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By senhull

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The Thousand Thrones - (Chapter I) The Call of Caos [Gruppo 1]


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Gaël Roland de Glanborielle
 

Passeggiare in quel posto lo mise sull'attenti, si guardò spesso attorno ma mantenne un atteggiamento fiero e sicuro. Era però guardingo. Non commentò ma era evidente a tutti quanto fosse pericoloso lì, avrebbero dovuto finire entro sera. Se ne voleva andare via di là col Sole ancora lontano dall'orizzonte.

Quindi fece cenno a Baliano di andare avanti. L'idea era stata sua e le sue maniera erano certamente più adeguate al posto o meglio si sarebbe adeguato lui con più facilità.

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Baliano

Piu' passava il tempo piu' quella citta' riusciva a mostrre solo il peggio di se. Sembrava che tutto a Marriemburg fosse destinato a perire ed esere corroso dalla salsedine, persino l animo umano. Se il fato li avesse portati a stare li ancora a lungo i due cavalieri avrebbero dovuto trovare un modo per celare la loro estrazione...se mai avessero voluto accettare di farlo.

Giunti davanti all insegna del Jolly boatmen...o cio' che ne restava, lord Gael gli fece cenno di entrare, annui ed esegui l ordine.

Una volta dentro scruto' ogni angolo per capire quante persone vi fossero

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Aigulf Chrodegang de Glanborielle

Durante in percorso per raggiungere la taverna Aigulf aveva osservato con curiosità quella gente che viveva, o meglio trascorreva la vita, in quei quartieri: in un certo modo il secondogenito era affascinato da quegli ambienti

Giunti alla taverna annuì al fratello e fece entrare i compagni chiudendo lui la fila. 

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15 Oltremisterio 2522 - Doodkanal , Jolly Boatman- (Mariemburg) - Primo Pomeriggio

Anticipati da Baliano, entrate tutti all'interno dell'angusto locale.

L'interno è molto scuro, con poche lanterne ad illuminare un ambiente fumoso, ma pieno di gente. L'unica finestra, coperta da un pesante telo, fa filtrare miseri raggi solari, che a stento illuminano il bancone.

Le conversazioni sono sussurrate, e si bloccano al vostro ingresso; numerose facce sinistre si girano nella vostra direzione, e su molte leggete la sorpresa di vedere dei cavalieri in un luogo come quello. Di certo non è l'accogliente e chiassosa locanda del tileano dove vi siete riuniti.... Sentite vari commenti, ma sono in dialetto stretto, e non riuscite a capire cosa dicano.

L'oste, un uomo sulla cinquantina con i capelli bianchi, vi osserva con l'unico occhio buono rimasto, ma non vi saluta né vi invita al bancone, rimando in attesa di una vostra mossa. Probabilmente, come i suoi avventori, si sta chiedendo cosa diamine ci facciano dei cavalieri nel Doodkanaal.

Ci sono almeno una quindicina di persona nel locale, di varia estrazione sociale e provenienza, da quello che riuscite ad intuire dall'aspetto e dal vestiario, e tutte sono per voi delle facce nuove

 

 

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Gaël Roland de Glanborielle
 

Non intendeva sfidare nessun avventore con lo sguardo, creare problemi in un posto dove nemmeno sarebbe voluto andare era l'ultimo dei pensieri di Roland. Tuttavia lo sguardo era alto, la schiena ritta e l'atteggiamento fiero. Mostrava di essere pronto a rendere pan per focaccia a chiunque avesse osato sfidarli. Certo sarebbe dovuta essere una sfida leale, altrimenti non ne sarebbe nemmeno valsa la pena.

Attese la mossa di Baliano che spronò con lo sguardo.

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Baliano

Il giovane si guarda attorno nervoso. Era poco abituato alle taverne imperiali in generale, ancor meno a quelle dove soggiornavano brutti ceffi ed avanzi di galera. 

Il fatto che il taverniere non rivolgesse loro la parola indicava ancor di piu' quanto poco benvenuti fossero in quel posto, tuttvia dopo essersi presi tanti rischi, tentare di troare qualche informazione era loro dovere.

"Salute"

disse al taverniere

'Cerchiamo un uomo di nome Jurgen Baer, abbiamo degli affari in corso con lui e per le strade gira voce che spesso venga a rintanarsi qui"

- Narratore

Spoiler

Karl ho Charme, Gossip (35%) ed Intimidate (40%), vedi tu quale pensi sia il caso di usare. Non voglio essere aggressivo ma voglio apparire deciso

 

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Angelica

Angelica iniziò a guardarsi subito attorno con estrema attenzione, tenendo alzata la guardia come non mai. 

L'approccio diretto di Baliano poteva dimostrarsi efficace. 

O letale. 

AdG

Spoiler

Perception 40%.

 

Edited by Ghal Maraz
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Aigulf Chrodegang de Glanborielle

Il cavaliere entrò per ultimo nella taverna: l'ambiente non era certo amichevole e, come il fratello, Aigulf non voleva sfidare nessuno o creare tensione

Istintivamente tuttavia si mise al fianco di Angelica.

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15 Oltremisterio 2522 - Doodkanal , Jolly Boatman- (Mariemburg) - Primo Pomeriggio

Baliano

Spoiler

Gossip 42% e Intimidate 55% -

L'oste strizza maggiormente l'unico occhio rimasto, poggiando il panno sudicio sul bancone, e incrociando le braccia

"E chi lo vuole sapere? Dei bretons? Molto strana questa cosa....."

Sentite gli altri avventori sorridere e pronunciare varie frasi del tipo "L'Anguille è il nostro scalo!" o anche altre colorite allegorie con il nome del ducato di Bastonne, tese a marcare l'eterno dualismo marittimo e non con la vicina Bretonnia

"E poi la gente per bene non va mai a ficcare il naso tra gli affari di altre persone, dico bene?" continua l'oste

"Giusto, Hans" o anche "Hai fot.utamente ragione!"

"Comunque qui non c'è nessun Jurgen Breuer, e dubito che qualcuno qui dentro sappia qualcosa a riguardo. Ma se volete, chiedete pure..." facendovi cenno con la mano, con un mezzo sorriso

Angelica

Spoiler

Perception 25% - Noti vicino l'ingresso un tipo bassino e smilzo, con la faccia da furetto, che segue il vostro discorso appoggiato allo stipite della porta. Non sai dire perché ti ha attirato, forse il modo in cui ti guarda

 

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Baliano

La situazione restava nei toni di un ruvido discorso tra plebei, per ora non sembrava ci fossero rischi alle loro persone

"Qui nessuno ficca il naso in nessun posto. Ti ho detto che abbiamo degli affari in sospeso ....e proprio perche' siamo brave persone ci siamo rivolti con rispetto domandando ad altrettante...brave persone"

dico passando lo sguardo su di lui e gli altri avventori

"Invece di di confabulare di nascosto come piccole api affaccendate."

cerco' di sostenere lo sguardo del nerboruto oste

"Sei l'oste di una taverna,  se ce' qualcuno che puo' dirci dove Bauer si e' andato a ficcare quello sei tu, non staro' a perdere tempo a domandare in giro come una comare al mercato."

fece un ultimo tentativo

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Angelica

Angelica si fidava del suo istinto. Era una delle cinque cose su cui aveva certezza, in quel folle mondo. 

Il suo istinto; il nascere ed il morire del sole ogni giorno; la fame; il profumo dell'erba; la lussuria degli uomini. 

Si mosse quindi di lato, provando a scivolare come un gatto in caccia verso la sua preda ignara. Un felino dovrebbe sempre colpire all'improvviso. 

Fece come per guardarsi attorno, incuriosita dall'ambiente, poi all'ultimo deviò, portandosi di fronte all'ometto in piedi di fianco alla porta. Lo sguardo di una pantera affamata negli occhi dai due colori. 

Spoiler

Agility? Concealment? Silent Move? Comunque, nel caso, 40%.

 

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Gaël Roland de Glanborielle
 

Seguì fiero le giuste osservazione di Baliano, diventerà un grande uomo. Non aspirava certo a diventare un cavaliere ma sì, Roland era convinto sarebbe diventato un grande uomo e guerriero. Stava lì ad ascoltare quando si accorse dell'assenza di Angelica al fianco del fratello. Quindi si girò verso quest'ultimo e poi iniziò a guardarsi attorno consapevole che alla fine la ragazzina si era cacciata in un pasticcio. Era pronto ad intervenire.

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Aigulf Chrodegang de Glanborielle

La situazione non era piacevole, la tensione cresceva. Aigulf decise di allargarsi per osservare meglio la disposizione dei presenti in caso di rissa. Il suo sguardo continuava periodicamente a cadere su Angelica, preoccupato che potete avere bisogno di aiuto.

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15 Oltremisterio 2522 - Doodkanal , Jolly Boatman - Primo Pomeriggio

Angelica.scivola velocemente verso uno degli avventori,più defilato. La.vedete parlottare con il tizio

Angelica

Spoiler

Scivoli silenziosa come un gatto.al fianco dell'uomo,che quasi balza in aria vedentoti al suo fianco

"Emh...signorina! Ah...Emh....mi ha fatto spaventare, eh" dice ridacchiando e balbettando

"Ho sentito....ho sentito che cercare un certo uomo..." la faccia è lunga,simile a quella.di un furetto,con gli occhi piccoli e luccicanti. È vestito con abiti  da sgherro, con un coltellaccio che pende sulla destra

"Qui nessuno vi dirà nulla...ma.io..." una smorfia simile al.sorriso, lemparole sussurrate per non farsi sentire

L'oste strizza l'occhio rimasto,aggrottando la.fronte

"Hai detto bene,mangiarane. Sono un oste,non un banco di informazioni. Se non volete bere o mangiare,fuori di qui!" dice con tono deciso. Sentite alcune sedie che si spostano, e qualche avventore che si alza sul fondo della locanda

"Via di qua,damerini" o "So io cosa farci con una dama bianca,ah!"

L'aria si è certamente scaldata,e anche se non notate armi pesanti alle cinture degli avventori,il loro numero vi supera di almeno 7 a 1

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Baliano

Il suo pensiero' ando' subito alla bella Angelica. Quegli energumeni erano troppi, persino per le lame affilate dei due gemelli, il rischio era troppo alto, avrebbero dovuto cercare un altro modo per trovare informazioni riguardo Bauer. Spero' solo che i due cavalieri la pensassero come lui

"Sta bene, se sapessi contare sapresti che sette a uno e' un numero sufficiente a permetterti di alzare la voce ed avere ragione."

disse alzando le mani in mod pacifico

"Ce ne andremo per i nostri affari"

Inizio' ad indietreggiare guadagnando la porta ma attendendo che uscirserro prima la sua cara amica ed i due gemelli

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Angelica

Sottovoce

Spoiler

"Sta bene", ribattè Angelica, facendo mentalmente due conti, "immagino stiamo parlando di gratuita cordialità... ci vediamo fra dieci minuti dall'altra parte della strada".

 La pastorella prese poi la direzione della porta, seguendo Baliano. Ma l'incontrollabile sarcasmo della giovane venne comunque fuori: "Dama? A me? Certo, deve essere per via dei miei modi gentili e raffinati... ah!".

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Gaël Roland de Glanborielle
 

Stette qualche secondo a fissare l'oste infine. Fu inevitabile. Forse cercava di carpire qualche cosa di detto e non detto tra le sue parole ma l'unica cosa che emergeva è che non avrebbero... detto nulla. O forse stava evitando di ascoltare gli insulti degli avventori per non dover essere costretto a rispondere a modo. La cosa che lo trattenne però non fu il loro numero, nemmeno problemi di legalità visto che in posto come questo se usciti vivi se la sarebbero potuta girare come preferivano. No. Era Angelica, sapeva che prendere le sue difese la offendeva profondamente... evitò questa volta.

"Allora è anche inutile stare qui." avevano ttutto ciò che serviva loro e non si sarebbe mai fermato a magiare lì costretto a tapparsi le orecchie per non ascoltare le frasi di quei manigoldi.

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Aigulf Chrodegang de Glanborielle

Il fatto di essere bretoni pareva marchiarli irrimediabilmente e negativamente. Aigulf si chiese se ci fosse un modo con cui toglierselo

Ora tuttavia dovevano uscire. "Andiamo" disse secco. Affiancata Angelica che andava verso l'uscita attese che tutti i compagni avessero oltrepassata la porta per imboccarla anche lui, non prima di aver osservato un'ultima volta i  presenti cercando con lo sguardo segni strani.

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15 Oltremisterio 2522 - Doodkanal , Vicoli Primo Pomeriggio

Uscite quindi dalla locanda, ad uno ad uno, sotto lo sguardo torvo dell'oste e dei suoi compari

Angelica vi conduce senza fare un fiato in uno dei vicoli in prossimità della strada che conduce alla locanda. Qui trovate ad attendervi il tizio con il quale la giovane aveva parlato; un tipo mingherlino, con il viso da furetto e gli occhi piccoli, da topo. E' vestito da strada, con un lunga giacca a maniche corte, un panciotto in pelle e un cappello floscio scuro, che pende sul lato sinistro. I pantaloni sembrano di almeno tre taglie più piccoli, lasciando intravedere buona parte dei fini e bianchi polpacci

Vi saluta con un tono stridulo, la voce quasi uno squittio, che vi rimanda alla forma dei suoi occhi

"Salve, bretoniani. Sono Hugo. E ho sentito cosa state cercando. Quelli lì non vi diranno niente" vi dice con un ghigno

"Potrei sapere alcune cose su quello che cercate" vi dice nel dialetto mariemburghese "ma non faccio la beneficenza come a Shallya, io. Voglio vedere...." facendovi il segno del denaro con le dita

Si guarda intorno con circospezione, mantenendo il tono di voce basso. Nel vicolo insieme a voi ci sono solo anlcune vecchie sedute vicino un ingresso e un paio di bambini lerci che giocano

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    • By Ian Morgenvelt
      Acheron Books ha annunciato una partnership con Epic Party Games per la distribuzione di Primi Re, un GdR narrativo ambientato in una Roma oscura, brutale e misteriosa. 
      Il 16 Settembre la Acheron Books, la società che pubblica i racconti che hanno dato vita al cosiddetto genere spaghetti fantasy e che ha avviato la fortunata campagna Kickstarter di Brancalonia, ha annunciato attraverso le sue pagine social la collaborazione con la Epic Party Games per la pubblicazione di Primi Re, il primo GdR creato da Matteo Sanfilippo con la collaborazione di Andrea Macchi e Max Castellani, ideatori di Shattered Tower. Il gioco è basato su un sistema innovativo, che fa uso dei segni zodiacali, delle fasi lunari e della numerologia per creare il personaggio e dargli gli strumenti per influenzare il mondo di gioco. E questa atmosfera di misticismo che sembra trapelare dalle stesse meccaniche è ben integrata nell'ambientazione, una versione alternativa della Roma monarchica delle origini, dove i miti e le leggende più oscuri sono reali e tangibili.

      La collaborazione con Acheron comprenderà la distribuzione del manuale attraverso i loro negozi e una nuova veste grafica per i manuali, dotata di illustrazioni extra e una nuova copertina, che potete vedere qui sopra.
      Tra leggenda e storia

      Primi Re è uno di quei sistemi dove le meccaniche sono strettamente legate all'ambientazione: prima di approfondire l'innovativo sistema creato dal team di Epic Party Games è giusto soffermarsi sul mondo in cui i personaggi muoveranno i loro passi. Come è già stato detto, Primi Re è ambientato nella Roma monarchica delle origini, ben lontana dalla sfavillante e sfarzosa Roma imperiale che siamo abituati a vedere in film e altre opere. Gli autori del manuale portano questa affermazione fino all'estremo: il mondo in cui vengono ambientate le sessioni è infatti oscuro e crudo, un luogo dove potenti divinità influenzano i mortali con i loro doni o le loro maledizioni, dove spiriti degli Inferi, giganti e animali mangiauomini sono creature reali e dove nello stesso popolo di Roma scorre il sangue del dio Marte e sono manifesti i doni di Luperco. La lupa che adottò i due fratelli della leggenda, Romolo e Remo, era infatti un dio delle selve e dei boschi, che donò loro il proprio potere, potenziando i loro corpi e permettendo loro di mutare la propria forma in quella di lupi o ibridi uomo-bestia. I giocatori interpreteranno i discendenti di Romolo, uomini entrati a far parte della Legione Cerberus, l'unico scudo contro l'oscurità incombente. Forti del sangue divino ereditato dal loro antenato dovranno combattere contro i Remos, i figli di Remo, esseri selvaggi che, come il loro progenitore, hanno deciso di abbandonare l'umanità per dominare sulla natura selvaggia.
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      La creazione del personaggio è molto rapida, ma il sistema per la risoluzione delle scene è ancora più snello, per quanto possibile. Il Game Master racconta la scena e i personaggi dichiarano le proprie intenzioni, così da non spezzare il flusso della narrazione. E' solo a questo punto che vengono chiamate in gioco delle regole: il master determina una Classe di Difficoltà e i Simboli dello Zodiaco necessari e il giocatore sceglie se continuare sulla sua strada o cercare una nuova strategia. In ogni caso, avrà successo solamente se il numero di Punti Attitudine influenzati dai Simboli supera la Classe di Difficoltà: in caso contrario, dovrà procedere a tirare 6 dadi a 12 facce, vedendo quali Simboli verranno influenzati. Questi si sommeranno ai suoi Punti Attitudine, aiutandolo a superare la prova e continuare con la propria narrazione. Il gioco è quindi una sorta di racconto, dove il Master e i giocatori "lottano" per decidere chi abbia il controllo della trama. Non proprio il sistema adatto a chi cerca delle meccaniche precise o una gestione strategica delle risorse, ma mantiene decisamente le promesse di originalità fatte durante gli annunci.
      Annuncio originale: https://m.facebook.com/825547587505796/posts/3406008976126298/
      Sito dedicato al GdR: https://www.epicpartygames.com/primi-re-kickstarter

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    • By Hero81
      "Against the darkmaster" è una sorta di Girsa 2.0....un gioco che recupera le atmosfere e, in parte, anche le meccaniche (comunque ammodernate) del vecchio gioco ICE.
      Dategli un'occhiata che è fatto da italiani, sono 580 pagine con bellissime illustrazioni: https://www.drivethrurpg.com/product/329319/Against-the-Darkmaster-Core-Rules
    • By Ian Morgenvelt
      La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.
      Durante il Pax Online abbiamo avuto un annuncio inaspettato da parte di Gearbox Software, casa produttrice di saghe videoludiche della fama di Half-Life o Borderlands: il loro nuovo progetto riguarda il mondo dei GdR da tavolo. E' infatti in fase di sviluppo un gioco ispirato a "Tiny Tina's Assault on Dragon Keeps", un DLC di Borderlands 2 dove i giocatori si trovano a giocare una partita di "Bunkers&Badasses", un chiaro omaggio a Dungeons & Dragons. Approfittiamo di questo annuncio per riassumere quello che sappiamo sul gioco e sulle soluzioni che verranno presentate.
      Tiny Tina: la protagonista

      Non tutti conoscono Borderlands e, soprattutto, non tutti hanno giocato al DLC che ha ispirato questo gioco: è quindi giusto introdurre la nostra "protagonista", Tiny Tina. E' una ragazzina di tredici anni segnata dal suo passato tragico, che ha colpito duramente la sua psiche, ed è poi diventata una esperta di esplosivi che aiuterà i giocatori durante le loro missioni contro il Dittatore di Pandora, Handsome Jack. Al termine degli eventi della storia principale i giocatori potranno incontrarsi assieme a Tiny Tina per giocare una partita a Bunkers&Badasses, un GdR da tavolo diffuso nel mondo di Pandora, con la nostra protagonista nel ruolo di Bunker Master. La sua follia renderà questo svago apparentemente innocente un vero e proprio viaggio nel caos, con eventi inaspettati e rivisitazioni dei tropi del fantasy dal particolare punto di vista di Tina. 
      Il gioco

      Il gioco avrà la classica divisione tra Dungeon Master (Bunker Master, in questo caso) e giocatori (Vault Hunter) e sfrutterà la solita serie di dadi usata dal d20 system. I giocatori potranno creare il loro personaggio scegliendo una delle dieci classi presentate nel manuale, che si appoggeranno ad un "albero di abilità" simile a quello visto nella saga di Borderlands. Sarà inoltre presente una meccanica chiamata "Badass", che farà uso del dado speciale presente nell'edizione deluxe o, probabilmente, del vantaggio di D&D 5E. 
      Il manuale è disponibile in due versioni, entrambe preordinabili.
      L'edizione base conterrà il manuale di 200 pagine, corredato da numerose illustrazioni e tre campagne già pronte. Il preordine è disponibile per 59,99 $. L'edizione deluxe conterrà inoltre uno schermo del master illustrato, 100 carte "delle armi da fuoco", che riassumeranno le loro statistiche, un set di dadi con un dado speciale "truccato", una mappa cancellabile a due facce, dieci miniature rappresentanti i Vault Hunters di Borderlands 1 e 2 e dei segnalini per i nemici. Il preordine è disponibile per 99,99 $ fino al 30 di Settembre, dopodiché sarà disponibile per 119,99 $.
      Non abbiamo ancora notizie su una localizzazione in italiano, ma vi rimando al sito di Nerdvana Games, dove troverete altre anticipazioni del gioco e numerose immagini del materiale presentato.
      Link utili:
      Sito dedicato al GdR https://tinytinagames.com/
      Sito Nerdvana Games https://nerdvanagames.myshopify.com/

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    • By Grimorio
      Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.
      Articolo di Charles Dunwoody del 03 Luglio 2020
      In Ryuutama, il GM interpreta un Ryuujin, un PNG drago spirito guardiano, che registra le imprese di un gruppo di viaggiatori interpretato dai giocatori e talvolta interagisce con loro. Insieme, il Ryuujin e i PG creano città e il mondo stesso attraverso viaggi e avventure.

      Ryuutama è un manuale con copertina rigida di più di 200 pagine disponibile in Manuale + PDF o solo PDF, con copertina a colori e disegni interni sia a colori che in bianco e nero. Ho fatto da master a due sessioni come Midori-Ryuu, un drago verde, e l'esperienza è stata nuova e divertente. I PG includono un Guaritore, un Cacciatore, un Mercante e un Menestrello in viaggio per girare intorno a un lago punteggiato da fari. Vi ho parlato di questi dettagli delle mie partite perché Ryuutama ha elementi unici che vale la pena esplorare. Ad esempio, il mio drago, Tsuro, ha guadagnato un livello e ora può usare poteri magici durante il viaggio dei PG. I giocatori stessi mi stanno aiutando a costruire il mondo, immaginando altre città mentre il viaggio dei loro personaggi continua.
      Questo gioco di ruolo è supportato da regole e mostri ben progettati, molti dei quali presentati unicamente in giochi di ruolo giapponesi, come le uova che camminano e i nekogoblin. I quattro punteggi di caratteristica vanno da un d4 a un d12 e due di essi vengono tirati e sommati per cercare di superare una prova per riuscire in qualcosa. I PG possono concentrarsi sul combattimento, sulle abilità o sulla magia. La magia viene presentata sotto forma di formule magiche ed incantesimi basati sulle quattro stagioni. La scelta dell'equipaggiamento è importante: aiuta non solo in combattimento, ma anche a viaggiare senza incidenti.
      Ci sono quattro Ryuujin come opzione per i GM. Il drago verde predefinito si concentra sui viaggi. Gli altri tre si concentrano sulle storie e le relazioni, sugli scontri, sugli intrighi e le cospirazioni. Ogni drago possiede magie che sviluppa sia per aiutare i viaggiatori che per fornire loro ulteriori sfide. Ai GM vengono, inoltre, fornite indicazioni per la creazione di scenari, esempi di eventi e avventure, regole per la creazione di città e mondi e un'ampia gamma di mostri.

      Ryuutama è un gioco incentrato sui viaggi, sullo spostarsi attraverso lande sconosciute e in balia del tempo atmosferico da una città conosciuta  fino a nuove città. Questi viaggi nascono in parte dalle culture umane del mondo e il primo viaggio è sempre molto supportato dalla città natale del viaggiatore. Gli esseri umani che vivono nelle città spesso aiutano i viaggiatori offrendo loro lavoro in cambio di denaro ricordando il loro primo viaggio e come gli estranei li aiutarono a guadagnare un po' di soldi lungo la strada.
      Il gioco trabocca di esperienze piacevoli, vanta una grafica e un layout belli da vedere e abbonda di dettagli ben descritti. Persone normali percorrono le strade e lungo il percorso raccolgono erbe, cacciano e creano accampamenti. Vengono sfidate da tutti i pericoli e i possibili disagi di un lungo viaggio e a volte vengono minacciate dalla comparsa di mostri. Alcuni draghi possono persino diventare selvaggi e fungere da nemici. Tuttavia, lo spirito drago dei PG veglia su di loro e registra il loro viaggio. Questo Ryuujin a sua volta nutre i Draghi Ambientali e i Draghi Climatici di quel mondo con le storie dei loro viaggi. In questo modo, umani e draghi sono sempre collegati in un sistema ciclico di viaggi in cui il terreno e le condizioni meteorologiche influenzano coloro che vengono osservati dai draghi, i quali a loro volta hanno bisogno di storie di viaggi per prosperare. Sia l'impostazione che le regole sono eleganti tanto nel design quanto nelle partite.

      La mia unica riserva è che, mentre il viaggio stesso possiede conseguenze dettagliate, queste sono astratte sotto forma di semplici perdite di punti ferita. La maggior parte delle descrizioni sono lasciate al GM. Ho selezionato incidenti di percorso da L'Unico Anello, Forbidden Lands e Mutant: Year Zero in elenchi casuali da tirare, di cui ho parlato in D30 Overland Travel Mishaps (di prossima pubblicazione sul nostro sito, NdT). Questi elenchi variegati migliorano notevolmente il gioco e sono l'unica cosa che vorrei fosse stata approfondita nelle regole. Ci sono degli esempi, ma non sono incluse tabelle di avvenimenti casuali.
      La sostanza di Ryuutama è che si tratta di un gioco di ruolo su persone normali che esplorano un mondo magico e in gran parte sconosciuto. Nonostante si possano incontrare pericoli, il tono generale è incentrato sull'ottimismo e sul bizzarro. Ryuutama evita il Dark Fantasy e offre colore e meraviglia. Penso che qualsiasi GM e gruppo di gioco trarrebbe vantaggio dall'esplorare questa ambientazione costruendo insieme un mondo di viaggi e draghi.
      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/played-it-review-of-ryuutama-natural-fantasy-role-play.672172/
      Link alla pagina della versione italiana edita dalla Isola Illyon: https://www.isolaillyonedizioni.it/ryuutama-gdr

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    • By Ian Morgenvelt
      Durante il Pax Online abbiamo avuto un annuncio inaspettato da parte di Gearbox Software, casa produttrice di saghe videoludiche della fama di Half-Life o Borderlands: il loro nuovo progetto riguarda il mondo dei GdR da tavolo. E' infatti in fase di sviluppo un gioco ispirato a "Tiny Tina's Assault on Dragon Keeps", un DLC di Borderlands 2 dove i giocatori si trovano a giocare una partita di "Bunkers&Badasses", un chiaro omaggio a Dungeons & Dragons. Approfittiamo di questo annuncio per riassumere quello che sappiamo sul gioco e sulle soluzioni che verranno presentate.
      Tiny Tina: la protagonista

      Non tutti conoscono Borderlands e, soprattutto, non tutti hanno giocato al DLC che ha ispirato questo gioco: è quindi giusto introdurre la nostra "protagonista", Tiny Tina. E' una ragazzina di tredici anni segnata dal suo passato tragico, che ha colpito duramente la sua psiche, ed è poi diventata una esperta di esplosivi che aiuterà i giocatori durante le loro missioni contro il Dittatore di Pandora, Handsome Jack. Al termine degli eventi della storia principale i giocatori potranno incontrarsi assieme a Tiny Tina per giocare una partita a Bunkers&Badasses, un GdR da tavolo diffuso nel mondo di Pandora, con la nostra protagonista nel ruolo di Bunker Master. La sua follia renderà questo svago apparentemente innocente un vero e proprio viaggio nel caos, con eventi inaspettati e rivisitazioni dei tropi del fantasy dal particolare punto di vista di Tina. 
      Il gioco

      Il gioco avrà la classica divisione tra Dungeon Master (Bunker Master, in questo caso) e giocatori (Vault Hunter) e sfrutterà la solita serie di dadi usata dal d20 system. I giocatori potranno creare il loro personaggio scegliendo una delle dieci classi presentate nel manuale, che si appoggeranno ad un "albero di abilità" simile a quello visto nella saga di Borderlands. Sarà inoltre presente una meccanica chiamata "Badass", che farà uso del dado speciale presente nell'edizione deluxe o, probabilmente, del vantaggio di D&D 5E. 
      Il manuale è disponibile in due versioni, entrambe preordinabili.
      L'edizione base conterrà il manuale di 200 pagine, corredato da numerose illustrazioni e tre campagne già pronte. Il preordine è disponibile per 59,99 $. L'edizione deluxe conterrà inoltre uno schermo del master illustrato, 100 carte "delle armi da fuoco", che riassumeranno le loro statistiche, un set di dadi con un dado speciale "truccato", una mappa cancellabile a due facce, dieci miniature rappresentanti i Vault Hunters di Borderlands 1 e 2 e dei segnalini per i nemici. Il preordine è disponibile per 99,99 $ fino al 30 di Settembre, dopodiché sarà disponibile per 119,99 $.
      Non abbiamo ancora notizie su una localizzazione in italiano, ma vi rimando al sito di Nerdvana Games, dove troverete altre anticipazioni del gioco e numerose immagini del materiale presentato.
      Link utili:
      Sito dedicato al GdR https://tinytinagames.com/
      Sito Nerdvana Games https://nerdvanagames.myshopify.com/

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