Vai al contenuto

Dubbio su Maestria in Combattimento


Eredil

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Allora, sarò breve e conciso: sto per calarmi nei panni di una guardia nanica, ca e ado, siamo tank.
Vista maestria in combattimento (e migliorata) non ho potuto non inserirla nella build, ma, notata la meccanica Simile all'attacco poderoso, è nato un diverbio nel gruppo:
bab 6/1, se levo 6 al primo attacco, toglo 6 anche al secondo (o ai successivi con bab piu alto) o vale solo per l'attacco in cui scalo il bab?
perchè è si giusto il ragionamento del poderoso: non puoi superare il bab. ma d'altro canto se io metto più di 1 Sorpasso il bab del Secondo attacco... 
è una contraddizione che mi porta a pensare che, o togli il bab che vuoi dal primo attacco, e i successivi vanno pieni (altrimenti dovresti usare il bab piu basso) oppure appunto sei costretto ad usare il bab più basso perchè altrimenti Superi il bab.

Mi piacerebbe una delucidazione (su entrambi magari) da persone esperte o/e magari master, non per essere altezzoso, ma ci ho scommesso sopra... immagino capite ahahaha XD

Grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Allora noto un pò di confusione, specie tra BaB e tpc in relazione ai talenti, quindi cerco di spiegare tutto dal principio.

Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento funzionano nella seguente maniera: prima di attaccare durante il tuo turno decidi che penalità subire al TpC (nota al TpC non al BaB) per tutti gli attacchi che compirai fino al tuo prossimo turno (quindi anche AdO per dire). Tale penalità ha delle limitazioni (non può superare il tuo BaB in generale, ma nemmemo  il-5 per Maestria in Combattimento se non si ha la versione migliorata, laddove Attacco Poderoso non ha questo secondo limite) e fornisce un bonus equivalente alla CA oppure ai danni (con eventuali moltiplicatori in caso di Poderoso combinato con arma a due mani).

Per esempio prendiamo un guerriero di 6° con Forza 18 (ignoriamo per ora talenti, armi magiche e così via), Maestria in Combattimento e Maestria migliorata. Esso avrà +10/+6 al tpc con la sua spada lunga e potrà decidere di usare Maestria in Combattimento per sottrarre un massimo 6 al suo tpc (nel qual caso riducendo il suo tpc a +4/-1) per avere +6 alla CA. Questo presumendo ovviamente che possa compiere un attacco completo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Eredil ha scritto:

ooooook.... tutto chiaro.
il problema è sorto perchè Simili... ma non necessariamente uguali... Einvece! 
Grazie bello ;)

p.s. m'è sorto un dubbio sul poderoso: se ipotesi bab 6/1 levo 6... anche il secondo colpo prende i Danni del -6? 

Sì, con poderoso tutti gli attacchi che compi fino al tuo prossimo turno (quelli iterativi dati dal BaB, quello extra dato da velocità, eventuali AdO, ecc) hanno la stessa penalità a tpc e bonus ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Derù ha scritto:

Tutti gli attacchi che farai prima del tuo prossimo turno (quando potrai decidere di redistribuire bonus e malus) quindi tutti gli attacchi del tuo round e tutti gli ado che potrai fare

quanti miss... quanti bishot... se l'avessi saputo prima!!!!!!!!!!! 
grazie ad entrambi ragazzi... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Eredil ha scritto:

quanti miss... quanti bishot... se l'avessi saputo prima!!!!!!!!!!! 
grazie ad entrambi ragazzi... ;) 

Piccola nota aggiuntiva in caso ti potesse interessare, nulla ti vieta di applicare sia Poderoso che la Maestria nello stesso turno, cumulando le penalità ma avendo entrambi i benefici. Potresti quindi con il PG del mio esempio prendere -10 ai tpc (-6 da Maestria e -4 da Poderoso) per avere +6 alla CA e +4 ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2017 alle 20:33, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota aggiuntiva in caso ti potesse interessare, nulla ti vieta di applicare sia Poderoso che la Maestria nello stesso turno, cumulando le penalità ma avendo entrambi i benefici. Potresti quindi con il PG del mio esempio prendere -10 ai tpc (-6 da Maestria e -4 da Poderoso) per avere +6 alla CA e +4 ai danni.

bhè l'idea non è male... ma nel contesto di build credo sia difficile da integrare (non impossibile)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...