando il loro bene (anche se distruggendo la città :\  ). Credo che gli Yugoloth andranno bene, essendo loro neutrali malvagi il fatto di tradirli non penso sia in contrasto col pensiero del vescovo e la sua missione di "buono che sacrifica qualche innocente" e al contempo tradisce delle entità demoniache. Il Dio cristiano è solo contento se dei demoni ci restano secchi.

Che dire, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/4/2017 alle 12:21, KlunK ha scritto:

Qualche possibilità con pro e contro:

  • Ombre e altri non morti creati dal vescovo stesso e al suo servizio con creare non morti e creare non morti superiore. Il vescovo è in realtà il chierico di una divinità malvagia e li controlla direttamente, per questo non ci sono problemi. Tuttavia è poco verosimili che questi non morti stiano creando le armi, quindi dovrebbe appoggiarsi a degli alleati umani o comunque più "normali" in grado di creare questi golem
  • Demoni o diavoli: entrambi hanno "gente" abbastanza sfuggente come babau e diavoli d'ossa, però se il vescovo fosse malvagio e loro alleato, sarebbe incongruente che poi cercasse di farli fuori perché probabilmente inviati dalla sua divinità. A meno che quindi non finga solo di fare una crociata, salvo poi condurre in una trappola gli eroi.
  • Forse meglio, sempre sul genere planare ci sono anche gli yugoloth che sono "mercenari super partes" che si vendono al migliore offerente. A quel punto il patto potrebbe non provenire dalla sua divinità ma semplicemente da lui, quindi potrebbe volere tradire a loro volta loro per non doverli pagare e passare come un eroe.
  • Gli insospettabili: il vescovo potrebbe avere ingannato un clan di gnomi a collaborare per un fine migliore che per dimostrare la loro valenza come costruttori sono disposti a rubare dalla città tramite i loro maghi camuffati/trasformati in altre creature pur di compiere il loro scopo. Oppure gli gnomi saranno solo i costruttori ignari di tutto, mente chi attaccherà la città saranno quelli di sopra
  • Altri umanoidi malvagi come drow o gnomi e nani delle profondità, specialmente gli ultimi due avrebbero sia le conoscenze per creare i golem, sia la volontà di vendicarsi degli umani. Magari il vescovo ha promesso loro il dominio sulla città, salvo poi tradirli per passare come un eroe.

Consiglio bonus: per non rendere le cose scontate, il vescovo in definitiva potrebbe non essere malvagio. Semplicemente essendo inorridito dalla mancanza di fede e dal declino della morale con l'avvento dell'industria, essere pronto a morire e a essere condannato lui stesso pur di aprire gli occhi alla gente. Una volta mostrato cosa succede con la mancanza di fede, e pronto ad affrontare il giudizio divino per avere sacrificato alcuni innocenti pur di convincere tutti gli altri.

Ciao, sono ancora io! Dopo la prima sessione il party si è diviso tra una metà che odia a morte il vescovo e una metà che, pur non sopportandolo, se lo vuole ingraziare (ho dovuto regalare degli xp dopo la frase della nostra druida "accetto il calice di vino che ci offrono, ma per berlo tolgo la lingua dal culo del vescovo" xD)... Comunque devo inventarmi qualcosa per farlo tornare mezzo simpatico. E' intervenuto il Re in persona riempendo la città di guardie e automi (gli "inevitabili" del Manuale dei mostri) e la città è in subbuglio per le tensioni tra seguaci del Vescovo e della Gilda dei Lumi (scienziati) in stile guelfi vs ghibellini... gli yugoloth sono stati una scelta azzeccata e adesso devo fargli trovare la prima fabbrica di robot fuori città! 

Ora ho un party che non sa con chi schierarsi (finora il governatore è l'unico per cui simpatizzano)

Mi sembrava carino aggiornarti sul progresso della campagna, se avessi altri consigli sono bene accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cercherei di fargli a tutti i costi piacere il vescovo, anzi al contrario: dato che c'è un party che non sa come schierarsi o diviso tra scienza e fede, punterei su quello. Se l'avventura si basa sul dilemma, forse anche nel party ci sarà la stessa diatriba "in piccolo"

Ovvero far sfruttare il consiglio bonus che ti è piaciuto e rendere il vescovo solo un fanatico, ma non malvagio.

Altro consiglio bonus: io direi, per confondere le idee, che il vescovo potrebbe avere sistemato le cose in modo da far ricadere i sospetti sul re qualora qualcuno scoprisse la fabbrica. Questo perché non approva l'idea che anche lui utilizzi automi e sia orientato verso la scienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KlunK ha scritto:

Non cercherei di fargli a tutti i costi piacere il vescovo, anzi al contrario: dato che c'è un party che non sa come schierarsi o diviso tra scienza e fede, punterei su quello. Se l'avventura si basa sul dilemma, forse anche nel party ci sarà la stessa diatriba "in piccolo"

Ovvero far sfruttare il consiglio bonus che ti è piaciuto e rendere il vescovo solo un fanatico, ma non malvagio.

Altro consiglio bonus: io direi, per confondere le idee, che il vescovo potrebbe avere sistemato le cose in modo da far ricadere i sospetti sul re qualora qualcuno scoprisse la fabbrica. Questo perché non approva l'idea che anche lui utilizzi automi e sia orientato verso la scienza.

Alla cosa del Re avevo già pensato. Però mi ero chiesto "come ha fatto il vescovo a contattare gli yugoloth e portarne così tanti nel piano materiale?" Anche se avrei potuto trovare abbastanza agevolmente un escamotage tra i suoi poteri e le capacità degli yugoloth ho preferito fare così:

Circa un mese prima dell'inizio della storia si è aperta una "fessura" tra i piani (che poi si scoprirà essere stata aperta ad un preciso scopo dal megaboss finale). Le guardie del vescovo hanno riferito a lui ed egli, insieme ad un gruppo di suoi strettissimi seguaci, ha tenuto il varco segreto a Re, governatore ecc...

Da lì è entrato in contatto con varie creature extraplanari ecc ecc (poi magari i suoi collaboratori sono sotto minaccia o sono stati esiliati in qualche luogo extraplanare fino al compimento delle losche trame del Vescovo.

Chi ha aperto il varco? Una versione molto più potente e pericolosa di un VISILUCE (personaggio che mi ha affascinato da morire dal primo momento in cui ne sono venuto a conoscenza) che insegue la perfezione e la bellezza assolute. Ha iniziato, piano per piano, ad eliminare ogni creatura che usasse le proprie forze per uccidere (trasformando una creatura vivente, bellissima e simmetrica in un cadavere putrescente), danneggiare la natura (che è stupenda) e in generale chiunque compia qualunque altra azione che contamina in qualche modo una qualsiasi forma di bellezza (forse, visto che adorano la luce questa versione alterata del visiluce potrebbe addirittura considerare un crimine il fatto di proiettare un'ombra ostacolando la luce).

(inoltre ho messo mano su un "manuale dei veleni" di RPG italia per D&D che è meraviglioso e ho messo un alchimista avventuriero come miniboss)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...