Vai al contenuto

Idee per dungeon finale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 
Sono un DM a cui piace la sfida e ho creato una campagna che dura oramai da 7 anni. 
Mi sto avvicinando alla conclusione della storia e ho bisogno del vostro aiuto per creare uno dei dungeon finali (un complesso formato da più edifici/zone).
Gli elementi fondamentali sono questi. 
1)Il party (5 persone) arrivano sul dorso di un drago il quale però non può avvicinarsi al complesso data la presenza di una torre che lo abbatterebbe qualora provasse ad avvicinarsi.
2)Il complesso deve contenere una piramide ( stile inca o azteca per intenderci ) che conterrà il manufatto che stanno cercando. 
3)Il party deve ottenere il manufatto dalla piramide e devono disattivare la torre per potersi far venire a riprendere dal drago.
Per il resto vorrei creare qualcosa di maestoso (dato che sono 7 anni che giochiamo!). I nemici sono un Lich e tutti i suoi adepti. Mi serve un pretesto per cui devono obbligatoriamente farsi venire a riprendere dal drago. QUALSIASI e sottolineo QUALSIASI idea è bene accetta !!! 
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


un'idea potrebbe essere una maledizione che lancia il Lich in punto di morte con un'effetto di energia negativa che si propaga a linee concentriche andando sempre più verso l'esterno, quindi i personaggi dovrebbero scappare più velocemente della propagazione, ma a piedi verrebbero raggiunti. se si parla di livelli alti con teletrasporti, spostamenti planari e compagnia bella potrebbe essere un problema, ma in linea di massima un effetti come ancora dimensionale intorno a tutto il complesso potrebbe essere un buon compromesso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea... pero' non attuabile.... almeno non così...
La missione è quella di prendere il manufatto dalla piramide. una volta fatto questo il party dovrebbe disattivare la torre difesa per far avvicinare il drago.
E completare anche la missione della torre porterebbe via comunque piu tempo che fuggire a piedi.
Spero di essermi spiegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti applicare lo stesso concept alla torre con effetti diversi. Una sorta di trappola che si attiva quando si disattiva il meccanismo di autodifesa della torre.

 

Ma la domanda vera è: perché devono disattivare la torre? Una volta recuperato l'artefatto non potrebbero andarsene come sono venuti e dare appuntamento al drago dove sono stati lasciati?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Talkanian ha scritto:

1)Il party (5 persone) arrivano sul dorso di un drago il quale però non può avvicinarsi al complesso data la presenza di una torre che lo abbatterebbe qualora provasse ad avvicinarsi.
2)Il complesso deve contenere una piramide ( stile inca o azteca per intenderci ) che conterrà il manufatto che stanno cercando. 
3)Il party deve ottenere il manufatto dalla piramide e devono disattivare la torre per potersi far venire a riprendere dal drago.
Per il resto vorrei creare qualcosa di maestoso (dato che sono 7 anni che giochiamo!). I nemici sono un Lich e tutti i suoi adepti. Mi serve un pretesto per cui devono obbligatoriamente farsi venire a riprendere dal drago. QUALSIASI e sottolineo QUALSIASI idea è bene accetta !!! 

Lasciami fare l'avvocato del diavolo:
1) Possibile che il drago non possa avvicinarsi? Cosa c'è un torre anti-drago? Non hanno incantesimi vari di invisibilità e anti individuazione? Il drago non può avvicinarsi a terra? Mi sembra una forzatura.
3) Anche questa mi sembra una forzatura: perché devi trovare un pretesto per farsi venire a prendere dal drago? Come fanno poi a contattarlo? Come fa a sapere quando venire a prenderli?

2) Le informazioni date sono un po' generiche. Di cosa hai bisogno? Elementi generici? Scontri? Idee sparse? Di che livello è poi il party? Quale ambientazione? Il concept dell'area è in stile precolombiano per qualche motivo o è un caso?
Per sapere se per esempio ha senso qualcosa a tema serpenti alati alla Queazcoatl o cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Talkanian ha scritto:

E completare anche la missione della torre porterebbe via comunque piu tempo che fuggire a piedi

Ma magari la torre ha attivo un potente campo anti-magia tale per cui finchè stanno al suo interno non subiscono danni dall'energia negativa (o ne subiscono molti di meno...).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Derù ha scritto:

Potresti applicare lo stesso concept alla torre con effetti diversi. Una sorta di trappola che si attiva quando si disattiva il meccanismo di autodifesa della torre.

 

Ma la domanda vera è: perché devono disattivare la torre? Una volta recuperato l'artefatto non potrebbero andarsene come sono venuti e dare appuntamento al drago dove sono stati lasciati?

E' proprio questo il punto. Devo trovare un pretesto per cui non sia possibile tornare a piedi all'appuntamento, ma sia obbligatorio per loro effettuare anche la quest della torre. Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è l'eruzione di un vulcano una volta preso l'artefatto che renda il complesso inaccessibile causa lava. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Lasciami fare l'avvocato del diavolo:
1) Possibile che il drago non possa avvicinarsi? Cosa c'è un torre anti-drago? Non hanno incantesimi vari di invisibilità e anti individuazione? Il drago non può avvicinarsi a terra? Mi sembra una forzatura.
3) Anche questa mi sembra una forzatura: perché devi trovare un pretesto per farsi venire a prendere dal drago? Come fanno poi a contattarlo? Come fa a sapere quando venire a prenderli?

2) Le informazioni date sono un po' generiche. Di cosa hai bisogno? Elementi generici? Scontri? Idee sparse? Di che livello è poi il party? Quale ambientazione? Il concept dell'area è in stile precolombiano per qualche motivo o è un caso?
Per sapere se per esempio ha senso qualcosa a tema serpenti alati alla Queazcoatl o cosa.

Te lo lascio fare volentieri anche perché solo cosi mi aiutate a creare qualcosa di bello ma consistente. 
1) In effetti si è una forzatura, il fatto è che vorrei impostare l'avventura in modalità stealth e farli avvicinare con il drago creerebbe una situazione di scompiglio e manderebbe a puttane l'atmosfera che vorrei dare alla quest. Ma siccome sono pronto a nuove idee posso anche soprassedere. In secondo luogo però vorrei fare qualcosa di strutturato, quindi vorrei creare vari dungeon (piramide - torre - palazzo del lich) in modo che all'interno di ognuno di questi ci sia uno o più elementi obbligatori da fare in sequenza. 
2) Queazcoatl è perfetto, lo stile precolombiano ha un motivo preciso e imprescindibile (se hai curiosità ti spiegherei anche il perché ma è una storia lunghissima XD). Comunque ho bisogno di scontri, idee per mini quest (obbligatorie per raggiungere l'artefatto e/o fuggire) e magari enigmi a tema.
3) Il drago essendo una creatura intelligente potrebbe capire che la torre non è più attiva e decidere quindi di andarli a cercare (sono sicuro conoscendo il mio party che comunque lo istruiranno proprio in questo modo prima di lasciarlo nelle montagne circostanti il complesso XD).

Cmq ti ringrazio infinitamente per l'impegno della risposta!  

1 ora fa, ilmena ha scritto:

Ma magari la torre ha attivo un potente campo anti-magia tale per cui finchè stanno al suo interno non subiscono danni dall'energia negativa (o ne subiscono molti di meno...).

 

 

Ci può stare, ma come farebbero loro a capirlo in anticipo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre e la piramide sono collegate? Cioè si può passare dal recupero dell'artefatto alla disattivazione della torre senza uscire fuori? Perché alla morte del lich potresti far sbucare dal terreno intorno alla piramide/torre una marea di non morti che si alzano dal terreno impedendo di uscire a piedi (moltitudine di zombie modello the walking dead) e obbligandoli ad andare alla torre per disattivarla.

 

Tieni però presente che non è l'ideale decidere che i personaggi dovranno per forza fare qualcosa per uscire da una determinata situazione perché potrebbero avere un miliardo di idee per evitarla e ad ogni risposta del genere "non potete farlo" perché vuoi fargli giocare per forza una cosa che avevi preparato nei minimi dettagli, sale solo la frustrazione dei giocatori che si potrebbero sentire "intrappolati" dalle decisioni del DM e pensare che la storia andrebbe in un determinato modo a prescindere dalle loro decisioni.

 

Insomma...tieniti pronto a modificare sempre tutto in corsa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Derù ha scritto:

La torre e la piramide sono collegate? Cioè si può passare dal recupero dell'artefatto alla disattivazione della torre senza uscire fuori? Perché alla morte del lich potresti far sbucare dal terreno intorno alla piramide/torre una marea di non morti che si alzano dal terreno impedendo di uscire a piedi (moltitudine di zombie modello the walking dead) e obbligandoli ad andare alla torre per disattivarla.

 

Tieni però presente che non è l'ideale decidere che i personaggi dovranno per forza fare qualcosa per uscire da una determinata situazione perché potrebbero avere un miliardo di idee per evitarla e ad ogni risposta del genere "non potete farlo" perché vuoi fargli giocare per forza una cosa che avevi preparato nei minimi dettagli, sale solo la frustrazione dei giocatori che si potrebbero sentire "intrappolati" dalle decisioni del DM e pensare che la storia andrebbe in un determinato modo a prescindere dalle loro decisioni.

 

Insomma...tieniti pronto a modificare sempre tutto in corsa

Si si hai perfettamente ragione ... 
Non voglio farli sentire intrappolati, però hey, se hanno voglia di passare brute force tra un'orda di non morti saranno liberi di farlo XD
Se invece hanno l'intuizione di andare a disattivare la torre si godranno un bello spettacolo :)
Cmq no la torre, la piramide e il castello sono scollegati ma all'interno di questo eventuale anello di terreno in cui far resuscitare l'armata (o inondarlo di lava, ancora brainstorming plz mi sto divertendo troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo è che magari puoi anche riempire l'isola/città volante/giardino di non morti per "forzarli" a disattivare la torre per farsi venire a riprendere dal drago, ma potrebbero trovare alternative alla torre come lanciarsi invisibilità ai non morti e andandosene a piedi, qualche incantesimo che permetta di volare, qualche evocazione che li porti via, un qualche diversivo che attiri l'Orda altrove o mille altre cose che non significhino disattivare la torre. 

Il senso era: non renderla una gara che premia chi scopre cosa aveva pensato il DM per loro e non penalizzare a prescindere chi ha idee alternative che sconvolgano la campagna per come l'avevo pensata.

Se bilanci l'incontro con il lich in combo con quello della torre, potrebbero benissimo battere il lich senza rischiare la vita e - al posto di rischiare la pelle nella torre usando le proprie ultime risorse - trovare vie alternative per andarsene senza mettere piede nella torre

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Derù ha scritto:

Quello che intendevo è che magari puoi anche riempire l'isola/città volante/giardino di non morti per "forzarli" a disattivare la torre per farsi venire a riprendere dal drago, ma potrebbero trovare alternative alla torre come lanciarsi invisibilità ai non morti e andandosene a piedi, qualche incantesimo che permetta di volare, qualche evocazione che li porti via, un qualche diversivo che attiri l'Orda altrove o mille altre cose che non significhino disattivare la torre. 

Il senso era: non renderla una gara che premia chi scopre cosa aveva pensato il DM per loro e non penalizzare a prescindere chi ha idee alternative che sconvolgano la campagna per come l'avevo pensata.

Se bilanci l'incontro con il lich in combo con quello della torre, potrebbero benissimo battere il lich senza rischiare la vita e - al posto di rischiare la pelle nella torre usando le proprie ultime risorse - trovare vie alternative per andarsene senza mettere piede nella torre

Certo certo, chiarissimo, sono sempre pronto a correggere in corsa o includere vie alternative!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Tieni però presente che non è l'ideale decidere che i personaggi dovranno per forza fare qualcosa per uscire da una determinata situazione perché potrebbero avere un miliardo di idee per evitarla e ad ogni risposta del genere "non potete farlo" perché vuoi fargli giocare per forza una cosa che avevi preparato nei minimi dettagli, sale solo la frustrazione dei giocatori che si potrebbero sentire "intrappolati" dalle decisioni del DM e pensare che la storia andrebbe in un determinato modo a prescindere dalle loro decisioni.

Sacrosanta verità.
 

2 ore fa, Talkanian ha scritto:

Ci può stare, ma come farebbero loro a capirlo in anticipo? 

Il campo potrebbe essere così potente da apparire come una patina visibile, e quindi identificabile con prove o incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Talkanian ha scritto:

1) In effetti si è una forzatura, il fatto è che vorrei impostare l'avventura in modalità stealth e farli avvicinare con il drago creerebbe una situazione di scompiglio e manderebbe a puttane l'atmosfera che vorrei dare alla quest. Ma siccome sono pronto a nuove idee posso anche soprassedere. In secondo luogo però vorrei fare qualcosa di strutturato, quindi vorrei creare vari dungeon (piramide - torre - palazzo del lich) in modo che all'interno di ognuno di questi ci sia uno o più elementi obbligatori da fare in sequenza. 
2) Queazcoatl è perfetto, lo stile precolombiano ha un motivo preciso e imprescindibile (se hai curiosità ti spiegherei anche il perché ma è una storia lunghissima XD). Comunque ho bisogno di scontri, idee per mini quest (obbligatorie per raggiungere l'artefatto e/o fuggire) e magari enigmi a tema.
3) Il drago essendo una creatura intelligente potrebbe capire che la torre non è più attiva e decidere quindi di andarli a cercare (sono sicuro conoscendo il mio party che comunque lo istruiranno proprio in questo modo prima di lasciarlo nelle montagne circostanti il complesso XD).

1) Ok, allora questo è un altro discorso. Se vuoi che la cosa sia stealth rendi chiaro che un assalto frontale è poco furbo e anche il drago che è un attimo intelligente non si lancerà a testa bassa, quindi li accompagnerà nelle vicinanze.
Però a questo punto chiedo, possibile che questo super lich non abbia modo di scoprire intrusi? Certamente prima o poi verranno scoperti, forse più che altro sfrutteranno l'effetto sorpresa.

2) La prima cosa che mi viene in mente è una tribù di Yuan-ti soggiogata da lich, oppure se quest'ultimo è un chierico, potrebbero essere adoratori di una divinità malvagia di cui questo lich è sacerdote.
Ancora meglio: il lich in realtà è un dracolich drago verde, che sarebbe perfetto per una tribù di yuan-ti che vive in un tempio-giungla dove lo adora come una divinità. Il "Queazcoatl" a questo punto è il "serpente d'ossa" che loro adorano.
Non conosco poi le motivazioni del drago, ma potrebbe ben legarsi anche a quello se il drago che accompagna i PG è un drago metallico nemico del dracolich.

3) L'idea del mare di non morti mi sembra bella, come detto però lascia possibilità aperte ai PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...