Vai al contenuto

Adesso su Kickstarter #6 - Journey to Ragnarok


greymatter

Messaggio consigliato

Journey to Ragnarok è una campagna per D&D 5E fortemente ispirata alla mitologia scandinava, di produzione tutta italiana

Journey to Ragnarok nasce dalla passione degli autori per la mitologia norrena. L’avventura appare molto curata da questo punto di vista, ed è stata basata su anni di letture, ricerche e viaggi. Le principali fonti di ispirazione sono state l’Edda in prosa di Snorri Sturluson, l’Edda poetica, e alcune delle Saghe degli Islandesi, oltre a saggi, monografie, e la Norse Mythology di Gaiman. Qui il link al kickstarter, che si concluderà il 7 maggio.

fe544656fe6016b2cc09726bb4706f5d_original.jpg

L'avventura, di ampio respiro, è pensata come un sandbox; i personaggi dovranno arrampicarsi su Yggdrasil, L’immenso Albero Cosmico che sorregge i Nove Mondi che costituiscono l’Universo nella mitologia Norrena. Durante il viaggio avranno l’opportunità di combattere fianco a fianco con gli Dei nordici contro creature tratte dalla mitologia nordica, fino alla battaglia finale (Ragnarok).

Oltre all’avventura, che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 15, il prodotto finale conterrà anche:

  • Informazioni sull’ambientazione dei Nove Mondi e sul Pantheon Nordico;
  • una nuova classe per i personaggi giocanti - il Mastro di Rune - e nuovi archetipi appropriati all’ambientazione per tutte le classi;
  • Un sistema di divinazione basato sulla consultazione delle Rune, che sembra svolgere una funzione simile ai Tarocchi nella classica I6: Ravenloft: il GM può utilizzarlo per determinare l’evoluzione dell’Avventura, la posizione di un Oggetto Magico o l’incontro con un PNG;
  • Nuovi oggetti magici e mostri ispirati alla mitologia.

Al momento le preview sono limitate a illustrazioni, e non ci sono “assaggi” dei contenuti meccanici; tuttavia, è possibile scaricare queste belle schede del personaggio a tema norreno.

Il team dietro il progetto è tutto Italiano: Michele Paroli (Autore), Andrea Lucca (Designer), Alex Melluso (Designer), Elena Giovannetti (Graphic Designer), Andrea Guardino (Illustratore), Andrea Bergamino, Nicola Degobbis, Antonio Dell’Aquila, Claudio Giaveri, Giacomo Kuroda, Luca Bianco, Matteo Moret.

Il team stima Febbraio 2018 per la conclusione del progetto. Il prodotto finale sarà disponibile in PDF e manuale cartonato di 270-300 pagine, in Inglese o Italiano (sarà possibile scegliere dopo la conclusione della campagna). A questo proposito, è interessante ricordare come la traduzione Italiana di D&D 5E sia stata recentemente annunciata; i primi manuali potrebbero arrivare nei negozi già per questa estate. Assumendo che i tre manuali core vengano tradotti prima delle Storyline della WotC, Journey to Ragnarok potrebbe essere una delle prime campagne in italiano ad essere disponibili per D&D 5E. Si parte da pledge di 18€ per il PDF e 48€ per il manuale fisico (spese di spedizione escluse). Come sempre, ricordo che Kickstarter non è una piattaforma di preordine. Si tratta di un sito che offre la possibilità agli sviluppatori di raccogliere fondi per tentare di realizzare le proprie idee, ma non offre alcun tipo di garanzia sul completamento del progetto o sulla qualità del prodotto finale. Una volta che la campagna Kickstarter finisce, i soldi vengono trasferiti agli sviluppatori, ed è responsabilità di questi ultimi gestirli per portare a compimento il progetto. Questo è il primo Kickstarter per il team, e, come per tutti i team senza esperienze pregresse di Kickstarter, è possibile che ci siano intoppi o ritardi. Tuttavia, la scrittura e il playtest del materiale sembrerebbero essere pressoché ultimati, il che è un elemento che depone a favore della buona riuscita del progetto.

Link

La campagna Kickstarter

Pagina Facebook

Instagram

Guardino Art


Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, questa sì è una ambientazione che m'interessa! Sono un super appassionato di cultura e mitologia vichinga, però, quindi sarò molto critico e attento ai dettagli. Vediamo un pò se hanno creato la solita versione stereotipata e non rappresentativa del mondo vichingo, oppure se hanno davvero creato una rappresentazione credibile e fedele come dicono. Vediamo un pò, sono curioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ambientazioni nordiche o coi vichinghi, sono un po' tra quelle più cavalcate nella storia di D&D..e quando non si usano intere ambientazioni basate sulla mitologia norrena, se ne riprendono comunque gli elementi qua e la.. Per esempio, ho visto tra le illustrazioni di Midgard, un serpente avvolgere il mondo tra le sue spire   e mordersi la coda (Jormungandr??? :) )

Quindi, insomma, la mitologia norrena è già stata abbastanza usata... Visto che qua, la fedeltà alla mitologia, è l'elemento cardine del lavoro, la sua totale adesione al mito sarà l'unico vero elemento che potrà discostarla un po' dai lavori precedenti, altrimenti, ci sarà il rischio di avere un po' solo uno dei tanti cloni, di qualcosa di già fatto.. 

Attendo con curiosità, visto che è un tipo di ambientazione che mi è sempre piaciuta, ma mi unisco a SilentWolf, nel vedere come portano avanti la cosa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Thorgar ha scritto:

Quindi, insomma, la mitologia norrena è già stata abbastanza usata... Visto che qua, la fedeltà alla mitologia, è l'elemento cardine del lavoro, la sua totale adesione al mito sarà l'unico vero elemento che potrà discostarla un po' dai lavori precedenti, altrimenti, ci sarà il rischio di avere un po' solo uno dei tanti cloni, di qualcosa di già fatto..

La mia sensazione è che un'adesione vera non ci sarà, anche se magari saranno più rispettosi della fonte di altri. Non credo, infatti, che avranno il coraggio di andare fino in fondo (se lo fanno, tanto di cappello), perchè la mitologia norrena è decisamente molto più cupa dell'immagine che molti si sono fatti di lei. Ad esempio:

  • Molti hanno un'idea di Odino come del classico buon padre di famiglia, il nonnetto candido e buono (stereotipo derivato in realtà dalla nostra religione cristiana e dall'idea che ci ha trasmesso del buon padre di famiglia). In realtà il nome Odino (in origine Wotan) richiama il concetto di furia, oltre che di ispirazione (che richiama i concetti di saggezza e di conoscenza). Era una divinità saggia e pronta a donare ai meritevoli (da non dimenticare, però, che il mondo vichingo si fondava più sull'onore che sulla morale, che poi sarebbe invece diventata tipica del nostro mondo cristiano), ma anche feroce e imperscrutabile. Odino non era il dio del "porgi l'altra guancia", insomma. Era luce, ma anche ombra. Era onore, ma anche ferocia. Era saggezza, ma anche mistero e inganno. Per i norreni, non conveniva assolutamente far arrabbiare Odino.
     
  • Soprattutto grazie alla notoriertà del Thor della Marvel, molti si immaginano quest'ultimo come il classico eroe buono e combattivo. In realtà Thor, la tempesta, era tanto il protettore indomito dell'umanità (grazie alla sua lotta contro i Giganti, ovvero i tratti caotici e distruttivi della natura, e alle pioggie abbondanti che nutrivano i campi al suo passaggio...nonostante poi il vero merito della rigogliosità dei raccolti era infine attribuito al dio solare dell'abbondanza Freyr, non a caso spesso venerato al pari di Thor e di Odino come una delle divinità maggiori), quanto un dio feroce e distruttivo, capace di provocare anche la rovina degli uomini che lo ostacolavano o che si trovavano sul suo cammino quando era infuriato. Thor, insomma, era esattamente la tempesta (provate a immaginare le nostre forti tempeste estive): una forza potente e incontrollabile, capace di portare buone cose, quanto di provocare distruzione.
     
  • La religione vichinga (e con essa le sue divinità) non era la religione patinata che molti si immaginano oggi, abituati a un mondo civilizzato e alla moralizzante religione cristiana. Era, al contrario, una religione guerriera e sanguinaria (come molte religioni tribali del passato, si basava sulla pratica del sacrificio).

Mi piacerebbe molto una ambientazione che rispecchi in maniera più credibile la cultura e la mitologia norrena, ma la vedo dura. Forse avremo un setting che rispecchierà molto le storie, ma credo che il tono della mitologia sarà come al solito adulcorato e su molti aspetti stereotipato.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io osservo il progetto con curiosita'. Sicuramente una ambientazione basata su, boh, la mitologia delle civilta' precolombiane o sulla mitologia africana sarebbe stata piu' originale, pero' la mitologia nordica ha un particolare fascino, e il progetto potrebbe comunque rivelarsi interessante.

La cosa che idealmente vorrei vedere prima di decidere se supportare il Kickstarter e' una qualche preview delle meccaniche, soprattutto considerando che il materiale sembra essere pronto - finora si sono viste un sacco di belle illustrazioni ma nessun contenuto in termini di regole. A quanto pare una versione beta degli archetipi sara' rilasciata alla fine della campagna, pero' sarebbe carino vedere qualcosa prima... non lo so, anche semplicemente qualche mostro o oggetto magico. Giusto per farsi un'idea di cosa stai andando a finanziare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Le illustrazioni sono belle, ma onestamente, IMHO, lasciano un po' il tempo che trovano. Un'anteprima delle meccaniche, anche minima, sarebbe cosa stata una cosa decisamente più gradita. Ciò non toglie che il progetto sembra davvero curato e poi, chiamatelo pure campanilismo, è anche italiano! Non so, sono molto indeciso se "backerizzarli" o meno. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWolf concordo su tutta la linea. I vichinghi erano gente dura, che venivano da regioni fredde e inospitali abituati a lottare (nn solo sul campo di battaglia) fin dalla nascita, anche solo per l'inospitalità delle loro terre, è chiaro che avessero una religione dura.. Come, perfino io che non sono un super esperto, mi immaginavo che quello che arrivava a noi era stato vittima di una "rivisitazione" e sapevo che facevano sacrifici, sia di animali che umani... 

Una cosa che ho notato, da conoscitore medio della mitologia classica occidentale (quindi, quella greca e romana) e avendo un' infarinatura di altre, è che i pagani, magari erano stati un po' arroganti ad antropomorfizzare gli dei(anche se, d'altronde, come dovevano immaginarseli?? :) ) ma sono stati molto più realistici delle religioni monoteiste, a non dividere bene e male in due, con un coltello e mettere una cosa da una parte e una dall'altra. Le divinità pagane hanno spesso pregi e difetti, anche piuttosto evidenti, come noi esseri umani. D'altronde l'animo umano e l'universo, sono basati su un fortissimo concetto di dualismo, che spesso risulta anche contraddittorio per quanto estremo e ritengo saggio da parte loro, non aver preteso di separare le due cose... Trovo molto realistico immaginare gli dei capricciosi, arroganti e pericolosi... Ecco, poi nelle immagini, il primo tizio, che penso sia Odino, ha delle corna enormi a lato dell'elmo e ho letto che in realtà i vichinghi, usavano poco l'elmo e quando lo facevano, non aveva le corna, che invece erano usate solamente su elmi cerimoniali, soprattutto dai germani e addirittura ho scoperto anche dai traci (che geograficamente, non ci azzeccano nulla) ed era solo sugli elmi cerimoniali, poiché la presenza delle corna rendeva l'elmo scomodo da indossare, squilibrando il collo del guerriero e quindi in battaglia il suo utilizzo, sarebbe risultato più dannoso che altro..

Staremo a vedere che ne esce..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 16/4/2017 alle 19:44, greymatter ha scritto:

La cosa che idealmente vorrei vedere prima di decidere se supportare il Kickstarter e' una qualche preview delle meccaniche, soprattutto considerando che il materiale sembra essere pronto - finora si sono viste un sacco di belle illustrazioni ma nessun contenuto in termini di regole. A quanto pare una versione beta degli archetipi sara' rilasciata alla fine della campagna, pero' sarebbe carino vedere qualcosa prima... non lo so, anche semplicemente qualche mostro o oggetto magico. Giusto per farsi un'idea di cosa stai andando a finanziare.

 

E' una constatazione sacrosanta direi! :)

Vi linko qui un drive di google dove tempo fa abbiamo postato delle preview per Reddit! Sono datate e potrebbero essere state superate con gli ultimi playtest, ma è giusto per farsi un'idea!

https://drive.google.com/open?id=0BwT4MlavcVr7UWkyVGlfUW9MRFk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2017 alle 19:08, SilentWolf ha scritto:

Mi piacerebbe molto una ambientazione che rispecchi in maniera più credibile la cultura e la mitologia norrena, ma la vedo dura. Forse avremo un setting che rispecchierà molto le storie, ma credo che il tono della mitologia sarà come al solito adulcorato e su molti aspetti stereotipato.

 

Per quanto l'obiettivo sia complesso, posso garantirti che la motivazione che ci ha spinto a partire con questo progetto è stata proprio la passione per la Mitologia Norrena e il rifiuto del vederla costantemente stereotipata.

Sono 15 anni o più che siamo appassionati e le nostre documentazioni si basano su una vasta bibliografia e sui viaggi in scandinavia. Non vi deluderemo!

Mike - Autore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Michele Paroli ha scritto:

 

Per quanto l'obiettivo sia complesso, posso garantirti che la motivazione che ci ha spinto a partire con questo progetto è stata proprio la passione per la Mitologia Norrena e il rifiuto del vederla costantemente stereotipata.

Sono 15 anni o più che siamo appassionati e le nostre documentazioni si basano su una vasta bibliografia e sui viaggi in scandinavia. Non vi deluderemo!

Mike - Autore.

Ciao e grazie per aver risposto. :)
Sono davvero felice di sapere che avete intenzione di andare fino in fondo con la rappresentazione della cultura/mitologia vichinga. Di un progetto simile per D&D secondo me se n'è da sempre sentita la mancanza, considerando la grande epicità delle saghe norrene (perfette per questo tipo di Gdr).
Decisamente grazie per il vostro lavoro, allora!! Non vedo l'ora di conoscere qualcosa di più! :)

Spero, in particolare, di vedere presto qualche bella anteprima, quando sarà possibile. ;-)
In bocca al lupo per il progetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Michele Paroli 

 Ciao! Ti chiedo un paio di cose sulla campagna kickstarter, di Journey to Ragnarok, visto che ho notato che fai parte dello staff. Domandone: la campagna, uscirà mai, sul sistema di gioco Pathfinder?? perché io, proprio di recente, ho comprato i manuali di Pathfinder... La vostra campagna è sulle regole della 5a edizione di D&D, e mi intriga molto.. ho visto i libri che avete consultato, un po' di cose e se all'inizio ero un po' scettico, mi sono ricreduto molto ed ero molto tentato entro Domenica (Domenica finisce, giusto??) di prendermi una copia.... Però, ho un problema di compatibilità di giochi... Quindi, visto che avete avuto un ottimo successo, contate di riproporre la campagna su sistemi di gioco diversi'?? Perché per giocarla, dovrei munirmi dei manuale della 5a, e tu sai che è un bel investimento e riadattarla a Pathfinder, un' intera cronaca, è un po' un' impresa bella lunga...  Tutto qua.

E domandone numero 2: se uno non riesce a partecipare alla campagna, i libri arriveranno mai sugli scaffali dei negozi, in futuro???

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2017 alle 17:21, Thorgar ha scritto:

@Michele Paroli 

 Ciao! Ti chiedo un paio di cose sulla campagna kickstarter, di Journey to Ragnarok, visto che ho notato che fai parte dello staff. Domandone: la campagna, uscirà mai, sul sistema di gioco Pathfinder?? perché io, proprio di recente, ho comprato i manuali di Pathfinder... La vostra campagna è sulle regole della 5a edizione di D&D, e mi intriga molto.. ho visto i libri che avete consultato, un po' di cose e se all'inizio ero un po' scettico, mi sono ricreduto molto ed ero molto tentato entro Domenica (Domenica finisce, giusto??) di prendermi una copia.... Però, ho un problema di compatibilità di giochi... Quindi, visto che avete avuto un ottimo successo, contate di riproporre la campagna su sistemi di gioco diversi'?? Perché per giocarla, dovrei munirmi dei manuale della 5a, e tu sai che è un bel investimento e riadattarla a Pathfinder, un' intera cronaca, è un po' un' impresa bella lunga...  Tutto qua.

E domandone numero 2: se uno non riesce a partecipare alla campagna, i libri arriveranno mai sugli scaffali dei negozi, in futuro???

 

 

Ciao Thorgar, scusami il ritardo nella risposta!

L'idea di convertire  per il sistema Pathfinder ovviamente l'abbiamo presa in considerazione, ma per il momento accantonata per quanto non si può mai sapere per il futuro!

Per giocare Journey To Ragnarok servirà il manuale di JTR basato sulla 5e, poi però le regole base essenziali al gicoo si trovano in free download a questo link!

http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

Se uno non dovesse partecipare alla campagna può comunque finanziare il progetto tramite la piattaforma di Backerkit (che apriremo a breve) mentre appena pronto il manuale sarà sugli scaffali dei negozi, prodotto da Need Games!

https://www.facebook.com/needgamesita/

 

Grazie dell'interesse! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Michele Paroli Ok, grazie delle risposte! Comunque, alla fine, essendo molto incuriosito dalla cosa, ho preso un manuale insieme a un mio amico che conosce la 5a edizione e ce lo siamo smezzato... poi vedremo se lo faccio giocare a lui o se ci lanceremo nell'impresa di convertirlo a Pathfinder... Vi abbiamo preso una copia in cartaceo, il giorno prima della chiusura! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...