Vai al contenuto

Conoscere pathfinder da giocatore (e da futuro GM?)


Fischietto_

Messaggio consigliato

Buonsalve,

per necessità del gruppo dovrò masterizzare (non nell'immediato). Conosco le basi questo si, però devo ancora far entrare nel cervello tutto quanto. Il mio obiettivo sarebbe quello di conoscere pathfinder a 360º man mano ovvero essere un ottimo giocatore dopodiché addentrarmi del mondo dei master.

Dopo tutta questa premessa il mio dubbio è: basterà leggere e studiare l'intero manuale base? Ovviamente no. Conoscete altre fonti che mi potrebbero essere utili nell'impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare il GM per qualsiasi gioco, incluso Pathfinder, in realta' non serve conoscere il regolamento "a 360º" - basta conoscerlo a sufficienza da poter condurre il gioco in maniera spedita nella maggior parte delle situazioni. Poi ovviamente ci sono i giochi dove puoi andare piu' a braccio, e giochi che non funzionano per niente a meno di non rispettare il regolamento alla lettera; ma se proprio vogliamo fare questo tipo di distinzioni, Pathfinder probabilmente appartiene piu' alla prima categoria che non alla seconda.

Insomma, probabilmente ti sconsiglirei di fare il GM a PF se non hai mai letto per intero il Core Rulebook, ma non e' nemmeno che lo si debba sapere interamente a memoria prima di provare a fare il GM. Fare il GM nella maggior parte dei casi e' per lo piu' questione di buon senso. Dai una lettura al core rulebook per intero; assicurati di essere familiare con le capacita' delle classi dei tuoi giocatori (inclusi i talenti), con magia e incantesimi, e con il sistema di combattimento (dovresti essere in grado di condurre un tipico combattimento senza incertezze). Se hai un dubbio sul regolamento durante il gioco, non passare 20 minuti a sfogliare il manuale in silenzio alla ricerca della risposta: se la trovi subito, bene - se non la trovi, proponi rapidamente una regola per risolvere la questione e se va bene a tutti si va avanti; poi cercherai la regola precisa dopo la sessione e la volta successiva informerai i tuoi compagni.

Dal punto di vista delle regole, il manuale base e' tutto quello di cui hai bisogno (ti sconsiglio di usare gli "Ultimate" finche' non hai acquisito familiarita' con il materiale core). La Gamemastering Guide e' molto carina e te la consiglio, ma giusto per chiarirsi non contiene pressoche' niente in termini di regole, sono tutti consigli e suggerimenti. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende se vuoi seguire una campagna alla lettera o se intendi lasciare i giocatori in un sandobox, oppure seguire una campagna ma lasciare aperte le porte di side quest di tuo gusto.
Conoscere le regole è un requisito abbastanza semplice da raggiungere. Se giochi e se apri spesso il manuale anche quando non giochi, giusto per leggiucchiare o ripassare, alla fine le impari. I problemi dei master sono altri.

Potresti incorrere nel railroading, ovvero far andare i giocatori su un binario stabilito senza possibilità di uscirne, ma per alcuni può essere una scelta e non un difetto.
Potresti rischiare di infilare png sproporzionati, che lasceranno i giocatori disorientati e frustrati.
Potresti perdere coerenza con l'ambientazione.
Potresti concedere troppo ai giocatori, trovandoti con pg che non puoi più mettere in difficoltà.

I problemi sono tanti.
Quando ti sentirai pronto e all'altezza, sarà il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per esperienza personale ti posso assicurare che almeno una infarinata generale alle regole "Core" è d'obbligo.

Io iniziai 4 anni fa a fare il master ed ebbi la fortuna di avere come giocatori sia degli esperti, che dei neofiti all'interno della stessa campagna.

E' comunque impossibile ricordarsi tutte le regole. Ho fatto molti errori e i giocatori più esperti mi hanno consigliato molto su come gestire il tutto.

Se posso consigliarti comunque, all'inizio prova con una campagna prefatta (Adventure Path) o dei piccoli moduli, in modo di abituarti al (secondo me) bellissimo ruolo del DM!

Le regole base sono comunque sufficienti per essere giocatori, ma anche DM.

La curiosità di scoprire elementi aggiuntivi (quali meccaniche particolari o ambientazioni nuove) aiutano ad ampliare il tuo modo di giocare e a migliorarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...