Vai al contenuto

Dubbio su talenti di metamagia


V01D

Messaggio consigliato

Mi voglio permettere di fare a voi, che sicuramente sarete più esperti di me che sono alle prime armi, una domanda sulla meccanica con cui si applicano i talenti di metamagia.

Ebbene, applicando un talento di metamagia su un incantesimo, quasi sempre aumenta il livello effettivo dello slot della stessa magia. E fin qui va tutto bene.

Se, ad esempio, io applicassi 'Incantesimi Persistenti' su una determinata magia, essa andrà ad occupare uno slot di magie di 6 livelli in più. vale a dire che per preparare la versione persistente di una magia di lvl 1 (a patto che essa sia compatibile con il talento Incantesimi Persistenti), è come se io dovessi preparare una magia di lvl 7. 

quindi, per preparare una tale magia, oltre al fatto che devo avere un punteggio di caratteristica di almeno 11 (perchè resta pur sempre una magia di lvl 1), il mio PG deve avere disponibili gli slot di livello 7 per contenere tale magia? Cioè in poche parole deve essere un caster di almeno livello 13?

leggendo l'esempio che sta sul manuale sembra essere così (pag. 88 Manuale Giocatore). Seguendo tale logica allora non mi resta che concludere che il massimo livello che un incantesimo persistente può avere è il 3, poichè il nono è il massimo livello degli incantesimi e anche degli slot per gli stessi. Eppure...

...i dubbi mi sono venuti fuori quando innumerevoli volte ho visto sui vari forum inglesi (ma comunque riferiti alla 3.5) stilare una lista de 'I migliori incantesimi da persistere'. Con mia grande sorpresa nessuna di queste liste si fermava agli incantesimi di lvl 3...dunque, se voglio persistere un incantesimo di lvl 6, dove lo caccio fuori lo slot per incantesimi di lvl 12 ???

Se volete, su richiesta vi posso anche linkare tali guide/classifiche di cui parlo.  

Modificato da V01D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
5 minuti fa, V01D ha scritto:

quindi, per preparare una tale magia, oltre al fatto che devo avere un punteggio di caratteristica di almeno 11 (perchè resta pur sempre una magia di lvl 1), il mio PG deve avere disponibili gli slot di livello 7 per contenere tale magia? Cioè in poche parole deve essere un caster di almeno livello 13?

Corretto, ma vedi sotto.

5 minuti fa, V01D ha scritto:

leggendo l'esempio che sta sul manuale sembra essere così (pag. 88 Manuale Giocatore). Seguendo tale logica allora non mi resta che concludere che il massimo livello che un incantesimo persistente può avere è il 3, poichè il nono è il massimo livello degli incantesimi e anche degli slot per gli stessi. Eppure...

...i dubbi mi sono venuti fuori quando innumerevoli volte ho visto sui vari forum inglesi (ma comunque riferiti alla 3.5) stilare una lista de 'I migliori incantesimi da persistere'. Con mia grande sorpresa nessuna di queste liste si fermava agli incantesimi di lvl 3...dunque, se voglio persistere un incantesimo di lvl 6, dove lo caccio fuori lo slot per incantesimi di lvl 12 ???

Questo perché esistono svariati modi per ridurre il costo della metamagia, tra cui il più celebre è (ab)usato è il talento metamagia divina che permette spendendo 1+X usi di scacciare non morti (dove X è l'incremento normale di slot per la metamagia quindi 6 per Incantesimi Persistenti) di applicare quel talento di metamagia ad un incantesimo senza incrementi di slot. La combo MMD + persistenti è una delle più usate nelle build da chierici da mischia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oh grazie! il trucchetto MMD lo avevo intuito mentre facevo le mie ricerche. dunque si sono confermati i miei dubbi...se non si usa questo metodo dello scacciare dei chierici, un mago può persistere incantesimi di livello 3 e inferiori? 

a questo punto i miei dubbi vanno sulla build Incantatrix: che vantaggio ha l'incantatrix rispetto ad un comune chierico con MMD?

(dove la MMD non è una droga! ahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, V01D ha scritto:

oh grazie! il trucchetto MMD lo avevo intuito mentre facevo le mie ricerche. dunque si sono confermati i miei dubbi...se non si usa questo metodo dello scacciare dei chierici, un mago può persistere incantesimi di livello 3 e inferiori? 

a questo punto i miei dubbi vanno sulla build Incantatrix: che vantaggio ha l'incantatrix rispetto ad un comune chierico con MMD?

(dove la MMD non è una droga! ahah)

Solitamente gli altri riduttori di costo per la metamagia (la capacità di 10° dell'incantatrix, arcane thesis ecc) rendono meglio quando applichi vari talenti di metamagia a costo più contenuto rispetto ad un persisenti (chessò una enervation/scorching ray con split ray raddoppiata ripetuta potenziata). Questo non implica che non sia fattibile fare un mago sui persistenti, per esempio sfruttando Metamagic Effect (la capacità di 3° dell'Incantatrix) con una prova ottimizzata di Sapienza Magica. Solitamente però è più facile passare da MMD per i persistenti anche se questo obbliga quasi sempre a certe costruzioni e catene di talenti obbligate (e a un pò di banalità di fondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...